Deduzioni sulle Automobili & Ingegneria forense

Topic di Night herald

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "Queste sono una serie di osservazioni che ho verificato, che riguardano appunto il mondo delle automobili:

    TARGA

    Il cosidetto "numero di targa" sono cifre e lettere in ordine cronologico, dall'uscita della concessonaria alla matricolazione, per la libera circolazione legale della vettura.
    Per esempio, le ultime targhe in circolazione da giugno 2019 possono essere FX 000 ZN.
    Da questo possiamo dedurre l'anno di uscita dell'auto (delle volte l'anno è indicato).
    Dal colore capiamo che quelle bianche con i margini blu, sono macchine uscite da concessonarie di paesi dell'Unione Europea, infatti nel margine sopra a sinistra c'è il simbolo dell'UE e sotto a sinistra l'iniziale del Paese in questione (FR sta per Francia); nel margine sopra a destra, cambia di stato in stato, nel nostro viene indicato anno e provincia di immatricolazione, in altri la bandiera e in altri non c'è proprio il margine destro blu; ci sono ancora targhe solo bianche in circolazione, che risalgono a prima di queste normative europee, dunque potete dedurre da soli che significa; se il colore è diverso tipo giallo (Regno Unito) o altri, non sono paesi dell'UE oppure che non hanno aderito a queste norme (un pò come l'euro).
    In basso alla targa, nella maggior parte dei casi, potete anche notare in piccolo, il nome della concessonaria in cui l'auto è stata acquistata.
    http__2F_2Fmedia_0 (esempio di targa europea)

    MODELLO

    Da questo possiamo dedurre non solo sul tipo di macchina, anche sul proprietario!

    Auto medio/piccole: comprata soprattutto da ragazzi e usata da famaglie di reddito medio/basso non numerose, molto spesso si ha anche più di una macchina (in tal caso il reddito è più alto), ideata per chi vuole giusto spostarsi in città o zone limitrofe;
    Monovolume: usata da persone con famiglie numerose o da chi necessità di molto spazio per trasportare un gran numero di cose (in pochi casi per lavoro), ideale anche per viaggiare;
    Furgoni con vetrate o senza: il primo caso è molto simile alla monovolume, il secondo viene usata da aziende;
    Station Wagon: usata da famiglie, per la maggior parte, di reddito medio se l'auto è di prima mano e uno degli ultimi modelli, oppure come auto aziendale (per la notevole cilindrata, comoda nei lunghi viaggi);
    Fuoristrada/SUV: usata da famiglie di alto reddito (dipende dalla marca, le auto asiatiche sono molto accessibili), per chi abita in campagna e da chi vuole farsi notare;
    Berlina: usata da single di successo, persone di reddito medio/alto, per chi preferisce la guida dinamica e come auto aziendale;
    Coupè: dette anche "supercar", sono appunto macchine sportive, dall'alto reddito, da chi piace farsi notare e per chi ha la passione di correre.

    COLORE

    Dal colore possiamo dedurre sul genere e il mestiere del proprietario, basti pensare ai taxi o ai furgoni aziendali (quasi tutti bianchi).
    Chi seglie colori accesi predilige il proprio ego;
    Chi invece colori femminili... bè per chi ha una grande femminilità!
    Colori spenti o classici per chi sceglie l'eleganza;
    C'è anche chi predilige il colore per mostrare meno lo sporco sulla carrozzeria.
    Anche i vetri possono essere scuri! Per le macchine eleganti, pullman da 9 o 16 posti, le famose "auto blu", ecc."


    By Marpat:

    Se la visibilità è buona (sole o non troppo nuvoloso), quando un'auto ha le luci anabbaglianti accese in un centro abitato vuol dire che sta guidando almeno da mezz'ora prima che il sole sorgesse o, in alternativa, che ha guidato per una strada extraurbana o un'autostrada prima di arrivare in città (dato che gli anabbaglianti in quei casi sono obbligatori).
    N.B. Questo non vale per le moto, che devono tenere queste luci sempre accese.

