Votes given by Mark109K

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    Ciao a tutti, mi chiamo Edoardo, bazzico sul forum già da circa 1 anno ma non mi sono mai presentato ( X), già da molto tempo sono interessato all'arte della deduzione anche se non sono per nulla bravo. Adoro leggere e suonare, suono il pianoforte e il violino e leggo moltissimi libri di qualsiasi genere ma in particolare mi piacciono i gialli. Spero di imparare ancora molto da questo forum. :good:
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    Un vostro amico, parente o conoscente vi viene a trovare a casa, una volta arrivato notate che ha le scarpe sporche di fango o di qualche altro materiale; Sapreste ipotizzare che cosa ha fatto o che strada abbia preso prima di giungere verso la vostra abitazione? Sembra scontato, ma riconoscere i differenti tipi di terreni può aiutare in diverse occasioni e non solo nel giardinaggio ;)

    1) Il primo tipo di terreno è quello "argilloso", costituito dal 40 % di argilla, di solito è molto compatto e difficile da sgretolare. La quantità d'acqua al suo interno è molto scarsa, ma presenta proprietà colloidali ( immerso in acqua le sue particelle sono sospese). ha un colore rossiccio/ marroncino, ma quando è bagnato si trasforma in marrone scuro e risulta molle e appiccicoso, il terreno vero e proprio spesso presenta anche delle crepe. Ricco di potassio e molto comune nelle serre.
    Chimicamente esso è costituito da particelle grossolane di diverse dimensioni , presenta minerali come quarzo e feldspati.terreno_argilloso

    2) Terreno sabbioso: presenta il 60% di sabbia e si sgretola facilmente a causa di scarse forze di coesione tra le sue molecole. Non riesce a trattenere l'acqua e non presenta un grande potere adesivo. diventa secco in estate ma ha una buona presenza di ossigeno. Colore è marrone chiaro/ beige a contatto con l'acqua si inscurisce.tipi_di_terreno
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    ahhh capito
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    Iniziamo con alcuni composti molto comuni e che spesso incontriamo nella nostra vita quotidiana:

    -L'Acetone è il chetone più semplice, ha formula chimica CH3-CO-CH3, l'atomo di carbonio che si lega con l'ossigeno è ibridato sp2 e si trova al centro di un triangolo i cui vertici sono costituiti dall'atomo di ossigeno e da altri due atomi di carbonio.
    Si tratta di un liquido dall'aspetto incolore, ma ha un odore forte, è miscibile con l'acqua ed è infiammabile e nocivo per la salute.

    -Lo Zinco Dietile è un organometallo formato da zinco legato a due gruppi etilici CH2 e CH3. Ha formula bruta C4H10Zn, è un reagente importante in chimica organica ed è disponibile in soluzione con esano, eptano e toluene.
    Reagisce violentemente con l'acqua e si incendia a contatto con l'aria, è corrosivo e cancerogeno se ingerito, inoltre danneggia l'ambiente.
    Si tratta di un liquido chiaro e incolore.

    -La Cloramina è un composto chimico. A temperatura ambiente si presenta come un solido dal colore bianco-giallo, ha un tipico odore di cloro, è nocivo, corrosivo e allergenico.

    -L'acido cloridrico è un acido minerale forte (ovvero si ionizza completamente in soluzione acquosa) monoportico ( si dissocia liberando ioni idrogeno H+), ha formula HCl ed è il principale costituente dell'acido gastrico. In soluzione acquosa è un liquido corrosivo, a temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso, incolore e dall'odore e dall'azione irritante.

    -L'acido Clorico (HClO3) è un acido corrosivo che si comporta come un potente comburente, è quindi infiammabile. Ha l'aspetto di un liquido incolore.

