Votes taken by S.G.

  1. .
    Infatti togliendo l'acqua, alla fine nemmeno Sherlock ha saputo dire quale fosse la pillola con il veleno. :D
  2. .
    CITAZIONE (fedede @ 18/9/2018, 16:28) 
    E se il veleno fosse stato nell' acqua e non nelle pillole? Il tassista era quel tipo di persona che amava giocare con la mente delle sue vittime facendo credere che il veleno fosse nelle pasticche. Sherlock è uno tra le menti più geniali del mondo, non si sarebbe mai fatto fregare cosi.
    Forse, e dico forse, ecco spiegato come il tassista sarebbe riuscito ad ingannare 4 persone per 4 volte consecutive. Ha giocato con le loro menti focalizzando l'attenzione sulle pillole (forse) innocue entrambe. Secondo me fila.

    In realtà, la risposta giusta dovrebbe essere questa. Dico dovrebbe perchè quello delle pillole è un indovinello caratteristico del campo della Criminologia (come per esempio, il caso dell'impiccato sopra una pozzanghera d'acqua).
    Nella storia originale l'assassino offre la scelta delle pillole alla vittima, ma accompagnata da un bicchiere d'acqua. Questa cosa non è stata messa nella puntata di sherlock.
  3. .
    Mi intrometto. :) Allora, le rughe esternamente presenti alle "ali del naso" possono essere presenti anche a volto neutro; è un dettaglio sul quale non possiamo essere certi senza una foto del volto neutrale dell'attore (immagino). Per quanto riguarda le sopracciglia, sono avvicinate, cosa che potrebbe indicare rabbia, concentrazione..tuttavia - come già indicato in un altro topic - ci sono i segnali per poter indicare la presenza di tristezza/paura: è la compresenza delle unità d'azione 1 e 4 (tristezza e rabbia); le sopracciglia sono ravvicinate ma sono presenti delle rughe orizzontali sulla parte centrale della fronte (muscolo frontale-parte mediale) e altre rughe/rigonfiamenti della pelle sulla porzione nel triangolo delimitato dall'inizio delle sopracciglia e l'inizio della fronte (così detta glabella) formanti una specie di staffa di cavall. Inoltre, il fatto che guardi in basso aiuta offrendo un altro dettaglio. Generalmente, più si sposta lo sguardo in basso più si abbassa la palpebra inferiore; tuttavia qui le palpebre superiori sono piuttosto aperte. Infine, si vede una leggera tensione nelle palpebre inferiori, indice di paura. Tutti questi segni sono comunque troppo poco marcati per poter indicare una paura vera e propria, quindi secondo me le ipotesi sono due: 1- preoccupazione/perplessità; 2 - Il tizio ha appena visto qualcosa che lo sta turbando profondamente.
  4. .
    Credo che la soluzione migliore sia l'osservazione/esperienza diretta
  5. .
    La prima cosa che mi è saltata in mente è: Michele misseri che uccide Yara? WTF :D :D in giornata guardo i video
  6. .
    Lo so, ma non di soli calli vive l'uomo XD

    Forse ho trovato qualcosa..
    I mignoli delle mani sono leggermente piegati verso l'esterno, e conservano anche una posizione più aperta e quindi risulta più lontano dalle altre dita.




    Credo che questo sia dovuto agli esercizi fatti appunto sulla tastiera, in cui si cerca di raggiungere il maggior numero di tasti e aprire la mano il più possibile.


    Che dite?
  7. .
    Non vedo perchè non unirmi. Cavolo, ho letto tutta la discussione di fila..D:

    sadman_, prima di tutto vorrei puntualizzare che il vivere in coppia ha radici ben più profonde e lontane del mero "la società ci impone". Infatti non siamo gli unici animali che hanno un solo partner per tutta la vita (vedi gran parte degli uccelli, i cavallucci marini, i pinguini, i lupi); è una strategia evoluzionistica che dà più garanzie di accoppiarsi ogni anno, meno rischi/lotte per contendersi ogni volta la partner sessuale, tutte cose utili al progredire della specie.
    Questo presuppone una forte coesione e l'unire le proprie capacità specifiche per progredire insieme.

