Manifestazioni Corporee nella Pratica Sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    INTRODUZIONE
    Nella ricerca del benessere fisico, accanto alle regole di una sana e corretta alimentazione, l’attività sportiva, nei suoi vari gradi di intensità competitiva, ha trovato e trova sempre più numerosi proseliti.
    Sicuramente la sedentarietà delle più svariate attività lavorative, porta la gente a ricercare nel tempo libero, quasi come una necessità, un modo per sollecitare quella gran quantità di muscoli che poco vengono utilizzati nella vita quotidiana.
    Spesso le nuove sollecitazioni fisiche vengono affrontate in maniera incongrua nei tempi e nei modi; altrettanto spesso, però, la continuità regolare di un esercizio può determinare la comparsa di manifestazioni cutanee, altrimenti sconosciute.
    Sicuramente le condizioni ambientali e i traumatismi ripetuti rappresentano la più costante condizione di possibile danno alla cute e ai suoi annessi. Tuttavia l’attività fisica può anche predisporre ad infezioni o esacerbare preesistenti dermatiti
    DANNI TRAUMATICI
    Spesso sono i piedi a soffrire dei traumi derivanti dall’attività sportiva, in relazione all’equipaggiamento sportivo (tab.1)
    TABELLA 1
    Danni traumatici cutanei da attività sportiva
    • Bolla da frizione
    • Callo
    • Clavo
    • Unghia incarnita
    • Tallone nero (black heel)
    • Papule piezogeniche
    • Alluce del tennista (alluce del podista)
    • Sindrome del piede da marcia (turf toe)
    • Capezzolo del podista
    • Smagliature
    • Effetti degli steroidi anabolizzanti
    • Capelli verdi
    • Noduli dell’atleta
    • Unghie del giocatore di golf
    • Palmo della mano dello sciatore (Mogul skier’s palm)
    • Mani del vogatore (pulling boat hands)
    • Pollice del sollevatore di pesi (hooking thumb)
    • Spalla del nuotatore
    • Gluteo del maratoneta (runner’s rump)
    • Natiche del rematore (rower’s rump)

    BOLLE DA FRIZIONE
    Le bolle da frizione sono causate dal ripetuto, eccessivo sfregamento delle calzature sulla pelle tale da indurre uno scollamento negli strati epidermici o a livello della giunzione dermo-epidermica.
    Il microclima caldo-umido all’interno delle scarpe dell’atleta aumenta il rischio di bolle da frizione ed è per tale motivo che i piedi ne sono la sede più comune.
    Misure preventive suggerirebbero l’uso di calze e polveri assorbenti, oppure l’uso di calze acriliche (fanno meno frizione) o ancora l’uso contemporaneo di due paia di calze (il maggior impegno di frizione avverrebbe tra di loro).
    Tuttavia l’uso di calzature di misura corretta rappresenta probabilmente la misura preventiva migliore.
    Nel momento in cui si forma la bolla, occorre evacuarla tre volte nelle prime 24 ore, per velocizzarne la guarigione, lasciando intatto il tetto della bolla. Se per caso esso viene allontanato, occorre coprire la bolla con un cerotto.
    ^ Back to top ^
    CALLI
    Si tratta di lesioni dovute ad un ispessimento localizzato della pelle conseguente ad una pressione meccanica, ripetuta cronicamente; essi rappresentano il modo con cui la pelle crea le condizioni di una sua migliore resistenza agli stimoli meccanici.
    Si tratta degli stessi stimoli meccanici pressori che in maniera acuta causano le bolle; nel caso dei calli lo sfregamento ripetitivo genera invece una reazione di tipo protettivo, necessaria a resistere alle grandi forze meccaniche coinvolte nella pratica sportiva (vedi ad esempio quelli riscontrabili in corrispondenza delle eminenze tenar e ipotenar delle mani dei rematori professionisti): si tratta in definitiva di una forma di difesa e compenso della cute ad un trauma ripetuto, per permettere all’atleta di competere alla massima intensità: la localizzazione e la forma del callo sono quindi conseguenza della natura della forza pressoria oltre che delle variabili anatomiche.
    ^ Back to top ^
    CLAVO
    Detto anche tiloma. Si tratta di una lesione ipercheratosica, cupoliforme, a margini netti, con un nucleo centrale, profondo, il chiodo o gemma. La causa scatenante è la pressione indotta da scarpe non adatte o la presenza di anomalie anatomiche del piede. Si distinguono clavi duri e clavi soffici.
    Quelli duri si trovano solitamente sulla superficie dorsolaterale del quarto e quinto dito del piede o sulla superficie plantare a livello della testa distale dei metatarsi. Dolenti alla pressione, hanno nel nucleo centrale la parte più dolorosa.
    I clavi soffici sono anche detti occhi di pernice, sono interdigitali e si osservano tra il quarto e quinto dito del piede. Compaiono quando le dita sono eccessivamente compresse tra di loro, come può accadere per le ballerine o più spesso nelle donne in generale a seguito dell’uso di scarpe con la punta stretta ed il tacco alto. Hanno un aspetto biancastro, macerato, conseguenza della sudorazione.
    Il trattamento dei calli è subordinato all’eventuale dolore provocato dalla loro presenza. Il pareggiarli dopo aver fatto un pediluvio può dare sollievo, ma temporaneo. Occorrerà invece indagare la statico-dinamica del piede per verificare se essi sono la semplice conseguenza dell’uso di calzature inadatte oppure dipendono da un alterato appoggio del piede la cui correzione impone l’uso di plantari o inserti adeguati.
    ^ Back to top ^
    UNGHIA INCARNITA
    L’unghia incarnita è quella condizione per cui la parte antero-laterale della lamina ungueale determina, agendo come corpo estraneo, una intensa reazione infiammatoria della cute adiacente, . Spesso è la conseguenza di calzature inadatte al piede. In un atleta tale condizione può pregiudicare la performance, se non addirittura impedirla. La prevenzione si basa sull’utilizzo di calzature che consentano uno spazio adeguato per le dita e tagliando correttamente le unghie. Spesso è necessario il trattamento chirurgico.

