Metodo e ordine

Metodo, osservazione e deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raf07
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sherrinford Holmes @ 9/3/2022, 20:30) 
    Aggiungo che su "COSA OSSERVARE IN UNA PERSONA" in molte delle cose di cui bisogna osservare ho scritto anche "Anomalie". Con anomalie intendo cose che non dovrebbero esserci ma invece ci sono o cose che dovrebbero esserci ma invece non ci sono.

    Ottima idea, potrebbe esserci una voce "Anomalie" nella quale si raccolgono le discrepanze: cose che mi aspetto ma che non ci sono, cose che non mi aspetto ma che ci sono. Riservata alle cose fuori dall'ordinario da considerare una volta fatto in quadro base.

    Oltre al contesto e al quadro generale, penso che l'ordine possa essere anche non proprio rigorosissimo, l'importane penso che sia contemplare quante più voci possibile, in modo da forzare la mente su quel particolare aspetto es. "luogo dal quale viene", "Anomalie" ecc ecc


    Ora che c'è una lista dei punti di interesse su cui soffermarsi, ora che abbiamo il "cosa", mi domando, come si può integrare questa lista con quella di Sherrinford che ci dice il "come" rispondere a queste voci?
    Cioè, ad esempio, per capire la cura dell'aspetto, lo status sociale ed economico ci sono delle cose o dei punti da osservare più importanti di altri, più sensibili? Esempio: per capire lo status sociale è meglio osservare le scarpe che gli accessori ; per capire il lavoro che fa è meglio osservare le mani ecc ecc
    Inoltre, ci sono dei pattern che si ripetono?
    Cioè ci sono degli stereotipi, degli elementi osservabili che insieme possono dare un modello già conosciuto?

    Esempio stupido: vestito di elegante ma di media qualità + sovrappeso+ scarpe eleganti = lavoro sedentario
     
    Top
    .
61 replies since 15/2/2022, 10:42   521 views
  Share  
.