Votes given by dilettante del metodo deduttivo

  1. .
    io se fossi Fred ucciderei l'anziano. È vero che abita sulle montagne e che c'é la telecamera ma a mio parere vista la facilità nel disattivarla si potrebbe commettere l'omicidio minimo un giorno dopo averlo fatto (facendo credere un guasto). Personalmente credo che in caso di problemi cardiaci un'iniezione di adrenalina sarebbe l'opzione piú facile e veloce per un omicidio. Probabilmente fingerei di essermi persa e chiederei ospitalità al vecchio, e la sera nel sonno gli farei l'iniezione letale dietro l'orecchio in un punto poco visibile. Ripulirei la casa dalle tracce del mio passaggio e me ne andrei. L'uomo é sulle montagne, quindi il corpo verrebbe ritrovato troppo tardi quando ormai sarebbe impossibile determinare con precisione la data della morte, si sarebbe pensato ad un guasto accidentale della la telecamera, e vista l'età e i suoi problemi cardiaci si sarebbe pensato a morte naturale e poiché Fred non ha legami con sto tizio sarebbe insospettabile.


    Edited by MaryAdler - 4/10/2017, 08:12
  2. .
    Salve a tutti, sono di nuovo io. Iris, Iris Cola.
    Dopo una lunga assenza sono tornata, con un altro profilo.
    Con questo sarò attiva e vi riempirò di topic, nell'altro potrete trovare vecchi topic e alcune informazioni su di me - il precedente account è Iris Moriarty.
    È un piacere essere di nuovo qui. Alla prossima.
  3. .
    Benvenuta :)
  4. .
    Mi chiamo Sara e sono una fan di Sherlock, amo i misteri e i casi da risolvere. Ringrazio chi ha creato questo fantastico forum,dedicato ad esso!

    Edited by dilettante del metodo deduttivo - 9/9/2017, 11:42
  5. .
    Secondo me sarebbe più facile con l'anziano: Fred si mette, che ne so, un costume da clown con un'ascia in mano e al poverino verrà un attacco di cuore alla sua vista.
  6. .
    Credo che l'omicidio più facile sarebbe quello della seconda persona: sarebbe molto semplice fingersi un dottore, rassicurare i parenti e scambiare delle medicine/iniettare qualcosa in una flebo sia perchè la persona è debole e grave e quindi potrebbe essere solo la terapia di routine/paliativa oppure il reparto diagnostico ha trovato opportuno provare a combattere la malattia con un approccio diverso. In ogni caso Fred riuscirebbe ad uccidere la seconda persona istantaneamente sia per la facilità di immettersi in un ospedale (un ambiente in cui può esserci confusione) sia perchè è abbastanza vicino a lui.


    Edited by Marpat - 23/8/2017, 17:58
  7. .
    Sarebbe comunque una menzogna perché stava sentendo qualcosa hahaha

    Non centra nulla ai fini del caso, mi stavo dilettando a trovare falle interpretative nel testo hahaha
  8. .
    Ti prego, dimmi che la soluzione non è che il colpevole è il numero 3 perché dicendo che è sordomuto ha dimostrato di non esserlo...
    Facciamo finta che il 3 volesse fare una battuta. Il mio sospettato sarebbe il 2, dato che avrebbe potuto avvelenare la vittima versando il veleno per topi nel bicchiere


    Edited by Marpat - 23/8/2017, 17:21
  9. .
    3 hahahaha
  10. .
    Vi siete spesso chiesti cosa c'è nella mente di un hacker? Vi siete spesso chiesti come agisce e che tecniche utilizza? Siete nel posto giusto, qui vi insegnerò a riconoscere un cyber criminale e vi spiegherò alcune definizioni fondamentali di questo campo.
    Iniziamo dal principio...

    Il web World Wide Web, letteralmente "rete di grandezza mondiale". Viene abbreviato in Web e la sua sigla è WWW (che viene infatti inserito prima di qualsiasi URL per poter raggiungere un sito web). È uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami - denominati "link".