    CITAZIONE
    Tra coppie il nostro cervello produce, appunto, vari ormoni che DURANTE il periodo di relazione danneggiano e condizionano la nostra mente

    Gli ormoni che produci quando sei innamorato, triste, arrabbiato ecc non danneggiano il cervello; è normale che lo condizionino, dato che siamo naturalmente fatti per provare tutti i tipi di sentimenti ed emozioni

    CITAZIONE
    La nostra concezione di "amore" è uno stato fisico-chimico che il nostro cervello ha creato, tramite le reazioni chimiche, per indurci ad accoppiarci e procreare.
    Ed è quindi un inganno, se non ti è chiaro.

    Dire che uno stato fisico-chimico sia un inganno è totalmente sbagliato. Il sonno, la fame, la sete, l'impulso sessuale sono tutti regolati da reazioni chimiche; (se la parte laterale dell'ipotalamo non non avvisasse che si ha fame, non mangeresti fino a morire).
    Come le altre reazioni anche l'eccitazione sessuale e l'innamoramento fanno parte di noi; anche se non sono necessarie alla sopravvivenza del singolo, sono intrinseche nella nostra natura perchè appunto siamo una specie fatta - come le altre - per far progredire se stessa.

    CITAZIONE
    Le reazioni chimiche "influenzano" il comportamento

    Qui il discorso è da fare più in generale. Siamo fatti più o meno tutti allo stesso modo, è vero, ma il comportamento non è un insieme di reazioni chimiche (non è un sentimento); il comportamento è il frutto della personalità di una persona, il modo in cui questa si interfaccia col mondo esterno (appunto, un comportamento). La personalità che fa capo ad ereditarietà genetica e ambiente esterno. Le esperienze di vita modificano il nostro punto di vista in quanto modificano proprio la struttura (sempre a livello sinaptico-neuronale eh) del nostro sistema nervoso centrale. Migliorare i tempi di reazione ad uno stimolo o "covare" un'idea sono cose che si sviluppano a livello di reti neuronali, perchè siamo sempre in contatto con l'ambiente esterno; Quindi è corretto dire che reazioni chimiche di qualsiasi tipo modificano (influenzano) la personalità, e quindi il comportamento di un individuo.
  8. .
    Ragazzi, facciamo un pò di ricerca sulle mani. Iniziamo da un lavoro/hobby, e postiamo foto di gente che lo fa/lo ha, in modo da osservare e vedere se c'è qualche segno particolare (a parte gli ovvi). Che dite?

    Iniziamo con i pianisti?
  9. .
    A me Elementary piace. Non solo per il fatto che sia più verosimile, ma anche perchè la psicologia dello sherlock di elementary è molto più complessa di quanto sembra... mostra il peso della riabilitazione, e i pensieri che si fa anche al di là del campo dell'investigazione, al contrario dell'altro. E' molto affascinante. Sherlock della BBC è esplosivo, veloce, intenso, ecc. Ma elementary anche non è male, affatto.
  10. .
    Anch'io serie tv, internet (ogni tanto succedono cose impensabili...tempo fa ero su 4chan e un tizio ha strangolato la ragazza e ha postato le foto su /b/ O.o), vado in giro a osservare le persone (qualche giorno mi arrestano XD), mi alleno con il lockpicking, sto traducendo il facs in italiano (lunga storia, non finisce mai :D), suono un pò il basso elettrico, seguo programmi su "crime investigation" con le troupe che seguono le squadre omicidi veramente, e poi boh....tanto caffè. XD
  11. .
    Saaaalvè!

    Giorni fa, come ho scritto in un'altra discussione (non ricordo quale), il mio cane mi ha graffiato, e mi sono reso conto di non sapere - nel caso mi trovassi di fronte ad un graffio lieve - come datarlo.
    Quindi ho pensato di farmi una foto al giorno per doumentare i cambiamenti che riguardano l'aspetto dei graffi.

    ok, quindi..iniziamo.

