La Mano Dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie mille, aggiungo!
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    27
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Se posso aggiungere.. La mano dominante si può determinare anche da un disegno a matita.
    Se abbiamo un foglio con qualcosa disegnato(ad esempio una persona con sfondo bianco) e notiamo delle cancellature frequenti sulla parte destra del foglio o anche delle sfumature casuali,possiamo dedurre che quel disegno sia stato fatto da una mano destra,in quanto l'appoggio della mano ha portato a sfumare il disegno da quella parte. Spero di essermi spiegata bene:)
     
    Top
    .
  3. SherlockH
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se l'hanno già scritto, tuttavia vorrei aggiungere che secondo me (sono alle prime armi, non uccidermi se sbaglio ;)) si può capire quale è la mano dominante guardando anche com quale mano regge il telefono per scrivere ad esempio un messaggio. Non so se sto dicendo una cosa sbagliata, ma io ad esempio io la mano destra, ed involontariamente scrivo un messaggio con la mano destra, quella che infatti uso, e non con la mano sinistra, anche perché mi verrebbe scomodo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    E' un buon indicatore, ma io ad esempio scrivo allo stesso modo con entrambe le mani per quanto riguarda il cellulare, ma forse perché sono quasi ambidestro.
    Te la darei per buona :)

    Inoltre come altro indicatore sempre riguardo al cellulare, in base alla tasca dei pantaloni dove si trova, tasca destra dei pantaloni ovviamente è più comodo per la mano destra e viceversa.

    Da invertire invece per la giacca, tasca interna o superiore della giacca a destra mano dominante sinistra e viceversa (questioni di comodità).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Io aggiungo sempre riguardo il cellulare restano sempre i segni delle dita sullo schermo ed è un vantaggio quando si vuole sbloccare un cellare che ha impostato il segno come password; dalla posizione delle impronte si deduce anche la mano dominante. Non so quanto rimane l'impronta di preciso, questo è utile per sapere anche quando è stata l'ultima volta che è stato utilizzato, vi farò sapere

    Edited by Adso - 25/7/2019, 22:00
     
    Top
    .
  6. TBrink
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    da mancina posso dire che a volte per necessità si imparano a fare cose con la mano destra
    per esempio (non io ma mia sorella) usare il mouse con la destra, o le forbici che sono un arnese del diavolo, la maggior parte non ha lama da entrambi i lati quindi inutilizzabile per i mancini a meno che non sia fatta apposta

    poi di solito la mano e il piede dominante corrispondono ma in alcuni casi no, come magari nelle ballerine di danza classica se si allenano alla sbarra con appoggio sulla sinistra questa gamba diventerà più forte

    trovare la mano dominante in base all'impugnatura di uno strumento musicale è meno efficace perche solitamente si usa conformarsi, per praticità di insegnamento
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Tutto a misura di destri...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille TBrink, ho aggiornato con TUTTO quello che hai detto
     
    Top
    .
  9. The Fool
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao TBrink, in effetti ora che mi ci fai pensare, la mano dominante di mio fratello è la destra, ma lui usa il piede sinistro per tirare quando gioca a calcio.
     
    Top
    .
  10. James j. Magrét
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo e un discorso pieno di rami c'è chi è ambidestro ecc... Molte sono le combinazioni. Poi cambiano le situazioni ad esempio io giocavo a calcio ed ero sinistro ma io sono dominante di destra invece ora tiro di sinistra e sono ambidestro di dominante. Non so se mi sono spiegato
     
    Top
    .
  11. The Fool
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con te James nel dire che non si può sempre stabilire al 100% con esattezza quale sai il lato dominante, visto che come hai detto anche tu non si è sempre dominanti di un solo lato ma ci sono svariate combinaizoni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Difficile essere sempre sicuri di qualcosa. Cmq, si tende all'omologazione.
     
    Top
    .
  13. James j. Magrét
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed è qui che entra la chimica cari amici
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Spiegati..
     
    Top
    .
  15. James j. Magrét
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al giorno d'oggi fa parte della chimica però la famosa autopsia può vedere se il cadavere aveva una mano dominante precisa. Molti dottori che personalmente ho conosciuto dicono che il nostro arto si consuma, attenzione!non veramente MA! Non veramente ma durante la morte escono tutte le azioni fatte durante la vita. Si potrebbe parlare di medicina forense ma nella scienza è una lotta fra Chimica e medicina
     
    Top
    .
106 replies since 8/2/2013, 00:41   7999 views
  Share  
.