    Deep web Il Deep web (come suggerisce il nome) non è altro che la parte "oscura" del web. Infatti noi usiamo solo il 2% della rete, la punta dell'ice-berg - proprio come nell'immagine allegata. Per accedere al Deep web (la parte intermedia che precede il Dark web) è necessario utilizzare un browser diverso dagli altri. Dunque dimenticatevi di Chrome, Explorer o Firefox. C'è bisogno di Tor, infatti ha la capacità di nascondere il nostro indirizzo ip e di farci risultare anonimi durante la navigazione. E l'anonimato è vitale per visitare la parte nascosta del web. Ma ricordate che per farlo è necessaria una preparazione informatica molto particolare, e se si clicca sul link sbagliato... Se si scarica qualcosa di errato... O se solo si entra in siti pericolosi... C'è il rischio che venga installato un virus nel nostro computer (malware, spyware, trojan...) e possono anche spiare le nostre azioni, non solo attraverso il GPS ma anche con la webcam o il microfono. Altri virus invece possono compromettere totalmente le funzionalità del dispositivo e arrivare a distruggere la RAM. Perché vi parlo del Deep Web, dove ognuno è anonimo? Perché proprio a causa dell'anonimato i criminali possono agire senza alcun problema. Ci sono infatti siti web dove spacciano droga, armi e addirittura persone! Dove girano filmati pedopornografici o addirittura snuff. Ma questo è solo l'inizio. Si possono assoldare mercenari che in cambio di bitcoin (moneta digitale che viene utilizzata nel Deep web) possono uccidere su richiesta. Ci sono forum, chat, red room... Manna dal cielo per gli hacker e il reo. Non è finita qua, dentro a questo portale girano documenti top secret delle forze dell'ordine... Per non parlare dei videogiochi inquietanti e disturbanti che circolano. Dunque come possiamo riconoscere chi entra nel Deep web regolarmente e commette reati?

    Profilo di un cyber criminale I cyber criminali sfruttano la natura umana.
    Il suo nome vero è Jake Davis. Ma è stato anche Topiary, la mente di LulzSec, membro temibile di Anonymous. E con queste sigle a 18 anni ha fatto cadere il sito della Cia, si è infiltrato, ha inventato notizie. Da pirata attaccava, da "pentito" ora para gli attacchi (per Apple, Facebook, Twitter...). Ma ha rivelato a Vanity Fair la solitudine dell’hacker.

    Phishing La maggior parte delle aziende non è ancora in grado di contrastare tipologie di attacco informatico già note e risolvere con efficacia i relativi problemi di base.
    Spesso gli hacker utilizzano lo stesso tipo di attacchi che sfruttano le stesse vulnerabilità di sempre proprio perché molte organizzazioni non sanno ancora impiegare le difese di base. Pensate: quasi i due terzi delle violazioni dei dati sono dovuti all’utilizzo di password deboli, di default o che sono già state rubate. Ancor più grave è il fatto che, secondo le tante analisi, la maggior parte degli attacchi sfrutta vulnerabilità già note che le organizzazioni non hanno mai cercato di sistemare, nonostante le patch siano disponibili da mesi o addirittura anni.
    E qui entra in gioco il pishing (si pronuncia fishing).
    Il pishing è una truffa informatica, effettuata inviando un'e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito (quindi di qualsiasi banca) o di una società di commercio elettronico (Amazon, Wish, eBay...), in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking...), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

    Conclusione Dunque bisogna stare attenti ai link che si ricevono via e-mail, è necessario avere un anti-virus capace sempre attivo e... E ovviamente saper riconoscere un hacker. Semplice, gli hacker sono soli e deboli. Sentono il bisogno di attaccare con una forza generata da codici e stringhe. Indubbiamente hanno un fine intelletto, ma personalmente li ritengo criminali senza precedenti. Colpire un hacker è semplice, e anche conoscerlo! Basta saper accedere alla sua vita... Al suo cuore... Ossia il computer.