    Tergicristalli bloccati a metà tragitto (verticali sul parabrezza anziché distesi), presenti su una macchina spenta, svelano che l'auto è stata spenta durante il loro funzionamento e che quindi in quel momento stava piovendo.

    Edited by Marpat - 14/7/2019, 14:50
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Reputation
    +10
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Sempre a proposito di automobili e deduzione:



    - Se una persona si cura della propria automobile.

    Spazzole tergicristalli non usurati, non rotti, non mancanti
    Gomme non consunte
    Fanali frontali non opacizzati
    Fanaleria (anche piccola) non crepata o assente
    Eventuali botte o danni alla carrozzeria, ripristinati.
    Pulizia esterna
    Pulizia interna (questa statisticamente è più rara)

    - Se una persona modifica la propria automobile

    Cerchioni non originali (e in lega) (modifica estetica)
    Cerchioni non originali (e alleggeriti) (modifica alle performance)
    Fari allo xeno (si riconosce se è una modifica perché i fari allo xeno montati da dotazione prevedono lo spruzzino tergi faro e i fanali con l'inclinazione autoregolante, se ci sono i fari allo xeno e c'è la possibilità di modificare l'inclinazione fanali, allora sono fari montati successivamente all'acquisto, in Italia è illegale)
    Accessori come autoradio o lettori DVD
    Distanziali (c'è un disco di metallo aggiunto tra il mozzo della ruota ed il cerchione, questo fa uscire verso l'esterno le ruote per una tenuta di strada maggiore, in Italia è illegale) (modifica alle performance)
    Assetto ribassato (se il bordo della carrozzeria nella sede della ruota è troppo vicino alla ruota, in Italia è illegale) (modifica alle performance)
    Vetri oscurati (se fatti con una pellicola deve essere presente l'omologazione, il parabrezza ed i vetri degli sportelli frontali in Italia non possono essere oscurati, per non impedire l'identificazione del conducente)
    Se si riesce ad accedere al cofano, un filtro a forma di tronco di cono è sempre illegale in Italia ed è una modifica alle performance
    Ovviamente tutte le modifiche estetiche tipo minigonne, spoiler, marmitta (anche per fare più rumore)

    N.b.: chi ha una macchina a Noleggio (medio termine, lungo termine o leasing) ha SEMPRE una cura maggiore, in quanto la manutenzione ordinaria e straordinaria sono già pagate dal contratto, e quindi è più naturale sfruttarle

    - Le misure di uno pneumatico

    in Italia si scrivono in mm larghezza battistrada/altezza della spalla in percentuale del battistrada/diametro del cerchione su cui va montata in pollici

    Es, 165/70-14, battistrada 165mm, altezza spalla 165x70%=115 mm, diametro interno 14 pollici = 35cm circa

    Poi sono indicati indice di carico e velocità (es. 91 V)
    Infine è presente o meno la sigla M+S che indica che lo pneumatico è uno pneumatico che è regolamentare nel periodo invernale. Vale sia per gli pneumatici invernali che per i pneumatici "4 stagioni". Se si è nel periodo invernale (15 novembre - 15 aprile) e la macchina monta pneumatici non M+S, deve avere le catene a bordo oppure sta consapevolmente infrangendo la legge.

    Nota per chi segue le tracce: Il disegno di uno pneumatico (l'impronta che lascia) è propria di quel modello, come le impronte digitali. Una Michelin Alpin A3 non sarà mai uguale ad un altro pneumatico