    - Il Cloruro di Cianogeno (ClCN) è un gas incolore ed estremamente tossico, è corrosivo e spesso è tenuto sotto pressione, viene prodotto dall'ossidazione del cianuro di sodio con il coloro.
    NaCN+Cl2 ---> ClCN+ NaCl


    P.S per un'analisi più attenta vi consiglio di cercare le immagini del composto e le formule delle molecole su internet, almeno fino a quando non capisco come caricare le immagini...
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    Salve a tutti, vi do il benvenuto in questa nuova discussione sulla chimica:in questo topic parleremo di alcuni determinati composti e molecole chimiche che risultano letali per l'uomo e per altri organismi. Esamineremo quali di questi composti possono esplodere, provocare gravi ustioni, distruggere completamente gli organi interni e favorire una morte lenta e dolorosa...
    Vi auguro un buon divertimento ;)
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    I Metalli alcalino terrosi sono tutti quegli elementi che appartengono al secondo gruppo della tavola periodica, troviamo il Berillio(Be), il Magnesio(Mg), il Calcio(Ca), lo Stronzio(Sr), il Bario(Ba) e il Radio(Ra). Tali elementi sono piuttosto reattivi con l'acqua e l'aria, infatti si ossidano facilmente perdendo i due elettroni dello strato di valenza e andando a formare ioni M2+.

    Il Berillio si trova principalmente nei minerali, è un metallo di colore grigio acciaio ed è molto nocivo; se le quantità di berillio nell'aria superano dei determinati livelli, si può provocare una condizione simile alla polmonite, chiamata Berilliosi acuta, inoltre tale elemento è cancerogeno.
    Le malattie da Berillio causano stanchezza, anoressia e problemi cardiaci.
    Nell'industria è utilizzato per formare leghe metalliche con il Bronzo e altri metalli ( utensili antiscintilla).


    Il Magnesio è molto abbondante nella crosta terrestre, si ricava da molti minerali diversi per la produzione di ossido di Magnesio(MgO).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è abbastanza duro, la sua polvere brucia a contatto con l'aria generando una fiamma bianca ( infatti è spesso utilizzato per lampade fotografiche a flash).
    Viene utilizzato come rivestimento nelle fornaci produttrici di metallo e vetro, è usato nell'industria chimica e biologica essendo componente della clorofilla ed è spesso legato all'alluminio per formare leghe metalliche. Il carbonato di magnesio (MgCO3) viene assunto dagli atleti.

    Il Calcio è anche più abbondante del magnesio sulla crosta terrestre, è contenuto in diversi minerali come la calcite (CaCO3), il gesso e la calce (materiale da costruzione). Si tratta di un metallo tenero colore grigio e se esposto all'aria forma uno strato di ossido scuro, è agente legante nella produzione di leghe con berillio, alluminio, rame, piombo ecc..
    Un assunzione non controllata di Calcio può provocare ipercalcemia (troppo calcio nel sangue) che causa problemi cardiaci, oppure ipercalciuria ( troppo calcio nelle urine) che è la causa dei calcoli renali.
    Il calcio è facilmente infiammabile e produce una fiamma che va dall'arancio al rosso.

    Lo Stronzio si ricava da alcuni minerali come la stronzianite (SrCO3), esso è spesso associato ad altri elementi in composti. Quando isolato è un metallo malleabile di color grigio-argenteo. Il suo composto più usato è il nitrato Sr(NO3)2 che viene utilizzato per i fuochi d'artificio da cui proviene il loro tipico colore rosso. Al saggio alla fiamma lo ione di Stronzio Sr2+ produce una fiamma rossa scarlatta, carbonati e solfati diventano alcalini, silicati e fosfati no.

    Il Bario è un elemento metallico color argento, molto tenero e tossico. In natura non si trova mai allo stato puro, dato che è molto reattivo con l'ossigeno e l'acqua; produce una fiamma color verde pallido:
    Il carbonato di Bario è usato per produrre vetro e mattoni, è usato anche nei derattizzanti; Il Nitrato di Bario è usato per i fuochi d'artificio, il solfuro di Bario è fosforescente dopo essere stato esposto alla luce.
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    La tavola periodica presenta diverse suddivisioni, le quali sono utili per riconoscere le proprietà fisiche e chimiche di un determinato elemento. Il primo gruppo della tavola periodica è occupato dai metalli alcalini, riconosciamo elementi come: Litio(Li), Sodio(Na), Potassio(K),Rubidio(Rb), Cesio(Cs) e Francio(Fr).
    Essi reagiscono violentemente con l'acqua e si ossidano se esposti all'aria, in natura si trovano nei loro sali dato che sono Molto reattivi.

