La Mimica del Disgusto

& Disprezzo e Dolore/Sforzo fisico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    La mimica del disgusto

    Il disgusto si riferisce a qualcosa di ripugnate in primo luogo al senso del gusto, sia provato sul momento sia ricordato. La contrazione delle narici è effettuata dal muscolo dilatatore delle narici, che tira verso l’esterno il bordo laterale della narice. Dobbiamo tenere presente che la sensazione di disgusto si origina dall’atto di mangiare un cibo ed è quindi logico che la sua espressione riguardi in primo luogo movimenti della bocca. A volte questi movimenti sono accompagnati da un suono gutturale. Dato poi che il senso dell’odorato è strettamente collegato a quello del gusto spesso un odore particolarmente sgradevole può essere accompagnato dai movimenti propri del disgusto , fino ai conati di vomito. Siccome il disgusto è anche fastidioso di solito è accompagnato da un corrugamento della fronte e da gesti che sembrano indirizzati all’allontanamento dell’oggetto che ci disturba.
    Allo stesso modo si reagisce a sensazioni analoghe sperimentate attraverso odorato, vista e tatto.

    Il disgusto può essere sperimentato anche rispetto a situazioni o persone, ed in questi casi è forse più opportuno usare il termine di disprezzo (o superiorità), anche se in realtà non è facile distinguere queste due espressioni, tanto che si dice che un disprezzo molto forte dà nausea e disgusto. Si può provare disprezzo nei confronti di una persona a cui ci crediamo superiori o di fronte ad una situazione da noi ritenuta immorale e ci sentiamo quindi superiori rispetto a chi ha compiuto l'azione.
    Il disprezzo si manifesta con l'asimmetricità d'azione dei muscoli dello zigomo che provocano la salita del labbro da un solo lato, a volte scoprendo leggermente il canino. Altre espressioni del disdegno sono le palpebre socchiuse ed il voltare la testa dall’altra parte o all'indietro in segno di superiorità. Il disprezzo viene manifestato con movimenti del naso e della bocca che sono gli stessi movimenti, pur se più pronunciati del disgusto. Si tratta degli stessi gesti che si effettuano quando si percepisce un cattivo odore. Vale la pena di sottolineare che si tratta dell’unica espressione facciale di una emozione ad essere asimmetrica.
    Il tono di voce del disprezzo è basso, aumenta la durata dell'enunciato e diminuisce la velocità.


    Infine come abbiamo visto anche per le mimiche delle altre espressioni, classifichiamo il disgusto in:

    Attivazione Fisiologica:

    *Cambiamenti respiratori
    *Battito cardiaco irregolare (accelerazione e decellerazione)

    Attivazione Espressiva:

    Fronte e sopracciglia:


    *Sopracciglia si avvicinano e si abbassano increspandosi tra di loro.
    *Sulla fronte si formano rughe verticali

    Naso:

    *Si rialza con raggrinzimento della pelle
    *Narici contratte debolmente
    *Solco naso labiale accentuato

    Occhi:

    *Palpebra Rialzate
    *Formazione di rughe agli angoli esterni degli occhi e alla radice del naso
    *Sguardo obliquo
    *Restrizione Pupilla (possono restringersi anche per altri motivi)

    Bocca:


    *Labbro superiore contratto e rialzato (sensazione olfattiva)
    *Labbro inferiore abbassato si arrovescia come per espellere qualcosa (sensazione gustativa)
    *Tessuto del mento si solleva verso l’alto con formazione di possibili rughe.

    Corpo:


    *Testa sollevata e leggermente spostata di lato
    *Spalle sollevate
    *Mani a volte in avanti con i palmi in fuori tesi a respingere l’oggetto.


    State attenti a non confondere gli occhi della rabbia con quelli del disgusto:
    Quelli della rabbia formano rughe verticali che finiscono quasi a punta sul naso, mentre quelli del disgusto, oltre ad avere le palpebre inferiori sollevate, hanno una ruga orizzontale (dovuta al sollevamento del naso) appena sopra il naso, su cui cadono le 2 rughe verticali.


