Posts written by |Kei|

  1. .
    Benvenuta, se ti serve qualcosa scrivi tranquillamente! :)
  2. .
    Benvenuto
  3. .
    Questa topic serve esclusivamente per le richieste di libri o documenti vari da parte dell'utenza


    LEGGERE, IMPORTANTE
    Possibilmente quando aggiungete una richiesta siate coincisi e brevi, basta ad esempio titolo ed autore.
    In caso non abbiate in mente né titolo né autore potete richiedere una tematica precisa, possibilmente uno o più argomenti.
    Potete lasciare anche un piccolo commento per una richiesta più specifica in base alle vostre esigenze.


    Controllate inoltre se i documenti richiesti non siano già presenti in questi elenchi:
    Psicologia e Sociologia
    PNL e Psicologia

    Esempi di richieste:

    Autore: Sigmund Freud
    Titolo: L'interpretazione dei sogni
    Argomento: Psicologia, Sogni
    Commento: Vorrei avere una copia in inglese se possibile

    Autore: Carl Gustav Jung
    Argomento: Psicologia
    Commento: Vorrei avere quanti più titoli possibili di questo autore

    Argomento: Comunicazione non verbale, psicologia, pnl, seduzione
    Commento: Vorrei qualche libro per partire a studiare questo argomento, o in generale leggere di queste cose.

    Autore: Dante Alighieri
    Titolo: La divina Commedia
    Commento: Possibilmente con le spiegazioni dei versi




    In caso di problemi con qualsiasi documento sarà possibile rimuoverlo sotto richiesta, rivolgersi agli amministratori


    Edited by |Kei| - 9/12/2016, 03:50
  4. .
    Benvenuta! Se ti serve qualcosa scrivi pure :)
  5. .
    Ciao tizio Strano, benvenuto!
  6. .
    Ripeto, se hai ragione me lo confermerà la serie stessa. :) !
  7. .
    Ragazzi è stato "ammesso" che ci sono dei tocchi da parte del regista per far nascere discussioni simili. Ma NON sono omosessuali. Se volete crederlo siete liberi di farlo, io vi crederò quando me lo dirà il regista o una scena della serie tv :)
  8. .
    Quoto adso.

    L'articolo comunque si focalizza e "cavalca l'onda" dell'argomento femminicidio/violenza sulle donne.
  9. .
    Come riconoscere un uomo potenzialmente violento in base alle sue caratteristiche e ai suoi modi? Ce lo spiega la psicologa Elena Giulia Montorsi

    Gli uomini violenti, o potenzialmente tali, ci sono e non sono pochi. Anche in Italia, dove i dati sulla violenza sulle donne sono sempre molto alti, gli uomini si macchiano di reati a danno delle donne, come lo stalking, la violenza sessuale, fino ad arrivare al femminicidio. Ma come si fa a riconoscere un uomo capace di violenza? Quali sono le caratteristiche e i segnali da non sottovalutare? Lo scopriamo con il contributo di una psicologa, Elena Giulia Montorsi.

    uomini-violenti-1008903_w1020h450c1cx668cy297



    Femminicidio: i dati in un video
    Prima di esaminare tutte le forme di violenza dell'uomo sulla donna, è il caso di prendere in considerazione tutti i dati sul femminicidio. Un fenomeno dilagante e preoccupante davanti al quale non bisogna mai abbassare la guardia. Guarda il video per essere più consapevole dei rischi e per dare il tuo contributo per cambiare le cose, con la denuncia e il coraggio!

    Uomini violenti: i gesti e le frasi
    Cominciando dalla violenza fisica, che è quella più palese, si definiscono violenza tutti i seguenti gesti: spinte, strattoni, torsioni del braccio, capelli tirati, schiaffi, calci, morsi, pugni. A ciò si aggiungono l'uso del coltello o di una pistola, il tentativo di strangolamento, il soffocamento e l'ustione. Anche un solo schiaffo, magari dato in un unico momento di rabbia, è da considerarsi violenza. Secondo la nostra psicologa, le vittime tendono a minimizzare ciò che è successo, soprattutto se l'uomo si scusa subito dopo l'atto violento. Le vittime sperano spesso che le cose si sistemino da sole. Quali sono le frasi che si sentono più spesso in questi casi? Le tipiche scuse dell'uomo violento sono: "amore scusa ero arrabbiato, non volevo", "tesoro ti amo, è stato un atto terribile, non lo farò mai più", "amore devi capire che col tuo comportamento mi hai provocato, ho sbagliato, ma sono un uomo e gli uomini si arrabbiano" e in ultimo la più usata e che comprende sia la violenza fisica che quella psicologica, "se mi sono arrabbiato c'è un motivo ed è solo colpa tua e poi chiunque mi darebbe ragione".

