Votes taken by Heis3nberg

  1. .
    Un vostro amico, parente o conoscente vi viene a trovare a casa, una volta arrivato notate che ha le scarpe sporche di fango o di qualche altro materiale; Sapreste ipotizzare che cosa ha fatto o che strada abbia preso prima di giungere verso la vostra abitazione? Sembra scontato, ma riconoscere i differenti tipi di terreni può aiutare in diverse occasioni e non solo nel giardinaggio ;)

    1) Il primo tipo di terreno è quello "argilloso", costituito dal 40 % di argilla, di solito è molto compatto e difficile da sgretolare. La quantità d'acqua al suo interno è molto scarsa, ma presenta proprietà colloidali ( immerso in acqua le sue particelle sono sospese). ha un colore rossiccio/ marroncino, ma quando è bagnato si trasforma in marrone scuro e risulta molle e appiccicoso, il terreno vero e proprio spesso presenta anche delle crepe. Ricco di potassio e molto comune nelle serre.
    Chimicamente esso è costituito da particelle grossolane di diverse dimensioni , presenta minerali come quarzo e feldspati.terreno_argilloso

    2) Terreno sabbioso: presenta il 60% di sabbia e si sgretola facilmente a causa di scarse forze di coesione tra le sue molecole. Non riesce a trattenere l'acqua e non presenta un grande potere adesivo. diventa secco in estate ma ha una buona presenza di ossigeno. Colore è marrone chiaro/ beige a contatto con l'acqua si inscurisce.tipi_di_terreno
  2. .
    Armi in Stampa 3D

    Se pensate che le armi da fuoco tradizionali siano diventate la piaga per ogni singolo investigatore o poliziotto che si rispetti, aspettate di vedere le nuove armi confezionate grazie alla stampa 3D.

    La stampa 3D di un qualunque oggetto parte da un modello 3D digitale di quest'ultimo, realizzato da un determinato software CAD. Un ulteriore software detto "slicing" elabora il disegno suddividendolo in tante parti in 2D (layer) che viene interpretato come linguaggio ed eseguito dalla macchina. Nella fabbricazione, i vari strati vengono sovrapposti per formare il disegno.

    Dopo questa breve parentesi giungiamo al vero "colpo grosso" compiuto da questo tipo di tecnologia, ovvero la fabbricazione di armi da fuoco letali in pochi semplici passaggi. Si possono utilizzare materiali plastici, come le termoplastiche; va però inserito anche un percussore in metallo, il percussore è quel pezzo della pistola che permette al colpo in canna di partire, esso va ad urtare contro la cartuccia facendo così sprigionare l'energia che farà partire il proiettile. La fabbricazione avviene per semplice polimerizzazione, ovvero per formazione di un lunghissimo complesso di molecole legate tra loro per formare una solida struttura.
    La stampa 3D può essere classificata in questi sette gruppi:

    -Estrusione materiale (FDM): il materiale viene erogato selettivamente attraverso un ugello o un orifizio
    -Polimerizzazione in vasca (SLA e DLP): il fotopolimero liquido in una vasca è polimerizzato selettivamente dalla luce UV
    -Powder Bed Fusion (SLS, DMLS & SLM): una fonte ad alta energia fonde selettivamente particelle di polvere
    -Material Jetting (MJ): le goccioline di materiale vengono depositate e polimerizzate selettivamente
    -Binder Jetting (BJ): l'agente legante liquido lega selettivamente le regioni di un letto di polvere
    -Deposizione diretta dell'energia (LENS, LBMD): una fonte ad alta energia fonde il materiale quando viene depositato
    -Laminazione dei fogli (LOM, UAM): i fogli di materiale sono incollati e formati strato per strato

    Tali armi non presentano ovviamente alcun numero di serie e per questo non sono nemmeno rintracciabili, possono addirittura essere smontate o distrutte grazie ai processi di corrosione del materiale da cui sono fatte. Alcuni modelli non sono nemmeno previsti e tutelati dalla legge!
    La loro pericolosità è tangibile, ,ma non sono ancora comuni sul mercato per via del loro scarso funzionamento; smettono infatti di funzionare dopo pochi proiettili sparati.