    MIMICA DELLO SFORZO E DEL DOLORE FISICO


    Il disgusto e lo sforzo/dolore fisico hanno la stessa identica mimica ad eccezione della bocca, che in questa mimica ha gli angoli che puntano e sono tirati all'indietro. Il sollevamento degli zigomi e delle palpebre inferiori aumenta col dolore o lo sforzo.







    buono studio!!! ;) :P

    Edited by Marpat - 23/1/2016, 21:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Falso disgusto


    Se la mimica del disgusto è utilizzata quando non lo si prova realmente, si ha una mimica incompleta, in modo da far intendere all'interlocutore che non si è realmente disgustati. Può presentarsi:
    1) Naso arricciato, solevamento appena accennato del labbro superiore e delle guance;
    2) Labbro superiore e guance sollevati, ma senza naso arricciato.
    Questa incompleta mimica del disgusto dura un attimo, come per la sorpresa, a differenza della completa mimica del disgusto che ha una durata maggiore.

    Mescolanze con altre emozioni


    Anche questa emozione può essere associata ad altre, inatti per verificare l'emozione di qualcuno va osservato il volto nella sua interezza. Vediamole ne dettaglio.

    Disgusto-Sorpresa (si è disgustati di qualcosa di inatteso)
    1° Variante: La parte inferiore del viso e le palpebre appaiono disgustate, mentreb le palpebre superiori e le sopracciglia sono sorprese.
    2° Variante: Fronte e sopracciglia sorprese unite alla parte inferiore del viso (compresa palpebra inferiore) che è disgustata, e la bocca che mostra disgusto-disprezzo. Spesso quest'emozione mostra scetticismo.

    Disgusto-Paura (timore di qualcosa di disgustoso)
    La parte inferiore del viso (palpebra inferiore compresa) è quella del disgusto, mentre la fronte, le sopracciglia e le palpebre superiori sono quelle della paura.

    Edited by Marpat - 2/9/2015, 20:45
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Disgusto-Sorpresa (si è disgustati di qualcosa di inatteso)
    1° Variante: La parte inferiore del viso e le palpebre appaiono disgustate, mentreb le palpebre superiori e le sopracciglia sono sorprese.
    2° Variante: Fronte e sopracciglia sorprese unite alla parte inferiore del viso (compresa palpebra inferiore) che è disgustata, e la bocca che mostra disgusto-disprezzo. Spesso quest'emozione mostra scetticismo.

    non riesco a immaginare il disgusto insieme alla sorpresa, ho provato ad immaginare di essere sorpreso da una cosa disgustosa in questo caso da una mia fobia pero non riesco a capire come fare ad essere sorpreso perche sono solo impaurito e disgustato...
    quindi secondo me è più attendibile la seconda e cioe il disgusto mescolato con la paura.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ad esempio se uno ti porta una "torta" coperta, poi davanti a te la scopre e ti accorgi che è fatta di letame. Ti accorgi di essere sorpreso da una cosa disgustosa che non ti aspettavi.
    Oppure ti fanno schifo gli insetti e ne vedi uno venirdi addosso all'improvviso. Oppure apri un cofano e ci trovi un cadavere in putrefazione con gli organi esposti

    Edited by Marpat - 9/9/2015, 05:42
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    ah ah xD bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P hai reso l idea :P grazie mille :P
     
    Top
    .
  6. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti dei segni che hai descritto sono caratteristiche delle altre emozioni e non del disgusto, il caso vuole che il disgusto sia spesso accompagnato da queste. Ad esempio quello che definisci "inscresparsi" delle sopracciglia è un segnale di paura.
    Bisognerebbe trattare il tutto in modo precisoi, l'unica fonte che si è occupata di fare queste nette distinzioni fino al punto di dire quali specifici muscoli si contraggono è Paul Ekman con il suo FACS il cui studio richiede tempo, non si liquida così la mimica del disgusto purtroppo è + complessa.
    E' questo il motivo per cui non ho proseguito con le guide sul non verbale, mica per pigrizia.
    Le vie sono essenzialmente due (ognuna delle quali merita di essere percorsa) : la prima è quella dei software che ti consentono di allenarti a riconoscere micro espressioni (come il METT, il SETT e i software creati dalla Humintell di David Matsumoto che ha lavorato con Ekman) allenandosi così a sviluppare una capacità quasi intuitiva di riconoscimento delle espressioni, la seconda è di studiare il Facial Action Coding System bene, allenarsi a riconoscere in dettaglio quali specifici muscoli si contraggono e poi associare le contrazioni alle espressioni consultabili nel manuale che costa purtroppo. Io ho comprato il METT ed ho ottenuto la certificazione livello Expert con il 100% di accuratezza, è una via che vi consiglio caldamente per iniziare.

