Composti tossici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vi do il benvenuto in questa nuova discussione sulla chimica:in questo topic parleremo di alcuni determinati composti e molecole chimiche che risultano letali per l'uomo e per altri organismi. Esamineremo quali di questi composti possono esplodere, provocare gravi ustioni, distruggere completamente gli organi interni e favorire una morte lenta e dolorosa...
    Vi auguro un buon divertimento ;)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Iniziamo con alcuni composti molto comuni e che spesso incontriamo nella nostra vita quotidiana:

    -L'Acetone è il chetone più semplice, ha formula chimica CH3-CO-CH3, l'atomo di carbonio che si lega con l'ossigeno è ibridato sp2 e si trova al centro di un triangolo i cui vertici sono costituiti dall'atomo di ossigeno e da altri due atomi di carbonio.
    Si tratta di un liquido dall'aspetto incolore, ma ha un odore forte, è miscibile con l'acqua ed è infiammabile e nocivo per la salute.

    -Lo Zinco Dietile è un organometallo formato da zinco legato a due gruppi etilici CH2 e CH3. Ha formula bruta C4H10Zn, è un reagente importante in chimica organica ed è disponibile in soluzione con esano, eptano e toluene.
    Reagisce violentemente con l'acqua e si incendia a contatto con l'aria, è corrosivo e cancerogeno se ingerito, inoltre danneggia l'ambiente.
    Si tratta di un liquido chiaro e incolore.

    -La Cloramina è un composto chimico. A temperatura ambiente si presenta come un solido dal colore bianco-giallo, ha un tipico odore di cloro, è nocivo, corrosivo e allergenico.

    -L'acido cloridrico è un acido minerale forte (ovvero si ionizza completamente in soluzione acquosa) monoportico ( si dissocia liberando ioni idrogeno H+), ha formula HCl ed è il principale costituente dell'acido gastrico. In soluzione acquosa è un liquido corrosivo, a temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso, incolore e dall'odore e dall'azione irritante.

    -L'acido Clorico (HClO3) è un acido corrosivo che si comporta come un potente comburente, è quindi infiammabile. Ha l'aspetto di un liquido incolore.

    - Il Cloruro di Cianogeno (ClCN) è un gas incolore ed estremamente tossico, è corrosivo e spesso è tenuto sotto pressione, viene prodotto dall'ossidazione del cianuro di sodio con il coloro.
    NaCN+Cl2 ---> ClCN+ NaCl


    P.S per un'analisi più attenta vi consiglio di cercare le immagini del composto e le formule delle molecole su internet, almeno fino a quando non capisco come caricare le immagini...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per caricare le immagini clicca sulla nuvoletta blu con la scritta FFU, in alto a destra del messaggio che stai scrivendo, e una volta caricata lì l'immagine copia il link che esce fuori e incollalo sul tuo messaggio

    Edited by Marpat - 8/10/2020, 23:32
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    -Il Tetrafluoruro di Selenio è un composto inorganico di formula SeF4, in condizioni normali è un liquido incolore fumante che reagisce violentemente con l'acqua, è tossico e corrosivo.
    La teoria VSEPR prevede due atomi di fluoro sul piano equatoriale e due su quello assiale, l'angolo formato con quelli assiali è di 169,9°, mentre con quelli equatoriali è di 100°. Esso può provocare ustioni alla pelle, agli occhi, all'apparato respiratorio e alle mucose.