    TALLONE NERO (BLACK HEEL)

    E’ molto comune nei giovani atleti che praticano specialità che impongono frequenti e bruschi arresti e ripartenze (es. calcio, tennis, basket, rugby, squash, pallavolo).
    Si tratta di petecchie, asintomatiche, disposte sulla parte laterale o posteriore di uno o entrambi i talloni. L’aspetto è quello di una chiazza irregolarmente tondeggiante o ovalare, del diametro variabile da cm 0.5-2.5, nella quale si osservano vari punti di colore brunastro, bruno-bluastro o nero ardesiaco, distribuiti in maniera lineare lungo i solchi cutanei. Tali lesioni sono espressione della rottura dei capillari del derma superficiale con conseguenti emorragie puntiformi. Si formano così piccoli ammassi di pigmento ematico che si localizzano nello strato corneo.
    Lesioni simili note come black palm o tache noir, si osservano sulle regioni palmari di sollevatori di pesi, ginnasti, golfisti, giocatori di tennis, mountain-bikers, giocatori di baseball.
    L’unica diagnosi differenziale di cui si deve tenere conto è il melanoma maligno acrale lentiginoso. (vedi "black heel")
    Difficilmente però, osservando il black heel, si deve richiedere la biopsia poiché è tipico l’aspetto punteggiato delle lesioni, peraltro frequentemente bilaterali.
    L’unico trattamento è il riposo: le lesioni spariranno in 2-3 settimane. Un sottopiede in feltro nelle scarpe dell’atleta può prevenire le ricorrenze.
    ^ Back to top ^
    PAPULE PIEZOGENICHE

    Si tratta di lesioni papulo-nodulari del colore della pelle normale, multiple, di misura variabile dai 2 ai 5 mm. osservabili sulla superficie laterale o mediale del tallone. Sono causate dalla erniazione del grasso sottocutaneo nel derma sovrastante e si apprezzano quando il soggetto è in piedi e ancora di più nel caso in cui il corpo appoggi sul piede destro o sinistro, mentre tendono a scomparire quando il paziente si trova in posizione orizzontale. Sono di consistenza duro-elastica e si infossano alla pressione digitale.
    Lesioni simili si osservano in una discreta percentuale della popolazione (10-20%). Possono essere asintomatiche o dolorose: il termine piezogenico limiterebbe il quadro clinico solo alle lesioni dolorose. Il dolore si giustificherebbe con il fatto che assieme al tessuto adiposo ernierebbero anche strutture vascolari e nervose con conseguenti fenomeni ischemici.
    ^ Back to top ^
    ALLUCE DEL TENNISTA
    Con tale termine si fa riferimento all’ematoma sottoungueale osservabile al primo e secondo dito dei piedi dei tennisti: è doloroso, talvolta bilaterale. Spesso si associa una alterazione della lamina ungueale, specialmente onicolisi e ipercheratosi periungueale. Talvolta tali aspetti clinici possono ricordare il melanoma maligno.
    Il termine “alluce del tennista” è però riduttivo perché tale quadro clinico è anche osservabile in chi fa jogging (altrimenti detto “alluce del podista”), squash o in chi pratica lo sci. Ogni sport che causa ripetitivo scivolamento del piede in avanti contro la scarpa o frequente dorsiflessione delle dita in una scarpa con uno spazio limitato per il dito può causare un quadro simile al “dito del tennista”.
    La prevenzione ed il trattamento includono l’uso di scarpe di misura corretta che permettano alle dita dei piedi uno spazio adeguato alla dorsiflessione come pure tenere le unghie più corte possibili in maniera tangenziale lineare da non causare fastidio. Di fronte al “dito del tennista” occorre drenare immediatamente il sangue al di sotto dell’unghia per dare immediato sollievo; spesso però è sufficiente il riposo e un pediluvio. Poiché il dolore indotto dal “dito del tennista” è tipicamente di breve durata, un dolore che non recede potrebbe essere indice di frattura e quindi impone un esame radiologico.
    ^ Back to top ^
    SINDROME DEL PIEDE DA MARCIA (TURF TOE)