    Giorno1
    Dopo 24 ore la pelle immediatamente intorno al graffio è ancora arrossata e in rilievo, e anche lo stesso graffio ha un colore rossastro leggermente scuro, ma ancora piuttosto "sgargiante". I punti in cui si è stati graffiati più in profondità hanno gia formato una crosticina che dà al bordeaux chiaro, anche se si nota il rosso del sangue e si percepisce che non è ancora inspessita.


    Giorno2
    Dopo 48 ore il gonfiore e il rossore che accompagnavano tutta la lunghezza del graffio se ne sono andati quasi del tutto, permettendo di vedere tutti i punti (più grandi e più piccoli) che compongono il graffio intero. Nei punti più profonfi le crosticine iniziano ad inspessirsi, assumendo un colore ancora più marroncino chiaro(tuttavia se si guarda da vicino si possono notare ancora dei contorni rossi).


    Giorno 3
    Dopo 72 ore, i cambiamenti da osservare non sono molti, infatti i punti dove la ferita è più leggera sono praticamente uguali. Ciò che distingue un graffio di tre giorni da uno di due è il cambio di colore e di spessore delle croste più grandi. Dopo tre giorni infatti la crosta dove il graffio è più profondo si coagula e si inspessisce ancora, doventando bordeaux scuro e più in rilievo. (in alto a dx nella foto)


    Il giorno 4 è praticamente identico al giorno 3

    Giorno 5
    Dopo 120 ore, le croste (ormai completamente formate da un paio di giorni) perdono di tonalità rossastra, diventando marroni, in quanto la pelle sotto sta guarendo e non c'è sangue. Infatti, nella seconda foto (zoomata), ho tolto la crosta (sempre quella in alto a destra) e si vede che la lesione c'è ancora, ma non c'è perdita di sague, e la pelle è di un rosa acceso.



    Il giorno 6 è praticamente identico al giorno 5

    Giorno7
    Le mini croste che compongono il graffio sono ormai superflue, infatti vengono via con il minimo sforzo. Tutta la parte che nel primo giorno era arrossata e gonfia, ora si mostra come un leggerissimo alone più scuro della tonalità della pelle. (sempre processi di micro-cicatrizzazione). Il punto in cui avevo tolto la crosta (alto- dx) se guardato da vicino (foto 2), mostra una pelle rigenerata su cui stanno tornando le mezzelune (forma di cui di solito è fatto lo strato più esterno della pelle, il nome è solo per rendere l'idea)
    Quindi la pelle nello strato leggermente più inferiore è tornata normale, ma lo strato più esterno (mezzelune) non sono ancora tornate del tutto. (notate la differenza con un'altra parte della pelle, in cui sono più fitte)



    Nel giorno 8 le mezzelune sono tornate normali, le crosticine varie sparite ed è rimasto solo l'alone di cui vi parlavo prima.
    Chiaramente questo topic potrà essere utile a datare un graffio solo se di intensità uguale a quello che ho ricevuto io.
    Spero vi possa essere utile :D
  12. .
    Diciamo che il personaggio di Sherlock analizza molto di più indizi materiali e minimi, andando molto più a fondo..Mentre Patrick Jane analizza di meno ma decifra le persone e le condiziona in modo da indurle ad esporsi...L'ideale sarebbe l'uno e l'altro insieme...detective skills: over 9000! XD
  13. .
    Sembra carina come idea. :D
  14. .
    Concordo, in primis data la grandezza (più o meno larga come la fuga delle piastrelle acccanto) sembra troppo piccola per essere di una volpe o simili. In secondo luogo la forma può essere - come dice bene Marpat - causata da una singolare forma dell'apparato digerente dell'animale o dalle condizioni in cui si trova.
  15. .
    Credo occorra sviluppare un metodo base capace di modificarsi da solo a seconda dei casi particolari...non so se mi spiego.. io ho abbozzato un'idea, potreste metterne altre e insieme modificarle/fonderle per arrivare ad una soluzione unica...
26 replies since 27/2/2013
.