    Il Litio si trova spesso nei minerali, ma allo stato puro è un metallo tenero color argento, è il metallo più leggero, meno denso dell' acqua( ciò significa che galleggia se immerso in essa) e viene utilizzato per produrre le batterie dei moderni telefoni.
    Viene utilizzato come fondente per saldature, assorbe le impurità ed elimina la formazione di ossidi. Se bruciato producie una fiamma bianca; Il solfuro di Litio(Li2S) ha odore di uova marce.

    Il Sodio è molto diffuso in minerali silicati, ma viene estratto per la maggior parte come cloruro di sodio e cloruro di carbonio.
    Esso galleggia in acqua e la riduce rilasciando Idrogeno e formando Idrossido(OH-). È utilizzato nelle lampade a vapori di sodio.

    Il Potassio(K) è presente sopratutto nelle argille e viene ricavato come cloruro di potassio(KCl).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è molto tenero, meno denso dell'acqua, il colore argenteo sparisce a contatto con l'aria.
    È presente in molti alimenti come frutta e verdura: fagioli bianchi, spinaci, albicocche, parate,zucchine, banane, mandorle...
    Il solfato di potassio(K2 SO4) è usato come fertilizzante, il nitrato di potassio( K NO3) è usato per la polvere da sparo, il carbonato di potassio (K2 CO3) si usa per fabbricare il vetro, il cloruro di potassio(KCl) può far fermare il cuore, infatti è utilizzato nelle esecuzioni capitali.

    In questa discussione ho deciso di mettere i gioco le mie conoscenze in chimica, in modo da poter descrivere al meglio tutti gli elementi e composti con cui entriamo in contatto quotidianamente e che magari dopo la lettura potremmo imparare a riconoscere dopo un'attenta analisi visiva.
    Il prossimo messaggio sarà dedicato ai metalli alcalino terrosi...
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    CITAZIONE (Mark109K @ 15/9/2020, 17:04) 
    Purtroppo le foto non sono abbastanza risolute, ma provo comunque. La prima cosa che vedo è un cane ahah. Cmq, sai disegnare, ma più precisamente disegni personaggi di anime/film/ecc. Vedo anche un personaggio di digimon sul leggio, il che è particolare, perché ricordo anch'io che veniva mandato solo su rai 2 fino al 2006 circa mi pare. Quindi deduco che al massimo tu possa avere la mia età, o più o meno sopra i 22/23 anni. Un tocco di personalità con quel cappello che probabilmente sei solito usare per uscire, quindi butto 24 anni. Riconosco sulla parete la locandina di MIB, ma comunque in generale pieno di film e collezioni di penso siano fumetti, quindi resto lì sull'età. Probabilmente hai iniziato da piccolo o al liceo. I libri classici mi lasciano un po' in dubbio, perché potrebbe indicare che li hai usati a scuola, oppure che, insieme ai volumi in basso (enciclopedia?) siano comunque delle raccolte della libreria generale. Avevo anch'io quel modellino di elicottero ma era di un'instabilità incredibile quindi presumo sia lì anche il tuo da molto ahah. Non riesco a capire se accanto al cappello quelle siano bollette o una scatola bianca, poca risoluzione sry. Nel primo caso l'età può essere corretta e potrebbe anche indicare che vivi da solo, eventualmente. Tuttavia, quella sedia nera sulla destra, in stile classico, mi ricorda quelle che vedevo quando da piccolo visitavo parenti un po' più grandi. Non vorrei sbilanciarmi ma solo da quello potrebbe essere che in realtà questa camera sia nella casa di famiglia, magari anche dei nonni. Avrebbe un po' di senso anche perché vedo i classici vasi sugli scaffali e roba del genere. Comunque questa è azzardata, non saprei XD. Poi tornando al leggio, io personalmente lo conosco per ambiti musicali, quindi può darsi che oltre al disegno, lo usavi precedentemente perché suonavi a scuola qualche strumento. Accanto alla stampante, che mi sembra un modello di qualche anno fa, mi sembrano confezioni di CD, come quelli a sinistra in fondo sulla scrivania. Non si usano da molto, quindi anche questo mi confermerebbe la tua età sopra i 20. Ricordo alcuni cugini di quell'età che li usavano tantissimo quando scaricavano canzoni ecc. Se invece ho visto male e non sono CD haha non saprei proprio.

