Teoria della Scienza della Deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cynical221B
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei esporvi, al solo fine di avere dei feedback e nell'assoluta speranza di essere corretto, qualche mia personale considerazione sulle linee guida del pensiero di qualcuno che pratica la Scienza della Deduzione ( sulla quale magari, con l'aiuto di qualche interessato vagamente competente, potremmo scrivere un "manuale").
    Devo dire che io tendo ad applicarla più che altro al profiling delle persone, ma credo che le mie linee guida possano avere un senso anche in altri contesti.

    Per me, nel fare il profilo di una persona, sono importanti le seguenti cose :
    - tratti fisiologici (malformazioni, colore della pelle. degli occhi. altezza, costituzione...) :
    mi riferisco a tutto ciò che il soggetto non sceglie di mostrare, si può dedurre tantissimo sulla autostima, sul suo rapporto con gli altri...
    - tratti scelti (colore dei capelli, vestiti, accessori...) :
    mi riferisco a tutto ciò che il soggetto sceglie di mostrare, si può capire osservando tali tratti chi il soggetto vuole farci credere di essere, chi fa finta o vorrebbe essere; tali tratti vanno analizzatih in funzione del contesto e dello stato emotivo del soggetto in relazione anche magari ad un analisi estemporanea del suo comportamento non verbale (rimando questo per il momento ai testi di Paul Ekman, Pamela Meyer..)

    Questo concetto si può estendere a tutto ciò che riguarda il soggetto, dalla scelta della dispozione dei mobili a casa, in ufficio, anche la dislocazione dell'ufficio (se scelta) è significativa. In particolare ciò che il soggetto porta in ufficio che non ha nulla a che vedere con l'ufficio dice tanto sulle sue priorità e su chi vuol far credere di essere al lavoro, ma questa è una piccola parentesi...

    Una volta stabilita una baseline del soggetto arriva la vera Scienza della Deduzione come la intendo io :
    l'osservazione di spiccate differenze rispetto ad un'affidabile baseline o di particolari dettagli da cui si possono inferire informazioni abbastanza precise

    Altra cosa :
    L'intuito è un indizio, niente di più e soprattutto niente di meno. Per questo ho messo la parola "manuale" tra virgolette, perchè l'intuito, per definizione, non è scientifico, nonostante tutto è frutto dell'esperienza personale quindi è senza dubbio un ottimo indizio.

    D'accordo? Idee?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Ottimo Cynical221B:) sono daccordo con te:) hai esposto una teoria sulla deduzione molto accurata complimenti... spero di vedere presto anche quella sul comportamento non verbale perchè sono molto interessato:)
     
    Top
    .
  3. vinciblanez
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cynical io sono interessato alla creazione di questo manuale e mi piacerebbe scambiare qualche parola con te :)
     
    Top
    .
  4. ilprofittatore
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    per ora sono il "tizio" nuovo.
    Ho letto il tuo post e devo ammettere che è interessante.

    In particolare l'idea di sviluppare una linea base sia dal punto di vista psicologico che fisico.
    Cynical aka John il rosso, se vuoi posso provare a contribuire, non che sia bravissimo, ma qualcosina posso fare.
     
    Top
    .
  5. sherDREADlockholmes
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un novellino, ma mi rendo conto che per ogni cosa ci vuole metodo e in questo caso, ritengo che l'idea di Cynical sia più che valida! Se posso contribuire al manuale, beh... sono qui! :D
     
    Top
    .
  6. Il Mentalista
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post..per il manuale credo di poter contribuire
     
    Top
    .
  7. unkle eddy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti vivissimi molto delucidante
    :good:
     
    Top
    .
  8. Cynical221B
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apprezzo l'apprezzamento.
    Idee?
    Quale appunto a quanto ho scritto?
     
    Top
    .
  9. unkle eddy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    EUREKA di mr poe
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    riesumiamo questo topic? L'idea di Cynical era ottima, quella di creare un "manuale" con tutte le informazioni che riusciamo a mettere insieme, per avere magaridelle Linee guida da seguire almeno agli inizi. Che ne dite?
     
    Top
    .
  11. Dr. Azimuth
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio qualcuno ci si era dedicato e poi ha lasciato perdere, ma se riesumiamo vorrei contribuire :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    in che modo vorreste farlo?
     
    Top
    .
  13. Signorconte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto scritto da Cynical e vorrei, se posso, contribuire.
    Fra qualche giorno farò una gitarella al prato sotto casa e proverò a prendere "appunti" su alcune persone, vedrò quel che mi colpisce e come e proverò a tirare giù una mia linea guida che magari si potrebbe implementare ed ampliare con il vostro aiuto.

    Edited by Signorconte - 30/4/2014, 18:24
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cynical221B @ 22/1/2012, 15:31) 
    (...) D'accordo? Idee?

    Ciao Cynical, sono completamente d'accordo sul fattore contesto. Molte persone tendono a tralasciare il contesto delle informazioni captate, fuorviando molto spesso. Comunque sia non prendo in considerazione il colore di pelle, occhi e capelli per analizzare una persona (a meno che ti riferisci a tintura per capelli, lenti a contatto e abbronzatura). Considero tali caratteristiche, piuttosto, per aprire in un discorso con cui cerco, successivamente, di captare ciò che ritengo importante.