    Per l'immagine vi consiglio di cercare su internet, è molto facile da reperire insieme ad altre informazioni più specifiche a riguardo:)
  3. .
    Nel caso non fosse stato già menzionato vorrei aggiungere che durante un approccio non vi è sempre un contatto frontale tra i due, ma chi cerca di sedurre si pone al fianco dell'altra persona, formando un angolo abbastanza piccolo tra le sue gambe e quelle di chi cerca di sedurre, spesso questa è un'azione che viene compiuta per ridurre il disagio o l'imbarazzo e rendere l'approccio più piacevole.
  4. .
    -Il Perossido di Sodio (Na2O2) è un composto inorganico, è un solido che si forma bruciando il sodio, in condizioni normali ha un colore giallo chiaro, è una base forte ed è un potente ossidante. A contatto con materiali organici o riducenti può incendiarsi ed esplodere, è anche corrosivo.
    perossido_di_sodio

    -Il Fulminato d'Argento è un composto ionico di argento e cianato ( anione di ossigeno, carbonio e azoto), altamente esplosivo con ignizione d'urto, frizione e calore(170°).
    Può essere preparato facendo reagire 1g di argento con 7 ml di acido nitrico, dopo di che versando 10 ml di alcool etilico (96°) avverrà una reazione dove si otterrà il fulminato.Non fatelo a casa, a patto che voi non siate MacGyver ;)
    Fulminato_dargento

    -L'Esafluoruro di Xenon (XeF6) è un composto chimico nel quale lo xenon ha numero di ossidazione +6, a temperatura ambiente è un solido incolore, allo stato liquido e gassoso è di colore giallo.
    Ha forti proprietà ossidanti, ma si decompone a contatto con l'acqua. Per la teoria VSEPR si tratta di un composto con struttura piramidale pentagonale e presenta un doppietto non condiviso (AX6E), è tossico, corrosivo ed infiammabile.

    - Il Triossido di Cromo (CrO3) è un composto inorganico, a temperatura ambiente si presenta come solido rosso scuro inodore e deliquescente( assorbe l'acqua in presenza di umidità)
    Questo composto è tossico, corrosivo, infiammabile, inquinante e cancerogeno. Viene preparato trattando acido solforico con cromato di sodio o dicromato di sodio: H2SO4 + Na2CrO4 ---> CrO3 + Na2SO4 + H2O
    Chrom_VI_-oxid

    -La soluzione piranha è una miscela di acido solforico (H2SO4) e perossido di Idrogeno (H2O2) utilizzata per scogliere i residui organici dalle superfici, si tratta di un forte agente ossidante.
    La miscela più comune ha un rapporto 3:1 acido solforico a perossido di idrogeno, ma vi sono diverse varianti, viene preparato aggiungendo il perossido all'acido.
    Tale soluzione è esplosiva e corrosiva.
    piranha
  5. .
    -Il Tetrafluoruro di Selenio è un composto inorganico di formula SeF4, in condizioni normali è un liquido incolore fumante che reagisce violentemente con l'acqua, è tossico e corrosivo.
    La teoria VSEPR prevede due atomi di fluoro sul piano equatoriale e due su quello assiale, l'angolo formato con quelli assiali è di 169,9°, mentre con quelli equatoriali è di 100°. Esso può provocare ustioni alla pelle, agli occhi, all'apparato respiratorio e alle mucose.