    - Come si valuta uno pneumatico

    Uno pneumatico è giunto a fine vita per legge quando lo spessore dei solchi è inferiore ad un 1,6mm. Esistono dei rialzi, chiamati testimoni, sugli pneumatici, per valutare ad occhio questa cosa da parte degli organi di controllo.
    Se una coppia di pneumatici è usurata nella parte esterna, vuol dire che le ruote non sono parallele ma sono convergenti, se usurate nella parte interna, vuol dire che sono divergenti. Può essere dovuto ad usura dell'auto. Se la convergenza costringe il guidatore a tenere il volante storto per andare dritto, vuol dire che la macchina ha subito un urto con buona probabilità alle ruote, oppure che è stato fatto un intervento meccanico alle parti dello sterzo.
    Uno pneumatico è resistentissimo nella parte del battistrada e molto debole sui lati (per costruzione). In caso di uno pneumatico forato o rotto, si può determinare cosa abbia provocato la foratura o lo scoppio. Se è stato un chiodo preso involontariamente per strada, una vite o un corpo estraneo, più frequentemente rimane dentro al buco e se rimosso, lascia il segno (la macchina pesa molto e andando avanti ha un peso dinamico elevatissimo, ergo i segni sulla gomma restano). Se è stato un urto c'è sempre il segno laterale sulla parte debole della gomma (in concomitanza con un segno sul cerchione se l'oggetto che ha urtato la gomma è più alto della spalla delle gomme). Se ci sono due aperture nello pneumatico opposte l'una all'altra (una nella spalla esterna ed una in quella interna) una sola è quella dell'urto, l'altra è un ulteriore cedimento dello pneumatico per la forte pressione esercitata in quel momento. Se invece la gomma è stata forata intenzionalmente, molto spesso è un forellino (fatto con un ago o con una siringa) sulla spalla esterna. E' molto difficile per un malintenzionato forare il battistrada (spesso e resistente). Se invece è un taglio ad essere volontario, spesso sarà largo al massimo come la lama (anche se aperta, la spalla, è difficilmente tagliabile con la sola forza della mano). Un taglio da urto (contro un marciapiede ad esempio), in genere è curvilineo (la ruota gira) e presenta tratti molto slabbrati.

    Se una volta smontata la gomma danneggiata o forata, presenta dei resti simili al formaggio grattugiato ma di colore nero, vuol dire che la gomma ha percorso dei metri a velocità normale mentre era sgonfia (devono comparire anche lesioni interne della gomma).

    Gli pneumatici per legge devono essere uguali (marca modello e misure) su ogni asse. Si possono avere due pneumatici di un tipo davanti, e due didietro, ma non due pneumatici di tipo diverso sullo stesso asse (anteriore o posteriore che sia). Se uno pneumatico ha una marca e modello differenti rispetto all'altra sullo stesso asse, è molto probabile che sia stata sostituita in seguito ad una foratura.

    - Danni alla vettura.

    Se la vernice è rovinata a chiazze, o presenta uno o più aree magari grandi, in cui è rovinata, vuol dire che è stata esposta ad ambiente corrosivo, acido, oppure a forte umidità ed aria salmastra, spesso e per periodi lunghi. Anche il sale antigelo se si deposita sull'auto, sortisce lo stesso effetto. Se la vernice presenta graffi piccolissimi, ripetuti e continui su tutta la superficie, solitamente il colpevole è l'autolavaggio automatico. Se i graffi sono tanti e ripetuti, ma in una zona specifica sullo sportello o sul tetto, l'auto parcheggia spesso addosso ad una siepe, un cespuglio o sotto un albero coi rami pendenti e bassi.

    I fanali opacizzati significano che la macchina sosta spesso al sole o non riparata agli agenti atmosferici, ed il policarbonato dei fanali si deteriora.

    Giudicare le varie perdite, acqua: dalla marmitta è normale, sotto la macchina se c'è aria condizionata è normale, sa di sapone (impianto del tergi) olio: può essere del motore (di solito nero), del cambio (sempre annerito), freni (di colore giallo), liquido refrigerante: di colore azzurro, rosso o arancionastro e aspetto acquoso, grasso (anche annerito) spesso viene dalle cuffie, una protezione di gomma a fisarmonica per tenere lubrificata la trasmissione alle ruote motrici.

    Se i residui d'olio nel tappo dell'olio o nella marmitta presentano piccole particelle metalliche, vuol dire che il motore ha funzionato senza una corretta lubrificazione.

    Elementi piegati nella sottoscocca: urti, da verificare come dinamica di ingresso e uscita.

