La Mano Dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Di fatto concordo con questa cosa che hai scritto, di standard il mouse sta a destra e chi è mancino di solito impara a usarlo con la destra e fine della storia, però bisogna dire che effettivamente esistono persone che tengono il mouse a sinistra. Quindi direi che tenere il mouse a sinistra è un ALTO INDICATORE di persona mancina, se lo vedi quasi sicuramente la persona ha come mano dominante la sinistra, senza però escludere l'ambidestrismo anche se in questo caso considerando che la posizione default come già detto è sulla destra la persona tende a mantenere questa posizione.

    Mouse a sinistra = mancino al 90% o ambidestrismo al 10% (secondo me)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ah grazie, hai fatto bene a dirlo, allora lo metto tra gli indizi meno sicuri. Strano però, io (destroso) se tengo il mouse con la sinistra non riesco neanche a cliccare le icone giuste al primo colpo. Non è che per qualche motivo non lo può tenere a sinistra? (mancanza di spazio, l'ingresso usb è da quella parte e il filo sulla tastiera le darebbe fastidio o non arriva a destra, ecc..)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Marpat , guarda secondo me mouse dalla parte della mano dominante non è proprio una certezza ma è QUASI una certezza, anche se non saprei dirti di preciso. Potresti mettere come indicatore di ALTA PROBABILITA'

    Secondo me dovresti mettere: Mouse a sinistra indicatore di persona mancina , mouse a destra MOLTO PROBABILMENTE persona destrosa ma senza escludere ambidestrismo o una persona mancina.

    Generalmente però possiamo dire che il post così com'è va bene nella maggior parte dei casi, è un buon post.
     
    Top
    .
  4. •itsmeLexie•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente ci sono anche quelle piccole eccezioni però visto il dubbio ho voluto scriverlo, tutto qui. No, sono sicura che non ci sia nessun motivo per obbligarla a tenere il mouse sulla destra, usiamo la stessa scrivania in quanto maggiormente utilizza il mio computer sulla mia scrivania. Quando invece non usa il mio e usa quello di mi mamma si mette sul tavolo in cucina da sei persone.. Può darsi che sia strana lei, il che non sarebbe una novità!
     
    Top
    .
  5. Mosu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Marpat,
    non si può capire con esattezza quale sia la gamba dominante osservando come una persona è seduta...
    book-what-every-body-is-saying_02
    un test un po più sicuro è quello di mettere una persona di fronte a un gradino, e la gamba che userà per salirlo di solito è quella dominante.
    Avete mai visto una partita di tennis? quando un giocatore deve mettersi in maniera tale da colpire la palla al meglio, però la palla in quel momento è distante, dopo uno scatto ci sarà una scivolata, e la gamba che sta davanti di solito è quella dominante.
    Ecco un video così potete capire meglio : Video
    (Comunque credo che i professionisti siano capaci di farlo con tutte e due le gambe)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Ovvio, con certezza non si può capire nulla da queste cose. Ad esempio io "cambio" gamba in base allo sport ed è una cosa che succede e basta, però in via generale sono indizi su ciò che potrebbe essere.
     
    Top
    .
  7. onehumpedcamel
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :huh: attenzione a non farsi trarre in inganno dai mancini "corretti"!! soprattutto tra i meno giovani e`infatti abbastanza comune essere stati corretti ma avere mantenuto alcune abitudini da mancino (ad esempio lavarsi i denti e tenere la tazza con la sinistra) pur scrivendo con la destra
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono un pò classificabili come ambidestri. E' per questi casi che non basta mai guardare un solo indizio :yes:
     
    Top
    .
  9. -Shakur-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, io ho sempre pensato di essere ambidestro, visto che alcune cose mi riescono meglio con una mano mentre altre con la mano opposta. ho provato a sperimentare su me stesso gli indizi che avete elencato in questo topic per capire se effettivamente posso considerarmi ambidestro. sotto vi elencherò i risultati ottenuti.

    1) asimmetria del corpo : non ne ho riscontrata, anche perchè sono un atleta quindi il risultato potrebbe essere compromesso.

    2) callo dello scrittore: non scrivo cosi spesso da avere un callo. però scrivo con la sinistra, e ho sempre notato la macchia di inchiostro sul mignolo, visto che scivola lungo il foglio.

    4) sforzi fisici uso la mano sinistra, mentre per reagire velocemente mi capita di usare sia l'una che l'altra.

    5) tasche: io metto il cellulare nella tasca destra, mentre altri oggetti in quella sinistra, il portafogli invece va nella tasca posteriore destra. il cellulare lo afferro con la desta, ma inizio a digitare con la sinistra e inoltre per sbloccarlo occorrono le impronte digitali ed io ho scelto le dita della mano sinistra.

    6) modo di vestirsi: uso la sinistra, ma quando infilo le scarpe parto dalla destra.

    7) quando mangio invece, se devo usare una solo posata(cucchiaio o forchetta) lo faccio con la destra, mentre se devo usare forchetta e coltello, la forchetta va nella sinistra.

    8) posizione del manico: riesco ad usare entrambe le mani

    9) quando applaudo la sinistra percuote la destra; quando incrocio le braccia il braccio sopra è il destro; quando unisco le mani il pollice sopra è quello sinistro; la cintura la indosso in modo antiorario; l'orologio lo indosso a sinistra; quando lego i lacci delle scarpe faccio il cappio con la destra e lascio passare latro laccio con la sinistra

    quindi, dopo tutte queste osservazioni, voi cosa pensate.....è giusto definirmi ambidestro?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Per me sei mancino ma per convenzioni e comodità per forza devi anche la mano destra. Io sono ambidestro al 75% , tranne scrivere e altre cose di pura precisione posso usare entrambe le mani per tutto il resto. Non é che non riesco ma faccio piu fatica e sono un po piu scoordinato.
     
    Top
    .
  11. -Shakur-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se devo fare qualcosa che rigide la massima precisione uso la sinistra!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Quindi non sei totalmente ambidestro, probabilmente anche tu avrai una buona percentuale di ambidestrismo.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    74
    Reputation
    +4
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che i giocatori di videogiochi che utilizzano la tastiera, i così detti "pc gamers", utilizzano molto i tasti W, A, S, D (usati come frecce direzionali), il tasto E (solitamente usato per l'interazione di oggetti o quant'altro), i numeri 1, 2, 3, 4 ( soprattutto se uno gioca alla categoria dei MOBA). Dunque questi tasti saranno più consunti e se la tastiera è bianca, sarà più facile notare vari aloni in corrispondenza dei tasti pocanzi elencati, questo a causa del sudore delle dita ( calcolate il tempo di una partita ai videogames ;) )
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Certo se hai da moltissimo telefono il telefono e non ha lo schermo touch super "sensibile", perché se funziona a pressione si, altrimenti è improbabile trovare quei segni.
     
    Top
    .
  15. ChameleonMan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marpat mi è venuto in mente che se uno beve una bevanda da una tazza con il manico e si vuole girare un cucchiaio, tipo dopo aver messo lo zucchero , quest'ultimo si impugna con la mano dominante e il manico con quella non dominante. Logica la deduzione , che va a precisare quella della traccia di bibita sul bicchiere in questo caso particolare. Questa è una mia generalizzazione perché quasi tutte le persone che conosco, se non tutte fanno così.
    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
106 replies since 8/2/2013, 00:41   7998 views
  Share  
.