    -Il Tricloruro di azoto (NCl3) è un liquido di colore giallo dall'odore pungente, è un potente agente esplosivo., altamente instabile, si decompone alla luce del sole o a contatto con l'acqua, quindi non è immagazzinabile.
    NH3 + 3Cl2 ---> NCl3 + 3HCl

    -Il Luminol è un composto chimico molto versatile, mischiato con un appropriato agente ossidante esibisce chemiluminescenza. Si tratta di un solido cristallino bianco, solubile in molti solventi organici, ha formula C8H7N3O2, è usato dalla polizia scientifica per rilevare tracce di impronte o sangue. luminol

    -La nitroglicerina è un composto chimico esplosivo C3 H5(ONO2)3, è un liquido oleoso incolore o giallo quando è puro, si decompone facilmente diventando instabile e detona a 200°C. Viene preparato attraverso la nitrazione della glicerina, in cui si introducono tre gruppi nitro (-NO2), derivanti dall'acido nitrico (HNO3).Nitroglicerina-3D

    -L'Idrazina è un composto dalla formula N2H4, a temperatura ambiente è un liquido incolore e dall'odore pungente, è una sostanza corrosiva, tossica, cancerogena e può essere esplosiva.
    I sintomi da contatto con idrazina sono dovuti alla sua corrosività, sono quindi bruciore, tosse e difficoltà respiratorie.
    Reagisce con metalli e ossidi. idrazina

    abbiate ancora un pò di pazienza, un piccolo consiglio su come ridurre le immagini?
  6. .
    Iniziamo con alcuni composti molto comuni e che spesso incontriamo nella nostra vita quotidiana:

    -L'Acetone è il chetone più semplice, ha formula chimica CH3-CO-CH3, l'atomo di carbonio che si lega con l'ossigeno è ibridato sp2 e si trova al centro di un triangolo i cui vertici sono costituiti dall'atomo di ossigeno e da altri due atomi di carbonio.
    Si tratta di un liquido dall'aspetto incolore, ma ha un odore forte, è miscibile con l'acqua ed è infiammabile e nocivo per la salute.

    -Lo Zinco Dietile è un organometallo formato da zinco legato a due gruppi etilici CH2 e CH3. Ha formula bruta C4H10Zn, è un reagente importante in chimica organica ed è disponibile in soluzione con esano, eptano e toluene.
    Reagisce violentemente con l'acqua e si incendia a contatto con l'aria, è corrosivo e cancerogeno se ingerito, inoltre danneggia l'ambiente.
    Si tratta di un liquido chiaro e incolore.

    -La Cloramina è un composto chimico. A temperatura ambiente si presenta come un solido dal colore bianco-giallo, ha un tipico odore di cloro, è nocivo, corrosivo e allergenico.

    -L'acido cloridrico è un acido minerale forte (ovvero si ionizza completamente in soluzione acquosa) monoportico ( si dissocia liberando ioni idrogeno H+), ha formula HCl ed è il principale costituente dell'acido gastrico. In soluzione acquosa è un liquido corrosivo, a temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso, incolore e dall'odore e dall'azione irritante.

    -L'acido Clorico (HClO3) è un acido corrosivo che si comporta come un potente comburente, è quindi infiammabile. Ha l'aspetto di un liquido incolore.

    - Il Cloruro di Cianogeno (ClCN) è un gas incolore ed estremamente tossico, è corrosivo e spesso è tenuto sotto pressione, viene prodotto dall'ossidazione del cianuro di sodio con il coloro.
    NaCN+Cl2 ---> ClCN+ NaCl


    P.S per un'analisi più attenta vi consiglio di cercare le immagini del composto e le formule delle molecole su internet, almeno fino a quando non capisco come caricare le immagini...
  7. .
    Salve a tutti, vi do il benvenuto in questa nuova discussione sulla chimica:in questo topic parleremo di alcuni determinati composti e molecole chimiche che risultano letali per l'uomo e per altri organismi. Esamineremo quali di questi composti possono esplodere, provocare gravi ustioni, distruggere completamente gli organi interni e favorire una morte lenta e dolorosa...
    Vi auguro un buon divertimento ;)
  8. .
    Il Mercurio (Z=80) Hg è un elemento pesante, avente colore argento lucente e si trova allo stato liquido a 20°C.
    Viene usato in termometri, barometri, coulombometri, pompe a diffusione, elettrodi e pile. I suoi vapori sono usati nelle lampade a fluorescenza, esso però è molto tossico.
  9. .
    Alcuni metalli del periodo 6:
    Lutezio(Z=71) Lu, Afnio(Z=72) Hf

    Il Tantalio (Z=73) Ta è un metallo duttile e duro, colore grigio lucente, alcune volte blu-grigio. Esso ha moltissime applicazioni ( soprattutto in ambito medico), negli impianti chirurgici, negli impianti delle protesi corporee e nei punti di sutura perché non reagisce con i fluidi corporei.
    Viene impiegato in molti dispositivi elettronici come portatili, telefoni, lettori DVD e fotocamere.