    Atleti che giocano su fondi in erba artificiale (turf = tappeto erboso), come per esempio i giocatori di calcio, oppure in atleti che praticano la corsa campestre, possono manifestare una particolare patologia denominata “turf toe”. E’ una forma di tendinite acuta dei tendini estensore e flessore del 1° dito, conseguente ai tentativi di fermarsi e ripartire rapidamente su superfici con poca elasticità oppure su superfici irregolari che comportino continue variazioni di assetto del piede. Il primo dito diventa dolorante e appare rosso e gonfio.
    Tale condizione può essere confusa con un attacco acuto di artrite gottosa o di paronichia acuta: l’anamnesi dell’attività sportiva però aiuta nella diagnosi. Il solo e unico trattamento è il riposo e l’uso di scarpe adatte all’attività sportiva su erba artificiale.
    ^ Back to top ^
    CAPEZZOLO DEL FONDISTA (JOGGER’S NIPPLES)
    Con tale nome si fa riferimento a quelle lesioni squamo-crostose, dolorose, fissurate, erose, con facilità al sanguinamento occasionale che possono osservarsi immediatamente dopo che l’atleta ha corso una lunga distanza: nelle donne, nel caso in cui non indossino il reggiseno, negli uomini, se indossano magliette il cui tessuto è costituito da fibre rigide e dure come ad esempio il nylon.
    Le lesioni derivano dai costanti, piccoli, ripetuti traumi degli indumenti poco delicati contro l’areola e i capezzoli non protetti. Per prevenire la comparsa del disturbo occorrerà che le donne indossino un reggiseno da atletica o magliette di fibre leggere di materiale semisintetico o seta, accorgimento quest’ultimo utile anche per gli uomini ( a meno che peraltro non corrano senza maglietta). Alternativo è l’uso di bende adesive o l’applicazione di vaselina sui capezzoli subito prima di correre.
    ^ Back to top ^
    SMAGLIATURE
    Nella pratica sportiva, le smagliature si osservano più comunemente sulla superficie anteriore delle spalle e nella regione dorso-lombare.
    L’aspetto clinico è identico a quello delle smagliature che nel sesso femminile appaiono durante la pubertà o durante la gravidanza: aree lineari di atrofia, larghe da 1 a 1.5 mm., di colore rosato all’inizio e bianco-madreperlaceo quando stabilizzate, a superficie liscia o leggermente pieghettata disposte perpendicolarmente alle linee di tensione cutanea. Le smagliature “sportive” si manifestano in soggetti che praticano o hanno praticato negli anni precedenti judo, sollevamento pesi, ginnastica, lotta greco-romana, pallavolo ecc., esercitata in maniera continuativa.
    Il fattore meccanico (flessioni, torsioni, estensione della colonna vertebrale, ingrandimento della massa muscolare) sarebbe l’elemento determinante, favorito dalla iperfunzionalità corticosurrenale propria della pubertà e dell’adolescenza che, attraverso l’azione dei corticosteroidi sulle fibre elastiche, le renderebbe facili alla rottura.
    ^ Back to top ^
    EFFETTI DEGLI STEROIDI ANABOLIZZANTI

