Ne quid nimis

Che ci fanno qui queste scritte in latino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posso chiederti di mandarmi una foto di una lettera maiuscola di una qualsiasi delle iscrizioni?
     
    Top
    .
  2. HealyF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti....probabilmente è come hai ipotizzato tu, qualcuno voleva decorare le pareti con quelle scritte, ma poi ha abbandonato il progetto, lasciandole @ matita. Giusto per curiosità: sai chi ha venduto l'appartamento allo sceneggiatore?
     
    Top
    .
  3. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, sicuramente la decorazione non è del 1600 però rimane da capire di che epoca è. appunto ho chiesto di poter vedere una lettera maiuscola
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Bravo S.H. :)
     
    Top
    .
  5. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai per caso capito cosa voglio fare con la lettera maiuscola o il complimento era rivolto ad altro?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Al ragionamento che hai seguito. La matita comunque nel XVII secolo esisteva in quanto inventata verso la fine del sedicesimo secolo, non so quando possa essere approdata in Italia. Secondo me vuoi datare la scritta in base allo stile delle maiuscole, non credo comunque ci siano le capolettere.


    Quanti strati di intonaco c'erano? 3?
     
    Top
    .
  7. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero complimenti. tuttavia per un "non addetto ai lavori" la data della scoperta della grafite (1564), principale materiale di cui è composta la matita, può essere deviante, in quanto la produzione industriale vera e propria ha avuto inizio a partire dal 1795. è tuttavia possibile che le scritte risalgano ai primi del '700 poichè erano reperibili pezzi di grafite anche in italia ad iniziare da quel periodo. per quanto riguarda la lettera maiuscola l'ho chiesta perchè, se siamo fortunati, ed il lavoro è stato commissionato a qualcuno che aveva cognizione di ciò che stava facendo avrebbe dovuto seguire i canoni standard di calligrafia del suo tempo. se quel che ritengo io è giusto, viste e considerate anche le lettere visibili dalle foto, dovremmo essere davanti ad una "grafia inglese dritta". tuttavia il vedere la "a" e la "r" in alfabeto minuscolo mi perplime (per citare il buon Guzzanti). ritengo comunque non sia opportuno affrettarsi troppo con i ragionamenti, si rischiano di seguire vie sbagliate e smarrire in toto la retta. qualora non vi fossero davvero capolettere (anche se ne dubito visto che è un elemento graficamente molto decorativo e quindi particolarmente apprezzato da questi "mecenati fuori tempo") in ultima ratio mi dedicherò all'osservazione di altro. ma sono ragionevolmente convinto che si riuscirà ad illuminare la situazione senza troppo sforzo e congetture azzardate. non sembra un problema particolarmente provante quello che ci si è posto qui.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Immaginavo che fosse reperibile solo moltissimi anni dopo. Ci sono anche da considerare le due guerre mondiali nel mezzo e tanti altri fattori.
    Attendiamo le risposte alle nostre domande e magari potremmo capirci un poco di più!
     
    Top
    .
  9. Durenmatt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto dove si vede una lettera maiuscola

     
    Top
    .
  10. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da piu vicino non è possibile?

    sono stati effettuati altri tentativi di ristrutturazione dello stabile nel '900?
     
    Top
    .
  11. Durenmatt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel '900 non saprei proprio.

    Appena la mia ragazza ci torna per finire il restauro delle scritte (che si inserisce in un restauro e riammodernamento generale di tutto l'appartamento, anche strutturale), gliele faccio fare.

    L'appartamento è stato comprato in cattive condizioni da un giovane sceneggiatore poco tempo fa presso un anziano signore di cui non sappiamo niente.
     
    Top
    .
  12. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sapete nemmeno da quanto tempo è disabitato l'appartamento?
     
    Top
    .
  13. Durenmatt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo no...
     
    Top
    .
  14. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nell'appartamento ci sono residui di altre decorazioni oltre alle scritte?
     
    Top
    .
  15. Durenmatt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo sì, vi mando altre foto a breve
     
    Top
    .
35 replies since 28/7/2016, 22:46   1375 views
  Share  
.