    Parli della disposizione della mobilia nel contesto domestico, ma dissento, in quanto, inizialmente, non si ha a disposizione tali informazioni. Piuttosto mi soffermerei sull'ambiente a disposizione, considerando come la persona usa lo spazio a disposizione - ad esmepio al bar o come dici tu in ufficio, se si ha la possibilità di accedervi e questa persona è affermata nel mestiere. Nel caso in cui la persona non sia ancora affermata nel mestiere, vi è la possibilità di essere soggiogata dagli stereotipi che bisogna seguire per evitare di essere marchiati istantaneamente come naif (senza nulla togliere ai naif). Per questi motivi preferisco vedere come si relaziona una persona in un contesto neutro come in un bar. Mi interessano la gestione dello spazio a disposizione, come parla (velocità, tonalità, lessico), la gestualità - volontaria e involontaria - (comprendendo le espressioni e la postura).

    Per quanto riguarda la baseline (non ne avevo mai sentito parlare come "basline", e mi piace - questa te la rubo xD) sono pienamente d'accordo. Ogni qualvolta una persona fuoriesce dalla baseline sento rintoccare il campanello d'allarme. Considero la baseline come il manuale della persona. Se la persona si comporta differentemente dalla sua baseline la cosa mi incuriosisce e allerta, siccome significa che sta succedendo qualcosa fuori dall'ordinario, dunque bisogna cogliere ogni nuovo indizio per poter costruire un'ulteriore linea guida per comprendere i sotterfugi futuri in anticipo, seppur si abbia perso (ipoteticamente) la prima parte. Come dico nel topic "Persone ad albero?", sono convinto che le persone funzionino sottoforma di struttura ad albero, a meno che siano affette da disturbi psichici (o in rarissime eccezioni), ecco spiegato il perché do tanta importanza ai cambiamenti, anche minimi.
    ---> dare tanta attenzione ai minimi cambiamenti mi ha permesso di prevedere determinati eventi nel rapporto di coppia; ho iniziato a considerare tutto, perché in passato non l'ho fatto e mi sono trovato con brutte sorprese ^^'

    Dissento anche per quanto riguarda l'intuito, perché l'intuito è derivato dall'istinto, e non c'è nulla che ci voglia più bene del nostro istinto. L'istinto è la parte più radicata di noi, quella che mira all'autoconservazione. Alcune persone pensano che chi segue l'istinto non analizza, e si sbagliano. Il mio istinto mi dice di analizzare, captare, successivamente cosa fare. Fossi in te darei molta più importanza all'intuito, perché fa parte dell'istinto ;)

    Elvis
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Allora, vorrei cercare di creare un modello/metodo base per la deduzione, chiaramente con il contributo di tutti.
    Ho preparato una bozza, spero vogliate contribuire a renderlo ben definito e utile al suo scopo. :)

    Credo che ci sia bisogno di un iter da seguire in generale, differenziandolo a seconda di cosa sia l'oggetto della nostra deduzione. L'ho diviso in cinque punti. FORMA - COLORE - STATO - ODORE - PARTICOLARITA'.

    Forma: Si osserva appunto la forma del soggetto (dalla forma delle mani alla calligrafia in una lettera), cercando di notare particolarità o zone irregolari (che possono essere graffi su un cellulare, calli sulle mani di una persona, borse sotto gli occhi o gonfiori in diverse parti del corpo, occhiaie, tasche rigonfie ecc..)

    Colore: I colori sono un altro punto importante per una deduzione. Si vede se c'è uniformità nel colore del soggetto (persona o oggetto che sia), se i colori sono uguali allo standard del gruppo di cui il soggetto fa parte (per esempio, per vedere se un capo d'abbigliamento è nuovo o scolorito), o se ci sono dislivelli nel colore (scoloriture su certe zone di un indumento o un accessorio, diversi livelli di abbronzatura ecc..) e se ne cerca la causa.

    Stato: Si guarda allo stato generale del soggetto, per determinare se sia nuovo/vecchio (nel caso di un oggetto) o curato/trasandato (nel caso di una persona) per non perdere di vista il quadro generale; infatti concentrarsi sul quadro generale farà risaltare discrepanze di indizi particolari (ad esempio: una persona trasandata, con vestiti logori e un orologio costoso e ben tenuto) oppure confermerà quegli indizi che lo rispecchiano.

    Macchie e segni: Si cerca la presenza di macchie o segni sulla superficie visibile, e vi si applicano le altre categorie dove possibile (forma, colore, odore ecc..) in modo da capirne la causa della loro presenza. (es. graffi o macchie di nicotina su una persona, caffè o altro su vestiti, interni auto..qualsiasi cosa).

    Odori: Gli odori sono utili per identificare meglio le macchie, per determinare gusti personali e interazioni con sostanze varie (fumo, profumi ecc..)

    Particolarità: Per particolarità ho inteso tutti quegli elementi non dovuti ad azioni abituali o involontarie, ma deliberatamente messi lì dal soggetto. (tatuaggi, spille, scritte su zaini e borsellini ecc..). Vi si applicano le altre categorie (forma, colore, odore..) per darne un'origine e una collocazione nel tempo, dove possibile.


    Questo modello in 6 punti si caratterizzerà in base a cosa stiamo osservando (un bigliettino di auguri, un mozzicone di sigaretta ecc..) e si replicherà per le volte necessarie quando osserveremo un soggetto composto da più parti (per esempio, osservando una persona, lo applichiamo ad ogni sua parte visibile, come capelli, viso, maglie/giubbotti, cinte, pantaloni, calzini, scarpe, mani ecc..). Chiaramente per una deduzione sempre più efficace bisogna aumentare ogni volta che se ne ha la possibilità il nostro "bagaglio di elementi" (profumi, tessuti, alimenti, indumenti ecc...qualsiasi cosa può essere un riscontro più in là nel tempo), e allenare le nostre capacità (allenando la logica, il multitasking, la memoria, ecc..)

    Aspetto per i vostri pareri! :D

    Edited by S.G. - 30/8/2014, 13:46
     
    Top
    .
21 replies since 22/1/2012, 14:20   3267 views
  Share  
.