    L’uso degli steroidi anabolizzanti nella pratica sportiva è ben conosciuta. Clinicamente, a livello cutaneo, si possono osservare, smagliature, acne grave, arretramento della linea dei capelli o ipertricosi. L’acne sarebbe la conseguenza dell’aumento, indotto dagli steroidi anabolizzanti, del contenuto di colesterolo e di acidi grassi liberi sulla superficie cutanea e delle dimensioni delle ghiandole sebacee alle quali si aggiungerebbe l’incremento della popolazione del Propionibacterium acnes.
    Conseguenza dell’uso di steroidi anabolizzanti sarebbero anche i cheloidi lineari che sono stati osservati sulle regioni deltoidee di sollevatori di pesi.
    L’acne generalmente si risolve con l’interruzione degli steroidi, mentre l’alopecia, le smagliature, i cheloidi, sono permanenti.
    ^ Back to top ^
    CAPELLI VERDI
    Si tratta di sfumature verdastre che possono apparire sui capelli di coloro che praticano il nuoto con regolarità, in particolare atleti con capelli chiari (biondi, grigi o bianchi). Questa colorazione è la conseguenza dell’assorbimento nel fusto dei capelli di derivati del rame presenti nell’acqua delle piscine o perchè rilasciato dalle tubature come conseguenza della corrosione oppure perché contenuto nei preparati chimici anti-alghe. Per prevenire il problema occorre lavare i capelli subito dopo aver nuotato. Nelle piscina il pH dovrebbe essere mantenuto tra 7.4 e 7.6.
    Per eliminare il colore verde sono indicati impacchi di acqua ossigenata al 3% per 3 ore.
    ^ Back to top ^
    NODULI DELL’ATLETA
    I noduli dell’atleta (detti anche collagenomi) sono noduli del colore della pelle, di consistenza dura, di dimensioni variabili tra mezzo centimetro a 3-4 cm, asintomatici, spesso simmetrici, riscontrabili sul dorso dei piedi, sulla regione pretibiale, sulle ginocchia o sulle nocche, come risultato di ripetuti traumi e frizioni. Sport più frequentemente interessati il surf, il football americano (sul dorso dei piedi), la boxe.
    L’uso di scarpe da atletica molto strette può indurre una lesione nodulare sul dorso del piede, con andamento recidivante.
    Trattandosi di lesioni per lo più asintomatiche l’atteggiamento terapeutico consiste sia nell’osservazione longitudinale nel tempo sia la rimozione chirurgica, tenendo però conto che al trattamento chirurgico può far seguito talora la recidiva.
    ^ Back to top ^
    UNGHIE DEL GIOCATORE DI GOLF
    Sulle unghie delle mani di quei giocatori di golf che impugnano il bastone in modo molto serrato, possono comparire delle emorragie a scheggia o strie lineari scure. Queste sono la conseguenza dell’eccessiva pressione sulla lamina ungueale e sul sottostante letto vascolare. La corretta presa del bastone da golf previene il problema.
    ^ Back to top ^
    PALMO DELLA MANO DELLO SCIATORE
    Nello sciatore l’azione ripetuta di piantare i bastoni da sci nella neve può indurre la formazione di ecchimosi, con un alone dorato (per la presenza di emosiderina delle pregresse emorragie) sulla zona volare delle regioni palmari. Di solito scompaiono dopo la fine della stagione sciistica.
    ^ Back to top ^
    MANI DEL VOGATORE
    Nei vogatori le mani sono soggette allo sfregamento meccanico prolungato, costante con la pagaia. Inizialmente comparire delle bolle da frizione che presto sono sostituite da callosità distribuite sulla zona palmare dell’articolazione metatarso-falangea del 2°-3°-4° e 5° dito. Una netta callosità, definita callosità del canoista, si può osservare nel primo spazio interdigitale, a livello dell’articolazione metacarpo-falangea del primo dito.
    ^ Back to top ^
    POLLICE DEI SOLLEVATORI DI PESI (HOOKING THUMB)
    Si osserva esclusivamente nei sollevatori di peso agonisti. Si tratta di abrasioni, ematomi, bolle, callosità ed ematomi sottoungueali sul terzo distale del pollice. Sarebbero la conseguenza del metodo particolare con cui i sollevatori di pesi afferrano la sbarra orizzontale dell’attrezzo, che consiste nel porre il pollice sotto l’indice ed il dito medio per avere un migliore presa nelle varie fasi del sollevamento. Il dolore può ostacolare la prestazione ma esso si risolve dopo l’interruzione di tale manovra.
    ^ Back to top ^
    SPALLA DEL NUOTATORE
    Si tratta di una chiazza eritematosa che compare in maniera acuta sulla spalla del nuotatore come conseguenza dello sfregamento della barba non rasata durante lo stile libero. Ovviamente rasarsi prima della nuotata previene il problema.
    ^ Back to top ^
    GLUTEO DEL MARATONETA (RUNNER’S RUMP)
    Nei maratoneti, sulla parte superiore dei glutei e della piega interglutea, si possono osservare piccole ecchimosi; si tratta di lesioni conseguenti alle microemmorragie derivanti dalla frizione costante in quella zona del pantaloncino o della maglietta, se portata all’interno dei pantaloncini, o dallo sfregamento delle natiche tra di loro: non dà conseguenze.
    ^ Back to top ^
    NATICHE DEL REMATORE (ROWER’S RUMP)
    Lo sfregamento, per lunghi periodi di tempo, delle natiche del rematore sulla panca del vogatore determina una forma da frizione di lichen simplex chronicus, sotto forma di chiazze di colorito bruno, disposte bilateralmente ai glutei, quasi ad impronta del bordo posteriore della panca.

    ALTRI INDIZI:
    Ginnasta: Polsi grandi e mani dure

    Nuotatore: Spalle larghe e capelli sottili

    Ballerino: Punte dei piedi tumefatte e sempre nascoste

    Judoka:
    Mani nodose, spalle in avanti e piedi grandi


    Topic correlati:
    Infezioni
    Riconoscere una professione

    Edited by Marpat - 7/5/2020, 20:40
     
    Top
    .
  2. Grey-Malkin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mancano le bruciature da pavimento u.u
     
    Top
    .
  3. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il sito da cui hai preso queste cose è illustrato, è meglio mettere il link.