    Il Tungsteno (Z=74) W ha un colore che varia dal grigio acciaio al bianco, ed è molto duro. Se è puro può essere tagliato con un seghetto, mentre se impuro è molto fragile e non è lavorabile.
    Viene usato per filamenti di lampadine a incandescenza e per vari elettrodi, il Carburo di Tungsteno (W2C) viene usato nei carburi cementati, trova applicazioni in bigiotteria grazie alla sua resistenza all'usura.

    Renio (Z=75) Re

    L'Osmio (Z=76) Os è un metallo duro, di colore blu-grigio o blu-nero, si usa in alcune leghe di Platino e Indio. Il suo tetrossido viene utilizzato per rilevare le impronte digitali, si trova nei pennini delle stilografiche ed è utilizzato dai vetrai per rimuovere graffi o abrasioni da vetri e specchi.

    L'Iridio (Z=77) Ir è un metallo di colore bianco lucente con una lieve sfumatura gialla, la sua durezza lo rende difficile da lavorare, esso è il metallo più resistente alla corrosione.
    Viene impiegato per la costruzione di attrezzi destinati a lavorare ad alte temperature, per contatti elettrici ( candele). Si usano leghe osmio-iridio per le punte di penne stilografiche, per perni di bussole, si usava per rivestire le volate di canne di pezzi di artiglieria pesante.

    Il Platino (Z=78) Pt è un metallo grigio lucente, resistente alla corrosione, è usato in gioielleria, per fabbricare alcuni attrezzi da laboratorio, contatti elettrici, in odontoiatria e in dispositivi anti inquinamento per le auto. Il platino puro non è tossico, il suo composto con il Rodio si.

    L'Oro (Z=79) Au è un metallo tenero, pesante, duttile di colore giallo lucente, è usato in gioielleria, odontoiatria ed elettronica. Non si altera con l'ossigeno ma può essere ossidato con acqua regia. Le leghe che forma con il rame sono rossastre, con il Ferro sono verdi, con l'alluminio violacee, con il platino bianche e con bismuto e argento sono nere.
  10. .
    Periodo 5:

    L'Ittrio Y (z=39) è un metallo di transizione dall'aspetto bianco argenteo, è comune nei minerali e nelle terre rare, ma in natura non si trova mai allo stato libero. Viene utilizzato per la produzione di LED, elettroliti, laser, filtri elettronici ed elettrodi, veniva usato anche nei tubi catodici delle vecchie Tv.

    Lo Zirconio Zr (Z=40) è molto duro, dal colore bianco grigio abbastanza simile al Titanio. Viene ottenuto dal minerale Zircone ed è resistente alla corrosione, è più leggero dell'acciaio ed ha una durezza comparabile a quella del rame. Conduce bene calore ed elettricità, in forma di polvere può bruciare ad alte temperature.

    Il Niobio Nb (Z=41) è un metallo molto raro, duttile e di colore grigiastro. Assume una sfumatura bluastra se esposto all'aria per tempi prolungati; Per via del suo colore blu è spesso usato come motivo estetico per i percing, gli altri usi sono nel campo nucleare.

    Il Molibdeno Mo (Z=42) in forma pura ha colore bianco argenteo, è molto duro ed ha un elevato punto di fusione (2623°C), in piccole quantità ha un effetto indurente sull'acciaio. Esso è importante per il nutrimento delle piante, dato che compare in alcuni enzimi.
    La polvere di Molibdeno e i suoi composti possono essere leggermente tossici se ingeriti o inalati, però solo quelli solubili sono tossici, quelli insolubili non lo sono.