    Ottime deduzioni!
    ho 22 anni, amo disegnare personaggi di cartoni animati e si, suonavo uno strumento, in particolare il violino. La casa era dei miei nonni (che comprarono quella sedia) e ora ci vivo con i miei genitori. L'aereo era decisamente ingovernabile 😅 infatti ora serve solo per raccogliere polvere. Quelle che vedi sono collezioni di fumetti (che effettivamente ho iniziato a leggere negli anni del liceo) e di vhs rubate spudoratamente ai miei familiari. Mi dispiace se le foto sono un po' sfocate ma per caricarle da cellulare non è stato facile, comunque complimenti, ottime deduzioni!
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    Eccola https://instagram.com/scienza_deduzione?igshid=dsv1ncro0fb8

    Se qualcuno vuole contribuire lo può scrivere qui sotto
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    DOMANDE
    La ricerca ha rivelato che mostrare a un testimone una serie di volti, (“il confronto all’americana”, che tra parentesi è obsoleto), per chiedergli "chi era?", fa in modo che il T* scelga qualcuno, da per implicito che il colpevole sia fra quelli, anche se non sono sicuri che sia la persona che ha commesso il crimine. Infatti, il T selezionerà colui che più somiglia al ricercato. Il modo in cui è posta una domanda può quindi avere critiche ripercussioni: la forumula più corretta serebbe: la persona che ha commesso il crimine potrebbe o no essere listata, e se non è così dovresti dirlo", questo toglie ogni suggestione, e previene gli errori.
    Una domanda aperta da interrogatorio non deve essere costruita sulla base di informazioni ottenute dopo l’evento o che il T non ha ancora menzionato, non deve suggerire la risposta al T, non deve essere espressa nessuna aspettativa da parte di chi interroga. Le domande sì/no non sono bandite, possono riguardare info non ancora discusse dal T e può esserci un’aspettativa, come nella domanda “l’autista indossava una maschera?”.
    CITAZIONE
    Nel 1970 gli psicologi Loftus e Palmer fecero un esperimento: mostrarono a diverse persone il video di un incidente automobilistico, e poi chiesero ai “testimoni” di stimare la velocità dell’auto coinvolta. Ma per descrivere l’incidente usarono parole diverse: “smashed”, “collided”, “bumped”, “hit” (che è come chiedere a che velocità era avvenuto lo scontro, o la botta, o il contatto, o lo schianto). Ebbene, il gruppo con cui era stata usata la parola più “forte” (“smashed”) avevano stimato in media una velocità di oltre 15 Km/h maggiore rispetto a coloro con cui erano stata usata la parola “contacted”. Non solo: ai testimoni venne anche chiesto se erano presenti dei vetri rotti (indizio di un incidente più grave). Oltre il 30% di coloro con cui era stata usata la parola più cruenta ricordarono di averli visti, anche se nel video non erano presenti (rispetto al 10% di coloro con cui erano state usate parole più neutre).Inoltre uno non si aspetterebbe che si rompano i vetri se c’è stato “contatto”, ma di sicuro sì se invece c’è stato uno “schianto”.

    AFFIDABILITA’
    Nel determinare se la testimonianza sia affidabile o meno, è significativa la natura del crimine: se si tratta di un crimine violento, il T fornirà meno info, meno accurate (specialmente riguardo i dettagli) rispetto a un T di crimine non violento. Questo si spiega in termini di emotività e stress, che però allo stesso tempo fanno porre l’attenzione su azioni centrali che invece verranno ricordate molto bene, cosa che si collega al fenomeno del “weapon focus” di cui parlo dopo.
    Non bisogna aspettarsi che il T dia una deposizione coerente, dettagliata e fissa, perché la memoria è più complessa di così.