    P.S. (piccolo spoiler su come faccio a saperlo hehe):
    SPOILER (click to view)
    Dico che è preso tutto da un sito poichè osservando le scritte "back on top" deduco che quelli stanno per dei link che portano all'indice all'inizio che sarà composto di link a sua volta, dico che è illustrato perchè nonostante le descrizioni non siano scientifiche sono riportate delle cose davvero poco note il che mi fa pensare che la non analiticità non sia dovuta a superficialità, ma al fatto che questa raccolta sia stata pensata proprio per aiutare ad identificare queste cose piuttosto che per comprenderne la natura profonda il che mi fa immaginare che, appunto per aiutare nel riconoscimento, fosse illustrata. Tra l'altro dal fatto che non hai cancellato i link "back on top" posso congetturare che, mio caro Investigatore, non hai letto tutto! Aiai! devi fare i compiti ahahah :)
     
    Top
    .
  4. Grey-Malkin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    elementare watson!
     
    Top
    .
  5. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Grey-Malkin @ 23/1/2012, 22:46) 
    elementare watson!

    Si, giusto un pò.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    si lo so non mi andava di toglierli :P solo pigrizia tutto qua :P cmq li ho letti senno non li avrei mai messi qui tranquillo :)
     
    Top
    .
  7. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Investigatore @ 24/1/2012, 14:53) 
    si lo so non mi andava di toglierli :P solo pigrizia tutto qua :P cmq li ho letti senno non li avrei mai messi qui tranquillo :)

    In ogni caso non sarebbe stato tremendo....ricorda che queste cose non sono sempre osservabili perchè molte di esse sono situate in punti non visibili solitamente, magari i piedi d'estate....il sedere a mare (o in intimità) per le natiche del rematore ma basta un paio discarpe per nascondere un tallone nero.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    si ma eventualmente saperlo puo sempre essere utile... non puoi mai sapere in che situazione si puo capitare.... ogni particolare puo servire...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Frattura del pugile

    www.cesare-fusetti.ch/sport-e-lesio...tura-del-pugile

    Ginocchio della lavandaia o del corridore

    www.my-personaltrainer.it/borsite-ginocchio.html

    Lesioni alle mani

    www.cesare-fusetti.ch/sport-e-lesioni-alla-mano

    LE PATOLOGIE DEL GOLFISTA
    www.benessere.com/fitness_e_sport/t...ologie_golf.htm

    Fencing response
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Fencing_response

    https://www.fanpage.it/sport/calcio/il-tru...lunico-a-farlo/

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nero_per_g...20in%20aria.

    https://www.amica.it/2021/07/23/beauty-loo...ucco-sport/amp/

    Edited by VlaD Mizu Logan - 14/4/2024, 04:30
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Molto interessante. Se sviluppato potrebbe fornire consigli su una deduzione immediata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    TRAUMI DA SPORT
    www.benessere.com/fitness_e_sport/traumi_da_sport/index.html

    GLI INFORTUNI NELLO SPORT
    www.docente.unicas.it/useruploads/0...port_finale.pdf

    Sport da contatto, occhio ai danni cerebrali
    www.greenme.it/vivere/sport-e-temp...anni-cerebrali/

    Gli infortuni del rugby
    https://sempreattivi.it/sport-e-dolore/tra...sportivi-rugby/

    Il ginocchio del saltatore o tendinopatia rotulea
    https://www.push.eu/it/prodotti-tutori-pus...lla%20tibia.

    Sport e dolore: i 9 traumi più comuni nella pallanuoto
    https://sempreattivi.it/sport-e-dolore/spo...uni-pallanuoto/

    Le ricerche nascoste sui malati di sport
    www.ilgiornale.it/news/ricerche-nas...rt-1431024.html

    Gli infortuni nella pallamano…
    www.pallamanoitalia.it/gli-infortuni-nella-pallamano-10303/

    Patologie specifiche della pallavolo
    www.artroscopiaperlosport.it/patol...pallavolo.xhtml

    Gli infortuni più comuni nel pattinaggio artistico
    https://siamosportivi.it/salute/lesioni-e-...ggio-artistico/

    La Sindrome R.E.D. nello sport e nella ginnastica artistica
    www.mamba-sport.com/2017/07/10/la-...tica-artistica/

    DISFUNZIONI ASSIALI IN GIOVANI PRATICANTI LA GINNASTICA RITMICA: IL RUOLO DELL’ESERCIZIO FUNZIONALE
    https://besport.org/sportmedicina/disfunzi...-funzionale.htm

    INCIDENTI SUGLI SCI
    www.biomeccanicaforense.com/incidenti-sciistici.html

    I rischi di chi scivola sulla tavola: i 7 infortuni più comuni nello skateboard
    https://sempreattivi.it/sport-e-dolore/infortuni-skateboard/

    Traumi sportivi: gli infortuni più frequenti nel nuoto
    https://sempreattivi.it/sport-e-dolore/inf...requenti-nuoto/

    Il lato traumatico del kitesurf
    www.kitesoul.com/news/il-lato-traumatico-del-kitesurf/

    Gli infortuni nella scherma: quali sono i reali rischi per gli atleti?
    www.isokinetic.com/it/news/sport/g..._/30810251/562/

    Football: fratutra alla regione glabellare della regione frontale, costole rotte, tendinite alla spalla, frattura di bennet al pollice, clavicola rotta, frattura al ginocchio, danni cerebrali.