    - Se si ha accesso alle fatture dei cambi gomme e pastiglie (spesso sono tenute tra i documenti della macchina nel portaoggetti, spesso inoltre il centro revisioni in cui si è fatta l'ultima revisione quando è officina, è anche l'officina di fiducia in cui sono stati fatti i lavori. Se il centro/officina è scrupoloso, si è segnato i km degli interventi)

    Una guida aggressiva usura una gomma in 20.000/25.000 km
    Una guida standard usura una gomma in 40.000 km
    Una guida prudente usura una gomma in 50.000 km
    Una guida ultra prudente usura una gomma dai 60.000 ai 100.000 km.

    La percentuale dell'ultima casistica è veramente bassa, sotto il 10% e spesso indica anche un utilizzo prevalente in autostrada, con poche variazioni di velocità

    N.b.: attenzione una gomma molto vecchia si indurisce e non si usura più, ma presenta sempre più crepe e peggiorando via via, pezzi di pneumatico che si staccano.

    Le pastiglie dei freni, se usate spesso (indice di una guida prevalente in città o di una guida sportiva) si usurano in 15.000 km, mentre un uso non aggressivo le usura in 40.000 km

    - Cosa si può capire dalla carta di circolazione (libretto)

    I venditori di auto usate tolgono gli adesivi delle revisioni (si può verificare l'ultima sul portale dell'automobilista, un sito del ministero dei trasporti), e dei vecchi proprietari. Lo si vede dalle chiazze che lasciano sul libretto o dai residui di colla (percepibili passando il dito sulla carta di circolazione)

    Se un'auto usata è stata revisionata anzitempo, molto probabilmente l'ha fatto il venditore per mascherare il fatto che il chilometraggio sia stato ridotto fraudolentemente. (quando si fa la revisione si segnano i km al CED del ministero e sono quelli che sono visionabili consultando il portale, solo gli ultimi km letti. Il venditore fraudolento riduce i km e fa la revisione così l'utente vede i km pari a quelli che gli mostra il rivenditore in caso di verifica).

    Sul libretto si possono vedere i vari valori relativi all'auto.

    Se la macchina ha una data di immatricolazione (voce (B) ) è antecedente alla data di rilascio libretto (voce (I) ) vuol dire che o il libretto è stato usurato, o la macchina ha necessitato di reimmatricolazione

    Un libretto originale, come segni antifalsificazione, presenta delle piccolissime imperfezioni, dei segni di color fucsia, come piccoli errori di stampa, casuali, che non vengono visti ad una prima occhiata dello stesso. Occorre osservarlo da vicino.

    - In caso di targa ritoccata o falsa.

    (vale solo per le targhe dal 1994 ad oggi)
    Le targhe ufficiali dello stato devono avere carattere di rifrangenza totale (illuminate al buio completo devono essere leggibili da 20 metri). Se si deteriora la parte rifrangente la targa è Illegale e la macchina va reimmatricolata. Le targhe hanno anche i caratteri anti falsificazione stampigliati sulla parte bianca. Dev'essere presente il simbolo dello stato Italiano. Se la targa è stata ridipinta (la parte in nero dei caratteri, o la parte bianca), la targa per lo stato Italiano è contraffatta e non è valida. Il più comune caso di ritocco targa però, più che per frode, è per passare la revisione ministeriale dato che una targa illeggibile non permette un esito regolare della stessa. Normalmente le targhe ridipinte si riconoscono perché il nero dato sui caratteri non è preciso (spesso inoltre sborda sul bianco) e perché il bianco non è rifrangente, oltre a non avere i dettagli del simbolo dello stato e delle sigle antifaslificazione.

    - In caso di bombole a metano, dev'essere presente il foglio del FONDO BOMBOLE METANO.

    Le bombole metano si cambiano ogni 4 anni se presenti all'immatricolazione della macchina, o ogni 5 anni, se installate successivamente (le bombole GPL, ogni 10).
    Capita che qualche rivenditore fraudolento falsifichi il tagliandino (per risparmiare il costo della sostituzione bombole). Dietro al tagliando ci DEVE essere il timbro di chi ha fatto l'installazione. Una officina non della provincia del proprietario a quell'epoca deve insospettire. Si può telefonare per una verifica. Spesso i rivenditori sbagliano gli anni, o non copiano le matricole delle bombole sul cartellino. Il cartellino normalmente è plastificato, quando non lo è la cosa è sempre molto sospetta.

