Ricerca sulle mani

Sezione ricerca? Allora facciamone un pò. :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, facciamo un pò di ricerca sulle mani. Iniziamo da un lavoro/hobby, e postiamo foto di gente che lo fa/lo ha, in modo da osservare e vedere se c'è qualche segno particolare (a parte gli ovvi). Che dite?

    Iniziamo con i pianisti?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottima idea!
    Non m'intendo dell'argomento, così ho cercato un pò sul web. Sì dice che la cosidetta "mano del pianista" è un modo per riferirsi alla mano che per un pianista sarebbe perfetta. Ovvero, molto grande ed elastica. Ma non per questo, i pianisti le hanno per forza così. Infatti non ho trovato alcun modo per dedurre un pianista dalla mano.
    Invece, i chitarristi hanno calli sulla punta delle dita della mano sinistra;
    I violinisti, li hanno sulla punta dell'indice e del medio, sempre della mano sinistra. Da non scordare che possono avere sul collo il "callo del violinista" (vedi "Riconoscere le Professioni");
    Gli scrittori hanno un callo per la troppa pressione esercitata sul dito dalla penna (quindi se scrivono al computer, non lo hanno);
    Per chi fa sollevamento pesi senza usare gli appositi guanti, è frequente la presenza di calli sul palmo della mano, proprio prima dell'inizio di ogni dito (ad eccezione del pollice);
    Chi pratica arrampicata può avere calli su ogni falange e sui palmi.

    Tutti i calli si presentano solo dopo lunghi esercizi senza pause, ovvero, solo se si esagera. Quindi anche i professionisti potrebbero non averli.


    Se accumuliamo un pò di hobby e professioni, faccio un topic proprio sui calli di mani e piedi, con tanto di foto per ogni singola situazione.
     
    Top
    .
  3. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea e buona! Proviamoci. Per quanto riguarda il callo del pianista, a mio avviso, è tipico dei professionisti. Mia sorella frequenta il conservatorio e quindi suona un paio di ore al giorno ma non ha ancora questo callo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In che punto delle mani si trova il callo del pianista?
     
    Top
    .
  5. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei polpastrelli di tutte le dita
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che domanda idiota, era ovvio, è l'unica parte che tocca il piano... <_<
     
    Top
    .
  7. sadman_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpat @ 16/2/2015, 02:51) 
    Ottima idea!
    Non m'intendo dell'argomento, così ho cercato un pò sul web. Sì dice che la cosidetta "mano del pianista" è un modo per riferirsi alla mano che per un pianista sarebbe perfetta. Ovvero, molto grande ed elastica. Ma non per questo, i pianisti le hanno per forza così. Infatti non ho trovato alcun modo per dedurre un pianista dalla mano.
    Invece, i chitarristi hanno calli sulla punta delle dita della mano sinistra;
    I violinisti, li hanno sulla punta dell'indice e del medio, sempre della mano sinistra. Da non scordare che possono avere sul collo il "callo del violinista" (vedi "Riconoscere le Professioni");
    Gli scrittori hanno un callo per la troppa pressione esercitata sul dito dalla penna (quindi se scrivono al computer, non lo hanno);
    Per chi fa sollevamento pesi senza usare gli appositi guanti, è frequente la presenza di calli sul palmo della mano, proprio prima dell'inizio di ogni dito (ad eccezione del pollice);
    Chi pratica arrampicata può avere calli su ogni falange e sui palmi.

    Tutti i calli si presentano solo dopo lunghi esercizi senza pause, ovvero, solo se si esagera. Quindi anche i professionisti potrebbero non averli.


    Se accumuliamo un pò di hobby e professioni, faccio un topic proprio sui calli di mani e piedi, con tanto di foto per ogni singola situazione.