    Baseball: fratture da sforzo su entrambe le tibie e lacerazioni ai collaterali mediali e crociati anteriori delle Ginocchia.

    Se il tuffo diventa un dramma
    www.ilrestodelcarlino.it/imola/200...ta_dramma.shtml

    Danni da agenti fisici nella frequentazione delle piscine. Forlì, 2006-09
    www.epicentro.iss.it/ben/2011/settembre/1

    Gli infortuni ai Giochi Olimpici
    https://raceskimagazine.it/gli-infortuni-ai-giochi-olimpici/

    Ragazzi e sport: prevenire gli infortuni
    www.helvetia.com/it/web/it/chi-sia...-infortuni.html

    Come imparare a nuotare
    www.google.com/amp/s/www.wikihow.i...are%3famp=1

    Come tuffarsi
    www.google.com/amp/s/www.wikihow.i...ina%3famp=1

    Come scalare una montagna
    www.google.com/amp/s/www.wikihow.i...gna%3famp=1

    Come scalare un muro
    www.google.com/amp/s/www.wikihow.i...oni%3famp=1

    www.wikihow.it/Scalare-una-Parete?amp=1

    I muratori sono muscolosi quanto e più di un culturisti?
    https://salutealtop.forumattivo.com/t1524-...ss-construction

    www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-743030.html

    Edited by Vlad Bruce Logan - 22/9/2022, 02:09
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Ogni quanto tempo si produce la melanina?
    https://scienzapertutti.infn.it/chiedi-all...uce-la-melanina

    Otite esterna (otite del nuotatore)
    www.msdmanuals.com/it-it/casa/prob...e-del-nuotatore

    Boxe, M.A....
    http://america24.com/news/boxe-dopo-6-anni...nni-al-cervello

    Ginocchia del calciatore
    www.google.com/amp/s/www.humanitas...e-caviglie/amp/

    Infezioni
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=49443806

    Asma e sport

    http://ginasma.it/asma-e-sport/

    Sport
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sport

    Floorball
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Floorball

    Airbag moto gp
    www.sicurmoto.it/abbigliamento-tec...e-funziona/amp/


    Differenza ginnastica artistica e ritmica
    https://www.formazionecsain.com/ginnastica...el%20gruppo.

    Edited by VlaD Mizu Logan - 8/2/2024, 06:01
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Allenamento CrossFit Donne: La verità.
    www.google.com/amp/s/www.wodnews.i...onne/%3famp

    Vigoressia
    https://m.my-personaltrainer.it/salute-ben...vigoressia.html

    L’Oscar dei più dopati ai giocatori di bridge. Ciclismo, scendono i casi
    www.corriere.it/sport/17_ottobre_2...b9777f_amp.html

    Massa grassa e prestazione
    www.cibo360.it/posta/posta257.htm

    Salute e sport
    https://m.my-personaltrainer.it/salute-sport.html

    Meno mangi più ingrassi
    https://m.my-personaltrainer.it/dimagrire/...u-ingrassi.html

    Mangiare pochi grassi fa male
    https://m.my-personaltrainer.it/alimentazi...si-segnali.html

    Mangiare pochi carboidrati fa male
    www.google.com/amp/s/www.fondazion...alla-salute-amp

    Troppe proteine sono dannose
    www.google.com/amp/s/www.ilfattoqu...ce/6817916/amp/

    Muscoli adduttori e abduttori
    https://medicinaonline.co/2018/02/01/diffe...ri-e-abduttori/

    Aumento della massa muscolare: 5 miti da sfatare
    www.foodspring.it/magazine/aumento...uscolare-5-miti

    Palumboismo
    https://viverepiusani.it/palumboismo-effet...ei-bodybuilder/

    NUTRIZIONE SPORTIVA E FALSI MITI… 2!
    https://therunningpitt.com/2014/10/nutrizi...lsi-miti-2.html

    I carboidrati fanno ingrassare? 3 falsi miti da sfatare
    www.google.com/amp/s/www.grupposan...ati-e-dieta/amp

    Massa grassa e prestazione
    www.cibo360.it/posta/posta257.htm

    Composizione corporea e attività fisica
    https://m.my-personaltrainer.it/composizio...vita_fisica.htm

    COMPOSIZIONE CORPOREA, MASSA GRASSA E IMC: COSA CONTA DAVVERO PER LA SALUTE?
    www.runtastic.com/blog/it/percentu...sono_importanti

    SFATIAMO LA LEGGENDA DEL PESO...
    www.danzafitnesscr.com/single-post...GGENDA-DEL-PESO

    Quali differenze nella preparazione atletica maschile e femminile?
    www.federicofrulloni.it/index_focus.asp?articolo=2000

