La Mano Dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ena6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinichi-Kudo @ 3/5/2014, 12:44) 
    anch'io in notato la mano dominante diversa dal braccio . Sono sicuri in alta percentuale per chi ha stessi punti dominanti . Si è ambidestri pur scrivendo con una sola mano ma con diversi punti dominanti ?

    Ciao, allora, io sono ambidestra e ho notato che faccio meglio alcune cose con la sinistra che con la destra e viceversa. Ad esempio non riesco a tagliare qualcosa col coltello se uso la destra ma invece ci riesco se uso la sinistra, mentre se qualcuno mi vedesse scrivere direbbe che sono destra dato che uso la sinistra solo se la destra è veramente molto stanca (questo è un condizionamento però, dato che quando ero piccola mi dicevano di fare tutto con la destra, motivo per cui per anni non sono stata in grado di tagliarmi un trancio di pizza da sola).
    Per quanto riguarda i punti sicuri al "75%":
    - Quando si applaude, la mano dominante è quella che percuote l'altra da sopra --> lo faccio da mancina
    - Quando si incrociano le braccia, il braccio dominante è quello sopra; --> destra
    - E' più facile avere tratti di inchiostro sul mignolo della mano con cui si scrive (ci si scrive da soli per sbadataggine rigirando la penna con la mano); --> dato che scrivo prevalentemente con la destra generalmente ho macchie solo su quella mano.
    - Quando si uniscono le mani, incrociando le dita di una mano con l'altra, il pollice che sta sopra dice qual è la mano dominante --> mancina
    - L'orologio è sul braccio opposto a quello dominante --> non lo porto, ma dissolito lo metto a destra
    - Le donne mettono la borsetta sulla spalla corrispondente alla mano dominante --> interscambiabile
    - I destrosi mettono la cintura in modo antiorario, facendo sporgere verso sinistra la parte in eccesso, viceversa nei mancini. Per le donne vale la regola opposta --> interscambiabile
    - La tastiera di un pc portatile o fisso ha la barra spaziatrice più lucida o consumata nella parte corrispondente alla mano dominante, ma questo non vale se il proprietario gioca spesso al pc, dato che usa più spesso la parte sinistra della barra spaziatrice. (ma questa differenza si può capire guardando se la lettera W è molto lucida; chi gioca al pc la usa spesso dovendosi spostare in avanti) --> è lucida da entrambi i lati, ma un pò più a destra (non gioco ai videogame)
    - Quando allacciamo le scarpe, facciamo passare, intorno al cappio fatto con l'altro laccio, il laccio con la mano dominante. --> mancina

    Poi ho notato che apro le bottiglie mettendo la mano destra sul tappo e ruotando con la sinistra direttamente il corpo della bottiglia, quindi sarebbe da mancini giusto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì, sarebbe da mancini.
    Immagino che per ogni ambidestro, le combinazioni cambino, ma questo fa capire bene a non dedurre mai frettolosamente la mano dominante di qualcuno :)
     
    Top
    .
  3. ChristianH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate sono nuovo e ho un quesito. Secondo quello ch eavete scritto in quasi tutti i segni del braccio dominante dovrei essere un mancino: ma davvero tutti a parte il fatto che scrivo con la destra! me lo spiegate please? :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si vede che da piccolo ti hanno abituato così
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    21
    Reputation
    +5
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Questo si chiama essere ambidestro, svolgere piccoli gesti quotidiani con la mano che hai più libera per poi scrivere o mangiare sempre con la stessa mano

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Minuscolo argomentino da prendere con le pinze. Parlo per esperienza pressocché personale, ma ho potuto confermare la mia teoria anche osservando parenti e amici. A voi la scelta se inserirlo oppure no.

    SMALTO.
    Un'ottima indicazione per capire se una donna è mancina o destrorsa è lo smalto. Osservando bene le unghie colorate si possono notare piccole imperfezioni, errori dovuti alla mano utilizzata per spalmare lo smalto sull'unghia: una donna destrorsa avrà commesso impercettibili errori sulla mano destra, una mancina sulla sinistra.
    Ovviamente è un fattore da prendere come ultimissima risorsa, dato che esiste l'acetone (:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Per vedere se una persona è destrimano o mancino, bisogna contestualizzare, poiché ci sono persone destrimane in determinate situazioni, mancine in altre.