    Osservo tristemente che anche questo è copiaincollato da qui, ragazzi così non si va avanti, bisogna analizzare e riassumere altrimenti non facciamo niente.
    Nessuno ha dubbi? Domande? Trova delle imprecisioni? Ha delle esprerienze da condividere? Io l'ho fatto.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ad esempio quello che definisci "inscresparsi" delle sopracciglia è un segnale di paura.

    Non sono daccordo, le sopracciglia sono increspate nell'espressione di disgusto,mentre nell'espressione di paura sono piu ravvicinate ma non increspate, facci caso.

    CITAZIONE
    Bisognerebbe trattare il tutto in modo precisoi, l'unica fonte che si è occupata di fare queste nette distinzioni fino al punto di dire quali specifici muscoli si contraggono è Paul Ekman con il suo FACS il cui studio richiede tempo, non si liquida così la mimica del disgusto purtroppo è + complessa.
    E' questo il motivo per cui non ho proseguito con le guide sul non verbale, mica per pigrizia.

    Sono daccordo con te che le mimiche sono una cosa molto complessa ma ho preferito studiare e postare almeno le basi anzichè abbandonare completamente l'argomento.
    Non sono un genio ma cerco di fare quello che posso e quello che sò, tutto qui.
    Abbiamo aperto una sezione di esercizi nel forum dove spesso ci troviamo ad analizzare espressioni facciali di volti impressi nelle foto, ma se non creiamo anche una guida su cui basarci è come sparare fesserie a raffica per gli occhi di gente nuova o visitatori esterni.
    Pensa un attimo ai nuovi utenti che si iscrivono sul forum perchè interessati, secondo te se non hanno a portata di mano una specie di guida come fanno a commentare o analizzare in questo caso le foto presente nella sezione degli esercizi ?!?!?!?!?! Gli sembrerà impossibile credimi e rinuncerebbero...
    Poi se qualcuno sa piu di me e sa approfondire gli argomenti molto meglio ha tutta la liberta per farlo non è mica un problema, anzi, è meglio ancora.

    CITAZIONE
    Osservo tristemente che anche questo è copiaincollato da qui, ragazzi così non si va avanti, bisogna analizzare e riassumere altrimenti non facciamo niente.

    Ho copiato la definizione iniziale -.- mica cambia se la scrivo io -.-...
     
    Top
    .
  8. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che è solo una questione di termini :) io per incresparsi ho capito che indendessi la forma che le sopracciglia assumono quando si alzano e ravvicinano (che è quello che succede con la paura, non solo un ravvicinamento) che sembra quasi ondulata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    ecco bravo avevo capito che ti eri confuso :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho scoperto che il disprezzo è trasmesso in modo diverso, rispetto al disgusto. Il disprezzo infatti può essere riferito unicamente alle persone. Se guardate l'ultima foto postata in questa discussione, noterete che, a differenza delle altre, il disgusto è mostrato solo su metà del volto. E' così che si manifesta il disprezzo, solamente con metà faccia verticale disgustata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    State attenti a non confondere gli occhi della rabbia con quelli del disgusto:
    Quelli della rabbia formano rughe verticali che finiscono quasi a punta sul naso, mentre quelli del disgusto, oltre ad avere le palpebre inferiori sollevate, hanno una ruga orizzontale (dovuta al sollevamento del naso) appena sopra il naso, su cui cadono le 2 rughe verticali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Credo che la foto del tizio quasi calvo non sia disgusto, ma sorriso nascosto. Infatti l'unica parte mossa è la zona della bocca, senza arricciamento del naso e rughe nella zona degli occhi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dici? Ho trovato l'immagine del disgusto attaccata a quella, ho dato per scontato che fosse leggero disgusto. Ok, allora lascio solo quella a destra
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Riguardo l'immagine che hai tolto, ho visto anche in un altro sito che la indica come disgusto, però non ne sono convinto...perché mi sembra che sia solo il muscolo facciale buccinatore che è eccitato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco perchè quando ho scritto "disgusto" su google immagini mi è uscita quella
     
    Top
    .
18 replies since 18/8/2012, 12:42   2487 views
  Share  
.