    5 miti sulla dieta
    www.fit4best.it/errori/falsi-miti/

    Smagliature da palestra cause
    www.trattamentismagliature.it/news/...ompaiono/92.htm

    L’ATTIVITÀ SPORTIVA E I PROBLEMI ALLE GINOCCHIA
    www.domyos.it/consigli/lattivita-s...2%80%A6

    Rottura della puleggia in arrampicata
    www.planetmountain.com/it/notizie/...ilitazione.html

    L’EPICONDILITE OMERALE
    https://besport.org/sportmedicina/epicondilite_omerale.htm

    Patologie sportive
    www.lamanodellosportivo.it

    Polsi grandi e le mani dure delle ginnaste.
    Spalle larghe e capelli sottili dei nuotatori.
    Punte dei piedi tumefatte e sempre nascoste delle ballerine.
    Mani nodose e spalle in avanti, piedi grandi dei judoka.
    Fonte: atelta professionale, judoka, nuotatore, bodybuilder.

    Altro sui judoka anche qua:
    https://it.quora.com/Perch%C3%A9-i...come-inefficace

    Judo: articolazione acromion clavicolare: distorsione, sublussazione, frattura clavicola, scapolo omerale: sub', lussazione, lussaz' e dist' sterno clavicolare, luss', fratt' gomito, distorsione polso, rachide cervicale: distorsione, iper flessione, tendinite delle dita dei piedi

    Lotta libera: frattura dell'omero, fratt' piccola tuberosità, tendinite della cuffia, distorsione, lussazione e frattura al gomito.

    Subb' e luss' mano nella boxe e fucile.

    Pugni: Articolazione interfalangea: lussazione, frattura di Bennet.

    Palla a volo: distorsione pollice articolazione carpometacarpica e metacarpo-falangea.

    Baseball e affini colla mazza: lussazione regione metacarpale, lussazione interfalangea, fratture interfalangea.

    Sci, hockey, judo: lesione del compartimento interno ed esterno del ginocchio.

    Lussazione rotulea negli sport dove si torce all'improvviso la gamba verso l'esterno e il ginocchio flesso, una contrazione violenza del quadricipite pone una sollecitazione sul legamento alare mediale e la rotula scivola verso il condilo laterale del femore.

    Frattura condrale e osteocondrale nello scii e corsa a ostacoli.

    Piede: inversione e eversione nel pattinaggio su ghiaccio.
    Nel calcio esostosi tibio astragalica.

    Boxe: colonna vertebrale dorsoflessione, distorsione, sub' anche lotta libera.

    Colonna vertebrale luss' e frattura nel ragby e judo e sollevamento bilanciere da terra sulle ginocchia. Subb', luss' e fratt' nella lotta libera e canottaggio.

    Costole contusione e fratture nel rugby.

    Salto coll'asta: lesione cuffia della rotatoria.

    Nuoto: capo lungo del bicipite brachiale, rottura del tendine.

    Epicondilite nel tennis.

    Epitrocleite nel baseball e rottura del tendine del gran pettorale.

    Sindrome pubo artrosi a nel salto a ostacoli.

    Salto in alto e corsa: tendine rotulea, borsite della zampa d'oca, lesione del retto anteriore del quadricipite e lesione del bicipite femorale.

    Salto in alto: contusione e distorsione del dorso.

    Torace iper flessione e iperestensione causa distrazione tendinea, retti addominali e intercostali.

    Tendinite Achillea nel podismo.

    Traumi ai nervi.

    Traumi lesioni da pugni a testa, orecchie, occhi, zigomi, mandibola, ossa nasali, labbra e denti, epistassi.

    Traumatologia del giovane agonista: malattia di osgood schlatter, osteocondrosi vertebrale giovanile malattia di scheuermann, osteocondrosi dell'apofisi posteriore del calcagno e condromalacia della rotula.

    LE LESIONI DA ENERGIA BARICA
    www.asci-trento-fzappaterra.it/ASCI...ale/ebarica.htm

    Infortuni e traumi nell'equitazione
    https://sempreattivi.it/sport-e-dolore/inf...avallo-5-punti/

    Ginocchio varo, valgo, gamba da cavallerizzo e calciatore
    www.fabriziodifeo.it/2018/09/11/gi...bili-soluzioni/

    Bite sportivo
    www.drbrux.com/phone/brux-sport-bite-sportivo.html

    Squadra ciclistica
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Squadra_ciclistica

    Attrezzi non convenzionali per allenamenti non convenzionali
    www.agoge-ptstudio.it/attrezzi-non...-convenzionali/

    Perché Il Combattimento È Permesso Nell'Hockey Su Ghiaccio?
    https://it.ripleybelieves.com/why-is-fight...ice-hockey-2411

    Regole hockey sul ghiaccio | Regolamento e storia
    www.regolesportive.com/regole-hock...gliamenti/#gref

    Ma come accidenti funziona il cricket?
    www.google.com/amp/s/www.ilpost.it...il-cricket/amp/

    What are the similarities between rugby and football?
    www.mvorganizing.org/what-are-the-...ape_their_heads

    Differenza fra softball e basball
    www.rulesofsport.com/faq/what-is-t...d-baseball.html

    Differenza fra squash e racquetball
    www.rulesofsport.com/faq/what-is-t...acquetball.html

    Differrnza fra canoa e kayak
    https://canoakayak.com/differenza-canoa-e-...;99Imbarcazione

    Statura negli sport
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Statura#:~...37;20territorio.

