La tua Casa non Mente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La casa (o la scrivania) è un luogo personale e al tempo stesso una facciata da mostrare agli ospiti. Bisogna dunque imparare a distinguere gli elementi rappresentativi della persona da quelli messi solo per fare scena. La casa è costituita essenzialmente da 3 tipi di oggetti:

    1) AFFERMAZIONI DI IDENTITÀ
    Sono oggetti che vogliono dichiarare qualcosa di noi agli ospiti, sono infatti ben in vista per assicurarsi che gli altri li vedano. Un souvenir esotico per mostrarsi viaggiatori, un quadro astratto per mostrarsi appassionati d'arte, riviste di salute e bellezza per far vedere che si è dei salutisti con ottimi stili di vita e abitudini. Oggetti di questo tipo possono però mentire (è umano cercare di mettersi in una luce positiva). La maggior parte di noi però non li usa per apparire diversi o migliori, ma piuttosto per mandare messaggi realistici su parti della nostra personalità. Ma questi segnali vanno presi con le pinze, come qualsiasi altro segnale "conscio". Il bagno è un ambiente più sincero di un salotto, ad esempio se in salotto ci sono riviste sul benessere ma poi in bagno ci trovi solo riviste di gossip puoi capire che al padrone di casa piace far credere di essere un salutista mentre in realtà gli interessano retroscena sui vip.

    2) REGOLATORI POSITIVI
    Sono le cose che disseminiamo per casa per fronteggiare momenti di stess (come la rivista di gossip dell'esempio precedente).
    Fotografie dei figli in salotto possono far credere che adoriamo la famiglia, ma se si trovano pure nella nostra camera è più probabile che sia vero perché le immagini che abbiamo sotto gli occhi quando siamo soli sono quelle da cui traiamo conforto, che ci danno la forza o comunque che ci piace davvero vedere. Spesso non siamo pienamente coscienti dell'affetto che questi oggetti ci danno, ma li mettiamo perché inconsciamente ci fanno stare meglio (ad esempio se mi piace Star Wars metto in camera un bel poster perché inconsciamente mi tira su vedere qualcosa che mi piace). Questi oggetti raccontano bene chi siamo. Siamo un sentimentale se abbiamo oggetti della nostra infanzia come un peluche, un egocentrico se abbiamo come oggetti di conforto successi personali (dalla laurea a un trofeo sportivo).
    In salotto e nella sala da pranzo gli oggetti vengono messi intenzionalmente e indicano soprattutto quel che il proprietario vuol far conoscere di sé. Frasi celebri o messaggi-guida (es. "Un giorno senza sorriso è un giorno perso") scritti sul muro, incorniciati, ma anche sulle tazze, sui soprammobili o sui poster (o tatuate sulla pelle) possono indicare una personalità un pò nevrotica, che ha bisogno di placare le sue ansie circondandosi di qualcosa che incoraggi a pensare positivo. MA se questi stessi oggetti sono presenti soltanto in spazi privati, come il bagno o la camera da letto, non sono indice di una persona nevrotica come quando sono messi in vista, indicano piuttosto una "carenza psicologica" che spinge queste persone a coccolarsi in questo modo.

    3) RESIDUI COMPORTAMENTALI
    Sono indizi fondamentali per capire che tipo è il padrone di casa. Sono tracce fisiche che lasciamo ogni giorno inconsapevolmente dietro di noi o a cui non diamo molta importanza, è per questo che sono così rivelatrici. I libri non riordinati, i biglietti del teatro sul mobile all'ingresso, i vestiti appesi o appoggiati fuori dagli armadi in camera, le medicine sul comodino... insomma, tutto quello che è una conseguenza di quello che abbiamo fatto, in programma di fare e che non ci diamo la pena di rimettere a posto. Ad esempio una persona coscienziosa (precisa, meticolosa) difficilmente lascerà nel lavandino piatti o bicchieri da lavare dopo la colazione. Il massimo sarebbe sbirciare nella spazzatura, infatti ciò che gettiamo non lo consideriamo più. Anche l'assenza di certi rifiuti può aiutare, ad esempio se in cucina ci sono delle teiere ma non ci sono filtri di tè usati nel cestino è difficile che questa sia una persona meditativa e amante del thè delle 5, tiene la teiera giusto per gli ospiti. Non potendo guardare nel cestino basterebbe vedere se le porcellane sono immacolate.
    I libri appoggiati sul comodino sono quelli che raccontano la nostra reale personalità. Inoltre se ce ne sono parecchi e molto diversi fra loro sono indice di apertura mentale e di persone amanti delle novità.
    Se in libreria i volumi sono tutti in ordine potremmo essere di fronte a una persona meticolosa e coscienziosa; attenzione però, perché se quest'ordine segue un criterio (ordine alfabetico, per genere, per casa editrice, per colore, per autore, ecc..) ma qualcosa è fuori posto (ad esempio per caso c'è un libro verde in mezzo ai gialli) non siamo a casa di una persona realmente organizzata e meticolosa, ma di qualcuno che vorrebbe esserlo ma che puntualmente fallisce. (Vedi anche Capire se un Libro è Stato Letto)

    Adesso vediamo qualche dettaglio nella varie stanze della casa, escludendo quelli che sono già stati trattati negli esempi.