    Ci sono due tipi di variabili che rendono inaffidabile una testimonianza: variabili di sistema, dove il problema è sotto il controllo del sistema giudiziario-criminale, come le domande suggestive, che già contengono al loro interno un suggerimento per quale possa essere la risposta; e variabili di estimazione, quando il sistema non ha potere, ad esempio se il colpevole era travestito o troppo lontano, perciò impossibile da identificare.

    REQUISITI DI ESTIMAZIONE
    il T deve aver visto il colpevole a non più di 15 m di distanza dall’evento, e non minore a un illuminazione di 15 lux.
    Si ricordano meglio gli eventi invece che i dettagli.
    Non sono molto bravi a stimare la durata temporale, la distanza, l’accuratezza del ricordare le date è minore se è passato molto tempo (a una settimana di distanza la percentuale di esattezza è dell’85-90% circa, e a tre mesi 15-20%). Inoltre esiste una forte tendenza a stimare un evento prima di quando è effettivamente accaduto (forward telescoping). Riguardo l’altezza, c’è una sottostima di 35,56 cm o una sovrastima di 20,32 cm, il peso risulta con una sottostima di 44,45 kg e una sovrastima di 16,33 kg. In generale, le persone (tranne le donne, in cui questa tendenza è minore) usano il loro peso e altezza come misura standard. Per questo motivo può essere utile ottenere giudizi relativi: ad esempio se il colpevole era vicino alla porta, si può chiedere quanto era basso rispetto alla porta.

    Bisogna considerare anche le caratteristiche del T stesso:
    il genere sembra essere influente a volte sì e a volte no, e ci sono state ricerche dai risultati contrastanti, pare che i dettagli di crimini violenti erano meglio ricordati dagli uomini, ma nei crimini non violenti non si è vista differenza, mentre le donne paiono ricordare meglio le date;
    l’età è influente quando di parla di anziani, siccome dopo i 70 anni peggiora l’udito e la vista e può esserci anche un declino dell’attenzione, poi le ricerche si sono concentrate specialmente sui bambini, che forniscono meno info e sono meno affidabili praticamente per ogni caratteristica di cui ho parlato, ma alcuni singoli bambini possono testimoniare come un adulto con le giuste tecniche dell’intervistatore.

    COTESTIMONIANZA
    E’ importante notare se c’è più di un testimone al crimine, cioè COTESTIMONIANZA, perché nel scambiarsi testimonianze (cosa che succede pressochè sempre) possono influenzarsi a vicenda, aggiungono dettagli alla loro memoria in seguito all’incidente perché hanno preso quei dettagli dal racconto di qualcun altro. Ma questo può succedere anche leggendo sui media, o in modo indiretto, cioè ascoltando un’altro T, o tramite uno che non è necessariamente un T. Questi fenomeni di CoT sono disastrosi, perché le info ricevute dopo l’evento entrano nella memoria dell’evento stesso, così le testimonianze diventano simili, per ciò la polizia preferisce sempre che i T non si parlino fra loro, infatti dovrebbero essere separati e interrogati da soli.

    CECITA’
    C’è un ovvio coinvolgimento della “cecità da disattenzione” e “cecità da cambio”, fenomeni in cui si vede ma non si osserva: nel primo la cecità è causata dal portare tutta l’attenzione su un unico dettaglio; nella seconda è una cecità in cui non ci si accorge che un dettaglio è cambiato. Esempio iconico: il video in cui devi contare quanti passaggi con la palla fanno i ragazzini.
    Questi sono importanti perché succede che un testimone si concentri esclusivamente, ad esempio, sull’arma del criminale a discapito delle sue caratteristiche fisiche, e quindi in seguito non sappia dire nulla sull’assalitore: un fenomeno chiamato “weapon focus”.