    - Interno di una macchina

    L'interno di una macchina di proprietà (o anche di noleggio ma con conducente fisso) va analizzata ESATTAMENTE come se fosse un appartamento o un ufficio. L'autista la modificherà in base alla sua personalità, al fatto se porta o meno persone poco conosciute (per lavoro) o solo familiari. Riflette la cura che si ha di sé, molto spesso. Vi si trova spesso una quantità di oggetti personali (messi lì perché si intende usarli spesso, oppure come quando si abbandonano e si dimenticano) per non parlare della musica (ricordiamo che la playlist di una persona dice molto su di sé)

    - Modi alternativi per identificare una macchina

    Il rumore di una macchina è caratteristico. Un meccanico spesso non ha difficoltà ad identificare il veicolo da un rumore. Se un meccanico ha assistito al passaggio di una macchina, chiedergli che rumore faceva può fornire molti indizi. C'è una differenza sostanziale inoltre, tra il rumore di un motore Diesel (più profondo e grezzo), un motore a benzina (più rombante) ed un motore a benzina ma che sta funzionando a GPL o Metano (si sente il rumore degli iniettori, tipo una continuo picchiettare come di puntine metalliche, che è il momento in cui l'iniettore immette i gas nel motore).

    I fanali sono caratteristici. Se la vedete di notte e non riuscite ad identificarla, memorizzate (o fotografate) la fanaleria se vi è possibile. Soprattutto quella posteriore. Una ricerca in internet, o una veloce indagine dai concessionari d'auto vi può svelare il modello preciso (e una forbice di anni di costruzione)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Teknix, questo è oro puro!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    8
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Molto bene Teknyx! Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    www.ibs.it/principi-di-ingegneria-...4YaAn8QEALw_wcB

    Potrebbe interessarti.


    Pagine riguardo veicoli
    www.youtube.com/user/redazioneautomoto/videos

    www.youtube.com/user/quattroruotetv

    Oscuramento vetri auto: vantaggi e normativa
    www.rapidglass.it/2017/03/13/oscur...gi-e-normativa/

    Le tecniche più diffuse per rubare l’auto in 30 secondi: l’ascesa del “relay attack”
    https://www.lojack.it/blog/blog/2020/03/le...l-relay-attack/

    Edited by Vlad Bruce Logan - 21/7/2021, 02:33
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Su questo sito https://iservizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do al costo di una decina di euro si può risalire ai dati dalla targa di un veicolo (es.Nome del proprietario) (by Marpat)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
    www.uniroyal-pneumatici.it/auto/te...e%20bagnati.

    Problemi più frequenti
    www.quattroruote.it/guide/problemi...-si-spegne.html

    Quando cambiare l'auto
    www.brumbrum.it/blog/quando-cambia...;20manutenzione.

    Quanto è la durata tipica di una moto
    www.ilmioveicolo.com/quanto-e-la-d...dici%20anni

    Elettrotecnica
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrotecnica

    Elettronica
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica
    www.introni.it/pdf/Malatesta%20Elettronica%20generale.pdf
    www.phys.uniroma1.it/DipWeb/web_di...Elettronica.pdf
    https://upload.wikimedia.org/wikibooks/it/...ica_pratica.pdf

    Meccanica
    https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_(veicoli)
    www.unipa.it/persone/docenti/s/fra...nti/ELMECTA.pdf
    Università degli Studi di BolognaScuola di Ingegneria e ArchitetturaCorso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA MECCANICASede di ForlìMECCANICA E DINAMICADELLE MACCHINE LM
    http://diem1.ing.unibo.it/mechmach/rivola/...18_Parte_II.pdf
    UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTEFacoltà di Ingegneria APPUNTI PER LE LEZIONI DI ELETTROTECNICA
    http://unina.stidue.net/Universita%27&...#37;20Parte.pdf

    LE INVESTIGAZIONI NEI REATI STRADALI:FUGA, OMISSIONE DI SOCCORSO E OMICIDIO STRADALE
    www.federpol.it/it/Newseventi/FEDE...%20stradali.pdf

