Arrivare ad una deduzione esatta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. zodiac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso mi capita (quando sono con persone che conosco o per esempio perfetti sconosciuti alla fermata del bus) di allenarmi a "osservare" quei piccoli dettagli che mi aiutino ad arrivare ad una perfetta deduzione finale su una determinata cosa del soggetto in questione...ma spesso capita che magari mi soffermo su dettagli di cui sono sicuro della provenienza (tipo che se ci sono piccole "palline" di tessuto su una maglietta si può dedurre che abbia avuto un cappotto sopra per un bel po' oppure che la maglietta l'abbia indossata per un paio di giorni consecutivi) per poi unirli e trarne una giusta conclusione solo che si rivela errata a sua volta...come fai a capire se una tua deduzione finale sia giusta o meno?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Purtroppo secondo me non puoi quasi mai dare per certa una deduzione in quanto fosse certa sarebbe un fatto o una tua conoscenza.

    Ci sono comunque vari metodi per aumentare l'esattezza della tua osservazione.

    - Andare per esclusione creando più ipotesi usando le stesse osservazioni e poi in base alla persona che si ha davanti scegliere quella più plausibile

    - Cercare un'ulteriore conferma sulla deduzione che ci pare corretta, può essere un modo di fare, un'altro dettaglio sugli abiti ecc... tutto insomma.

    - Chiedere indirettamente: ovvero creare una situazione nella quale la reazione o la risposta ottenuta dal "soggetto" possa rispondere ad un nostro dubbio o creare ulteriori indizi che ci indichino cosa è corretto e cosa non lo è.
    (Esempio stupido sulla maglia coi pallini: esclamare accanto alla persona "cavolo spero che col cappotto la mia maglia non faccia palline" o qualcosa di affine, se il soggetto interagisce perché si sente tirato in causa, ad esempio risponde "non lo dire a me, va che roba" allora avete una risposta chiara e diretta, in caso non reagisca potrete pensare che indossi la maglia da abbastanza tempo)
     
    Top
    .
  3. Mr. zodiac
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie kei chiaro e conciso
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Figurati, poi ognuno ha i suoi modi! Prendili come spunti al massimo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,401
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    www.youtube.com/live/zbnaxpuVlXI?si=xnxtdh43_Sc1GC9d
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,401
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
5 replies since 22/12/2016, 03:06   139 views
  Share  
.