Distrazione durante la fase di osservazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedaBekra96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sono da poco su questo sito e sto cominciando a mettere in pratica ciò che ho imparato, con un pò di fatica, ma ci sto riuscendo...In questo momento mi sto concentrando sul memorizzare il maggior numero di dettagli delle persone che incontro(come sono vestiti, il modo di parlare) per poi passare al prossimo"livello", cioè capire la professione e il modo di interagire di ogni individuo.Il problema sorge quando cerco di esaminare i dettagli di qualcuno con qui sto parlando, concentrandomi sui particolari, perdo di vista il filo del discorso. Ad esempio a scuola quando il prof sta spiegando, ogni volta che esamino i dettagli del professore non capisco più niente di quello che sta dicendo...Vorrei sapere se succede anche a voi?E come si può fare per evitare che succeda?

    p.s. spero di aver azzeccato la sezione :good:
     
    Top
    .
  2. Shelling Ford1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia una cosa che succede un po a tutti, se una persona parla mentre tu esamini i dettagli di quest'ultima e ti fai un monologo interiore cercando di fare tutti i collegamenti vari è normale che ti "scolleghi" quel tempo che basta dal mondo esterno, a scuola io eviterei, oppure cerca di esaminare al volo prima di dialogare o comunque cerca di allenare il tuo "multitasking" che sarebbe la capacità della nostra mente di fare più cose contemporaneamente
     
    Top
    .
  3. RedaBekra96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok pensavo di essere l'unico a cui succedeva...Il problema è che vorrei dedurre particolari per stupire le persone ma dato che ogni volta che ci provo mi distraggo finisce che faccio la figura dell' idiota :confused:
     
    Top
    .
  4. Shelling Ford
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me molte volte è capitato di riuscire a dedurre qualcosa che riguarda dei miei amici, ovviamente non quelli più stretti perchè sarebbe troppo facile, diciamo più dei conoscenti con la quale però comunque ci parlo ma niente di più.
    E quando esponevo loro le mie deduzioni rimanevano con il sorriso/stupore perchè indovinavo quasi sempre, ma ci tengo a precisare che lo facevo mentre loro erano impegnati a parlare o a fare altro, solo Holmes è così in gamba da fare ''una rapida occhiata e dedurre'' e davvero questione di allenamento ma soprattutto devi importi quello che vuoi osservare altrimenti osserverai dettagli che non sono rilevanti e ci metterai troppo. A volte bastano solo 4 cose per stupire come dici tu se lo fai solo per divertimento o per passione. :D
     
    Top
    .
  5. RedaBekra96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh allora ho bisogna ancora di molto allenamento...Ho bisogno di tempo per individuare i particolari rilevanti ed escludere quelli insignificanti e nonostante trovi segni evidenti mi serve tempo per pensare alle possibili cause che possono averlo causato...Evidentemente devo imparare ad osservare e farmi una "cultura" sui tratti che contraddistinguono una persona, una professione o più in generale una categoria di individui. Forse sono stato un pò troppo superficiale quando prima parlavo di imparare la scienza della deduzione solo per stupire le persone in verità la mia è proprio una vera passione e vorrei far mia la scienza della deduzione per imparare a valutare in modo valido le mie scelte e sopratutto APRE LA MENTE :yes:

    p.s grazie per le risposte
     
    Top
    .
  6. Shelling Ford1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti vorrei consigliare un libro, si intitola: Mastermind; Pensare come Sherlock Holmes, però ci tengo a precisare che non è un manuale su come diventare una specie di Sherlock Holmes 2.0, ma solo ti spiega la psiche e il metodo di pensiero corretto che tuti noi dovremmo utilizzare e come ragiona Sherlock Holmes, ti insegna ad osservare a dedurre e molte altre cose, è un vero e proprio capolavoro di libro, puoi leggere le recensioni se non ti fidi di me e vuoi altri pareri, costa 15€ ed è davvero davvero molto molto molto istruttivo e ti fa aprire sia occhi che mente, io ho imparato molto da quel libro l'ho letto circa 4 volte per perfezionarmi completamente ma alla fine (tutt'ora sto facendo pratica) sono riuscito a pensare come si dovrebbe e credimi è tutto un altro mondo! In ogni caso non arrenderti e impegnati sempre in tutto attivamente e mantieni la freddezza di ragionamento in ogni momento!
     