    Il Tecnezio Tc (Z=43) è un elemento argenteo, radioattivo, è un prodotto della fissione nucleare naturale ed artificiale dell'Uranio, si usa in medicina nucleare.

    Il Rutenio Ru (Z=44) è un metallo bianco e duro, si presenta in 4 forme cristalline e non si opacizza a temperature ordinarie, piccole quantità possono rendere più resistenti materiali come il Palladio e il Platino.

    Il Rodio Rh (Z=45) è un metallo di colore bianco lucente, è riflettente ma si ossida facilmente, si scioglie solo nell'acido solforico. Esso è usato come agente legante nel Palladio e nel Platino per aumentarne la durezza, i suoi composti sono cancerogeni, tossici e possono lasciare macchie sulla pelle umana.
    Per alcuni anni fu considerato il metallo più prezioso del mondo, nel 2008 solo un'oncia di Rodio arrivava a costare 10.000 $.

    Il Palladio (Z=46)è un metallo di colore bianco metallico, non si ossida all'aria ed è il meno denso del suo gruppo. Spesso è usato in gioielleria per decolorare l'oro, è usato anche per sistemi di commutazione per le telecomunicazioni.
    Si trova nelle candele dei motori a scoppio di mezzi aeronautici, in meccanismi di orologi, i suoi sali sono usati in fotografia ed è usato come elettromagnete nella tuta di Iron Man ;)

    L'Argento Ag (Z=47) è un metallo tenero, bianco e lucido, è il miglior conduttore di calore ed elettricità, veniva usato per creare alcune monete, è usato in fotografia e in argenteria per fare alcuni tipi di posate, su queste posate spesso si forma una patina scura che indica che è stata esposta all'aria per lungo tempo; un suo composto il fulminato d'argento è un esplosivo.

    Il Cadmio (Z=48) è un metallo bianco con riflessi azzurognoli, è malleabile, duttile e cosi tenero che può essere tagliato con un coltello; è usato per produrre alcune pile, leghe metalliche resistenti all'usura e semiconduttori.
  11. .
    Gli elementi di transizione sono un gruppo di 40 elementi, tutti metallici che occupano il blocco d della tavola periodica ( quindi gli elettroni riempono gli orbitali d) Essi sono definiti come gli elementi che formano almeno uno ione con un sottoguscio d parzialmente riempito di elettroni.
    Formano composti colorati, hanno più stati di ossidazione, sono buoni catalizzatori e formano complessi (molecola molto grande caratterizzata da un atomo o uno ione centrale a cui si legano altre molecole).
    Periodo 4:

    Lo Scandio(Z=21) è un metallo molto leggero, di colore bianco argenteo ma se esposto all'aria assume una colorazione che va dal giallo al rosa. Il suo stato di ossidazione più comune è +3, in forma metallica viene sciolto da alcuni acidi.
    La sua polvere è infiammabile all'aria.

    Il Titanio(Z=22) è un materiale durissimo di colore bianco metallico( molto lucente), resistente alla corrosione e viene utilizzato in alcune leghe leggere. Resistente come l'acciaio ma 40% più leggero, 60% più pesante dell'alluminio ma due volte più resistente. Esso brucia all'aria reagendo con Azoto, idrogeno e altri alogeni, la sua polvere è infiammabile mentre i suoi sali sono innocui.

    Il Vanadio(Z=23) è un metallo bianco lucente, duro e duttile. Esposto all'aria si ossida a temperature superiori ai 660°C, ricoprendosi di una patina superficiale di ossido.
    La sua polvere è infiammabile e i suoi composti sono cancerogeni se inalati.

    Il Cromo(Z=24) è un materiale durissimo di colore argento metallico, viene utilizzato in alcune leghe metalliche con alluminio, nichel e rame, ed è impiegato come rivestimento per le superfici metalliche, che acquistano splendore e resistenza ( cromatura). I suoi composti sono tossici e cancerogeni.

