analisi espressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Non c'è molto da vedere ed è anche abbastanza semplice nel contesto.
    Questo video è preso da un canale musicale, che in quel periodo stava realizzando una serie-documentario di strumenti musicali meccanici-automatici del passato allo Speelklok Museum. Il momento da analizzare è al minuto 1:42, dove la guida del museo, a detta di alcuni utenti, mostra un'espressione facciale un po' "eccessiva", o comunque senza un riferimento diretto. Il video è in inglese, ma non è nemmeno necessario capire cosa stiano dicendo in questo caso. L'argomento è comunque interessante e vi invito a dare un'occhiata al canale dei Wintergatan, divenuto celebre nel 2016 per aver costruito la Marble Machine (l'avrete vista sicuramente sul web).
    So che non è un esercizio complesso, ma al momento è l'unica cosa che ho trovato e spero possiate trovarlo interessante.
     
    Top
    .
  2. TarMairon
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può notare come per la lunghezza del video fino al minuto segnalato tenti di variare la propria espressione mentre parla aprendo leggermente gli occhi, normale quando si parla davanti ad un pubblico, un modo per attirare l'attenzione ed enfatizzare quanto appena detto. Basta ricordare come molto spesso le nostre espressioni o le nostre sensazioni siano una "copia" (passatemi il termine ahhaha) o opposto dell'spressione di chi abbiamo difronte.
    Al tempo 1:42 lei stava guardando in camera, dopo aver girato l'oggetto. Già prima di ruotarlo, ha specificato che non tutti lo sanno e sembra quasi che dica un "ed essendo così vecchio non andrebbe fatto" con la modulazione della voce, con il fremito alle mani e l'incertezza nella rotazione e nell'apertura della porticina. Potete notare come ci sia una normale serratura che lei non utilizza, ma sta forzando lo sportello ed esponendo la parte più delicata dell'oggetto.
    In quel momento come dicevo osserva in camera, apre glio occhi come già fatto in precedenza ma in quel momento il reporter si fionda con il capo a vedere meglio. Dalla posizione possiamo notare come lei stesse già in "ansia" per l'apertura dell'oggetto e stesse mantenendo l'attenzione sulla videocamera come per concentrazione.
    Nel momento in cui l'uomo si porge in avanti da fuori il campo visivo della donna, vi è una combinazione tra sorpresa/paura e la normale apertura degli occhi per il discorso, generando quell'espressione davvero particolare :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Analisi magistrale, complimenti. Sono molto contento di aver ricevuto questa tua risposta, (e anche che tu abbia visto l'intero video - i contenuti di questo musicista, Martin Molin, meritano davvero moltissimo). Nulla da aggiungere, perfetto
     
    Top
    .
  4. TarMairon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero tu ne possa trovare altri !
    Mi diverto tantissimo a trovare la soluzione a queste cose :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Molto volentieri ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A parer mio si tratta di un classico ammonimento non verbale o un modo per dire 'Incredibile vero?'

    1a Ipotesi: (AMMONIMENTO) Lo facciamo spesso quando una persona sta per fare una gaffes o temiamo la faccia... in questo frangente la ragazza potrebbe temere che il giornalista si metta a toccare e cerca di scoraggiarlo a farlo con questa espressione diretta a lui... infatti dice... 'puoi cambiare manualmente'...

    2a Ipotesi: potrebbe anche voler dire 'Sorprendente vero?' e cercando di forzare l'espressione di 'sorpresa' si forma questa sua espressione che potrebbe sembrare un mix tra stupore e paura ma la paura comporta (per chi ha studiato il FACS è di facile comprensione) una contrazione delle palpebre e un aggrottamento delle sopracciglia nonché una contrazione dei muscoli della bocca in un modo molto particolare. I muscoli rivelatori della paura: sono ciglia aggrottate e muscoli bocca stirati in diagonale verso il basso ed esternamente, insieme.

    Nella seconda ipotesi (a parer mio più accreditabile) sarebbe coerente... nella mente si dice 'Sorprendente vero?' e al giornalista gli comunica questa cosa, peraltro enfatizzandola anche per gli spettatori, essendo lei ripresa.
     
    Top
    .
5 replies since 23/2/2018, 12:50   211 views
  Share  
.