Matematica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante io sia una frana in matematica, amo alla follia questa disciplina così affascinante, allo stesso tempo però la trovo vuota, totalmente vuota. Approfondirò dopo questa mia idea, la domanda che volevo proporre è : Quanto è utile conoscere la matematica per un investigatore o criminologo?
    Mi piacerebbe approfondire questa discussione perché è da un po' che mi gira in mente.
    Tornando alla mia "Idea" sulla matematica, la trovo vuota per il motivo che, a differenza della chimica e fisica, quando andiamo ad eseguire calcoli lo facciamo per... nulla. Mentre con la fisica magari dobbiamo capire l'accelerazione o le varie forze e in chimica magari spostamenti di elettroni, qui si fanno calcoli per imparare le procedure, e senza uno scopo preciso.
    Fisica:Perché devo calcolare la forza cinetica? Perché devo calcolare la forza che mi servirà per spostare un determinato oggetto.
    Matematica:Perché devo calcolare la radice quadrata di 9? Boh, non lo so.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Prima di rispondere ho una domanda:

    Se la "matematica" la consideri vuota e priva di senso pratico, qual è quel aspetto che giustifica il tuo folle amore verso di essa?
     
    Top
    .
  3. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rando @ 6/12/2017, 13:08) 
    Prima di rispondere ho una domanda:

    Se la "matematica" la consideri vuota e priva di senso pratico, qual è quel aspetto che giustifica il tuo folle amore verso di essa?

    Ottima domanda, più folle ancora è la mia risposta, non lo so :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Cambia molto la percezione della matematica pura alla matematica applicata.
     
    Top
    .
  5. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vlad86 @ 8/12/2017, 15:04) 
    Cambia molto la percezione della matematica pura alla matematica applicata.

    Ti andrebbe di illustrarci il cambiamento Vlad? XD

    Edited by Vlad86 - 9/12/2017, 22:31
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Molti trovano la matematica noiosa perché la studiano in modo astratto, senza applicarla alla vita, quindi la trovano inutile. Non che lo sia.
     
    Top
    .
  7. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vlad86 @ 9/12/2017, 22:32) 
    Molti trovano la matematica noiosa perché la studiano in modo astratto, senza applicarla alla vita, quindi la trovano inutile. Non che lo sia.

    Intendi problem solving?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vlad86 @ 9/12/2017, 22:32) 
    Molti trovano la matematica noiosa perché la studiano in modo astratto, senza applicarla alla vita, quindi la trovano inutile. Non che lo sia.

    Si, ma se provi ad applicarla non è più matematica XD anzi, i puristi (professori soprattutto) ti mandano a fare altre materie e a rimanere al massimo distaccati dai valori pratici che sono esterni alla vera matematica.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Te lo dico da studente di fisica un po' egocentrico su ciò che studia, senza la matematica, le materie scientifiche non esisterebbero, ma senza le materie scientifiche la matematica non servirebbe (se non per affinare il pensiero logico e fare conti, ma quella non la chiamerei matematica).

    La gran parte delle invenzioni sul calcolo integrale e differenziale, per esempio, sono state fatte dai fisici, ma non per il gusto di scoprirle, ma perché gli servivano.

    In sostanza la matematica è il mezzo primo che aiuta gli scienziati a spiegare il mondo che li circonda, è essenziale, se non esistesse tutto il mondo che ti circonda sarebbe molto più fragile e meno certo, non sapremmo ancora avere la certezza se una casa reggerà ad un terremoto, non avremmo cellulari, ci mancherebbe tutto.

    Quindi la matematica e le scienze in generale sono utili insieme, probabilmente se non esistessero materie come fisica o chimica (la vecchia alchimia) la matematica potrebbe in qualche modo arrangiarsi da sola, ma farebbe molta difficoltà, quindi ringraziamo che ci siano entrambe.

    Spezzo una lancia a favore della fisica: "Senza di essa la chimica non esisterebbe, ringraziate il caro Niels hahahaha"

    Comunque la forza cinetica te la sei inventata te :)

    Capirai tutto quando intraprenderai un cammino universitario, per ora non sai nemmeno cos'è un logaritmo, quindi abbi pazienza :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dodddo @ 12/12/2017, 08:42) 
    Te lo dico da studente di fisica un po' egocentrico su ciò che studia, senza la matematica, le materie scientifiche non esisterebbero, ma senza le materie scientifiche la matematica non servirebbe (se non per affinare il pensiero logico e fare conti, ma quella non la chiamerei matematica).

    La gran parte delle invenzioni sul calcolo integrale e differenziale, per esempio, sono state fatte dai fisici, ma non per il gusto di scoprirle, ma perché gli servivano.

    In sostanza la matematica è il mezzo primo che aiuta gli scienziati a spiegare il mondo che li circonda, è essenziale, se non esistesse tutto il mondo che ti circonda sarebbe molto più fragile e meno certo, non sapremmo ancora avere la certezza se una casa reggerà ad un terremoto, non avremmo cellulari, ci mancherebbe tutto.

    Quindi la matematica e le scienze in generale sono utili insieme, probabilmente se non esistessero materie come fisica o chimica (la vecchia alchimia) la matematica potrebbe in qualche modo arrangiarsi da sola, ma farebbe molta difficoltà, quindi ringraziamo che ci siano entrambe.

    Spezzo una lancia a favore della fisica: "Senza di essa la chimica non esisterebbe, ringraziate il caro Niels hahahaha"

    Comunque la forza cinetica te la sei inventata te :)

    Capirai tutto quando intraprenderai un cammino universitario, per ora non sai nemmeno cos'è un logaritmo, quindi abbi pazienza :)

    Esattamente.
    Pero, da studente di ingegneria, francamente i corsi sono strutturati maluccio, e le dosi di analisi sono eccessive. Ma è ovvio che serva (in parte moderata)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Io ho tre analisi, in più metodi matematici e fisica matematica, reputo che per un fisico siano essenziali perché senza di quelle non sarebbe possibile risolvere tutti i problemi che mi si presentano davanti. Tu quando farai fisica II l'anno prossimo ti renderai conto che le analisi che ti hanno fatto, penso analisi I e II sono state solo sufficienti per farti risolvere i problemi che il tuo campo ti pone per problemi più complessi ti servirebbero altre nozioni.

    Dimenticavo algebra lineare, ma la inglobo in analisi III
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Indubbiamente per il cdl in fisica è strettamente necessario, sono d'accordo. Ma la matematica per l'ingegneria è risaputo che andrebbe adattata. Algebra lineare già la faccio questo semestre. A livello di "gusti" la gradisco di più rispetto ad analisi XD. Oltretutto, in ing inf trova dirette applicazioni con matrici, spazi vett. ecc
     
    Top
    .
  13. Ryouzaki/Lews
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per le risposte :)
     
    Top
    .
  14. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perché è bella non va bene?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Aspetta hahaha
     
    Top
    .
16 replies since 5/12/2017, 17:11   281 views
  Share  
.