Posts written by mass il consulente

  1. .
    la tua occupazione penso che sia legata ai disegni di modelli di vestiti - sartoria
  2. .
    ecco le mie deduzioni:
    - le foto sono state scattate domenica ore 14.46
    - eri una fan di Amy Winehouse
    - sei una ragazza sensibile legata ai bei ricordi
    - hai un fratello più giovane di te di 2-3 anni (penso che abbia 18-19 anni)
    - potresti essere mancina, vista la posizione sx del mouse, ma è solo una supposizione, in quanto potresti averlo spostato per far spazio sulla dx per il quaderno ad anelli ed i fogli bianchi sopra; ti stavi preparando per scrivere qualcosa o per disegnare qualcosa?
    - sei appassionata di Hello Kitty
    - la presenza della lampada accesa mi suggerisce che è stata accesa per fare le foto, per vedere meglio i dettagli, ma la usi anche per scrivere e per disegnare
    - sullo scaffale più alto noto dei libri, quindi deduco che ti piace leggere (fantasy, gialli?)
    - sei una ragazza molto pratica, ti piace avere le cose che usi di più a portata di mano e quindi viene meno l'ordine a volte.
    - Posso ipotizzare che hai i capelli lunghi e castani.
  3. .
    Sì mi è piaciuto molto, ed è stato coinvolgente, soprattutto sei stati bravo con i dettagli.
    Allora adesso aspettiamo il prossimo!!!
  4. .
    Ancora qualche particolare da chiarire:
    Amanda è entrata nell'appartamento di Anderson suonando al campanello dell'abitazione?
    Se sì allora Anderson le ha aperto, ma la stava aspettando? Avevano un appuntamento?
    E' con questo pretesto che Amanda ha escogitato il suo piano per ucciderlo (è un omicidio premeditato visto che aveva già avvelenato la bottiglia di liquore prima di recarsi alla sua abitazione)?
    Quando Anderson le ha aperto lui era già ubriaco, o si è ubriacato dopo quando Amanda è entrata e si sono messi a parlare sul divano?

    immagino che la premeditazione di Amanda di uccidere Anderson sia scaturita dai continui rimproveri del chirurgo nei suoi confronti durante le assistenze nelle sale operatorie, probabilmente da errori che lei ha commesso (il chirurgo si infuriava se qualcosa andava storto); questo ha fatto tornare alla memoria di Amanda gli episodi accaduti quando lei è stata "invitata" dal chirurgo/professore ad abbandonare gli studi di chirurgia.
  5. .
    PRIMA RIGA – Partendo da sx

    1. 12+20+25 – sorriso di paura
    2. 15+20+21 – paura/apprensione
    3. 6+7+12+25+26 – sorriso autentico
    4. 6+7+12+25+26 – sorriso autentico
    5. 14+17+23+24 – sorriso correttivo (disprezzo) + manipolazione
    6. 7+14+24 – disprezzo + manipolazione
    7. 1+2+15+17 – dubbio/perplessità

    SECONDA RIGA – Partendo da sx

    1. 1+2+4+16+20+25 – paura
    2. 7+14+23+24 – inizio di rabbia + manipolazione
    3. 1+4+6+7+9+16+20+25+26 – tristezza + inizio di dolore
    4. 14+17+23+24 - sorriso correttivo (disprezzo) + manipolazione
    5. 4+7+14+17+23+24 – sorriso correttivo (disprezzo) + inizio rabbia
    6. 4+7+10+16+25 – rabbia + disgusto
    7. 4+5+7+16+23+25+38 – rabbia

    TERZA RIGA – Partendo da sx

    1. 6+7+12+25+26 – sorriso autentico
    2. 7+10+15+17 – disgusto
    3. 1+2+14+17+23+24 – dubbio + sorriso correttivo (disprezzo) + manipolazione
    4. 7+14+17+23+24 – sorriso correttivo (disprezzo) + manipolazione
    5. 4+7+24 – inizio rabbia + manipolazione
    6. 10+15+17+53 – disprezzo + orgoglio
    7. 6+7+9+12+25+26 – sorriso di piacevole disprezzo

    QUARTA RIGA – Partendo da sx

    1. 6+7+12+20+25+26 – sorriso di piacevole paura
    2. 1+2+4+5 – paura
    3. 1+2+4+7 – paura/apprensione
    4. 6+7+12+25+26 – sorriso autentico
    5. 4+6+7+9+10+17+20+25+26+43 – dolore
    6. 1+2+4+5 – paura
    7. 1+4+20+25+26 – tristezza + paura
  6. .
    il caso è sempre più intricato, ma sempre più interessante da risolvere.