    -Il Tricloruro di azoto (NCl3) è un liquido di colore giallo dall'odore pungente, è un potente agente esplosivo., altamente instabile, si decompone alla luce del sole o a contatto con l'acqua, quindi non è immagazzinabile.
    NH3 + 3Cl2 ---> NCl3 + 3HCl

    -Il Luminol è un composto chimico molto versatile, mischiato con un appropriato agente ossidante esibisce chemiluminescenza. Si tratta di un solido cristallino bianco, solubile in molti solventi organici, ha formula C8H7N3O2, è usato dalla polizia scientifica per rilevare tracce di impronte o sangue. luminol

    -La nitroglicerina è un composto chimico esplosivo C3 H5(ONO2)3, è un liquido oleoso incolore o giallo quando è puro, si decompone facilmente diventando instabile e detona a 200°C. Viene preparato attraverso la nitrazione della glicerina, in cui si introducono tre gruppi nitro (-NO2), derivanti dall'acido nitrico (HNO3).Nitroglicerina-3D

    -L'Idrazina è un composto dalla formula N2H4, a temperatura ambiente è un liquido incolore e dall'odore pungente, è una sostanza corrosiva, tossica, cancerogena e può essere esplosiva.
    I sintomi da contatto con idrazina sono dovuti alla sua corrosività, sono quindi bruciore, tosse e difficoltà respiratorie.
    Reagisce con metalli e ossidi. idrazina

    abbiate ancora un pò di pazienza, un piccolo consiglio su come ridurre le immagini?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo non lo so, ma anche nel resto del forum le immagini sono così grandi, quindi non ti preoccupare
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    -Il Perossido di Sodio (Na2O2) è un composto inorganico, è un solido che si forma bruciando il sodio, in condizioni normali ha un colore giallo chiaro, è una base forte ed è un potente ossidante. A contatto con materiali organici o riducenti può incendiarsi ed esplodere, è anche corrosivo.
    perossido_di_sodio

    -Il Fulminato d'Argento è un composto ionico di argento e cianato ( anione di ossigeno, carbonio e azoto), altamente esplosivo con ignizione d'urto, frizione e calore(170°).
    Può essere preparato facendo reagire 1g di argento con 7 ml di acido nitrico, dopo di che versando 10 ml di alcool etilico (96°) avverrà una reazione dove si otterrà il fulminato.Non fatelo a casa, a patto che voi non siate MacGyver ;)
    Fulminato_dargento

    -L'Esafluoruro di Xenon (XeF6) è un composto chimico nel quale lo xenon ha numero di ossidazione +6, a temperatura ambiente è un solido incolore, allo stato liquido e gassoso è di colore giallo.
    Ha forti proprietà ossidanti, ma si decompone a contatto con l'acqua. Per la teoria VSEPR si tratta di un composto con struttura piramidale pentagonale e presenta un doppietto non condiviso (AX6E), è tossico, corrosivo ed infiammabile.

    - Il Triossido di Cromo (CrO3) è un composto inorganico, a temperatura ambiente si presenta come solido rosso scuro inodore e deliquescente( assorbe l'acqua in presenza di umidità)
    Questo composto è tossico, corrosivo, infiammabile, inquinante e cancerogeno. Viene preparato trattando acido solforico con cromato di sodio o dicromato di sodio: H2SO4 + Na2CrO4 ---> CrO3 + Na2SO4 + H2O
    Chrom_VI_-oxid

    -La soluzione piranha è una miscela di acido solforico (H2SO4) e perossido di Idrogeno (H2O2) utilizzata per scogliere i residui organici dalle superfici, si tratta di un forte agente ossidante.
    La miscela più comune ha un rapporto 3:1 acido solforico a perossido di idrogeno, ma vi sono diverse varianti, viene preparato aggiungendo il perossido all'acido.
    Tale soluzione è esplosiva e corrosiva.
    piranha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Saggio alla Fiamma (Flame Test) e Chimica forense
    #entry440203300

    Sostanze pericolose e interazioni
    www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-l...isici-AR-17693/

    https://vigilidelfuoco.usb.it/fileadmin/ar..._pericolose.pdf


    Intossicazione da monossido di carbonio
    www.msdmanuals.com/it-it/professio...nio#v1118833_it

    Rischi per la salute in cucina: materiali e oggetti a contatto cogli alimenti
    www.dietanutrigenetica.net/rischi-...on-gli-alimenti

    Metalli pesanti
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metallo_pesante

    Avvelenamento da piombo
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lead_poisoning
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
8 replies since 6/10/2020, 11:50   134 views
  Share  
.