    Nonostante tutto, come tutti sappiamo, si tende a constatare il mancinismo o il destrimanismo in base alla maggior parte delle attività svolte. Un metodo che credo sia plausibile come metro di misura, consiste nel lanciare un oggetto - relativamente piccolo - alla persona che si desidera esaminare. La persona tenderà a prendere l'oggetto con la mano dominante. Nel caso si utilizzino entrambe le mani, vi sono 2 modalità utilizzate:
    1) mani accostate, con la dominante appoggiata sopra la recessiva (come si tengono durante il tuffo a testa, ma con i palmi rivolti verso l'alto);
    2) palmo della mano recessiva verso l'alto, palmo della mano dominante verso il basso (come quando si tiene uno smartphone e lo si usa, con maggiore spazio tra le mani).

    Altri metodi:
    - "Ciao, con quale mano scrivi?";
    - "Ciao, sai con quale mano scrive quella persona?";
    - Bigliettino con scritto "Vuoi starm...ehm... scrivi con la destra? Crocia la caseslla - SÌ[], NO [], FORSE []".
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con me tutti i vostri indizi vi porterebbero a trarre deduzioni sbagliate...ho una lateralità incrociata :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Non ne sono così sicuro. Io mi sono allenato per nascondere tale questione, comunque ho ancora un asso nella manica :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    By Detective Luca:
    Se farete molta attenzione esistono centinaia di uomini cui tra la mano destra e la mano sinistra c'è una consistente diversità di dimensioni.Perche?ve lo spiego subito.Un uomo che solleva continuamente pesi,aumenta la sua massa muscolare anche sulle mani,da ciò possiamo dedurre che questo uomo lavora in fabbrica o fa lavori in cui bisogna sollevare dei pesi.Qualcuno mi ha obbiettato quando spiegai la mia deduzione dicendomi che questo principio poteva valere anche per chi fa palestra,poiché anche essi sollevano pesi,ma questo è sbagliato.Ragionate,un uomo che solleva pesi con lo scopo di ingrandire la propria muscolatura sollevere più peso da un braccio anziché dall'altro?Un uomo che solleva pesi cerca di proporzionare la muscolatura in modo uguale in tutti e due i bracci,invece un uomo che solleva pesi per lavoro non starà a pensare sei farsi i muscoli in modo equo,quando solleva pesi usa principalmente la mano cui è abituato a scrivere.Se la mano più grande e la destra l'uomo sarà destro,se la più grande e la sinistra l'uomo sarà sinistro.Grazie a queste osservazioni potrete capire quale mano usa per scrivere l'uomo che avete difronte e capirete che lavora in fabbrica o in un qualche luogo dove deve sollevare pesi.state attenti a guardare anche il fisico,se l'uomo a determinate caratteristiche fisiche potrebbe essere un atleta che gioca a tennis,al lancio del giavellotto o ad altri sport cui si fa molto utilizzo di un solo braccio,per non confondervi cercate di guardare le mani e il fisico di una decina di operai e memorizzate le proporzioni magari con una qualche cifra o frazione che vi aiuti a memorizzarla.Farete un figurone e potrete usarlo molte volte visto che qui in Italia come in altre parti del mondo ci sono centinaia di operai.
     
    Top
    .
  11. F.G.2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena scoperto di essere ambidestro☺
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perchè?
     
    Top
    .
  13. Detective Luca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come fai ha scoprire di essere ambidestro,non te ne sei mai reso conto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Io tempo fa feci un test: ho l'80% di abilità nella mano sinistra comparata alla mano destra, il che mi permette di fare praticamente le stesse cose con entrambe le mani tranne alcune particolari. Nel mio caso faccio piu fatica nello scrivere con la sinistra (ovviamente) e la mia grafia è diversa oltre che peggiore :)
     
    Top
    .
  15. •itsmeLexie•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3) POSIZIONE DEL MOUSE: Si trova sullo stesso lato della mano dominante;

    Non so se sia solo un caso o meno ma lo voglio comunque scrivere, può servirvi. Io sono ambidestra quindi nel mio caso tengo sia il mouse a sinistra che a destra, dipende come mi capita. Mia sorella però è mancina e il mouse lo tiene sempre e soltanto a destra quindi questa cosa mi fa venire un po' il dubbio.
     
    Top
    .
106 replies since 8/2/2013, 00:41   7998 views
  Share  
.