    Ricostruzione degli incidenti stradali
    www.pc-crash.it/images/corsi/Slide...e_anteprima.pdf
    www.ordineingegnerimantova.it/wp-co...ERIA-LEGALE.pdf

    Ingegneria forense
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_forense
    www.darioflaccovio.it/abstracts/97...88857901015.pdf
    http://cni-online.it/Attach/DV11990_ALL2.pdf


    Ingegneria forense
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_forense

    Ingegneria elettrica
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Power_engineering

    Incendi di veicoli elettrici: fare i conti con le batterie
    http://antincendio-italia.it/incendi-di-ve...on-le-batterie/

    Auto e co
    Differenze tra le tipologie di Auto
    www.realcarsmolfetta.it/faq-tipologie-auto-usate.html (by vlad86)

    Cambio automatico: come funziona e come si usa
    https://motori.virgilio.it/info-utili/camb...usa/107764/amp/

    Carburatore
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Carburetor

    L'EVOLUZIONE DELL'AUTO NELLA STORIA
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27automobile (by Vlad86)

    Posizione dei numeri di telaio
    www.autofil.it/automotive/revision...-di-telaio/amp/

    Numero identificativo del veicolo
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Numero_di_...i%20scooter


    Scatola nera: come funziona e chi l'ha inventata
    www.focus.it/tecnologia/innovazion...ato-la-scatola- (by Vlad86)

    In aereo c’è una stanza segreta che nessuno conosce
    https://siviaggia.it/informazioni-utili/ae...conosce/199953/ (by Vlad86)

    Le stanze segrete delle hostess dentro agli aerei
    https://siviaggia.it/notizie/le-stanze-seg...i-aerei/146117/ (by Vlad86)

    Transponder
    https://it.wikipedia.org/wiki/Transponder (by Vlad86)

    La Barca A Vela Tipi Di Armo Delle Imbarcazioni A Vela
    www.tuttobarche.it/didattica/tipi-...rcazioni-a-vela (by Vlad86)

    Presa a mare
    https://bloginoxtirrenica.it/2019/06/19/prese-a-mare/ (by Vlad86)

    Didattica Nautica
    www.tuttobarche.it/didattica (by Vlad86)

    Tutto sugli ascensori
    www.ilpost.it/2011/06/01/tutto-sugli-ascensori/ (by Vlad86)

    Tipi di gomme da bici
    https://images.app.goo.gl/c8XdiaRjjV6aGbWk9


    Nozioni Tecniche dei Veicoli
    https://it.m.wikiversity.org/wiki/Nozioni_...che_dei_Veicoli


    -Marchi e prodotti
    www.quattroruote.it/vcl/ (by Vlad86)
    Moto: www.insella.it/marca (by Vlad86)
    www.federfarma.it/Farmaci-e-farmacie/Cerca-un-farmaco.aspx (by Vlad86)
    www.elicotteriweb.it/ (by Vlad86)

    Che cos’è la scatola nera o black box?
    https://assicurazioni.segugio.it/guida-ass...atola-nera.html

    Le sezioni
    https://tecnologia.diginsegno.it/app/books...TECN21/html/100

    Storia della bicicletta
    www.bikeitalia.it/breve-storia-del-cambio-della-bici/

    Storia dell'automobile
    www.formulapassion.it/automoto/cla...-30-540610.html

    www.formulapassion.it/automoto/cla...920-540089.html

    www.formulapassion.it/automoto/cla...w%20Control.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Headlamp

    www.silux-auto.it/auto-moto-novita...arie-evoluzioni

    Marche auto
    https://loghi-famosi.com/marche-di-auto-con-la-h/amp/

    L’abc della barca a vela: come cazzare la randa senza vergognarsi
    www.viaggioff.it/labc-della-barca-...ergognarsi/amp/

    Pilota di una nave da crociera
    https://paradisodelcrocierista.forumfree.it/m/?t=79233282

    Edited by Vlad Bruce Logan - 28/9/2023, 14:29
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,220
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
41 replies since 14/7/2019, 13:19   523 views
  Share  
.