La Mano Dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il 7- 10% della popolazione mondiale è mancina e colpisce di più i maschi. In Italia è ambidestro il 4% della popolazione, quindi non basatevi soltanto su un indizio per capire la mano dominante di una persona... magari lo sono entrambe!
    In generale se si utilizzano entrambe le mani nello stesso momento si preferisce usare quella dominante per un lavoro di precisione piuttosto che per un lavoro di sforzo fisico.
    Distinguiamo gli indizi in "diretti", che si possono riconoscere solo in presenza della persona, e in "indiretti", osservabili sulle cose della persona:

    INDIZI DIRETTI

    1) ASIMMETRIA DEL CORPO: E' possibile notare, nelle persone che non vanno in palestra, i muscoli più sviluppati nella parte dominante del corpo (ATTENZIONE: Talvolta chi è destroso con il braccio può non esserlo con la gamba e viceversa);

    2) CALLO DELLO SCRITTORE: Le persone che scrivono molto a mano hanno callo che si forma a causa della pressione esercitata dalla penna;

    3) MACCHIA DEL FUMATORE: Le persone che fumano molto "drum", hanno una macchia giallo-bruna sulla parte superiore dell'indice e del medio;

    4) SFORZO FISICO: Si usa la mano dominante sia per fare sforzi (spesso anche deboli, come girare il tappo di una bottiglia) che per reagire velocemente (come per prendere un oggetto al volo). Ciclisti e motociclisti quando si devono fermare per esigenze di breve durata (semaforo, breve saluto con un amico) tendono ad utilizzare come gamba d'appoggio la gamba non dominante così da poter utilizzare la gamba forte per ripartire efficacemente;

    5) TASCHE: Si mettono gli oggetti utilizzati frequentemente nella tasca dei pantaloni (o in una tasca bassa della giacca) presente nella parte più vicina alla mano dominante e nella tasca opposta, per quanto riguarda le tasche alte della giacca. (questo vale solo se l'indumento ha la tasche da ambedue i lati);

    6) MODO DI VESTIRSI: Si infila prima la manica, il calzino o la gamba del pantalone corrispondente alla mano dominante;

    7) MACCHIE DI CIBO: Solo nel caso che abbia mangiato in piedi, le macchie di cibo sono sul lato opposto della mano dominante.


    INDIZI INDIRETTI

    1) POSIZIONE DEL MANICO DEGLI OGGETTI: Oggetti come tazze, coltelli e padelle puntano il manico verso la mano dominante di chi li ha posati.
    (N.B. Per quanto riguarda le tazze vale solo per quelle riposte nello scaffale, dato che spesso sono prese con la mano non dominante, dovendo reggere un eventuale cucchiaino con la dominante);

    2) POSIZIONE DELLA LAMPADA DA TAVOLO: Si trova sul lato opposto della mano dominante, per evitare l'ombra della mano durante la scrittura;

    3) IMPRONTE DIGITALI: Molti oggetti non hanno un manico, quindi, per sapere con quale mano sono stati toccati o riposti (se il materiale lo permette) è possibile alitare sul materiale e scovare così le impronte digitali;

    4) SFUMATURA DELL'INCHIOSTRO: I mancini, quando scrivono, passano con la mano sopra ciò che hanno appena scritto, sfumando l'inchiostro.

    5) TRACCIA DELLA BIBITA SUL BICCHIERE: Se il manico si trova sulla destra rispetto alla scia di caffè, (guardando il bicchiere dall'alto) la persona sarà probabilmente destrorsa. Viceversa, se il manico si trova sulla sinistra, la persona sarà probabilmente mancina. Questa cosa è spesso verificabile anche senza manico, infatti, se vedi i bicchiere in posizione centrale rispetto al tavolo, la scia del liquido andrà verso la tua sinistra, se ha bevuto un destrorso, viceversa, se ha bevuto un mancino.

    6) POSIZIONE DEL MOUSE: Se è presente alla sinistra della tastiera significa che il proprietario è mancino. Se invece è alla destra della tastiera non da informazioni sulla mano dominante, in quanto talvolta i mancini lo usano con la mano destra per abitudine e comodità.

    7) POSIZIONE DELLE CORDE DELLA CHITARRA: Spesso i mancini imparano a suonare la chitarra come i destrorsi, ma altre volte utilizzano chitarre con corde disposte in modo speculare, ovvero dalla più fina alla meno fina disposte da sinistra a destra se si guarda la chitarra frontalmente.
    N.B. Unghie più lunghe sulla sola mano dominante (anche solo il pollice) aiutano a suonare la chitarra senza plettro. Sull'altra mano tendono invece a formarsi calli sulla punta delle dita.


