Ex. Microespressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guardando una puntata di Lie to Me mi sono imbattuto in questa espressione facciale. E' di una donna che stava seduta per essere interrogata, mentre un ragazzo che conosceva urlava arrabbiato alla polizia dicendo che lei non c'entrava niente con l'omicidio di cui era accusata. In base a quest'espressione facciale capiscono che non è lei la responsabile, ma sta cercando di proteggere il ragazzo.
    Quale parte di quest'espressione facciale lascia intendere una cosa simile?

    E' essenziale che guardiate nella puntata qui sotto quei pochi secondi di video, a partire da 24.10 (cliccate sulla crocettina rossa e poi su play)


    Una parte dell'espressione facciale non era descritta nel forum e non c'erano foto precise in merito. Adesso l'ho aggiunte, se capite dove cercare dovrebbe essere più semplice.
    Io c'ho messo un quarto d'ora a capire come avesse dedotto una cosa del genere da un'espressione simile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Forse il misto tra la posizione della zona delle labbra e la zona tra le sopracciglia , che sono quasi aggrottate. In più alza proprio le labbra verso l'alto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le sopracciglia alzano l'angolo interno verso l'alto in segno di tristezza. Gli angoli della bocca tesi verso l'esterno in genere indicano paura. Più che la posizione finale è il movimento delle labbra che mi ha fatto pensare qualcosa, e quando ci sono arrivato mi sono venuti in mente tutti gli episodi del genere: potrebbe farlo un idraulico quando gli chiedi cosa è successo alla tubatura (nel caso in cui lui pensi che il danno sia grave), o potrebbe farlo un professore quando un genitore gli chiede l'andamento del figlio (che è negativo), o potrebbe farlo un tifoso quando gli chiedi come sta andando la partita (nel caso in cui stia andando male), in generale quando vorresti dire qualcosa ma inconsciamente ti imponi di non farlo, anche se poi magari lo dici lo stesso, a malincuore, anche se non vorresti dirlo (sia perchè ti dispiace o nel caso abbia qualcosa da nascondere).
    O almeno io l'ho interpretato così, dato che non ho trovato da alcuna parte riferimenti di un'espressione facciale del genere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Si , effettivamente si nota questa tipica espressione (alla fine molto comune) di dispiacere nascosto ora che l'hai perfettamente spiegato. Il blocco mentale grande secondo me veniva messo dalla situazione di partenza
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Magari è proprio la microespressione della bocca in sè a intendere quello. Io comunque ho interpretato il leggero movimento delle labbra verso l'interno come un gesto inconscio per chiudersi la bocca, segno che quindi la ragazza volesse dire qualcosa ma non poteva farlo per via di altri motivi, in tal caso per coprire l'altro ragazzo, il vero responsabile
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Probabilmente è un misto tra paura e tristezza...forse paura per qualcun altro a cui lei tiene e quindi è anche triste. È molto difficile simulare quelle due mimiche, quindi è sincera.
    Le sopracciglia possono essere scambiate per quelle della paura a volte, ma questo non è il caso perché le palpebre superiori sono abbassate, segno inequivocabile di tristezza.
    La bocca tesa verso le orecchie induca infine paura
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    io vedo solo tristezza (posizione a omega della parte interna delle sopracciglia).
    L'introiezione e la compressione delle labbra sono manipolatori (denotano un innalzamento della tensione emotiva).
    Molti utilizzano inconsciamente tali manipolatori sotto interrogatorio, non denotano un'emozione primaria particolare ma solo un innalzamento di una condizione ansiogena, probabilmente dovuta proprio all'interrogatorio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Io ci vedo paura, tensione emotiva e nascondere informazioni. Un'espressione in stile "aiuto ho paura ma non posso parlare".
     
    Top
    .
  9. PaUlMaX90
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho studiato questa scienza per un anno e mezzo attraverso libri e corsi, allenandomi con ogni tipo di training, ormai mi conoscono principalmente per quello, in quanto alla tristezza ci avete preso, i movimenti di AU 1 (action unity) nella decodificazione delle espressioni facciali indica tristezza, per quanto riguarda le contrazioni delle labbra (verso l'interno) e un forte segnale d'ansia, penso che tutti voi saprete che quanto abbiamo paura il sangue defluisce partendo dalla cima ( viso ) per andarsi a rintanare nelle gambe, questo processo fa seccare le labbra a causa dell'mprovvisa disitrattazione, per cui i gesti sono due, a parte lo stiracchiamento del depressore del labbro (muscoli laterali alle labbra) quindi (come avete detto voi per l'appunto ) paura, rimangono la contrazione delle labbra verso l'interno (tensione, ansia) e infine l'umidificazione delle labbra attraverso la lingua
    A proposito sono un utente nuovo, volevo farvi i complimenti per il lavoro che avete fatto fino ad ora, non sono mai stato in un forum partecipandovi attivamente, se faccio errori ditemi. Grazie in anticipo

    Edited by PaUlMaX90 - 6/8/2016, 02:42
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Vissuto

    Group
    Member
    Posts
    578
    Reputation
    0
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    La sua rigidità facciale e i suoi occhi fa capire che non è lei la responsabile
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaUlMaX90 @ 5/8/2016, 16:17) 
    Ho studiato questa scienza per un anno e mezzo attraverso libri e corsi, allenandomi con ogni tipo di training, ormai mi conoscono principalmente per quello, in quanto alla tristezza ci avete preso, i movimenti di AU 1 (action unity) nella decodificazione delle espressioni facciali indica tristezza, per quanto riguarda le contrazioni delle labbra (verso l'interno) e un forte segnale d'ansia, penso che tutti voi saprete che quanto abbiamo paura il sangue defluisce partendo dalla cima ( viso ) per andarsi a rintanare nelle gambe, questo processo fa seccare le labbra a causa dell'mprovvisa disitrattazione, per cui i gesti sono due, a parte lo stiracchiamento del depressore del labbro (muscoli laterali alle labbra) quindi (come avete detto voi per l'appunto ) paura, rimangono la contrazione delle labbra verso l'interno (tensione, ansia) e infine l'umidificazione delle labbra attraverso la lingua
    A proposito sono un utente nuovo, volevo farvi i complimenti per il lavoro che avete fatto fino ad ora, non sono mai stato in un forum partecipandovi attivamente, se faccio errori ditemi. Grazie in anticipo

    Grazie :)!
    Se ti fa piacere puoi fare un topic di presentazione, oppure se conosci cosi bene l'argomento e ti va di condividere le tue conoscrnze ci farebbe piacere !
     
    Top
    .
10 replies since 2/9/2015, 23:17   386 views
  Share  
.