Scoprire se un Libro è Stato Letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sapere quali libri una persona ha letto vi aiuterà a conoscerne i suoi gusti e interessi.
    Ecco cosa osservare per capire se un libro è stato letto:

    ODORE DI NUOVO: Un libro che è stato sfogliato spesso non ha il caratteristico odore;

    ANALISI DELLE PAGINE: A volte, osservando le pagine, potrete trovare dei segni (per esempio a matita) fatti dal lettore per segnarsi frasi importanti. Se i segni sono frequenti, è possibile capire fino a che pagina è arrivato a leggere il libro in questione.

    ELASTICITA' DELLE PAGINE: Le pagine di circa i 2/6 iniziali e finali di un libro nuovo tendono a chiudersi da sole. Se solo i 2/6 finali del libro si chiudono da soli, vuol dire che la persona non è ancora arrivata fino a lì a leggere, ma può già aver letto la parte precedente. Questo perchè, per leggere le prime e le ultime pagine, il libro va tenuto in tensione o schiacciato per impedire che si chiudano. Questo ne riduce l'elasticità.


    image
    CURVATURA DEL LIBRO: Osservando il libro dalla parte superiore o inferiore, se è stato letto, avrà una curvatura centrale tendente verso la parte opposta del libro. Questo perché, quando si piegano le pagine, la parte piegata è quella centrale. In quel punto piegato si avrà quindi un cambio di direzione della pagina, a formare una curvatura. La parte iniziale e finale della pagina per questo saranno più alte, rispetto alla parte centrale.
    Inoltre, spesso, un libro che è stato letto, se messo in posizione sdraiata, tende ad avere la copertina (che è in genere più rigida delle pagine) sollevata;


    ybg
    COMPATTEZZA DELLE PAGINE: Un libro che è stato letto, guardandolo da un lato quando è chiuso, sembrerà come se fosse leggermente "gonfio". Le pagine ogni tanto avranno degli spazi tra l'una e l'altra e non sembreranno compatte e attaccate fra loro come nei libri nuovi. Per capire fino a dove è stato letto un libro (o, almeno, la parte letta più volte) basterà vedere fino a che pagina arriva questo distanziamento tra le pagine. Nell'immagine si nota come la prima metà del libro sia stata letta più volte rispetto alla seconda metà del libro, che si presenta più compatta.


    OR2_1OR2_2
    ORECCHIE: Molti invece di usare un segnalibro, piegano un angolo del libro per segnare la pagina a cui sono arrivati.(foto 1) Se le orecchie sono su tutto il libro, invece che una ogni tanto su qualche pagina, allora la piegatura degli angoli è presente perchè è stato tenuto in uno zaino appeso (alla schiena o in casa), o tenuto male su un ripiano (ovvero in verticale, ma aperto, con gli angoli schiacciati che lo reggevano)(foto 2);




    SEGNO_COPE
    PIEGATURA ALLA BASE DELLA COPERTINA: La copertina in genere è più rigida delle pagine. Infatti, quando viene piegata, le rimane visibile una linea verticale, soprattutto se non si apre il libro centralmente o se si schiacciano le prime pagine. Quindi, questa linea non sarà visibile se il libro non è mai stato aperto, ma sarà più visibile sulla parte frontale della copertina che sul retro se il libro non è stato letto almeno per i 4/6.





    SPORCO_AL_CEN
    MACCHIA SUL LATO DELLE PAGINE: Per sfogliare velocemente un libro, invece di girare la pagina col movimento del polso, si può usare il pollice (è quello che facciamo quando cerchiamo velocemente una pagina di un libro). Questo, alle lunghe, tende a sporcare la parte laterale delle pagine toccata dal pollice. Un libro che ha questa macchia è stato senz'altro letto più di una volta.





    N.B. Per i libri con le copertine rigide, vale solo la cosa del primo tipo di orecchie.

    Osservare se c'è polvere sul dorso del libro (quello dove si legge solo titolo e autore) per sapere quali sono stati letti o acquistati per ultimi. NON guardare il retro o il fronte dei libri disposti in fila, perché potrebbe essere comunque impolverato: l'aggiunta di un libro pulito al fianco di uno impolverato, lo farà impolverare. Il dorso, invece, non tocca nessun altro eventuale libro impolveraro quando viene messo insieme agli altri.
    Ah, un libro ho capito che era stato letto perchè aveva un capello rimasto incastrato tra le pagine quando è stato chiuso. Perciò dategli un'occhiata da sotto, puntandogli una luce forte. Prima soffiate, tenendo premuto il libro, in modo che la polvere se ne vada, ma ciò che è incastrato resti tale, altrimenti non riuscite a vedere niente con la polvere in mezzo.

    Verificate per sicurezza (non tutti i libri sono uguali) e ditemi se vi vengono in mente altre cose, guardando i libri che avete in casa.

    Edited by Marpat - 16/8/2017, 06:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    L'hai fatto molto bene!
    Se posso aggiungerei un paio di cose che ho notato.

    2015_02_25_10_22_01
    Se un libro è stato letto, è possibile trovare gli angoli più o meno rovinati, a seconda delle riletture o delle volte che è stato trasportato.

    20150225_094459
    Se il libro ha scritte in rilievo e lucide, queste potrebbero essersi scolorite in alcuni punti.

    2015_02_25_09_57_16
    Alcuni libri, fatti di una certo tipo di carta, possono segnarsi sul dorso durante la lettura, perché appunto si tengono aperti a lungo.
    In questo caso si può capire in modo abbastanza chiaro se il libro è stato finito o meno. Ad esempio nella foto i segni arrivano fino a metà circa, quindi non è stato ancora concluso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Studioso della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    288
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    molto bello, in più ho notato che i libri con la copertina rigida non plastificata se sono letti piu di una volta i lati della copertina si usurano a causa dello sfregamento con le mani per tenere il libro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie a entrambi ^_^
    Sher, la prima cosa l'ho notata anche su molti libri che ho sugli scaffali ma che non ho mai letto. Penso ch gli angoli si consumino per lo sfregamento che hanno sul ripiano dove sono messi, almeno per quanto riguarda la seconda metà della prima foto, perchè il libro della prima metà è fin troppo consumato per essere dovuto allo sfregamento
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    È lo stesso libro, nella prima metà è l'angolo in basso e nella secondo quello in alto. Però hai ragione, non avevo pensato allo sfregamento sugli scaffali!
     
    Top
    .
4 replies since 25/2/2015, 06:29   956 views
  Share  
.