    Edited by Iris Cola - 15/8/2017, 23:42
  11. .
    Heylà! Io sono Iris, e sono un'appassionata di Sherlock Holmes (sia della serie televisiva, che dei film. Ma anche dei libri di Doyle e non solo). È un mondo che mi ha aperto gli occhi, e mi ha fatto interessare alla scienza della deduzione che vorrei conoscere e affrontare meglio.
    Ho quindi una voglia sfrenata di imparare, e ringrazio un dilettante del metodo deduttivo che mi ha consigliato il forum (Giulio).
    Spero di passare ore qua, fare nuove conoscenze e scoprire cose e trucchetti nuovi.
    Ciao a tutti, e grazie per aver letto!❤
  12. .
    Per chiedere consigli e fare domande o proposte, rispondi tranquillamente a questo topic. In alternativa puoi chiedere a me o a Vlad con un messaggio privato, saremo felici di aiutarti ^_^


    LA NOSTRA RETE SOCIAL


    Ciascuno dei nostri canali social presenta SOLO contenuti inediti :B):

    INSTAGRAM

    YOUTUBE

    CANALE TELEGRAM

    E, se hai già letto tutto sul forum, attiva le notifiche su FACEBOOK, dove comunicheremo ogni novità.

    Anche la chat integrata al forum ti terrà aggiornato/a sulle novità del forum, ma non solo: ti mostrerà anche se in TV ci sono in programma film o serie a tema!


    CHATTA CON NOI E CON ALTRI APPASSIONATI


    Abbiamo un gruppo su WHATSAPP e uno su TELEGRAM fatto di persone come te che hanno scoperto il forum e hanno trovato altri appassionati con cui parlare di questo e altro. Per entrare, chiedi a Vlad tramite messaggio privato.

    ATTENZIONE: Nessuno dello staff del forum ti chiederà mai il numero di telefono, se non sei tu a chiedere di entrare su WhatsApp.


    COME CONTRIBUIRE


    Sapevi che se ti piacciono i nostri contenuti puoi aiutarci a crescere e farci fare più topic? Oltre a seguirci sui social e a parlarne con chi conosci per divertirti a testare ciò che impari qui, puoi aggiungere il nostro banner alla firma del tuo profilo, così se scrivi qualcosa in altri forum sapranno che ci sostieni! La piccola procedura è spiegata qui di seguito:
    1. Copia il codice -> Scienza della deduzione e dell'osservazione forum
    gif
    2. Clicca sul tuo nome/foto profilo in alto a sinistra della pagina e su "Modifica profilo"
    3. In basso c'è scritto "firma", con un riquadro sotto per scriverci. Incolla lì il codice copiato nel passaggio 1;
    4. Clicca su Salva, in basso.

    Come dici? Vuoi contribuire attivamente con le tue idee o la tua passione per l'investigazione? Prenditi tutte le libertà! Aggiungi informazioni ai topic già esistenti, creane uno tu o chiedi a Vlad tramite messaggio privato di farti entrare nel team per aiutarci in qualche piccolo progetto che stiamo orchestrando dietro le quinte.


    Ti auguro un buon viaggio nel mondo dell'investigazione🕵️

    Edited by Marpat - 15/12/2023, 10:58
  13. .
    Benvenuto!

    Bravo Dilettante reclutatore :P
  14. .
    Ti consiglio Elementary. Basta passare sopra alle differenze dal canone, non che Sherlock fosse fedele, ma Elementary lo è meno. Cambiano vari aspetti. Però i pg si evolvono, i cambiamenti sono interessanti, porta a nuove vie. L'ambiente è affascinante, inventivo.

    Edited by Vlad86 - 13/4/2018, 16:59
  15. .
    Benvenuto. Se ci sfidi, il gioco fa per te :)
110 replies since 25/8/2013
.