Metodo e ordine

Metodo, osservazione e deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raf07
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il punto è questo secondo me, inserire il paziente in una narrazione coerente. Ho fatto precedentemente l'esempio dell'anamnesi in campo medico, anche un pò per ritornare alla radice della nascita del fenomeno letterario Sherlock Holmes. L'anamnesi è un sistema strutturato organizzato in modo cronologico che permette in maniera quasi esaustiva di abdurre tutto ciò che si può dal paziente. Inserisco un esempio a scopo esplicativo :

    Tappa 1 – Generalità
    Consiste nella raccolta dei dati anagrafici del paziente, ossia nome, età, luogo di nascita, sede di residenza, attività lavorativa ecc.

    Tappa 2 – Anamnesi familiare
    È l'indagine sulle malattie sofferte e sulle eventuali cause di morte dei parenti, in particolare i parenti più stretti come nonni paterni e materni, genitori e/o fratelli.
    Questa parte dell'anamnesi è molto utile a chiarire se una particolare affezione ha una natura ereditaria oppure no e, qualora ce l'avesse, a stabilirne le modalità di trasmissione.
    Il riscontro di alcune patologie a carattere ereditario motiva la prescrizione di esami genetici: questi servono a individuare con precisione la sede della mutazione genetica e a delineare il tipo di condizione in atto.
    L'anamnesi familiare è particolarmente importante nei casi di: diabete, obesità, malattie endocrine, anomalie dell'apparato genitale, gotta, ipertensione, malattie cardio-vascolari, malattie renali, malattie allergiche, cefalee, malattie emorragiche, forme itteriche, miopatie ecc.

    Tappe 3 – Anamnesi personale
    Comprende 3 sottotappe: l'anamnesi fisiologica, l'anamnesi patologica remota e l'anamnesi patologica prossima.

    Anamnesi fisiologica
    Consiste in domande relative a: l'accrescimento somatico (cioè del corpo), l'ambiente quotidiano di vita, le abitudini di vita e le funzioni fisiologiche, il tutto dalla nascita al momento attuale.
    Brevemente, l'indagine sull'accrescimento somatico fa chiarezza su: le condizioni alla nascita (tipo di parto, peso corporeo dopo il parto ecc), l'allattamento, la dentizione, la deambulazione, la pubertà, il ciclo mestruale (nel caso delle donne) ecc.
    L'indagine sull'ambiente quotidiano di vita chiarisce invece le condizioni lavorative o scolastiche; quella sulle abitudine di vita evidenza se il paziente usa o abusa di sostanze alcoliche, fuma, assume stupefacenti ecc; l'inchiesta sulle funzioni fisiologiche definisce il tipo di alimentazione, i caratteri del sonno, la frequenza di minzione, la regolarità dell'alvo ecc.

    Anamnesi patologica remota
    È l'indagine sulle malattie e sui disturbi che hanno interessato il paziente in epoca passata (per esempio, le malattie dell'infanzia, ma anche le manifestazioni allergiche).
    In questa fase dell'anamnesi, è compito dei medici investigare anche su: eventuali ricoveri ospedalieri precedenti, eventuali interventi chirurgici passati ed eventuali visite mediche o analisi di laboratorio effettuate in precedenza.
    L'anamnesi patologica remota è importante perché potrebbe rilevare la presenza di un legame tra la condizione in atto al momento attuale e quella passata.

    Anamnesi patologica prossima
    Consiste in domande relative alla malattia attuale. Di fatti, è nota anche come anamnesi della malattia attuale.
    Comporta un'accurata indagine sui disturbi, da quando quest'ultimi hanno avuto inizio a quando il paziente ha deciso di contattare il medico per un approfondimento.
    In genere, una volta che il paziente ha esposto i propri disturbi, il medico focalizza le proprie attenzioni su questi e sulle aree anatomiche che questi interessano.
    Le modalità con cui effettuare l'anamnesi patologica prossima dipendono dalle precedenti tappe di anamnesi.


    Quello che ci interessa non è il contenuto ma la forma: abbiamo diverse macroaree che indicano quello che vogliamo sapere dal soggetto ( A.Patologica prossima= malattie da cui il soggetto è ancora affetto); successivamente dobbiamo valutare cosa ricercare con l'osservazione per avere quella informazione. Questi due passaggi sono Standard, ben strutturati e sempre gli stessi. Poi quello che emerge dall'osservazione passerà sotto l'occhio dell'abduzione per avere più ipotesi che saranno stratificate secondo probabilità, segue la verifica.
    Io avevo pensato a fare una lista standard delle cose che possiamo e vogliamo dedurre da un soggetto es. Età Altezza, Status economico, professione, Aiutatemi a trovarne di altri (non sempre riusciremo a rispondere a tutto, ma noi dobbiamo attivamente cercarlo),
    Poi una lista per ogni area di cose utili da cercare per rispondere (es. per lo status economico; scarpe orologio profumo ecc),
    poi le abduzioni che potrebbero abbinarsi all'osservato, come dicevi precedentemente scarpe usurate con pieghe--> possibile attività fisica ecc ecc
    Se ci sono degli errori e delle perplessità o avete idee migliori, sono tutte ben accette
    Per questo dobbiamo collaborare tutti perché potrebbe essere un bel lavoro di sintesi, impossibile o quasi per uno solo.
     
    Top
    .
61 replies since 15/2/2022, 10:42   521 views
  Share  
.