Esercizio 13 - Disegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Non so se sia mai stato proposto ma voglio provare. Ho realizzato recentemente uno schizzo a tema (uno sherlock tutto per voi), che ho pensato potesse essere frutto di studio proprio come le foto in questa sezione;
    (perdonatemi, ho fatto un piccolo errorino di struttura nel volto, ma un po' li somiglia, spero).
    Non so se può essere fatta la classica analisi. Fatemi sapere voi.

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Disegno fatto nel 2016 da un certo Marco G. su un foglio da disegno A4 mi pare (presumo che sia il tuo nome). Disegno in bianco e nero che sfrutta un buon gioco d'ombre (sicuramente non è il tuo primo disegno), poi ovviamente il disegnatore dovrebbe essere un appassionato di Holmes, deve aver visto la serie televisiva, però non essendo esperto di disegni non posso dedurre molto altro, probabilmente no hai frequentato nessuna scuola artistica :(


    Edited by Shinichi-Kudo - 24/8/2016, 21:03
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Tutto giusto. Il mio nome è quello, ma potevate anche pescarlo nella mia presentazione. L'ho lasciato perché di solito li pubblico per farli vedere a qualche amico. Holmes come ho scritto prima, l'ho scelto per essere attinente al forum.
    :)
    Non è ilmio primo disegno, giusto.
    Non frequento l'artistico esatto, ma ho continuato a disegnare sin dopo le medie.
    Ho visto la serie è vero.
    Esatto il chiaroscuro. È l'unica tecnica che conosco ad un buon livello.
    Qualcos'altro puoi riuscire a dedurre.

    Grazie mille doddo per il tempo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Faccio un po' di azzardi su di te dal disegno.

    Si capisce subito che sei molto creativo in quanto il disegno non è stato copiato. Forse nel fare il disegno avevi un po' di fretta in quanto non vedevi l'ora di condividere la tua idea, dedotto dall'errore nel volto: non essendo la prima volta che disegni l'errore deve essere dovuto solamente a fretta e/o distrazione. Hai usanto due matite (forse tre) ovviamnente. Poichè firmi i tuoi disegni e li dati, la tua stanza (e forse anche la casa) deve essere piena delle tue opere xD. Azzardo che una volta, hai regalato a qualcuno il suo ritratto.

    Ora vado a mangiare, ho fame xD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rando @ 24/8/2016, 13:39) 
    Faccio un po' di azzardi su di te dal disegno.

    Si capisce subito che sei molto creativo in quanto il disegno non è stato copiato. Forse nel fare il disegno avevi un po' di fretta in quanto non vedevi l'ora di condividere la tua idea, dedotto dall'errore nel volto: non essendo la prima volta che disegni l'errore deve essere dovuto solamente a fretta e/o distrazione. Hai usanto due matite (forse tre) ovviamnente. Poichè firmi i tuoi disegni e li dati, la tua stanza (e forse anche la casa) deve essere piena delle tue opere xD. Azzardo che una volta, hai regalato a qualcuno il suo ritratto.

    Ora vado a mangiare, ho fame xD

    Anzitutto grazie rando
    ci sei su molte cose; sulla fretta è molto vero, molte volte preferisco concluderlo in fretta piuttosto che contemplare l'errore e non vedere mai il risultato. Effettivamente per fretta, un po' di distrazione e anche che non disegnavo da un po'. Effettivamente non è copiato, ma ho bisogno di vedere il soggetto almeno da una foto appesa o su uno schermo. Questo solo per il soggetto (la faccia in sé) il resto l'ho contornato a mia idea.
    Anche questa è giusta, mentre lo eseguivo ho subito pensato che avrei potuto farne un post qui (quindi condividerlo giusto).
    Esatto ho usato due matite, e la grafite di una terza.

    Questa è una gradissima deduzione; ho sempre avuto l'abitudine di firmarli ma è anche vero che i miei hanno deciso di appenderne molto in casa :) (nonostante la mia riluttanza). Ben fatto!

    Ho avuto l'idea tante volte, ma non essendo "espertissimo" nei ritratti non ne ho mai regalato uno.
    Buon pranzo :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    La deduzione sulla scuola mi è venuta perché solitamente chi studia l'arte, la cura nei minimi dettagli e un errore non può essere accettato. Per esempio una persona che studia fisica, si irrita se una costante viene espressa in forma approssimata, se è quella, quella deve rimanere...per gli studiosi in materia non si accettano errori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dodddo @ 24/8/2016, 14:08) 
    La deduzione sulla scuola mi è venuta perché solitamente chi studia l'arte, la cura nei minimi dettagli e un errore non può essere accettato. Per esempio una persona che studia fisica, si irrita se una costante viene espressa in forma approssimata, se è quella, quella deve rimanere...per gli studiosi in materia non si accettano errori.

