-
| .
|
|
|
Attraverso le prime tre cifre del codice a barre è possibile capire l’origine del prodotto. E’ una cosa molto interessante, perché ci permette di vedere all’istante l’origine del prodotto, mentre acquistiamo, ed eventualmente di fare una scelta d’acquisto più consapevole. Ad esempio se vediamo un prodotto alimentare il cui codice a barre inizia con le prime tre cifre che vanno da 690 a 695 sappiamo che è di origine cinese! Vi riporto sotto la tabella con l’elenco di tutti i paesi che ho trovato su wikipedia. I codici nazionali inizianti per 0 vengono utilizzati raramente in pratica, e sono stati inseriti nella codifica per renderla compatibile con UPC, che ha solo 12 cifre. 000 – 099 USA e Canada (020-029 usato all’interno del negozio, 030-039 codifica dei medicinali, 040-049 usi specifici, 050-059 coupon) 100 – 139 USA e Canada (riservati per usi futuri) 200 – 299 codici in gestione alle organizzazioni EAN nazionali per usi specifici 300 – 379 Francia 380 Bulgaria 383 Slovenia 385 Croazia 387 Bosnia Erzegovina 400 – 440 Germania 450 – 459 Giappone 460 – 469 Russia 470 Kirghizistan 471 Taiwan 474 Estonia 475 Lettonia 476 Azerbaijan 477 Lituania 478 Uzbekistan 479 Sri Lanka 480 Filippine 481 Bielorussia 482 Ucraina 484 Moldavia 485 Armenia 486 Georgia 487 Kazakistan 489 Hong Kong 490 – 499 Giappone 500 – 509 Gran Bretagna 520 Grecia 528 Libano 529 Cipro 530 Albania 531 Macedonia 535 Malta 539 Irlanda 540 – 549 Belgio e Lussemburgo 560 Portogallo 569 Islanda 570 – 579 Danimarca 590 Polonia 594 Romania 599 Ungheria 600 – 601 Sud Africa 608 Bahrain 609 Mauritius 611 Marocco 613 Algeria 616 Kenya 619 Tunisia 621 Siria 622 Egitto 624 Libia 625 Giordania 626 Iran 627 Kuwait 628 Arabia Saudita 629 Emirati Arabi Uniti 640 – 649 Finlandia 690 – 695 Cina 700 – 709 Norvegia 729 Israele 730 – 739 Svezia 740 Guatemala 741 El Salvador 742 Honduras 743 Nicaragua 744 Costa Rica 745 Panama 746 Repubblica Dominicana 750 Messico 754 – 755 Canada 759 Venezuela 760 – 769 Svizzera 770 Colombia 773 Uruguay 775 Peru 777 Bolivia 779 Argentina 780 Cile 784 Paraguay 785 Peru 786 Ecuador 789 – 790 Brasile 800 – 839 Italia 840 – 849 Spagna 850 Cuba 858 Slovacchia 859 Repubblica Ceca 860 Serbia e Montenegro 865 Mongolia 867 Corea del Nord 869 Turchia 870 – 879 Paesi Bassi 880 Corea del Sud 884 Cambogia 885 Thailandia 888 Singapore 890 India 893 Vietnam 899 Indonesia 900 – 919 Austria 930 – 939 Australia 940 – 949 Nuova Zelanda 950 utilizzati dal GS1 955 Malesia 958 Macao 977 Periodici (ISSN) 978 – 979 Libri (ISBN) 980 Vuoti a rendere 981 – 982 Coupon in aree con valuta comune (incluso Euro) 990 – 999 Coupon
P.S: è stato fatto un copia in colla (ovviamente dopo aver controllato la validità del contenuto) dalla pagina web https://gianlucatrovati.wordpress.com/2011...a-dei-prodotti/ , ma credo che sia interessante capire l'origine del prodotto che abbiamo davanti.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Dato che i prodotti sono spesso importati non si può stabilire se qualcuno è stato all'estero guardando il codice a barre di ciò che ha comprato, quindi non è molto utile :/
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Io credo che sia un po' utile. Ti faccio un esempio: in Italia ci sono prodotti quasi principalmente italiani, se si nota che una persona possiede prodotti principalmente di un altro paese si può intuire che potrebbe essere stato in quel paese o che non gli piacciano cibi provenienti dall'Italia. Potrei sbagliare, dimmi se la mia considerazione manca di correttezza.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Manca di correttezza secondo me, riguarda più il settore economico che l'ambito privato ciò che stai dicendo, poi col fenomeno della globalizzazione è normale che magari si trovano certi prodotti a prezzi inferiori da un paese estero, puoi dire però che una persona con tutto made in italy può essere benestante, patriottica (anche se centra poco) o magari una persona a cui piace "apparire di qualità". Intendo dire che se parliamo di prodotti non si guarda la provenienza ma il profitto che può esserci dietro. O almeno questo è il mio pensiero.
|
|
| .
|
3 replies since 31/12/2015, 14:38 187 views
.