Alcolizzato o Tossicodipendente? Anche altre dipendenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    ALCOLISMO


    La personalità del soggetto inizia a subire dei cambiamenti. L'alcolizzato inizia ad avere sbalzi di umore e/o di comunicazione molto ben individuabili: non dà più importanza alla sua immagine, ha lo sguardo perso, non dà importanza a ciò che gli accade intorno e manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lui care.
    Il suo mondo comincia a riempirsi di bugie. Lo scopo di tali atteggiamenti è di non “farsi scoprire”, l’alcolizzato sa che ciò che fa è sbagliato e non vuole che gli altri lo sappiano.

    Per mantenere questo segreto, comincia a chiudersi sempre più in se stesso. Abbandona gli amici di sempre, prova sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto e, pian piano, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare. Un alcolista eese spesso a bere o lo fa in casa da solo, talvolta nascondendo bottiglie in luoghi insoliti.
    Macchie rosse sul volto indicano problemi al fegato.

    Vedi anche Riconoscere un Ubriaco

    TOSSICODIPENDENZA



    i sintomi comuni a ciascun tipo di droga, a mio avviso, sono simili a quelli elencati per l'alcolismo, ma hanno aspetti differenti in base alla droga di cui si fa uso:

    - Una persona che fa uso di eroina, morfina o metadone, ha le pupille molto ristrette e gli occhi molto lucidi. L'astinenza dall'eroina provoca invece la dilatazione delle pupille. Se fa uso di queste droghe la persona si gratta continuamente arie parti del corpo e tende ad addormentarsi quando legge, guarda la tv o quando non sta facendo niente. Perde l'appetito e beve molto. All'inizio della dipendenza di queste droghe la persona tende a vomitare. In particolare chi fa uso di eroina e morfina dimagrisce a vista d'occhio a causa della perdita di appetito dovuta a queste 2 droghe. Al contrario, se assume metadone, la persona si gonfia ma non ingrassa.
    - Una persona che fa uso di cocaina o di anfetamina ha rapidissimi sbalsi d'umore. I suoi occhi sono molto lucidi e quasi spiritati. Parla in continuazione, la bocca e la lingua sono spesso pallidi. Muove in continuazione la bocca, quasi come se stesse masticando. I consumatori di queste droghe smettono di mangiare regolarmente e non dormono mai la notte, fino al giorno in cui il corpo cede e si addormenta, per poi ricominciare un periodo di notti insonni. Hanno prurito alle gengive e alle cavità nasali.
    - Le persone che fanno uso di allucinogeni non percepiscono cosa gli accade intorno e non riuscirebbero mai a fare un discorso normale, essendo immersi in viaggi fuori dal presente, spesso fantasiosi, pieni di suoni e colori. Queste persone, con il loro sguardo perso nel nulla, si isolano, a volte insieme a persone che fanno anch'esse uso di allucinogeni, non trovando più niente di interessante nella vita reale.

    Vedi anche Riconoscere un fumatore di cannabis e derivati

    Edited by Marpat - 31/10/2016, 12:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ah, inoltre una persona che beve molto si riconosce dalla classica "pancia da alcolizzato":
    41sg
    Notate com'è sproporzionata rispetto al petto e come tende ad andare in basso. Sembra proprio che stia contenendo liquidi!

    Edited by Marpat - 21/2/2014, 22:37
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, aggiungo una cosa: Nella persona che fa uso Marijuana o Hashish alla zona:

    CITAZIONE
    spesso con un sorriso ebete sulle labbra.

    Cambierei qualcosa, guardiamoci in faccia un secondo. Come si può chiamare droga una pianta? E' RIDICOLO. Una pianta che fin dalle origini ha accompagnato l'evoluzione dell'uomo. OK OK, Questo non si può cambiare perchè purtroppo, con il proibizionismo la marijuana è stata demonizzata per anni, quello che mi fa incazzare è vedere giovani della mia età (20-21-22-23) che dicono: 'La marijuana è peggio del tabacco! UCCIDE! Vai in overdose...'.
    Rassicuro tutti? Sto fumando un bel cannone di erba e ascoltando questa canzone rispondo a questo topic aggiungendo qualche effetto.
    il THC entra nel sangue poco tempo dopo i primi tiri di spinello.
    Senti piano piano che ti arriva la botta al cervello, quella botta giusta che non ti fa più sembrare un'automa.
    Improvvisamente diventi il pezzo forte della serata con i tuoi argomenti strani.
    La serata è divertente, stai passando dei bei momenti con i tuoi amici... vorresti non finisse mai.
    Dopo 30, 45 minuti la botta comincia a scendere, se l'hai presa bene rollane un'altra e continua la tua serata divertente, se l'hai presa male ... lascia stare, vai a a dormire piuttosto rischi di diventare un peso per la serata.
    Io fumo in casa, da solo, metto buona musica e comincio a viaggiare con il cervello rilassandomi e meditando.
    Detto questo, è tutta una questione di psicologia, non è una droga, non è qualcosa che crea dipendenza e non rovina il cervello. Fumo da anni e guardate come scrivo. Vi sembro un demente?
    Quindi il sorriso da voi chiamato 'ebete', è una reazione normale alla qualità del pensiero, è normale che se durante la botta pensi a qualcosa di brutto, il sorriso da ebete passa.