    Ecco, invece, degli indizi meno sicuri su cui fare meno affidamento:
    - Quando si applaude, la mano dominante è quella che percuote l'altra da sopra;
    - Quando si incrociano le braccia, il braccio dominante è quello sopra;
    - E' più facile avere tratti di inchiostro sul mignolo della mano con cui si scrive (ci si scrive da soli per sbadataggine rigirando la penna con la mano);
    - Quando si uniscono le mani, incrociando le dita di una mano con l'altra, il pollice che sta sopra dice qual è la mano dominante;
    - L'orologio è sul braccio opposto a quello dominante;
    - Le donne mettono la borsetta sulla spalla corrispondente alla mano dominante;
    - I destrorsi mettono la cintura in modo antiorario, facendo sporgere verso sinistra la parte in eccesso, viceversa nei mancini. Per le donne vale la regola opposta.
    - La tastiera di un pc portatile o fisso ha la barra spaziatrice più lucida o consumata nella parte corrispondente alla mano dominante, ma questo non vale se il proprietario gioca spesso al pc, dato che usa più spesso la parte sinistra della barra spaziatrice. (ma questa differenza si può capire guardando se la lettera W è molto lucida; chi gioca al pc la usa spesso dovendosi spostare in avanti)
    - Quando allacciamo le scarpe, facciamo passare, intorno al cappio fatto con l'altro laccio, il laccio con la mano dominante. Ho scattato una foto di entrambi i risultati, facendo passare il 2° laccio sia con la mano destra (quindi in senso antiorario attorno al cappio) sia con la mano sinistra (in senso orario attorno al cappio):

    Scarpa destra (quella a sinistra nella foto) = mancino / Scarpa sinistra = destroso
    Ricordate che i lacci non prendono subito questa forma, ad esempio, io che sono destrorso, quando allaccio le scarpe faccio disporre i lacci come i mancini, ma dopo un pò che cammino si mettono come vi ho detto.

    N.B. Per quanto riguarda gli strumenti musicali (talvolta anche altri oggetti, come rispondere al telefono), molti mancini sono abituati fin da piccoli ad utilizzarli come i destrosi.
    Inoltre la maggior parte delle forbici non ha la lama da entrambi i lati, quindi i mancini sono costretti ad usarle con la mano destra.

    Edited by Marpat - 14/8/2019, 06:57
     
    Top
    .
  2. Ryuzaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo ( mi sono registrato ieri) comunque ho sentito dire che se balbetti hai una buona possibilità di essere mancino.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Benvenuto!
    L'unica persona balbettante che ho conosciuto era mancino. Questa cosa però vale solo per chi è nato balbuziente, perché se uno diventa balbuziente dopo un forte trauma non cambia mano dominante.
     
    Top
    .
  4. Ryuzaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille della risposta, e complimenti per il forum penso sia veramente bello ed utile. ^_^
     
    Top
    .
  5. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è anche chi è ambidestro
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho notato che, incrociando le gambe, si mette inizialmente la gamba dominante sopra all'altra, fino a quando non si intorpidice quella sotto;
    dopodichè si cambia gamba.
    Quindi se vedete qualcuno che sta incrociando le gambe, quella sopra è quella dominante;
    se vedete qualcuno con le gambe già incrociate, allora è possibile che abbia già cambiato gamba a causa dell'intorpidimento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Credo anche, in base a qualche osservazione che ho fatto, che quando si ascolta in modo interessato, solitamente si inclina la testa nella direzione della mano dominante. Tuttavia l'ho testato su ancora pochi casi, quindi se volete aiutarmi a confermare, mi fareste un piacere. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io invece la inclino dalla parte opposta. Mi interesso così di rado delle cose che forse il mio corpo fa l'opposto di ciò che dovrebbe fare :wacko:
     
    Top
    .
  9. Red_Passion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryuzaki @ 24/8/2013, 13:36) 
    Ciao sono nuovo ( mi sono registrato ieri) comunque ho sentito dire che se balbetti hai una buona possibilità di essere mancino.

    Perchè allora io sono destro? :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti quella cosa non l'ho messa neanche tra le cose sicure al 99%­
     
    Top
    .
  11. Red_Passion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpat @ 28/8/2013, 02:27) 
    Ho notato che, incrociando le gambe, si mette inizialmente la gamba dominante sopra all'altra, fino a quando non si intorpidice quella sotto;
    dopodichè si cambia gamba.
    Quindi se vedete qualcuno che sta incrociando le gambe, quella sopra è quella dominante;
    se vedete qualcuno con le gambe già incrociate, allora è possibile che abbia già cambiato gamba a causa dell'intorpidimento.

    Infatti ora che me l' hai fatto notare mi sono appena tornate alla mente le interminabile file in sala d' attesa :huh:
     
    Top
    .
  12. frankincense
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volendo, esiste un indizio per dedurre la lingua in cui scrive prevalentemente il proprietario di un computer. Se i tasti più consunti sono quelli della I, della N,, della O, della A o della S lo scrivente scrive in italiano. Se la lingua è inglese o tedesco i tasti più consunti saranno la W, la K, la H, la G.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In realtà secondo questa ricerca le lettere italiane più utilizzate sono altre.
    Aggiungo la cosa del tedesco e dell'inglese nell'apposita sezione: https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=53945110
    Non metto la W perché è consumata anche nelle tastiere di quelli che giocano a certi giochi sul pc.
     
    Top
    .
  14. SHERLOCK???
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque quelli che giocano ai giochi del pc si possono trovare spesso a parlare inglese (questo solo per una modalità multiplayer in cui si comunica con altre persone)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In effetti qualunque italiano può ritrovarsi a parlare altre lingue col pc, ma è più probabile che le lettere più usate dagli italiani siano più consumate
     
    Top
    .
106 replies since 8/2/2013, 00:41   7984 views
  Share  
.