    Per quanto riguarda il movente:
    - Amanda ha studiando all'università di chirurgia, ha avuto Anderson come docente.
    - Amanda non ha passato un esame con Anderson; questo sembra essere la causa dell'abbandono dei suoi studi. Perché?
    Ipotizzo che l'esame poteva essere un'operazione chirurgica, forse andata male da parte di Amanda, in qualche modo che Anderson ricollega al figlio morto durante la sua operazione per salvarlo; vedo Anderson che minaccia Amanda che non passerà mai il suo esame di chirurgia, allora lei abbandona gli studi.
    allora si mette a studiare farmacologia e acquisisce una certa competenza di preparati chimici (deduco che potrebbe essere lei che ha preparato quindi il composto tossico letale che doveva uccidere Anderson). Poi si fa assumere come infermiera nel reparto di chirurgia dove lavora Anderson con l'intento di porre in atto la vendetta.

    Per quanto riguarda il delitto:
    - mi sorge una domanda: se l'assassino aveva già avvelenato, con la siringa contenente il preparato tossico, il liquore che doveva bere Anderson, che motivo aveva di portarsela dietro? Oppure la puntura sul collo della vittima non è stata procurata dalla stessa siringa, ma da un'altra. Però quale? E' una siringa che aveva in casa il chirurgo ucciso?
    Ipotizzo che Anderson avesse uno strumento apposta (una siringa) che serve a forare il tappo di sughero per prelevare il vino senza stappare la bottiglia (è una pratica sofisticata utilizzata dai maestri sommelier francesi); probabilmente questa "siringa per vino" è la stessa che ha punto nel collo la vittima. Questa siringa è stata usata dall'assassino per prelevare il liquore "tossico" e poi inietterarlo in un bicchiere dove era già presente del vino, ma per qualche motivo, forse perché troppo ubriaco, la vittima si "avvelena" da sé (cioè si punge da solo con la siringa).


    Detto questo ho altre tre domande.
    - l'assassino era conosciuto da Anderson e penso che per questo motivo l'abbia fatto entrare senza problemi, ma quando è entrato l'assassino Anderson era solo in casa?
    - in casa di Anderson era presente un cavatappi per l'apertura della bottiglia di liquore?
    - quando è entrato in casa l'assassino Anderson era già ubriaco?
  7. .
    Riguardo l'immagine di Bersani e Monti, sviluppata poi in successione con altre sequenze, continuo a rimanere sulla mia posizione iniziale:
    - se vediamo la prima immagine Bersani non guarda Monti, la mano è con il palmo verso il basso, l'articolazione del gomito è circa a 90°, costringe Monti ad allungarsi; sono segnali di "superiorità" e "dominanza" (guardate come è abituato a stringere la mano Trump e se non è dominante lui...).
    - la seconda immagine addirittura Bersani si protende con il busto in avanti (è un segnale di apertura non di disprezzo), nel senso "ascolto quello che dici, ma tanto poi si fa a modo mio, perché io sono più forte di te e non mi fai paura".
    - nella terza immagine Bersani è ancora proteso verso Monti, ma Monti punta l'indice verso di lui (gesto di tipo accusatorio; non si vede il viso di Monti, ma presumo che si potrebbe leggere un inizio di rabbia, forse mascherata)
  8. .
    La stretta di mano dominante è di Bersani (palmo verso il basso), è lui che guida la stretta (gesto di superiorità evidente, sembra quasi che "tiri" Monti verso di sé. La stretta di mano è però fugace, in quanto il busto di Monti è "orientato alla fuga".
    La stretta di mano non è sicuramente "paritaria"; i due non amano inoltre "concedersi" l'uno all'altro poichè è una stretta comunque sfuggente in quando si danno solo una porzione di mano. la "presa a pinza" di Monti è la conseguenza della presa di Bersani, che ha il palmo rivolto verso il basso.
    Bersani sembra esprimere un sorriso autentico (anche se non si può dire con certezza essendo un'immagine - il sorriso autentico non compare e scompare all'improvviso, ma necessità di una certa durata per realizzarsi e poi per scomparire).
    Inoltre la postura di Bersani è dritta e leggermente avanti (postura dominante).
    sarebbe interessante scoprire in che occasione si sono salutati, ma in tale occasioni Bersani sicuramente non teme Monti.
  9. .
    Amanda ha un figlio o una figlia?
    O lo ha avuto in passato e per un qualche incidente o malattia è morto?
    O è rimasta incinta (forse da un chirurgo) e lo ha perso durante la gravidanza o è morto alla nascita?
  10. .
    Codifica e decodifica secondo FACT

