Metodo e ordine

Metodo, osservazione e deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raf07
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il passaggio al linguaggio non verbale è uno step ulteriore e complesso a mio avviso: le microespressioni e il linguaggio corporeo vanno inseriti in una base line e nel contesto in cui il soggetto si trova. Lo sforzo osservazionale è dispendioso, andiamo per gradi. Sono, inoltre, più espressioni di sintomi che segni, sono una manifestazione involontaria del soggetto quindi di difficile valutazione a mio avviso.
    Direi quindi di contemplare anche questa ipotesi ma di lasciarla da parte per ora, in quanto fa storia a se, aprendo un mondo!

    Tornando a questo metodo che ci proponiamo, prendiamo per buona (almeno per ora) l'ipotesi di partire dal COSA cerchiamo per arrivare al COME, di attuare quindi una ricerca finalizzata, con macro obiettivi da ricercare che saranno standard e dovranno essere applicati ogni volta che ci viene la domanda " Cosa posso dedurre da questo soggetto?". Lasceremo che siano i fatti a emergere, molte volte alcune di queste aree rimarranno in bianco, non compilabili, ma a noi non interessa, interessa abdurre tutto quello che possiamo però quando vogliamo. Ci sarà poi spazio per l'intuizione, per la lettura lampante, ma noi dobbiamo partire comunque con metodo e ordine.
    Ho scritto una piccola lista assolutamente ampliabile di COSA cercare in un soggetto quando mi viene la domanda "che cosa posso abdurre da questa persona ?". Invito qualcuno del gruppo a compilarne una simile però riguardo gli oggetti inanimati sia personali (es. orologio) sia impersonali (stanza di una casa, scrivania ecc ecc )
    Ecco qui il primo piccolo passo:

    Etnia;
    Sesso;
    Età ( in range non assoluta);
    Altezza (sempre in range);
    Status Sociale ed economico;
    Lavoro;
    Relazioni Sentimentali;
    Abitudini;
    Sport;
    Da dove viene e cosa faceva prima d'incrociare noi;
    Dove va.

    Questa è una lista preliminare, come dicevo, se qualcuno ha altre idee possiamo aggiungerle tranquillamente.
    Ognuna di queste voci deve essere abbinata al COME rispondere a queste domande, indicando cosa osservare, ed è qui che c'è bisogno dell'aiuto di tutti, ad esempio :
    Stabiliamo che per il Lavoro conviene cercare indizi alle mani e alle scarpe cercando; calli, pelle spessa, unghie rotte, polvere nelle scarpe ecc ecc.
    Qui gioca un ruolo da leone anche l'enciclopedia deduttiva, perché riorganizzando le voci non in ordine alfabetico, ma in ordine finalizzato al COSA cercare attraverso il come, avremo dei quadri più chiari es: molti cerotti e bruciature ---> penso a un cuoco o a uno sbadato in cucina, sarà poi il quadro generale che mi porterà a stratificare le ipotesi.
    In sostanza bisogna riorganizzare le informazioni del forum in questo senso, per avere una sorta di Algoritmo, di setaccio degli indizi.

    Tenendo presente che ciò può anche essere preceduto da un passaggio del tipo " qual è la prima cosa che mi salta all'occhio di questo tipo?" seguito dall'applicazione di questa lente di cui discutiamo.
    Attendo le vostre opinioni a riguardo, spero che il tema sia interessante.

    Raf.
     
    Top
    .
61 replies since 15/2/2022, 10:42   521 views
  Share  
.