Metodo di Studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tabald
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, volevo chiedervi: voi che metodo di studio avete?
    Se per caso avete 3 mesi esatti comprese le domeniche per preparare 1500 pagine come vi organizzate?

    Diciamo che 750 pagine sono di una materia discorsiva e 750 pagine una materia matematica...

    Io ad esempio mi prendo i giorni che mancano all'esame tolgo 10 giorni più tutti i sabati e domeniche.

    Dei 90 giorni ne rimangono 56.

    divido per 3 i giorni rimanenti quindi do 1/3 alla materia discorsiva e 2/3 alla materia matematica.

    56, aggiorno a 57, diventano 19 giorni per italiano e 38 per matematica.

    750:19= 40 pagine al giorno (che sono fattibilissime) e 750:38= 20 pagine al giorno per matematica (anch'esse fattibilissime).

    Voi come vi comportereste?
     
    Top
    .
  2. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io in genere mi regolo in questo modo (faccio il caso di 30 giorni a disposizione perché è quello che mi capita più di frequente):
    - 20/25 giorni: inizialmente faccio una lettura rapida senza entrare nei dettagli, per rendermi conto di cosa effettivamente studiare e come (non più di 1-2 ore), in seguito passo a una lettura più "analitica" (possibilmente confrontando diversi testi e diverse fonti su internet), mi chiarisco i dubbi, faccio riassunti o schemi, in cui oltre all'argomento in generale evidenzio alcune particolarità da ricordare, eventuali similitudini e differenze tra diversi argomenti, ecc.
    In questa fase non sono molto preciso sulla quantità di studio giornaliera, può capitare che un giorno non abbia voglia di fare niente, mentre un altro giorno mi senta particolarmente ispirato e magari studio 100 pagine.
    Più che ragionare in termini di"pagine" preferisco ragionare in "argomenti o capitoli": un argomento complesso di 20 pagine equivale, come tempo di studio, a uno banale di 60.
    Un'altra cosa importante, almeno per me, è cambiare: finito un argomento passo a uno totalmente diverso (chiaramente se la materia lo permette), non seguendo l'ordine del libro. Ps. su quest'ultimo punto mi sono reso conto che molti la pensano diversamente.
    -5/10 giorni: ripeto, ripeto, ripeto. Secondo me è fondamentale per memorizzare. In questa fase cerco di distrarmi il meno possibile e studiare il più possibile.

    Nel tuo caso credo che organizzerei il tempo più o meno in questo modo: 35 giorni matematica (in cui fare preferibilmente più esercizi che altro), 20 giorni italiano (in cui schematizzare, ecc.) e il resto del tempo ripetizione (secondo me è più utile per l'italiano che non per la matematica).
     
    Top
    .
  3. Tabald
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, matematica vado avanti per argomento e faccio una cinquantina di esercizi per ognuno!
    Che in realtà matematica è statistica ed italiano è invece psicopedagogia....

    Comunque il succo resta quello. Variare argomento cosa intendi? ad esempio passare dal romanticismo a Primo Levi?
     
    Top
    .
  4. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si qualcosa del genere. In "italiano" si può fare ma chiaramente in "matematica" non puoi passare dalle addizioni alle equazioni senza aver fatto le sottrazioni (esempio idiota xD)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,390
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,390
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline








     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,390
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,390
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
7 replies since 3/9/2013, 09:30   266 views
  Share  
.