Il "dilemma" dell'omicidio commesso dai gemelli.

In realtà, si tratta di "due" dilemmi ben distinti, e che pongono problematiche "logiche", "filosofiche" e "giuridiche" completamente diverse.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eutidemo
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    52
    Reputation
    +38

    Status
    Offline
    Ciao Vlad. :)
    Quanto al caso Kyle, secondo me, chi se ne va in giro con un "fucile d'assalto" (cioè che può sparare anche "a raffica"), non si può certo dire che ne faccia uso per "legittima difesa", trattandosi di un'arma da combattimento alla "'ndo cojo cojo"; ed infatti, qui in Italia, il suo uso è severamente proibito, come quello di qualsiasi "arma automatica" (da non confondersi con quelle "semiautomatiche", che, invece, sono legali).
    Al massimo, in determinate circostanze di suo pericolo estremo di vita, gli si sarebbe potuto concedere il reato di "eccesso colposo in legittima difesa"; ma, secondo me, niente di meno!
    ***
    Quanto ad Alex Pompa, che ha ucciso il padre con trentaquattro coltellate, usando sei coltelli diversi, non sono assolutamente d'accordo con la sentenza d'assoluzione "perchè il fatto non costituisce reato".
    Ed infatti, almeno a quanto leggo sui giornali, Alex non ha ucciso il padre nel momento in cui costui stava pericolosamente aggredendo la madre (nel qual caso sarebbe stato "scriminato" per aver agito in "stato di necessità" ex art.54 CP), bensì soltanto per il fatto che l'aveva aggredita altre volte, ed aveva minacciato di farlo ancora; in tal caso, per evitare che il padre aggredisse ancora la madre e i familiari, il figlio sarebbe dovuto ricorrere alla "Giustizia", e non farsi "giustizia" da solo.
    Soprattutto con trentaquattro coltellate, e usando sei coltelli diversi; il che rivela un evidente eccesso omicida, che prescinde da qualsiasi intento meramente "difensivo" della madre.
    Secondo me, quindi, Alex doveva essere condannato per "omicidio volontario"; però applicando, viste le circostanze, il "minimo della pena".
    ***
    Un saluto :)
    ***
     
    Top
    .
4 replies since 24/11/2021, 12:12   369 views
  Share  
.