    Il Manganese(Z=25) è un metallo grigio-bianco, simile al ferro; è duro, fonde con difficoltà e si ossida facilmente. Il manganese puro è tossico, i suoi fumi non devono essere inalati; un'intossicazione dovuta ad anni di inalazioni può portare a sintomi tipici del Parkinson.
    Il permanganato di potassio (KMnO4)è uno dei suoi composti, è un solido cristallino caratterizzato da un colore viola scuro. La sua fiamma ha un colore verde oliva.

    Il Ferro(Z=26) è l'elemento più abbondante all'interno della Terra, viene estratto da diversi minerali. Si trova spesso legato ad altri elementi come: Carbonio, silicio, manganese, cromo, nichel... Con il carbonio forma l'acciaio e la ghisa.
    Esso è essenziale per la vita di ogni essere vivente in quanto atomo fondamentale della molecola emoglobina,anche alcuni cibi contengono Ferro, come i fagioli, la carne, pesce, ceci e tofu.

    Il Cobalto(Z=27) è un elemento bianco argenteo, ferromagnetico e duro. Spesso associato con il nichel, è chimicamente inerte e risulta stabile con l'aria, ma viene attaccato da alcuni acidi come quello Cloridrico(HCl) e Solforico(H2 SO4). Il suo isotopo è impiegato nel trattamento di tumori; i mammiferi hanno bisogno di piccole quantità di Cobalto nella loro dieta. Viene utilizzato come pigmento per colori come il blu e il verde cobalto.

    Il Nichel(Z=28) è un metallo argenteo, è duro, duttile e malleabile, è ferromagnetico e si lega col cobalto per formare alcune leghe. Viene utilizzato per fare alcune monete, pile nichel-cadmio, valvole a sfera ed è presente in alcune molecole biologiche.

    Il Rame(Z=29) è un metallo rossastro, di alta conducibilità elettrica e termica, è resistente alla corrosione, si combina con altri metalli per formare diverse leghe metalliche. Viene utilizzato in circuiti elettrici, rubinetti in ottone ( rame e zinco) e campane in bronzo. Un suo composto il solfato di Rame (Cu SO4) ha una tipica colorazione blu,inoltre la sua fiamma ha colore blu chiaro.

    Lo Zinco(Z=30) è moderatamente reattivo, reagisce con l'ossigeno e altri non metalli; reagisce con gli acidi generando idrogeno, se esposto all'aria si ricopre di una patina che ricopre gli strati sottostanti. La resistenza meccanica è bassa e la durezza è minore di quella del Rame.
    Produce una fiamma blu-verde.
  12. .
    Grazie mille ;)
  13. .
    I Metalli alcalino terrosi sono tutti quegli elementi che appartengono al secondo gruppo della tavola periodica, troviamo il Berillio(Be), il Magnesio(Mg), il Calcio(Ca), lo Stronzio(Sr), il Bario(Ba) e il Radio(Ra). Tali elementi sono piuttosto reattivi con l'acqua e l'aria, infatti si ossidano facilmente perdendo i due elettroni dello strato di valenza e andando a formare ioni M2+.

    Il Berillio si trova principalmente nei minerali, è un metallo di colore grigio acciaio ed è molto nocivo; se le quantità di berillio nell'aria superano dei determinati livelli, si può provocare una condizione simile alla polmonite, chiamata Berilliosi acuta, inoltre tale elemento è cancerogeno.
    Le malattie da Berillio causano stanchezza, anoressia e problemi cardiaci.
    Nell'industria è utilizzato per formare leghe metalliche con il Bronzo e altri metalli ( utensili antiscintilla).


    Il Magnesio è molto abbondante nella crosta terrestre, si ricava da molti minerali diversi per la produzione di ossido di Magnesio(MgO).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è abbastanza duro, la sua polvere brucia a contatto con l'aria generando una fiamma bianca ( infatti è spesso utilizzato per lampade fotografiche a flash).
    Viene utilizzato come rivestimento nelle fornaci produttrici di metallo e vetro, è usato nell'industria chimica e biologica essendo componente della clorofilla ed è spesso legato all'alluminio per formare leghe metalliche. Il carbonato di magnesio (MgCO3) viene assunto dagli atleti.