    I chitarristi hanno i calli sui polpastrelli della mano sinistra se sono destrimani, mentre se li hanno sulla mano opposta sono mancini,
    Stesso discorso per i violinisti.
    Vorrei aggiungere che chi suona la chitarra classica tende a tenere le unghie lunghe e ben limate della mano che fa vibrare le corde, mentre la mano che schiaccia i tasti ha le unghie molto corte. In quest'ultima mano, si possono notare i polpastrelli callosi, ma anche arrossati o con evidenti segni della corda premuta (rimane una linea spessa, orizzontale e seghettata sul polpastrello)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Lo so, ma non di soli calli vive l'uomo XD

    Forse ho trovato qualcosa..
    I mignoli delle mani sono leggermente piegati verso l'esterno, e conservano anche una posizione più aperta e quindi risulta più lontano dalle altre dita.




    Credo che questo sia dovuto agli esercizi fatti appunto sulla tastiera, in cui si cerca di raggiungere il maggior numero di tasti e aprire la mano il più possibile.


    Che dite?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' meglio aprire un sondaggio in cui chiedere se la gente ha le mani in questo modo. Io le ho così, ma forse è dovuto a tutte le distorsioni che ho preso ai mignoli.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Suonando la chitarra possono anche venir fuori dei tagli sulle dita della mano sulla paletta (quella che preme) , direi soltanto per chi suona l'elettrica e l'acustica. Eseguendo ad esempio lo slide su delle corde invecchiate e un po' "arrugginite" ci si può graffiare l'indice , il medio , l'anulare e più raramente il mignolo. Per ciascuno di questi l'orientamento del graffio varia e segue la curva stessa del dito. Si presentano nella parte sotto l'unghia , anzi premendo una corda scorrettamente , ci si può anche incidere l'unghia stessa. Ma senza arrivare alla corda arrugginita , si dovrebbe poter osservare che nella parte superiore delle unghia si presentano dei leggeri graffi orizzontali dovuti allo sfregamento con una corda di fronte a quella contro cui il dito sta premendo. Osservando mio fratello suonare il piano posso dirvi che appoggia la falangetta del mignolo sinistro lateralmente di piatto. (Intendo ruotato di 90° in senso antiorario).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ragazzi non dovremmo fare ricerca?
     
    Top
    .
  12. Shelling Ford
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi confermo il ''Il callo del violinista'', io suono il violino da 10 anni e ho sull'indice e sul medio della mano sinistra due calli, leggermente visibili ma riconoscibili al tatto, mentre invece sulla parte posteriore/esterna della mandibola a sinistra la pelle è più dura.
     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S.G. dobbiamo capire se è una conseguenza della frequente pratica oppure rappresenta la morfologia della mano che nei fatti si rivela più adatta a suonare il piano. Una mano grande e con dita lunghe e sottili riuscirà a spostarsi più velocemente sulla tastiera. A mio avviso la sola pratica non è sufficiente ad allungare le dita e questo potrebbe valere anche per il mignolo distanziato. Dovremo chiedere a qualche professionista del settore. Posso provare a chiedere tra le mie conoscenze
     
    Top
    .
  14. doile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sono nuovo mi sono appena registrato. Questo forum è fatto benissimo, mi piace molto.
    Comunque per il discorso delle mani,
    Io suono il pianoforte da 7 anni e vi posso dire che un altro segno e che la punta dei polpastrelli quella che tocca il piano è piatta non arrotondata, comunque io non ho calli e non penso che una superficie liscia e smaltata come quella dei tasti di un piano possa far venire dei calli.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sadman_ @ 16/2/2015, 15:06) 

    I chitarristi hanno i calli sui polpastrelli della mano sinistra se sono destrimani, mentre se li hanno sulla mano opposta sono mancini,
    Stesso discorso per i violinisti.
    Vorrei aggiungere che chi suona la chitarra classica tende a tenere le unghie lunghe e ben limate della mano che fa vibrare le corde, mentre la mano che schiaccia i tasti ha le unghie molto corte. In quest'ultima mano, si possono notare i polpastrelli callosi, ma anche arrossati o con evidenti segni della corda premuta (rimane una linea spessa, orizzontale e seghettata sul polpastrello)
    [/QUOTE]

    non so per la chitarra ma sono abbastanza sicuro che violinisti mancini tengano il violino come i destri...
    comunque bella idea questo topic!!!
     
    Top
    .
30 replies since 15/2/2015, 20:21   1486 views
  Share  
.