    1)paura (1+2+5 - sollevamento sopracciglia + occhi spalancati)
    2)dubbio unilaterale+sorriso correttivo (disprezzo) (L2+7+R14 - sollevamento sopracciglio sinistro + palpebre inferiori tese + fossetta angolo destro bocca)
    3)sorriso sociale (12+25 - innalzamento angoli labbra + apertura bocca)
    4)sorriso autentico (Duchenne) (6+7+12+25 - guance innalzate + palpebre inferiori tese + innalzamento angoli labbra + apertura bocca)
  11. .
    Inoltre c'è una cosa che non mi convince:
    la vittima è stata trovata con un tasso alcolemico nel sangue molto elevato; però Anderson non eccedeva mai nell'uso dell'alcol, si riusciva a controllare molto bene nel bere. Quindi è successo qualcosa che ha indotto la vittima ha "bere" più del dovuto, oppure potrebbe essere che il tasso alcolemico nel sangue sia stato aumentato per un'altra via, non per ingestione ma forse iniettato con una siringa direttamente nel sangue per depistare e far sembrare che Anderson si sia invece ubriacato di proposito.
  12. .
    Dagli indizi che ho, al momento ipotizzo il seguente scenario:
    L'assassino, che ha buone competenze in chimica e farmacologia, è a conoscenza del fatto che miscelando una sostanza con dell'alcol si prepara un composto tossico.
    Decide quindi di preparare questo composto per uccidere Anderson.
    Si reca nel negozio di liquori per comprare il liquore; la commessa mette il liquore in una busta con il logo SS (Se ricordo bene è bianca con il logo rosso).
    In ospedale, dove l'assassino lavora (e quindi può essere Marcus, Daniel o Amanda - non ho ancora la certezza di chi può essere stato, ma presumo uno dei tre), lo stesso assassino si procura una siringa ipodermica e la boccetta con la sostanza da aggiungere al liquore e mette queste due oggetti in una busta.
    L'assassino poi con la siringa preleva la sostanza dalla boccetta è la inietta nella bottiglia di liquore che ha comprato "avvelenandola".

    La modalità premeditata per uccidere Anderson è stata quella di fargli bere il liquore avvelenato, ma Anderson disprezzava i liquori e qualunque altro alcolico che non fosse vino; quindi probabilmente si è rifiutato di bere il liquore (ecco l'imprevisto).
    E' chiaro che allora l'assassino ha dovuto ripiegare su un'altra modalità.

    Perché Amanda ha questo rancore verso i chirurghi?
    ipotizzo che sia successo qualcosa di grave mentre lei studiava alla facoltà di chirurgia con Anderson.
    Probabilmente è morto qualcuno che aveva un forte legame con lei (il fidanzato, uno dei genitori, un parente a cui lei era particolarmente affezionata) per opera di un chirurgo, forse lo stesso Anderson; ed è il motivo per cui lei ha abbandonato la facoltà di chirurgia.
  13. .
    Il bicchiere pulito credo che sia quello dove sia stato "iniettato" il liquido avvelenato ingerito dalla vittima.
    L'assassino, dotato di guanti di pelle nera "sintetica", per non lasciare tracce, ha preso il bicchiere con una mano, lasciando frammenti di pelle sul bicchiere (probabilmente si tratta di guanti vecchi, usurati), è andato in cucina, ha aperto il rubinetto ed ha lavato il bicchiere.
    Il bicchiere bagnato l'ha poi asciugato con il panno, nell'altra mano, lasciando così tracce di frammenti di pelle nera anche sul panno e alcol e glucosio e poi ha lasciato il panno sul lavabo.
    quest'operazione di pulizia è stata però superficiale, probabilmente perché l'assassino non era completamente lucido, avrà forse bevuto un po' troppo?
    Il bicchiere "pulito" è stato poi rotto volutamente insieme all'altro, che conteneva vino, e probabilmente anche alcune bottiglie di vino, per inscenare una "finta" collutazione, per depistare le indagini.

    Mi mancano ancora delle informazioni per capire il movente dell'omicidio
  14. .
    La vittima aveva un computer, a casa o presso lo studio dell'ospedale? Se sì analizzo il contenuto delle cartelle e dei file e la posta elettronica in arrivo ed inviata.
    Di che cosa è morto il figlio? Come mai Anderson non è riuscito a salvarlo nonostante l'operazione?
    È a causa della morte del figlio se Anderson ha iniziato a insegnare alla facoltà di chirurgia?
    La sera in cui Anderson è stato ucciso c'era la ricorrenza della morte del figlio?

    Esamino un'altra volta la scena del crimine.
    le bottiglie che Anderson teneva nella cantina frigorifera sono disposte in modo ordinato?
    Manca qualche bottiglia di vino da quella cantina e se si quante in particolare?
    Le bottiglie ed i bicchieri rotti hanno lasciato delle macchie visibili di vino sul pavimento?
    Dove si trova esattamente la busta rosa a casa della vittima ed in che condizioni è (se stropicciata, ripiegata in modo ordinato o è rotta)?
  15. .
    Quanti anni fa Amanda ha studiato presso la facoltà di chirurgia rispetto a quando è stato ucciso Anderson?

    Vado a parlare con la moglie di Anderson e le chiedo se durante il periodo in cui insegnava presso la facoltà di chirurgia si ricorda se le aveva parlato di una sua studentessa di nome Amanda Gray e osservo il suo comportamento
49 replies since 22/1/2016
.