L'osservazione

Miei appunti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    APPUNTI SULLA DEDUZIONE

    PREMESSA
    Tutto quello che leggerete sarà frutto delle mie esperienza personali, quindi non aspettatevi una teoria scientifica o altre cose simili, vorrei che consigliaste anche delle correzioni nel caso fossero necessarie, oppure delle aggiunte.

    INTRODUZIONE
    Per compiere una buona deduzione (termine corretto abduzione, ma la chiamerò scorrettamente perché mi viene più facile rendere l'idea) l'osservatore deve possedere un acuto spirito d'osservazione e un enorme bagaglio culturale. Cercherò di spiegare a mio parere come fare per sviluppare entrambi.

    OSSERVAZIONE E BAGAGLIO CULTURALE
    Per una buona deduzione non è solo necessario osservare, ma bisogna sapere cosa osservare per creare collegamenti e arrivare ad una soluzione che sia PROBABILMENTE quella reale (il metodo non funziona al 100%).

    Un buon metodo di osservazione è quello di scorgere dall'osservato tutto quello che si discosta dalla realtà in maniera oggettiva, prendendo anche se stessi come riferimento, mi spiego meglio con un esempio: se una persona ha una corporatura (prevalentemente dimensione del fisico, non altezza) molto più possente dalla nostra potremmo dedurre che lui faccia un certo tipo di attività che sia diversa dalla nostra, per esempio frequentare una palestra, mentre se in un altro caso in cui l'osservatore facesse palestra e l'osservato avesse il nostro fisico (sia io che lui possenti) potremmo dedurre che entrambi frequentiamo una palestra. (scusate gli esempi stupidi).

    Ma la domanda esatta è: COME FARE UNA BUONA OSSERVAZIONE? Nel forum ci sono un sacco di topic sull'osservazione corporale, verbale e molto altro, ma sono argomenti che se non sono collegati rischiano di essere dispersivi. Per sapere cosa osservare si potrebbe partire osservando in maniera cronologica (già detto più o meno in un altro topic, ma ribadisco):
    -Segni evidenti che ci facciano capire qualcosa in più di quella persona(mani, abiti, taglio di capelli, barba, accessori, ecc...);
    -Linguaggio del corpo (volto, mani, piedi, braccia) (può essere studiato nei libri: "Te lo leggo in faccia", "I volti della menzogna", "Giù la maschera", "Non mi freghi");
    Questi due punti dovranno essere decodificati in base al luogo e al momento in cui vivete (il comportamento e gli abiti di una persona saranno diversi tra lavoro e famiglia).
    Io personalmente uso un metodo per aumentare sia l'abilità di osservazione, sia la cultura personale, la chiamo "Tecnica del perché" che consiste di chiedersi il perché su ogni cosa che non sappiamo e che vediamo che si discosta dalla realtà. In pratica ci chiediamo oggettivamente il perché di ciò che non sappiamo o di quello che vogliamo dedurre.
    Per capire nello specifico i due punti sull'osservazione ci sono dei topic adatti a questo, ma leggendo i libri si può già capire qualcosina.

    PRECISAZIONE
    Osservare costantemente è difficile perché si dovrebbe essere attenti al 100% 24 ore su 24. Se sei umano non devi scoraggiarti, per capire qualcosina in questo vastissimo mondo io direi che ci vogliono 5 anni, mentre per essere dei maestri credo che due vite non bastino.
    Quindi sii curioso, domandati sempre perché per dedurre qualcosa che non sai e cerca di introdurre l'osservazione nel tuo stile di vita.
     
    Top
    .
  2. Marco263
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao

    "la tecniche del perché" è utilissima, ma poi finisco per dedurre l'universo costantemente e perdermi in sfilze di analisi (il mondo non è semplificato come lo immaginiamo). Così proporrei la tecnica del perché "a scopo". Si determina cosa si vuole dedurre e sull'argomento/fatto/collegamento si inizia a osservare/dedurre.
    Una costante è che il tempo dedicato è proporzionale ai risultati ed è un ottimo allenamento all'attenzione. Col tempo si diventa veloci e incredibilmente loquaci in termini descrittivi. Inoltre molti collegamenti tra i fatti si attivano come dire... "a valanga". Pare vi sia una massa critica di riflessioni che portano a chiarire i fatti.

    Il post mi è piaciuto molto anche perché alla fine siamo decisamente due "empirici".

    Grazie e alla prossima.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Il Segreto dell'intelligenza di Sherlock Holmes

    #entry443545865
    Sviluppare l'intuizione di Sherlock
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=52867554

    How to become Sherlock Holmes? ( come diventare Sherlock Holmes)
    #entry443545829
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,418
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline






































     
    Top
    .
3 replies since 18/3/2016, 14:02   187 views
  Share  
.