Angolo acuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Questo è un topic di richieste e consigli su libri, riviste, pdf, documentari, manuali quello che volete, l'importante è che sia attinente al forum. I romanzi fine a se stessi non valgono: potete però chiedere di quelli che romanzano un tema o più temi in particolare che vi faciliterebbero la comprensione degli stessi, ad esempio, sono particolarmente utili per comprendere le malattie (e non solo imparare un agglomerato di sintomi), ma anche gli stati d'animo, basta che giustificate questa scelta e siete i benvenuti.

    Da qui in poi userò "libro" come sinonimo di "qualsiasi cosa" :D

    La parte delle richieste si svolge così: si può dare qui un titolo di un libro che si vorrebbe leggere, e qualcun altro lo legge (o lo ha già letto), e riferisce a grandi linee cercando di dipanare i dubbi che aveva il richiedete e stabilire quindi se ne valga la "pena" leggerlo o no. La risposta è quindi una sorta di recensione, per cui valgono le opionioni soggettive, esporre cosa vi ha colpito di più e cosa vi è piaciuto di meno, l'importante è argomentare, incoraggiare curiosità o incoraggiarne l'abbandono.
    All'inizio di ogni richieste e risposte scrivete sempre in maiuscolo il libro a cui fate riferimento, così è più facile da trovare casomai questo topic diventerà una piccionaia.

    I consigli sono... consigli, su cosa leggere, cosa guardare, anche qui si richiede argomentazione nelle risposte.

    Questo topic nasce dalla necessità di valuatare se le cose gratis che si trovano su internet sono affidabili e accurate, ma ho trovato carino renderlo una sorta di club del libro con fini strettamente pratici.
    Nessuno è obbligato a leggere nulla, fatelo solo se vi fa piacere aiutare gli altri (e voi stessi sopratutto). Più persone possono esprimere la loro opinione sullo stesso libro.
    Spero che questo topic diventi una piccionaia

    Edited by Adso - 1/1/2019, 20:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    L'ARTE DI RICORDARE TUTTO, J FOER

    Ho notato in giro il libro "l'arte di ricordare tutto" di Joshua Foer, l'uomo che ha scritto "atlas obscura". La descrizione è promettente:
    CITAZIONE
    Quaranta giorni. È il tempo che ciascuno di noi spreca in media ogni anno per rimediare a ciò che dimentica: per andare a recuperare il cellulare lasciato chissà dove, per cercare le chiavi di casa o per rintracciare informazioni importanti. Joshua Foer rientrava a pieno titolo in questa media, ma dopo un anno di allenamento si è ritrovato alla finale del Campionato statunitense della memoria. Dunque la memoria si può davvero migliorare, chiunque può riuscire a imparare 1528 numeri a caso in un’ora e ricordarseli tutti, come il pluricampione del mondo Ben Pridmore.Ripercorrendo la storia della mnemotecnica dall’antica Grecia ai giorni nostri e illustrando metodi concreti grazie ai quali possiamo tenere a mente le informazioni che ci interessano, Joshua Foer ci dimostra che «in ognuno di noi si nasconde un piccolo Rain Man». Che la memoria è un dono che tutti possediamo ma di cui spessissimo ignoriamo le potenzialità . «Che cosa ha significato per l’individuo e per la società » si chiede Foer «il passaggio da una cultura fondata sulla memoria interna a una cultura basata sulle memorie immagazzinate al di fuori del cervello? Tutto questo per noi è stato senz’altro un guadagno, ma con che cosa l’abbiamo barattato? Come affrontiamo il fatto di aver perso la memoria?» A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il saggio di Joshua Foer, che ha suscitato un grande interesse nella stampa e nel pubblico degli Stati Uniti.