    Top
    .
  7. RedaBekra96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio avevo già letto diverse recensioni che me lo consigliavano e ora sono ancora più propenso a leggerlo :good: Stai tranquillo che non sono il tipo che si ferma alle prime difficoltà e farò di tutto per raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissato: Imparare la scienza della deduzione e applicarla ai piccoli problemi della vita...Grazie ancora per i consigli :yes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    21
    Reputation
    +5
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io noto indizi veramente visibili sul corpo di una persone come macchie sui vestiti, scarpe consumate, calli sulla mano, graffi, ecc. Se una persona è perfettamente in ordine, senza lasciar trasparire alcun particolare, voi cosa osservate?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In genere il linguaggio del corpo e l'espressione facciale
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    21
    Reputation
    +5
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Mi sto allenando molto, Sherlock lo fa sembrare quasi un super potere!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quello della BBC assolutamente sì :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,401
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Colombo dichiara: «Quando sono entrato nella polizia c'erano parecchi più in gamba di me e più intelligenti di me. Allora mi dissi che se avessi lavorato più di loro, se mi fossi applicato di più, con maggiore costanza, ce l'avrei fatta. E ce l'ho fatta»



    Imparare a osservare
    DISC. ATTIVE MESSENGER NOTIFICHEISCRIVIMI ALLA DISCUSSIONEISCRIZIONIAMMINISTRAZIONETOP FORUM→
    Imparare a osservare
    CONSULENZA ED APPROFONDIMENTI
    Torna alla sezione
    Moderazione
    l'oscuro passeggero
    Utente cancellato

    Ciao a tutti :) non sapevo bene dove impostare questa domanda, credo che qui sia il posto giusto. Comunque io ho un problema con la scienza della deduzione. Ho un buon spirito di osservazione però mentre nella vita non riesco ad usarlo, quando sono in giro è come se mi dimenticassi di guardare quei segni come unghie, mani, scarpe ecc.. Voi riuscite? Poi un altra cosa, vorrei sempre riuscire a capire il lavoro che fanno ma non riesco, si è già affrontato l'argomento professione, pero più che piccoli particolari no riesco a capire.. Mi sapreste dire voi come fate? Adottate delle tecniche? Vi allenate in qualche modo? Esiste un maniera di allenarsi più pratica del semplice guardare le persone in autobus?
    9 anni fa
    sherlock 2.0
    Utente cancellato

    è solo una questione di pratica :)
    9 anni fa
    Light_kira
    Leggenda

    IL tuo penso che sia un problema comune. Anche io spesso quando sono in giro con gli amici non mi metto ad osservare tutto con la dovuta attenzione. Questo perché in certi momenti della giornata la tua mente si deve riposare. Basta che all'occorrenza riesci ad osservare con attenzione. Per quanto riguarda i lavori è difficile riconoscerli perché le professioni sono troppe e spesso hanno elementi comuni. Nel post che hai citato cercavamo di individuare qualche segno distintivo per le professioni più comuni
    9 anni fa
    sherlock 2.0
    Utente cancellato

    Ho letto da qualche parte che la meditazione affina la capacità di osservazione
    9 anni fa
    dilettante del metodo deduttivo
    Fan

    la lente di ingrandimento aiuta

    per imparare ad osservare bisogna cercare

    Modificato da dilettante del metodo deduttivo - 10/9/2014, 00:45
    9 anni fa
    dilettante del metodo deduttivo
    Fan

    lei ha visto spesso i gradini che dall'ingresso portano in questa stanza». «Spessissimo». Non ha osservato. Eppure, ha visto. Questo è il nocciolo. Ora, io so che i gradini sono diciassette perché li ho visti ma li ho anche osservati.- cit sherlock holmes
    9 anni fa
    Sherlock01
    Utente cancellato

    ciao a tutti. io ho un grande problema..... quando "deduco" non riesco mai a verificare le mie ipotesi. è solo una questione di pratica riuscire a essere più sicuri?
    altra domanda: sono nuovo nel forum. qualcuno mi può spiegare come cacchio posso mettere una foto?????????!!!!!!!!!!!!!!
    grazie al cortese.
    8 anni fa
    Marpat
    Leggenda

    Ehi ciao! la maggior parte delle volte neanch'io posso verificare le mie ipotesi, quindi penso sia normale.
    Per mettere la foto basta cliccare sull'immagine delle cartoline a destra della risposta. Si apre un collegamento. Clicca su "scegli" e poi su carica. Dopo qualche secondo appaiono dei link sotto la foto. Copia e incolla nella risposta sul forum il link con scritto a fianco "anteprima per forum 1"
    8 anni fa
    Vlad86
    Fan

    Potrebbe tornare utile:
    4 esercizi per allenare la forza e la velocità dei tuoi occhi!
    www.memosystem.it/articoli/come-si...-del-tuo-occhio
    5 anni fa
    Vlad Bruce Logan
    Moderatore

    Come ottenere quello che si vuole
    www.psicologaroma.org/2019/03/24/c...o-che-si-vuole/

    Come controllare le emozioni
    www.wikihow.it/Renderti-Emotivamente-Insensibile?amp=1

    Disturbi da disgregazione emozionale
    www.spazioformamentis.it/i-disturbi...9-64f35429-cde1

    Non provare più emozioni?
    www.thewom.it/lifestyle/selfcare/p...ozioni?amp=true

    Gestire le emozioni
    www.claudiademasi.com/gestire-le-emozioni
     
    Top
    .
11 replies since 22/11/2014, 19:12   172 views
  Share  
.