    FALSI RICORDI
    Il meccanismo cognitivo dei falsi ricordi di solito è il Paradigma DRM*, cioè quando a partire da degli imput tutti connessi a un concetto che non viene nominato, il soggetto successivamente ricorda falsamente di aver ricevuto l’imput del concetto innominato. Se non mi sono spiegata bene, ho messo sotto il link a Wikipedia!
    Le cause sono diverse: le domande suggestive, la cotestimonianza; un’altra possibile causa può essere il modo in cui organizziamo la memoria: ci possono essere degli “schemi episodici”, che permettono di immagazzinare conoscenza di eventi facendo uso di info che rendono “tipico” l’evento, così il T può dire cose che non sono vere su un evento, semplicemente perché generalizza (questo può succedere nei casi di abuso che si ripete). Una tecnica interrogatoria per ovviare al problema è fare domande tipo: descrivi la prima o l’ultima volta, descrivi istanze particolari e memorabili.

    INTERROGATORIO COGNITIVO
    Si svolge attraverso 4 tecniche. Si può anche iniziare familiarizzando con il T, e durante l’intervista non bisogna mettergli fretta o interromperlo.
    1. Context Restrainment
    Il C.R. è il fenomeno per cui si è in grado di ricordare meglio un evento se si è nel contesto in cui l’evento è avvenuto. L’ideale sarebbe interrogare i T sulla scena, ma spesso è impossibile, quindi si chiede ai T di immaginarsi la planimetria del posto, con i suoi oggetti, le forme, i colori, i suoni, le persone.
    2.Domande aperte: “raccontami tutto ciò che ricordi, non lasciare fuori nulla, non modificare nulla”.
    Questa semplice domanda previene molti dubbi che potrebbe costruirsi il T: nel momento in cui si fa una domanda, il T deve decidere che cosa raccontare e cosa no, e succede spesso che anche il più collaborativo dei T ommetta spontanemante delle cose, perché pensa che l’investigatore già ne sia a conoscenza, perché lo ha già detto un altro T, perché non lo ritiene importante, perchè non è sicuro che sia così. E’ importantissimo per la visione più ampia del caso che l’investigatore debba ascoltare tante volte gli stessi dettagli, perché anche anche solo una volta mancata o una volta in più potrebbe ribaltare tutto. Le seguenti domande sugli argomenti devono essere poste nello stesso ordine in cui il T ha raccontato quegli eventi. Può sembrare paradossale, ma per ottenere più info possibili non bisogna fare tante domande, perché interrompono il T dal parlare, anche perché ad ogni domanda c’è rischio di contaminazione, perciò l’obiettivo è porne il meno possibile. Ovvero, non ci si può basare sulle proprie capacità comunicative di tutti i giorni, e bisogna indurre anche il T a infrangerle: nella comunicazione di tutti i giorni rompe le palle dare troppi dettagli, invece in questo contesto è l’obiettivo primario.
    3. Cambiare l’ordine degli eventi
    Si può chiedere al T di raccontare tutto dall’ultimo evento al primo, oppure a partire da un aspetto memorabile per andare avanti o indietro. Questo serve per assicurarsi che il T non abbia ommesso nulla a causa degli “schemi episodici”, e ovviamente così è più difficile mentire (una persona che si prepara una bugia lo fa sempre a partire dall’evento più vecchio in avanti).
    4. Cambio di prospettiva
    E’ un altro modo di provocare la memoria: far pensare al T al ruolo delle altre persone coinvolte.

    RICONOSCIMENTO FACCIALE
    Dal punto di vista della psicologia, questa è una tecnica problematica perché la mente umana tende sempre a considerare un volto in modo olistico, cioè non come la somma di più caratteri particolari ma solo nell’insieme, e ricordare un volto è più difficile rispetto a riconoscerlo. Ci sono programmi come PhotoFit e E-Fit ma non sono molto efficaci, infatti non hanno valore di prova. Inoltre il 2.5% della popolazione è affetta da prosopagnosia (compreso Oliver Sacks): l’umano ha specifiche aree del cervello per riconoscere i volti, mentre nella prosopagnosia non è così quindi vedono i volti, compreso il proprio, come vedono gli oggetti.
    Si pensa che siamo più bravi a riconoscere volti di persone della nostra età e con cui siamo frequentemente in contatto, e anche delle persone della nostra stessa etnia.
    Un altro problema con il riconoscimento è il “trasferimento inconscio”, cioè quando un T davanti a un sospettato (che è innocente e non era presente sulla scena) pensa di stare guardando il colpevole perché trova il volto familiare, che sì ha visto in passato, ma non è coinvolto. Un modo per ovviare a quest’ultimo problema, e anche al problema per cui i T si sentono obbligati a scegliere una persona quando si mostrano a loro le foto di possibili responsabili, sarebbe aggiungere alla lista delle foto una siluette etichettatata come “uomo misterioso”, così che il non scegliere diventi un’opzione fisica.


