Metodo e ordine

Metodo, osservazione e deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raf07
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Grazie Marpat per le tue idee !
    Proponi quindi un metodo speculare, ma certamente valido!

    Partire dall'osservazione e raccogliere vari elementi, poi formulare ipotesi sulla base degli elementi presenti o che dovrebbero esserci e mancano.

    Dimmi se va bene come formulazione generale di questo approccio che descrivi.

    Il contesto è FONDAMENTALE, stessi dettagli in contesti diversi hanno significato opposto sono pienamente d'accordo.
    Hai ragione riguardo al fatto che "segmentando" con le domande l'osservazione possono esservi falle tra i segmenti, ovvero tra le domande.
    Valida anche l'ipotesi che è possibile ripassare sugli stessi elementi spesso.

    Preso atto di questo, come potrebbe cambiare questo metodo?
    E' necessario secondo me avere una lista o una sequenza di punti focali da osservare, che nella maggior parte dei casi ci danno più informazioni di altri, una sorta di elenco di Hot spot, di punti di accesso, che meritano la nostra attenzione per rispondere alla domanda "che cosa posso abdurre?"

    Ad esempio, è possibile costruire una lista delle cose più importanti da osservare ? C'è una priorità nei punti da osservare? Oppure bisogna affidarsi alla cosa che più ci attira all'inizio e poi da quella partire?

    La mia domanda è: ci sono dei punti di accesso più significativi di altri per espugnare la situazione?

    Questo ovviamente non esclude di cominciare dalla parte che ci colpisce e creane poi collegamenti con altri dettagli. Come tu dicevi, capelli spettinati penso a rapporto con il pubblico scarso o assente -->vedo dettagli che potrei aspettarmi
    Ciò non toglie di poter utilizzare quindi dopo, in un secondo momento, quella lista scritta precedentemente per inquadrare in modo più esaustivo l'oggetto della osservazione.

    Proviamo a stendere una lista in questo senso: ordine di priorità di osservazione

    1) Contestualizzare, ora, luogo, contesto generale ( piazza, metro, bar ecc); scusate la banalità ma credo serva la maggiore chiarezza possibile

    2) Abbigliamento

    3) Taglio di capelli (ad esempio)
    4) ..
    5) ...
    Se al 3 vedo capelli spettinati e ipotizzo " penso che non lavora a contatto coi clienti e la prima cosa che guardo dopo è se ha una certa abbronzatura, se ha le mani gonfie, se porta una valigia" ci sta tranquillamente e quindi procedo per collegamenti.

    Poi come continuare?

    Quello che voglio intendere è un metodo per metabolizzare meglio i dettagli delle osservazioni senza togliere spazio alle intuizioni e alla generazione di collegamenti in base a ciò che si osserva, come dice Marpat. Cioè uno strumento non rigido, dinamico, ma che ci permette di essere esaustivi e ordinati nel processo di osservazione e Abduzione. Di sapere esattamente cosa fare quando si vuole abdurre senza togliere voce alla caratteristica saliente che mi permette di fare collegamenti al momento. Una sorta di compromesso insomma.
    Ad esempio se incontro una foto in questo sito di una scrivania o se incontro la persona x in metro e penso " cosa posso abdurre?" voglio pensare : " cominciamo osservando questo aspetto e quest'altro aspetto con ordine per fare mente locale" poi da queste iniziali osservazioni nascono ipotesi che cercano conferma in altre osservazioni ? Benissimo, e si procede in questo modo...

    Fatemi sapere che ne pensate.
    Grazie per la collaborazione
    Raf.
     
    Top
    .
61 replies since 15/2/2022, 10:42   521 views
  Share  
.