La Mano Dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potresti spiegarti meglio???
     
    Top
    .
  2. Signorconte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 4/5/2014, 16:18) 
    Potresti spiegarti meglio???

    Penso intenda dire che hai ragione nel dire che difficilmente un destro è mancino di piede o viceversa (per esempio mio Fratello è uno di questi esempi piuttosto rari), e che lui, come forse molti altri, non sempre quando cammina parte con la gamba "dominante".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Si , esatto. Quando parto dai blocchi di partenza uso quella dominante , che spinge di più. Ma quando mi trovo in piedi (senza averne uno di fronte all'altro) capita di usare quella corrispondente al braccio.
     
    Top
    .
  4. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché tu hai la gamba diversa dal braccio dominante
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Si si , intendevo questo .
     
    Top
    .
  6. sometiemes89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi spiegate perrhe io srivo con la destra e quando gioco a calcio o mi vesto uso sempre il piede sinistro nn l'ho mai capito???????
     
    Top
    .
  7. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè hai diversi punti dominanti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Molte persone, a causa della frenesia, si sono abituate a svolgere più funzioni contemporaneamente, dunque a cambiare le mani per svolgere le proprie azioni. Penso che sia interessante l'ipotesi della tasca in cui è inserito il cellulare e vedere con quale mano si inizia la digitazione. Ovviamente non basta una sola "seduta", ma potrebbe essere un'idea. L'altra sarebbe lanciare qualcosa verso il viso - rischiando di offendere l'interlocutore/ice.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Non ricordo sinceramente se si fosse già scritto di questo, ma se una persona suona la chitarra potrebbe lasciare le unghie di una mano (quella con cui pizzica le corde) lunghe. Quindi potrebbe essere un suonatore di chitarra, cosa che di per sè dà indizi anche sulla mano dominante della stessa. Se ha le unghie della mano destra lunghe vuol dire che è destrimane. Si può cercare la presenza di calli sulle punte delle dita dell'altra mano, con la quale preme i tasti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo, lo aggiungo al topic delle professioni
     
    Top
    .
  11. Essay
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono nuovo, questo è il mio primo messaggio :) io suono la chitarra, quindi mi sento di dare qualche informazione in più sull'argomento. Punto uno: a me i calli "definitivi" sono venuti dopo circa tre anni, questa potrebbe essere un'indicazione per capire da quanto il nostro individuo suona. Punto due: un chitarrista con le unghie lunghe ha un'altissima probabilità di suonare la chitarra classica piuttosto che acustica o elettrica, per cui si usa molto di più il plettro, salvo casi particolari. Se in un individuo che abbiamo inquadrato come chitarrista classico notiamo calli vistosi sulla mano che preme le corde probabilmente frequenta il conservatorio. Niente da obiettare sul discorso della mano dominante, se non che una piccolissima percentuale di mancini preferisce suonare come i destri :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Essay e benvenuto :yes:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    709
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    avete' il visto primo episodio di detective conan?
     
    Top
    .
  14. Mayx98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi è balbuziente aveva più possibilità di essere mancino nell'antichità, oerchè la balbuzie spesso derivava dal fatto che tentavano di costringere il soggetto ad usare l'altra mano. Non so se persiste questa...probabilità anche ai giorni nostri.
     
    Top
    .
  15. Signorconte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.G. @ 16/8/2014, 22:18) 
    Non ricordo sinceramente se si fosse già scritto di questo, ma se una persona suona la chitarra potrebbe lasciare le unghie di una mano (quella con cui pizzica le corde) lunghe. Quindi potrebbe essere un suonatore di chitarra, cosa che di per sè dà indizi anche sulla mano dominante della stessa. Se ha le unghie della mano destra lunghe vuol dire che è destrimane. Si può cercare la presenza di calli sulle punte delle dita dell'altra mano, con la quale preme i tasti.

    Purtroppo S.G. non posso darti ragione. Nel caso dei chitarristi la mano con cui suonano non rispecchia al 90% quella dominante.
    Questo perché la maggior parte delle persone vengono istruite a suonare la chitarra in "modo classico" dato che la mano dominante non risente troppo di questa scelta. Inoltre si preferisce imparare in quel modo perché le chitarre per mancini (che esistono, un mio amico per esempio l'aveva) fanno si che, chi le suona, debba imparare "a specchio" (non so se mi sono spiegato xD ) cosa che complica l'apprendimento e l'insegnamento.
     
    Top
    .
106 replies since 8/2/2013, 00:41   7999 views
  Share  
.