    Cutman (Boxe)
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Cutman

    HookGrip Tape - protezione per il pollice per il sollevamento pesi
    www.smartfitnesshop.it/mobile/prod...llevamento-pesi

    mielopatia del surfista
    www.4actionsport.it/che-cosa-e-la-...a%20schiena.

    La maledizione dei calli da corsa: prevenzione e cura
    www.runningitalia.it/salute/maledi...ione-e-cura?amp

    Sollevamento pesi
    www.esercito.difesa.it/organizzazio...%20colorata.

    Forza relativa
    www.bilancierefondente.it/vince-la-forza-relativa/

    Ippica: possibile frattura multipla alla caviglia, alla clavicola, braccio per caduta da cavallo. Frattura spiroide di tibia e perone per piede incastrato nella staffa.

    Staffa di sicurezza per Ippica
    www.nonsolocavallo.it/prodotto/sta...-acavallo/39540

    www.minihorseshop.it/br-staffe-di-...w_wcB#520=12575

    Tipi di selle
    https://digilander.libero.it/Sandy79it/enc...toria-sella.htm

    FACCIAMOCI I MUSCOLI CON L'EQUITAZIONE
    www.circoloippicotaytu.it/blog-cir...ID=30&x_IDCat=1

    E' vero che l'equitazione fa venire le gambe storte?
    https://it.answers.yahoo.com/amp/qna/20080225114717AAhaGPI

    VERO E FALSO
    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/a...vero-falso.html

    Pole dance: cos’è, come si svolge la lezione, attrezzatura, benefici e muscoli coinvolti, abbigliamento
    www.melarossa.it/fitness/sport/pole-dance/amp/

    Per non scivolare al palo lap dance...?
    https://it.answers.yahoo.com/amp/qna/20080305114003AATj2tB

    Quando lo sport fa male ai piedi
    https://semplicementesalute.it/magazine/qu...-male-ai-piedi/

    Si può volare dopo un’immersione subacquea?
    https://billete996.aireuropa.com/it/si-puo...ione-subacquea/

    Tipi di Kayak
    www.orange-marine.it/content/110-come-scegliere-un-kayak

    Sport: impatti ripetuti e violenti possono causare: fratture metatarsai, lussazione prima falange dell'alluce, aponeurosi plantare, sotto l'unghia dell'alluce ematoma violento, micosi sopra l'unghia, nel caso di quattro nanofratture ai metatarsi in modo quasi simmetrico potrebbero essere causati da tacchetti da scarpe calcio.

    Fascite Plantare, Rottura dell'Aponeurosi
    https://m.my-personaltrainer.it/traumatolo...are-taping.html

    Come riconoscere un atleta “natural” da un dopato in palestra
    https://medicinaonline.co/2017/01/12/come-...to-in-palestra/

    Quanto tempo ci vuole per diventare un bodybuilder?
    https://areasosta.com/domande-frequenti/qu...%20seguiate

    Voglio essere un bodybuilder: come diventare un culturista natural e senza doping
    https://medicinaonline.co/2020/01/17/aumen...el-bodybuilder/


    Palumboismo
    https://viverepiusani.it/palumboismo-effet...ei-bodybuilder/

    Panca piana bilanciere: falsi miti e verità
    www.fitnesspassion.it/articolo/pan...lsi-miti-verita

    Taping elastico
    https://videocorsidimassaggio.com/taping-elastico.html

    Zabuton
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Zabuton

    Il body building è una gara d’estetica, non uno sport
    www.ilgolfo24.it/il-body-building-...-uno-sport/amp/

    QUANTA MASSA POSSO METTERE DA NATURAL
    https://eusebio.pro/quanta-massa-posso-met...7;2F82%20kg.

    L’effetto degli steroidi? Dura almeno dieci anni
    www.corriere.it/salute/13_ottobre_...gli%20umani

    Come agiscono gli anabolizzanti?
    www.focus.it/amp/scienza/salute/co...i-anabolizzanti

    Che tipo di fisico è ottenibile naturalmente?
    https://ironbuiltfitness.com/what-physique...able-naturally/

    L’abc della barca a vela: come cazzare la randa senza vergognarsi
    www.viaggioff.it/labc-della-barca-...ergognarsi/amp/

    Tavole da surf
    www.blide.zone/guida-surfboard/#:~...e%20manovre.


    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Postura_iperlordotica

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Spondilolisi

    Edited by VlaD Mizu Logan - 28/4/2024, 23:20
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunto al messaggio principale :b:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
37 replies since 9/1/2012, 16:10   1983 views
  Share  
.