    uomini-violenti-1008904_w650h433



    La psicologia nella coppia dopo la violenza
    Secondo la dottoressa Montorsi, questi uomini si scusano e portano le loro donne a sentirsi colpevoli di ciò che è accaduto, come se la parte più profonda delle vittime pensasse che alla fine il marito non ha colpa per ciò che ha fatto. Queste donne perdono piano piano fiducia in loro stesse e inconsciamente nascondono e minimizzano il problema, non riuscendo a rendersi conto che la violenza non è ammissibile in nessun caso, e che ci sono uomini responsabili che le rispetterebbero e amerebbero senza mai sognarsi di ricorrere alla violenza.

    La violenza sessuale
    Per quanto riguarda le violenze sessuali si parte dalle molestie, ovvero l'essere state toccate senza la propria volontà, l'aver avuto rapporti sessuali non desiderati, il tentato stupro, lo stupro e rapporti sessuali umilianti e degradanti. In questi casi i carnefici possono essere non solo solo i partner, ma anche sconosciuti o parenti come il padre, il fratello, lo zio o il nonno. In questi casi i dati in Italia ipotizzano che solo il 5% delle violenze venga denunciato.

    uomini-violenti-1008906_w650h975



    La violenza psicologica
    La violenza psicologica è altrettanto invalidante quanto la violenza fisica, soprattutto nel lungo periodo. Di questo tipo di violenza subdola e meschina fanno parte le minacce verbali, il tentativo di isolamento della persona da conoscenti, parenti e amici, il controllo eccessivo e il divieto di uscire da sole o con persone al di fuori del partner, la violenza economica, la svalorizzazione della persona, le intimidazioni e le continue umiliazioni. L'uomo utilizza tutto il suo potere per risucchiare come un vampiro la sicurezza personale della sua vittima, con frasi come: "Senza di me non sei niente", "tu non sei nessuno, non hai costruito niente nella tua vita e nessuno ti vorrebbe", "ma ti sei vista bene allo specchio?", "non hai un lavoro, non sei nessuno", "non puoi uscire con le tue amiche, non sono d'accordo che tu vada in giro senza di me", "non puoi uscire truccata così, non mi piaci", "non sei vestita adeguatamente, nessuno deve guardarti quando sei fuori, tu sei solo mia", "se mi lasci non troverai nessuno e sarai sempre sola, non troverai nessuno come me". L’uomo tende a possedere mentalmente la sua donna, più la vede dipendente più trae sicurezza da tutto questo. È la più difficile da dimostrare e soprattutto per la vittima stessa è difficile accorgersene in quanto è come se fosse la preda di un ragno al centro della ragnatela dove si sente impotente, ma non sa come uscirne.

    Come salvarsi dagli uomini violenti
    Chi ama non può e non deve essere contemporaneamente carnefice, dire che amore e violenza possono stare insieme è un enorme paradosso. Per salvarci dobbiamo prima di tutto renderci conto di quale violenza il nostro uomo sta mettendo in atto e soprattutto se lo fa solo con noi o anche con i nostri figli. Adesso serve molto coraggio e la consapevolezza che fuori da quella casa starete sicuramente meglio. Recatevi al Centro Antiviolenza della vostra città o telefonate al Telefono Rosa, chiedete aiuto a parenti e amici per la vostra sicurezza personale. Perché sia che si tratti di violenza fisica, di violenza sessuale o di violenza psicologica, nessun uomo deve permettersi di utilizzare la sua forza e la sua presunta virilità per sovrastare una donna e chi lo fa deve essere punito.


  10. .
    Benvenuto!
  11. .
    Non è una scelta.. quindi ho smesso di leggere appena hai detto che ritieni che sia un rifugio.
  12. .
    Benvenuto! Se hai bisogno scrivi pure!
  13. .
    Benvenuto!
  14. .
    Dati di quest'anno o generali?
    Comunque bel post!
  15. .
    Benvenuta Laura, se hai bisogno di qualcosa scrivi pure :)
1328 replies since 27/1/2011
.