    SOGGIORNO
    Attenzione al divano: spesso è accogliente, morbido e ordinato, ma non necessariamente perché ha una personalità amabile e ospitale, piuttosto lo è per rendere confortevole il proprio relax (se ci fossero vestiti buttati sul divano ad esempio non potrebbe stendersi comodamente).
    Le foto APPESE sui muri (ma anche quelle sullo sfondo o sullo screensaver di cell e pc) mostrano a chi le vede persone e luoghi del cuore e sono più significative rispetto a quelle "intercambiabili" appoggiate sui mobili in una cornicetta.
    Gli addobbi natalizi indicano famiglie ospitali e aperte.

    Come già detto, i locali privati, come il bagno o la camera in cui si dorme, sono i posti più veritieri e personali della casa:

    CAMERE DA LETTO
    Se hanno un aspetto vissuto e confortevole indicano famiglie affidabili.
    Le playlist musicali sono più indicative dei gusti del proprietario rispetto ai dischi lasciati in bella mostra in salotto. Inoltre, statisticamente parlando, il jazz è amato dai creativi, il pop da chi è più convenzionale e coscienzioso e il rap dai più estroversi.

    BAGNO
    Se ci sono candele, sali da bagno e creme profumate che hanno segni di utilizzo allora siamo davvero di fronte a qualcuno che prende tempo per sé, ma se sono intatti è probabile avere a che fare con un tipo stressato, che vorrebbe dedicare tempo al relax ma non ci riesce. Ripeto che ciò leggiamo in bagno ci piace davvero e ci rilassa.

    Oggetti non convenzionali o decorazioni molto personalizzate sono segnali di una personalità aperta alle novità, estroversa e creativa; altro indice di inventiva è la presenza di oggetti riciclati o rimaneggiati per avere un altro utilizzo (ad esempio lo schermo di un vecchio pc svuotato e trasformato in una mini libreria).
    Si possono anche distinguere i collezionisti dagli accumulatori. Ad esempio i primi avrebbero mazze da golf pulite e ben sistemate in una rastrelliera, mentre un disordinato terrebbe un cumulo di mazze sporche ammassate in un angolo.

    N.B.
    Possono essere buoni indizi oggetti presenti in posti improbabili o accanto a oggetti incongruenti, ma anche l'assenza di oggetti che ci si aspetterebbe di trovare e che invece mancano (come nel caso delle bustine di tè assenti nel cestino). Bisogna vedere la congruenza degli oggetti della casa, perché alcuni potrebbero essere lì per caso. Ad esempio se ho una pila di cd religiosi ma non ci sono croci o immagini religiose in nessuna parte della casa vuol dire che non sono un tipo religioso. È necessario dunque vedere se quegli oggetti c'entrano qualcosa con tutto il resto per non incappare in deduzioni errate. Mai fermarsi alla prima impressione.

    SCRIVANIA D'UFFICIO

    L'ufficio è un luogo pubblico ma anche personale, dove i messaggi per gli altri o per sé stessi si mescolano in pochi metri quadrati. Le foto sulla scrivania rivolte all'esterno, per esempio, mandano segnali a chi arriva (sono un uomo di famiglia, uno sportivo, ecc..), quelle verso di sé evidenziano ciò che risolleva il morale nei momenti bui.
    Se sulla scrivania ci sono trofei o alle pareti ci sono diplomi o attestati, è possibile aver di fronte qualcuno un po' frustrato perché ha un'alta considerazione di sé ma non si sente apprezzato dagli altri (e allora mette sotto il naso le prove del proprio valore).
    Caramelle o piante sulla scrivania indicano una persona aperta e socievole, volendo rendere l'ambiente più gradevole per gli ospiti.
    Nella libreria i veri coscienziosi risistemano cataloghi, raccoglitori e libri sempre nello stesso modo. Ma se l'ordine è solo apparente (si riconosce un criterio di organizzazione ma alcuni libri sono nel posto sbagliato), la persona potrebbe essere autoritaria e desiderosa di far credere agli altri di avere tutto sotto controllo.

    N.B.
    Il grado di libertà per personalizzare i propri spazi non è uguale in tutti gli uffici, il che rende difficile capire la personalità di chi occupa la scrivania. Dunque per essere sicuri che è questa persona a limitarsi è utile dare un'occhiata anche ad uffici di suoi pari per vedere fino a dove può spingersi la loro personalizzazione senza infrangere le regole dell'ufficio.

    Ora andate a curiosare per casa vostra e magari scrivete qui sotto qualche indizio che potrebbe rivelare parti della vostra personalità!

    Per approfondire leggi Snoop: what yoir stuff says about you di Sam Gosling.
    Vedi anche Capire chi è stato in Vacanza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Bel post!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,151
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
    Effetto carrozzone
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_carrozzone
     
    Top
    .
2 replies since 9/11/2018, 01:39   365 views
  Share  
.