Comportamento della Pupilla in base alla Situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Speedy™
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dilatazione e Restrizione della Pupilla

    Differenza tra pupilla dilatata (destra) e non (sinistra):
    rsexualorientationeyesl
    In generale, la pupilla si dilata in situazioni piacevoli e si restringe in situazioni spiacevoli. Ecco dei fattori in grado di cambiare il diametro della pupilla:

    Luminosità:
    Luoghi particolarmente luminosi (o una luce puntata sugli occhi) restringono la pupilla, mentre luoghi poco luminosi la dilatano.

    Attrazione:
    Guardando la persona che si ama (indipendentemente dall'orientamento sessuale), la pupilla si dilata del 45%; quest'informazione, insieme all'aumento del battito cardiaco, può aiutare a capire se qualcuno è innamorato. Inoltre la pupilla si dilata se il soggetto prova eccitazione sessuale.

    Droghe o Alcol:
    Molte droghe possono ingradire o rimpicciolire la pupilla. Ad esempio morfina, metadone ed eroina restringono la pupilla. L'astinenza dall'eroina invece la dilata.
    L'assunzione di anche solo pochi bicchieri di una bevanda alcolica provoca la dilatazione delle pupille.

    Interesse:
    Quando stiamo ascoltando qualcuno o stiamo leggendo qualcosa, le pupille si dilatano se siamo interessati a ciò che stiamo percependo e si restringono se non proviamo interesse a riguardo. Può succedere, però, che le pupille si dilatino inizialmente, perchè il cervello è interessato alle cose nuove, ma inizino a restringersi dopo un pò perchè l'argomento ci sembra noioso.

    Disgusto o Rabbia:
    Le pupille si restringono quando proviamo rabbia e/o disgusto per qualcosa (una situazione o una cosa spiacevole alla vista) o per qualcuno (disprezzo).

    Piacere o Dispiacere:
    Quando si pensa o si guarda qualcosa che ci piace, come un bel regalo, una buona pietanza o un gesto particolarmente bello che fa qualcuno, le nostre pupille si dilatano;
    Quando si pensa o si guarda qualcosa che non ci piace, come una cattiva azione, un cibo che ci disgusta o un pessimo regalo, le pupille si restringono.

    Sforzo mentale:
    Una ricerca ha dimostrato che, quando il cervello viene sottoposto a sforzi, come la risoluzione di un problema particolarmente difficile, le pupille:
    1) Iniziano a dilatarsi fino a raggiungere l'espansione massima, se riusciamo a risolverlo;
    2) Iniziano a dilatarsi mentre si cerca di risolverlo, ma ritornano immediatamente piccole se il cervello si sovraccarica più del 125%.

    Stress:
    Per via dello stress, la pupilla tende a dilatarsi. Quindi anche quando una persona mente sotto pressione o prova paura.

    Possono esserci molti altri motivi per cui le pupille si dilatano o si restringono.

    Fonti: topic e utenti di metododeduttivo.forumcommunity.net, Psicosocial.it, Leggeweb.it

    IMPORTANTE (by marpat)
    Come avete visto, la pupilla può dilatarsi o restringersi per moltissimi motivi: singolarmente non è un buon indicatore per identificare uno stato fisico o emotivo. Quindi non è la presenza di una dilatazione o di un restringimento a poterci aiutare per una deduzione, ma lo è la sua assenza. Ecco alcuni esempi:
    - Se fate un regalo a una persona e notate che ha le pupille dilatate non è detto che il vostre regalo le piaccia (potrebbero esserlo per un qualsiasi altro motivo, magari solo perchè apprezza il gesto). Ma se le pupille sono ristrette significa che il regalo non gli piace o gli dà fastidio per altri motivi;
    - Se un vostro amico dice che non ha bevuto alcolici e non ha le pupille dilatate, allora è la verità;
    - Se siete con una persona e mentre gli parlate ha le pupille ristrette vuol dire che non gli piace ciò che sta ascoltando o che sta pensando a cose che non gli piacciono.
    - Se il testimone di un delitto che sembra traumatizzato dall'evento non ha le pupille dilatate vuol dire che non è stressato e impaurito come vuol far credere (o è sotto effetto di droga o alcol).

    In ogni caso la dilatazione o il restringimento della pupilla va preso come un singolo indizio e va quindi affiancato ad altri per una conferma:


    Nel primo esempio la falsa gioia è indicata anche dall'assenza delle zampe di gallina vicino agli occhi e un'eventuale disgusto nel guardare il regalo può essere notato da microespressioni o linguaggio del corpo indicante sensazioni negative (es. si tocca il viso);
    Nel secondo basta notare la presenza di ulteriori segnali di ubriachezza, come gli occhi arrossati e la mancanza di equilibrio;
    Nel terzo si può capire se gli piace ciò che dite se ha una posura dritta, se imita il vostro linguaggio del corpo e mantiene un buon contatto visivo;
    Nel quarto basta esaminare la mimica della paura nella parte superiore della faccia (palpebre e sopracciglia) che è più difficile da simulare e la voce che dev'essere bassa e acuta, con svariati segnali del corpo per via dello stress (wow, ne ho imparate di cose qua dentro! :D ).
    Insomma, l'ASSENZA di una risposta da parte della pupilla ad una situazione in cui dovrebbe cambiare diametro è un buon indizio, ma è solo un indizio da affiancare ad altri per poter fare una buona deduzione. In generale non è mai un segnale a dare delle informazioni, ma può darle se fatto in risposta ad un particolare avvenimento.

    Edited by Marpat - 7/1/2016, 23:03
     
    Top
    .
19 replies since 31/10/2014, 15:30   2410 views
  Share  
.