Metodo e ordine

Metodo, osservazione e deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raf07 @ 16/2/2022, 17:02) 
    Sì, bella idea! la lista è molto esaustiva ed ha anche un buon ordine, mi domando, secondo voi è meglio procedere in questo senso: partire dagli oggetti e dall'aspetto e poi domandarsi quali informazioni emergono; oppure partire con quesiti strategici e poi cercare tracce che possano rispondere a queste domande dagli oggetti e dall'aspetto come: Età e altezza? -cerco indizi a riguardo- Reddito e lavoro?- cerco indizi a riguardo- situazione sentimentale? ecc ecc.

    Insomma è meglio osservare in senso finalizzato? Oppure osservare tutto e poi vedere cosa ne esce?
    Come può cambiare la lista precedente nel primo caso?

    La cosa migliore sarebbe guardare tutti i dettagli in un primo momento e fare le ipotesi dopo con calma, perché per fare ipotesi c'è sempre tempo, per osservare no. In genere non puoi fissare qualcuno tanto a lungo per confrontare una ad una tutte le ipotesi.
    Personalmente creo collegamenti a partire da quello che vedo. Se ad esempio vedo una persona spettinata penso che non lavora a contatto coi clienti e la prima cosa che guardo dopo è se ha una certa abbronzatura, se ha le mani gonfie, se porta una valigia, ecc. Non parto con l'idea di capire che mestiere fa, anche perché se osservassi soltanto in maniera finalizzata come dici tu, partirei già con delle ipotesi da ricercare e non potrei scoprire niente che non mi aspetto. Se tra le ipotesi che stai confrontando non c'è un certo dettaglio, finisci col non notarlo proprio quel dettaglio, perché non era nell'elenco delle cose che volevi verificare (ad esempio dove è diretto il suo sguardo). Se guardi le mani di qualcuno solo per capire se è sposato, non noti l'anello che ha su un altro dito che porta una iniziale. Se ti trovi meglio a porti le domande prima di osservare, assicurati però di non dover osservare 2 volte la stessa cosa con 2 domande diverse.
    Comunque come prima cosa bisogna vedere l'orario e il luogo, da lì le cose che si osservano possono assumere un significato completamente diverso. Poi come dicevate guarderei il linguaggio del corpo per capire come si sente, ad esempio se ha il corpo in chiusura o in apertura, nonché la sua risposta fisica alla situazione, se è pallido, arrossato, sudato, tremante e cose così. In particolare è utile fare una distinzione tra le cose che vuole mostrare (Cura del corpo, parole, disposizione delle cose in casa o sulla scrivania, ecc) e le cose che non può fare a meno di mostrare (linguaggio del corpo, calli, muscolatura, oggetti che ha lasciato in giro o che dovrebbero esserci, ecc)
     
    Top
    .
61 replies since 15/2/2022, 10:42   521 views
  Share  
.