Come osservare con discrezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.H.Watson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo topic nasce da una collaborazione con Darioburra, visto che in alcune discussioni, come negli esercizi per migliorare le capacita di osservazione, qualche utente ha dichiarato di avere difficoltà a osservare le altre persone senza dare troppo nell'occhio, abbiamo deciso di scrivere qui alcune tecniche che noi utilizziamo per osservare la nostra "preda" con discrezione, senza perciò insospettirla (o almeno senza ricevere un pugno in faccia) :P

    In SPAZI CHIUSI:
    - Far finta di avere problemi di vista, facendo attenzione a farsi notare dalla persona che si vuole osservare perché una volta che vi avrà visto arricciare un po' gli occhi in direzione di qualche scritta o foto presente nella stanza, non le darà certo fastidio notare che soffermate il vostro sguardo un po’ più del necessario su di lei. Naturalmente se chi stiamo osservando si trova su un vagone di una metro, o di un treno per fare un viaggio piuttosto lungo ci sarà di sicuro qualche momento in cui leggerà o guarderà il cellulare o farà qualcosa d'altro che attirerà la sua attenzione altrove, a quel punto AGITE perché sarà piuttosto facile osservare questa persona senza insospettirla.
    - Un metodo che ho sperimentato personalmente (J. H. Watson) per osservare le persone con discrezione, soprattutto nei treni o negli autobus, consiste nel mettersi le cuffiette (attaccate ovviamente al cellulare o all’ipod) senza però attivare la musica. In questo modo potrete sia ascoltare i discorsi delle persone che state osservando, sia dargli l’impressione di star facendo altro.
    - Per osservare una persona è importante che non la fissiate a lungo, ma che buttiate un’occhiata di tanto in tanto, soprattutto sapendo già su cosa volete porre attenzione, quindi se siete in treno fate delle pause e giratevi a guardare verso il finestrino, sistemate qualcosa nella borsa, prendete un quaderno o fate finta di leggere gli appunti, insomma la miglior copertura è dare l’illusione al soggetto interessato di star facendo altro. Potete guardarlo però con la coda dell’occhio e come ha già scritto Darioburra approfittatene quando il soggetto è impegnato nel fare altro perché noterà meno che i vostri occhi lo stanno scrutando da capo a piedi.
    - Se ad esempio vi trovate in una pizzeria, in un ristorante, insomma un luogo in cui strumenti come cellulari e ipod non sono il massimo da utilizzare, soprattutto in presenza di altre persone, instaurate un discorso con la persona che dà le spalle alla persona che volete osservare, in modo tale da parlare con lei ma allo stesso tempo lanciare un’occhiata anche a chi volete guardare, ricordandovi però sempre di non posare troppo a lungo il vostro sguardo sulla vostra "vittima".

    In SPAZI APERTI:

    - Di sicuro negli spazi aperti ci sarà più gente e sarà quindi più facile passare inosservati, in quanto nei luoghi aperti di solito la gente non resta ferma, ma si muove, cammina, o fa qualche attività che comunque la dovrebbe più o meno tenere impegnata.
    Se siete in una stazione, ad esempio, non ponetevi davanti alla persona che volete osservare, ma di fianco, magari qualche metro distante.
    - Un’ottima copertura è poi parlare con un amico (annuite ai suoi discorsi, inserite qualche parola ogni tanto giusto per non farvi vedere proprio disinteressati), ma camminando e continuando a parlare avvicinatevi alla persona oggetto del vostro interesse, magari passandole davanti. Se siete disperati e senza amici potrete sempre far finta di star parlando al cellulare con qualcuno (tanto nessuno verrà mai a saperlo :D)

    Guida pratica e molto interessante qui: Osservare le persone

    In GENERALE (per SPAZI SIA APERTI che CHIUSI)

    - Per non farvi notare è importante che non fissiate a lungo il soggetto, quindi è bene che distogliate spesso lo sguardo da lui, facendo finta di ascoltare musica, leggere un libro, parlare al cellulare, scrivere su un quaderno, ripassare qualche lezione, insomma attività che aiuteranno la persone a prestarvi meno attenzione.
    - Prima di osservare qualcuno, chiedetevi: "Cosa voglio osservare?" Vi assicuro che risparmierete molto tempo perché il vostro sguardo si concentrerà solo sul dettaglio scelto ;)
    - Agire soprattutto quando il soggetto è distratto dal cellulare, dalla lettura di un libro, dall’uso del pc, da un giornale ecc.
    -Ricordatevi sempre che sono soprattutto l'immobilità e lo sguardo fisso i comportamenti che mettono in allerta la persona che vi ha di fronte, quindi EVITATELI ;).

    Darioburra e J. H. Watson
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Studioso della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    288
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    spettiamo qualche tecnica che usate voi, e che noi non abbiamo scritto ;)
     
    Top
    .
  3. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso spesso gli occhiali da sole, in primavera e in estate, per nascondere la direzione dello sguardo e guardare indisturbato. Potete indossarli anche in autobus o treni perché molta gente li usa come ornamento e quindi non dareste nell'occhio.
     
    Top
    .
  4. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto Light_kira, quando anche gli altri scriveranno le loro le aggiungerò al topic :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Potrebbe tornare utile:
    4 esercizi per allenare la forza e la velocità dei tuoi occhi!
    https://www.memosystem.it/articoli/come-si...-del-tuo-occhio
     
    Top
    .
  6. 97BK Berchelio
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ci si trova su di un mezzo pubblico (principalmente in metropolitana),ci si potrebbe mettere davanti ad un finestrino in prossimità del soggetto da osservare e osservarne il riflesso
     
    Top
    .
5 replies since 2/3/2015, 23:45   513 views
  Share  
.