    Il Calcio è anche più abbondante del magnesio sulla crosta terrestre, è contenuto in diversi minerali come la calcite (CaCO3), il gesso e la calce (materiale da costruzione). Si tratta di un metallo tenero colore grigio e se esposto all'aria forma uno strato di ossido scuro, è agente legante nella produzione di leghe con berillio, alluminio, rame, piombo ecc..
    Un assunzione non controllata di Calcio può provocare ipercalcemia (troppo calcio nel sangue) che causa problemi cardiaci, oppure ipercalciuria ( troppo calcio nelle urine) che è la causa dei calcoli renali.
    Il calcio è facilmente infiammabile e produce una fiamma che va dall'arancio al rosso.

    Lo Stronzio si ricava da alcuni minerali come la stronzianite (SrCO3), esso è spesso associato ad altri elementi in composti. Quando isolato è un metallo malleabile di color grigio-argenteo. Il suo composto più usato è il nitrato Sr(NO3)2 che viene utilizzato per i fuochi d'artificio da cui proviene il loro tipico colore rosso. Al saggio alla fiamma lo ione di Stronzio Sr2+ produce una fiamma rossa scarlatta, carbonati e solfati diventano alcalini, silicati e fosfati no.

    Il Bario è un elemento metallico color argento, molto tenero e tossico. In natura non si trova mai allo stato puro, dato che è molto reattivo con l'ossigeno e l'acqua; produce una fiamma color verde pallido:
    Il carbonato di Bario è usato per produrre vetro e mattoni, è usato anche nei derattizzanti; Il Nitrato di Bario è usato per i fuochi d'artificio, il solfuro di Bario è fosforescente dopo essere stato esposto alla luce.
  14. .
    La tavola periodica presenta diverse suddivisioni, le quali sono utili per riconoscere le proprietà fisiche e chimiche di un determinato elemento. Il primo gruppo della tavola periodica è occupato dai metalli alcalini, riconosciamo elementi come: Litio(Li), Sodio(Na), Potassio(K),Rubidio(Rb), Cesio(Cs) e Francio(Fr).
    Essi reagiscono violentemente con l'acqua e si ossidano se esposti all'aria, in natura si trovano nei loro sali dato che sono Molto reattivi.

    Il Litio si trova spesso nei minerali, ma allo stato puro è un metallo tenero color argento, è il metallo più leggero, meno denso dell' acqua( ciò significa che galleggia se immerso in essa) e viene utilizzato per produrre le batterie dei moderni telefoni.
    Viene utilizzato come fondente per saldature, assorbe le impurità ed elimina la formazione di ossidi. Se bruciato producie una fiamma bianca; Il solfuro di Litio(Li2S) ha odore di uova marce.

    Il Sodio è molto diffuso in minerali silicati, ma viene estratto per la maggior parte come cloruro di sodio e cloruro di carbonio.
    Esso galleggia in acqua e la riduce rilasciando Idrogeno e formando Idrossido(OH-). È utilizzato nelle lampade a vapori di sodio.

    Il Potassio(K) è presente sopratutto nelle argille e viene ricavato come cloruro di potassio(KCl).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è molto tenero, meno denso dell'acqua, il colore argenteo sparisce a contatto con l'aria.
    È presente in molti alimenti come frutta e verdura: fagioli bianchi, spinaci, albicocche, parate,zucchine, banane, mandorle...
    Il solfato di potassio(K2 SO4) è usato come fertilizzante, il nitrato di potassio( K NO3) è usato per la polvere da sparo, il carbonato di potassio (K2 CO3) si usa per fabbricare il vetro, il cloruro di potassio(KCl) può far fermare il cuore, infatti è utilizzato nelle esecuzioni capitali.

    In questa discussione ho deciso di mettere i gioco le mie conoscenze in chimica, in modo da poter descrivere al meglio tutti gli elementi e composti con cui entriamo in contatto quotidianamente e che magari dopo la lettura potremmo imparare a riconoscere dopo un'attenta analisi visiva.
    Il prossimo messaggio sarà dedicato ai metalli alcalino terrosi...
14 replies since 16/9/2020
.