    Con l'alchool invece è diverso: Cirrosi epatica > MORTE.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anch'io penso che le droghe leggere dovrebbero essere legalmente vendute e consumate come fanno ad Amsterdam, ma non mi sembra tu abbia negato nulla di ciò che ho scritto, visto che ho detto che il sorriso da ebete è presente SPESSO e non sempre.
    Quindi, il tuo intervento voleva in qualche modo giustificare l'uso che fai della Cannabis oppure volevi manifestare online per la sua legalizzazione?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono contento che la pensi così. :)

    Comunque, volevo scusarmi se sono sembrato 'invasivo', ma stavo leggendo parecchi articoli in quel momento ed ero emotivamente instabile.
    Il mio intervento vale per il fatto che, io non ci trovo niente di male nel fumare cannabis, so che non mi distruggerà mai come le sigarette, ne come l'achool...
    E anche per manifestare, sì.. :)

    E' ora di cambiare mentalità. Purtroppo gli Italiani sono schiavi dei luoghi comuni e delle brutte abitudini. Se fumare erba può sembrare una cattiva abitudine, vi posso dire che non lo è affatto. Lavoro in Pizzeria e sono a contatto con altre persone che fortunatamente la pensano come me. Infatti, ogni tanto scappa la cannetta sul retro ;)


    E' ovvio che con questo, non voglio dire a tutti di uscire e fumare come dei pazzi per le strade... Solo in casa, con amici e con la piantina che fa da sfondo. Il massimo! :*

    Saluti a tutti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Complimenti, comunque per il forum :)

    Passerò spesso, è molto interessante!
     
    Top
    .
  8. lanternino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei puntualizzare su alcuni punti, soprattutto su ciò che riguarda la cannabis e gli "allucinogeni".
    quelli che sono stati descritti sono solo i sintomi, parziali e alcuni imprecisi, provocati dall'effetto della sostanza.
    una volta svanito l'effetto svaniranno anche i sintomi, non è quindi corretto sostenere che chi presenta quei sintomi sia dipendente da quella sostanza (la canapa e molte sostanze allucinogene infatti non provocano nessuna dipendenza fisica), bensì che chi presenta quei sintomi è sotto l'effetto della droga.
    è molto diffficile riconoscere se una persona fa uso di cannabis o di lsd, dato che una volta svaniti gli effetti la persona tornerà perfettamente lucida e tornerà a condurre la vita di sempre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si è così, stanno sotto il titolo "tossicoDIPENDENZA" solo per suddividere le droghe dall'alcol, comunque aggiungo il chiarimento di fianco.
     
    Top
    .
  10. lanternino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfetto :good:
     
    Top
    .
  11. greg1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq non è vero che la cannabis non fa male,produce degli effetti a lungo termine come indebolimento dell'apprendimento della memoria a breve termine,un'alterata percezione dello spazio e del tempo , una riduzione della concentrazione e riso incontrollato e paranoie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    e se posso aggiungere una cosa, un'elemento che finora ho riscontrato in molti che fanno uso abituale e massiccio di erba e fumo è che hanno un piccolo cedimento della mandibola e la lingua che sporge leggermente in fuori. Comunque sto per l'appunto studiando biologia e genetica, e vi posso assicurare che danni ne fa. Ho anche un amico di cui ho visto una trasformazione allucinante negli anni..quindi non credo sia vero che a lungo andare quando sparisce l'effetto non si nota nulla.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Chi beve spesso, soprattutto bevande alcoliche come vino e birra tende non solo ad avere la pancia che ha detto Marpat ma anche la faccia a chiazze rosse (non sempre, ma l'ho notato in molti over 60 che frequentano regolarmente taverne e bar) da mettere come indizio secondario magari, possibilmente influenzabile dalle condizioni esterne (vedi freddo o troppo caldo)
     
    Top
    .
  14. dapan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso aggiungere qualcosa riguardo l'assunzione di cocaina direi di prestare molta attenzione ai denti. Dopo anni di dipendenza e di vita poco regolare il corpo viene pesantemente segnato e i denti tendono a marcire,rovinandosi e presentando segni neri ...
    Forse questo risultato non viene portato solo dall'uso di cocaina ma sicuramente potrebbe essere un indizio su vizi che la persona ha o ha avuto anni addietro,almeno questo è quello che ho potuto osservare personalmente. Voi che ne dite?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    114
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, sono nuovo e sto leggendo tutti i topic che mi attirano anche un minimo. Vorrei aggiungere che chi fuma marjuana spesso manifesta il sintomo della "fame chimica" che non è altro che la sensazione di avere fame quando, invece, non se ne ha. Magari questo può essere utile quando si sa che una persona ha già mangiato(per esempio una pizza, che sazia nella maggior parte dei casi) e poco dopo(un'oretta o poco più) torna all'assalto. Questo sintomo forse da solo non serve a capire che una persona fuma marjuana(può esser che ha semplicemente molta fame o ha un metabolismo molto veloce, ma davvero molto veloce), ma insieme agli altri sintomi si arriva sicuramente alla conclusione.
     
    Top
    .
139 replies since 28/7/2012, 22:40   3790 views
  Share  
.