    *T= testimone
    *https://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma_DRM


    FONTI:
    1.PRINCIPALE: https://www.open.edu/openlearn/ocw/mod/ouc...68093§ion=1, su cui si possono trovare esercizi per capire meglio i concetti, compresi di video e domande a crocette, e ti permettono di seguire un caso da due approcci diversi. E' gratis e non bisogna per forza registrarsi; inoltre ci sono moltissimi altri corsi fatti bene come questo.
    2. discussioni e link dal nostro forum https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=57402871&st=15

    Ripropongo inoltre questo documento, che mi è molto piaciuto perché è in italiano e perché parla anche degli aspetti storici dell’interrogatorio, della legislazione statunitense e fa una bella riflessione sulla coercizione, il Dr Cannavicci dev’essere un grande https://attiemodellidipoliziagiudiziaria.e...ERROGATORIO.pdf
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    Aggiunta una nuova voce:

    SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO
    Probabilisticamente parlando, chi predilige cibi dolci è una persona emotiva e che si prende cura degli altri, inoltre ha un carattere più amichevole, disponibile, collaborativo, introverso e a rischio di dipendenza dalle persone;
    Chi preferisce cibi salati è tutto l'opposto, ha quindi un'attinenza estroversa e indipendente, ma è anche meno "alla mano".

    Fonti: www.google.it/amp/s/www.focus.it/a...s/detail/15290/
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    CITAZIONE (Shinichi-Kudo @ 20/8/2018, 19:08) 
    Benvenuto :D ottima presentazione ;)
    Ultimamente mi attira molto il Wing Chun (complice tutta la serie di Ip Man XD), anche se ho da sempre praticato solo atletica leggera.

    Si, ha attirato anche me come disciplina marziale!
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    Il gruppo Telegram c'è, e c'è anche il canale.
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    Sono Night Herald.
    Alcuni già mi conoscono nel gruppo "Metodo Deduttivo" di Whats App, altri non mi conoscono affatto, nonostante sia registrato in questo forum da più di un anno.
    I motivi per cui non ho fatto questa presentazione subito sono semplici: perchè ho osservato, ho supposto e ho verificato.
    Inoltre, non mi piace mettermi in mostra, sono alquanto riservato, distaccato e fino a un momento fà, mi importava solo dei miei studi.
    In tutti questi mesi, ho avuto modo di essere costante nello studio del Metodo Deduttivo, che già praticavo prima di conoscere il forum. Questo lo devo grazie a voi e al gruppo Whats App con cui non smetto mai di imparare.
    Per questo oggi esco dall'ombra e se lo consentiste, vorrei diventare finalmente un membro attivo di questo forum.
    Essendo questa sempre una presentazione, non perdo altro tempo:
    ho 24 anni, studente universitario di Lingue, conosco abbastanza bene Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese e Coreano. Cultore e praticante di Arti Marziali, passo le mie giornate allenando corpo, mente e spirito (mi reputo sia cattolico che taoista).
    I miei hobby sono: leggere, guardare film e serie tv, uscire quando ne ho voglia con molti amici per divertimento, per accrescere il mio senso dell'osservazione e l'intelligenza sociale.
    Mi auguro di non aver tralasciato nulla e ad ogni modo, avremo la possibilità di conoscerci meglio d'ora in poi.

    Vi ringrazio ancora e auguro a tutti una felice giornata.

    Edited by Night Herald - 20/9/2019, 15:37
95 replies since 13/9/2013
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