Composti tossici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    -Il Perossido di Sodio (Na2O2) è un composto inorganico, è un solido che si forma bruciando il sodio, in condizioni normali ha un colore giallo chiaro, è una base forte ed è un potente ossidante. A contatto con materiali organici o riducenti può incendiarsi ed esplodere, è anche corrosivo.
    perossido_di_sodio

    -Il Fulminato d'Argento è un composto ionico di argento e cianato ( anione di ossigeno, carbonio e azoto), altamente esplosivo con ignizione d'urto, frizione e calore(170°).
    Può essere preparato facendo reagire 1g di argento con 7 ml di acido nitrico, dopo di che versando 10 ml di alcool etilico (96°) avverrà una reazione dove si otterrà il fulminato.Non fatelo a casa, a patto che voi non siate MacGyver ;)
    Fulminato_dargento

    -L'Esafluoruro di Xenon (XeF6) è un composto chimico nel quale lo xenon ha numero di ossidazione +6, a temperatura ambiente è un solido incolore, allo stato liquido e gassoso è di colore giallo.
    Ha forti proprietà ossidanti, ma si decompone a contatto con l'acqua. Per la teoria VSEPR si tratta di un composto con struttura piramidale pentagonale e presenta un doppietto non condiviso (AX6E), è tossico, corrosivo ed infiammabile.

    - Il Triossido di Cromo (CrO3) è un composto inorganico, a temperatura ambiente si presenta come solido rosso scuro inodore e deliquescente( assorbe l'acqua in presenza di umidità)
    Questo composto è tossico, corrosivo, infiammabile, inquinante e cancerogeno. Viene preparato trattando acido solforico con cromato di sodio o dicromato di sodio: H2SO4 + Na2CrO4 ---> CrO3 + Na2SO4 + H2O
    Chrom_VI_-oxid

    -La soluzione piranha è una miscela di acido solforico (H2SO4) e perossido di Idrogeno (H2O2) utilizzata per scogliere i residui organici dalle superfici, si tratta di un forte agente ossidante.
    La miscela più comune ha un rapporto 3:1 acido solforico a perossido di idrogeno, ma vi sono diverse varianti, viene preparato aggiungendo il perossido all'acido.
    Tale soluzione è esplosiva e corrosiva.
    piranha
     
    Top
    .
8 replies since 6/10/2020, 11:50   136 views
  Share  
.