    Doddo
    si, in questo caso ovviamente non avendo studiato nei dettagli le tecniche per effettuare gli schemi del volto e tutte le restanti specifiche, posso solo adeguarmi ai limiti di quello che conosco. Avendo la capacità "innata" nel disegno, cerco di sfruttarla nei limiti di precisione, ma non ho effettivamente utilizzato conoscenze specifiche (tipo il sistema dei cerchi per il volto)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    709
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    fatto con la matita
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dilettante del metodo deduttivo @ 24/8/2016, 21:36) 
    fatto con la matita

    Dilettante
    si, 2 matite con chiaroscuro
     
    Top
    .
  10. Z4buz4
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio un commento dal punto di vista "artistico" visto che disegno un po' pure io :)

    Ottimo chiaroscuro e bel disegno, complimenti. Complimenti soprattutto per i capelli, una delle cose più difficili da disegnare secondo me. Non mi permetto di farti critiche visto che non sono assolutamente un maestro ma ti dico qualcosa che vale per me. 1)Forse usi un po' troppo lo sfumino (o il dito :D ), io lo sfondo lo avrei lasciato meno sfumato anche per dare un po' di stacco in più. Così personaggio e sfondo sono troppo simili. 2)Io trovo che usare ancora più matite con differenti durezze aiuti molto, leggo dai commenti che ne usi solo due. Io passerei a 6 :D 3)Per evitare errori di "somiglianza" io di solito parto dagli occhi. Sono una della cose fondamentali dell'espressione, insieme al naso mentre cose come mascella, bocca e profilo del viso contano di meno.


    Quando a deduzioni provo a sparare un paio di cose caratteriali partendo dal disegno e da qualche info che hai dato agli altri (ma magari prendo una cantonata mostruosa eh :D)

    Sei un ragazzo sensibile e riservato (sensibilità e riservatezza a livello di probabilità sono tratti comuni in chi disegna amatorialmente, è un tuo hobby poco "pubblico" visto che ti vergogni un po' in casa delle attenzioni dei tuoi genitori, dal tuo livello tecnico deduco non lo fai come mestiere e non hai seguito corsi pubblici o scuole), leggermente insicuro (il comportamento del post levato improvvisamente, l'ammettere subito un errore di somiglianza, forse anche il non staccare particolarmente il disegno può essere un indice di poca "decisione caratteriale") ma con una grande opinione di te stesso (la data e l'ordinato catalogare i tuoi disegni mi da l'idea di un intento "autobiografico", se disegnassi completamente in modo istintivo e disinteressato probabilmente nemmeno daresti un nome al disegno).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Z4buz4
    (Scusami per la tarda risposta)
    CITAZIONE
    Ottimo chiaroscuro e bel disegno, complimenti. Complimenti soprattutto per i capelli, una delle cose più difficili da disegnare secondo me.

    Grazie mille.
    CITAZIONE
    Forse usi un po' troppo lo sfumino (o il dito :D ), io lo sfondo lo avrei lasciato meno sfumato anche per dare un po' di stacco in più.

    Effettivamente è vero. Ho questa abitudine perché non mi sono mai convinto a lasciare del tutto vuoto. Si, si tratta del dito :)
    CITAZIONE
    Io trovo che usare ancora più matite con differenti durezze aiuti molto, leggo dai commenti che ne usi solo due. Io passerei a 6 :D

    Già, io provengo proprio da questo modo, solitamente uso una molto fina (potrà essere anche una F3 o una micromina), una B1 , B2, B8 e B9. Le ultime due ormai sono un po' corte allora per il momento mi sono adeguato.
    CITAZIONE
    Per evitare errori di "somiglianza" io di solito parto dagli occhi. Sono una della cose fondamentali dell'espressione, insieme al naso mentre cose come mascella, bocca e profilo del viso contano di meno.

    Anch'io da quelle zone, ma a causa dell'assenza della croce guida spesso sono costretto a ridimensionarli da un nuovo punto di riferimento.

    CITAZIONE
    Sei un ragazzo sensibile e riservato (sensibilità e riservatezza a livello di probabilità sono tratti comuni in chi disegna amatorialmente, è un tuo hobby poco "pubblico" visto che ti vergogni un po' in casa delle attenzioni dei tuoi genitori, dal tuo livello tecnico deduco non lo fai come mestiere e non hai seguito corsi pubblici o scuole),

    Qui ci sei. Sensibilità e riservatezza al punto giusto, ma in effetti disegno per lo sfizio di rappresentare. Poco pubblico si, perché ho solo la possibilità di farli vedere ad amici attraverso social network o roba simile, ma di più non posso fare perché non è roba di livello eccelso :)
    Diciamo che non è tanto che mi vergogno, piuttosto sono molto critico nei confronti del lavoro eseguito e sento che per me sia sopravvalutato in questo senso: si può fare di più. Esatto, non è mestiere perché oltretutto sono ancora in età di scuola. L'unici corsi che ho seguito sono stati quelli che c'erano a scuola.

    CITAZIONE
    leggermente insicuro (il comportamento del post levato improvvisamente,

    A volte si; preferisco non mettere e proporre situazioni poco pertinenti.
    CITAZIONE
    forse anche il non staccare particolarmente il disegno

    In che senso?

    CITAZIONE
    ma con una grande opinione di te stesso (la data e l'ordinato catalogare i tuoi disegni mi da l'idea di un intento "autobiografico", se disegnassi completamente in modo istintivo e disinteressato probabilmente nemmeno daresti un nome al disegno).

    Esatto l'autobiografico. Ho letto tanto sul concetto temporale e mi immergo spesso in questa filosofia. Ogni stringa di realtà è vulnerabile e mutevole nel tempo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Porca puttana! Il disegno è fantastico. Senza parole! +1 MERITATISSIMO, seppur non si tratti di un forum artistico.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Grande :good: grazie mille Elvis
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    A Cesare quel che è di Cesare. Dovuto, sei davvero molto bravo.

    Hai usato il cerino?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora. Per cerino cosa intendi esattamente?
     
    Top
    .
16 replies since 24/8/2016, 11:00   383 views
  Share  
.