Composti tossici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Iniziamo con alcuni composti molto comuni e che spesso incontriamo nella nostra vita quotidiana:

    -L'Acetone è il chetone più semplice, ha formula chimica CH3-CO-CH3, l'atomo di carbonio che si lega con l'ossigeno è ibridato sp2 e si trova al centro di un triangolo i cui vertici sono costituiti dall'atomo di ossigeno e da altri due atomi di carbonio.
    Si tratta di un liquido dall'aspetto incolore, ma ha un odore forte, è miscibile con l'acqua ed è infiammabile e nocivo per la salute.

    -Lo Zinco Dietile è un organometallo formato da zinco legato a due gruppi etilici CH2 e CH3. Ha formula bruta C4H10Zn, è un reagente importante in chimica organica ed è disponibile in soluzione con esano, eptano e toluene.
    Reagisce violentemente con l'acqua e si incendia a contatto con l'aria, è corrosivo e cancerogeno se ingerito, inoltre danneggia l'ambiente.
    Si tratta di un liquido chiaro e incolore.

    -La Cloramina è un composto chimico. A temperatura ambiente si presenta come un solido dal colore bianco-giallo, ha un tipico odore di cloro, è nocivo, corrosivo e allergenico.

    -L'acido cloridrico è un acido minerale forte (ovvero si ionizza completamente in soluzione acquosa) monoportico ( si dissocia liberando ioni idrogeno H+), ha formula HCl ed è il principale costituente dell'acido gastrico. In soluzione acquosa è un liquido corrosivo, a temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso, incolore e dall'odore e dall'azione irritante.

    -L'acido Clorico (HClO3) è un acido corrosivo che si comporta come un potente comburente, è quindi infiammabile. Ha l'aspetto di un liquido incolore.

    - Il Cloruro di Cianogeno (ClCN) è un gas incolore ed estremamente tossico, è corrosivo e spesso è tenuto sotto pressione, viene prodotto dall'ossidazione del cianuro di sodio con il coloro.
    NaCN+Cl2 ---> ClCN+ NaCl


    P.S per un'analisi più attenta vi consiglio di cercare le immagini del composto e le formule delle molecole su internet, almeno fino a quando non capisco come caricare le immagini...
     
    Top
    .
8 replies since 6/10/2020, 11:50   136 views
  Share  
.