    Tuttavia fa un po' sentore di ciofeca. Non è affatto il mio genere per cui non mi va di rischiare. Se qualcuno vuole cimentarsi aspetto una sua opinione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Aggiungo una regola che ci faciliterebbe la lettura delle risposte: all'inizio di ogni richiesta o risposta scrivete sempre in maiuscolo il libro a cui fate riferimento, così è più facile da trovare casomai questo topic diventerà una piccionaia. Non è necessario con i consigli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Vi consiglio due DONG (things you can Do Online Now Guys)

    IHAVENOTV : https://ihavenotv.com/
    Un sito totalmente dedicato ai documentari, di ogni tipo, beccati su qualsiasi piattaforma, gratis, le pubblicità non sono così invasive. Sono tutti in inglese, ma nella maggior parte dei casi ci sono i sottotitoli. E' organizzato molto bene, anche quando si tratta di episodi di serie di documentari vengono disposti come tali (tra cui Cosmos, diretto da Neil Degrasse Tyson). Lo uso da molto tempo ormai. Si trova davvero qualsiasi cosa. Il proprietario del sito è anche disposto, su discord, a dare consigli su cosa guardare in base a quello cercate. Magari in futuro vi trovo qualcosa sulle scienze forensi.

    OPENLEARN : www.open.edu/openlearn/free-courses/full-catalogue
    Questo sito è generoso in un modo creepy perché è ricco di lezioni gratis, su qualsiasi argomento davvero, in inglese. Ti permettono di scaricare le lezioni in pdf, in kindle e altri modi. Scaricare così non è il modo migliore perché ci sono anche dei video.
    Vi segnalo forensic phycology www.open.edu/openlearn/health-spor...tion-overview-0
    E forensics science and fingerprints www.open.edu/openlearn/health-spor...description-tab
    Se li provate scruvete qui come sono
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Questa sera, signori, vi spiego una cosa molto figa
    Ovvero che trovare libri digitali, in italiano e in inglese, dove cercarli e come trattarli. Praticamente un tutorial.
    Ci sono due siti di riferimento:
    il primo, totalmente italiano, è https://libri.xyz/ . Attenzione, gli piace cambiare URL. Permette di scegliere l'ebook fra seguenti formati: pdf, epub, mobi.
    il secondo è Library Genesis, su cui si trovano libri in tutte le lingue (e ho trovato che spesso i titoli che non c'erano su libri.xyz c'erano qui), vi metto la pagina Wikipedia (sì, è talmente cazzuto da avere una pagina wiki) dove ci sono listati i suoi diversi URL: https://it.wikipedia.org/wiki/Library_Genesis . Qui i file li trovere più probabilmente in epub. Ci sono anche libri universitari. Ah, e state attenti a non farvi tracciare dal KGB.

    Adesso, per convertire i file scaricati da Library Genesis c'è il software Calibre : https://calibre-ebook.com/ . Si installa, potete caricarci qualsiasi file, per convertirlo scegliendo fra circa 18 formati.
    Per me, che ho un kindle, è comodissimo. Di solito combino Library genesis con Calibre.
    Se scaricate qualcosa di interessante per il forum, una volta letto potete recensirlo in questo topic.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    A MIND FOR NUMBERS di Barbara Oakley
    Lo trovo interessante adesso perché porta degli argomenti che ho intenzione di approfondire su altri libri. Parla dell'apprendimento, e descrive diversi processi cognitivi interessanti, come lo Einstellung Effect, che è quando un'idea che ho in testa mi impedisce di formare un'idea diversa sullo stesso argomento. Ma in particolare, il concetto di "pensare concentrato" e "pensare rilassato" è mooolto interessante e ritorna in un altro libro, che vorrei leggere, chiamato "penseri lenti e veloci" di Kahneman. Il nostro cervello lavora e rimugina in continuazione, e quando non lo fai consapevolmente c'è più possibilità di creare nuovi "percorsi neurali". Le intuizioni sono tali perché non le cerchi consapevolmente.
    Poi, si parla di procrastinazione, scacchi, illusione di competenza, una tecnica di studio chiamata "spaced repetition" che consiste nel ripertere con intervalli di pausa sempre più ampi ciò che stai imparando, cioè la prima volta ripeti subito, la seconda dopo 10 minuti, la terza dopo mezz'ora eccetera. E in effetti io da scienziata umana confermo questa cosa: ho studiato in psicologia la "curva dell'oblio" di Ebbinghaus, che è il ritmo a cui si dimenticano le cose, e per logica ed esperienza mi sembra che la tecnica funzioni.
    Insomma, si parla di meccanismi cognitivi che coinvolgono lo studio e la memoria, e la trovo una materia molto utile, per questo ve ne parlo.
    Il prossimo: "penseri lenti e veloci" di Kahneman.
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2018, 14:16   186 views
  Share  
.