Intelligenza emotiva

EQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adso
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Manipolare le proprie emozioni

    Ne avevo già parlato da un'altra parte e quindi è la prima cosa che mi viene in mente adesso.
    C'è statp molto dibattito sull'origine delle emozioni sulla base di due teorie: la prima, più presa in consideraizione oggi, afferma che le emozioni hanno origine nel cervello per poi manifestare i suoi sintomi sul corpo; la seconda dice l'opposto, ovvero i sintomi di una certa emozione vengono prima e poi vengono riconosciuti dal cervello, permettendoci di venirne a conoscenza e agire di conseguenza. A modo loro sono vere entrambe, e si può contrastare il primo fenomeno con il secondo.
    Ovvero: assumere coscientemente una CNV di un certo tipo per "auto suggestionarsi" e assumere lo stato mentale corrispondente alla CNV. E' tipo ipnosi, suppongo.
    Faccio un esempio: dovete parlare in pubblico e siete nervosi ma ancora non avete iniziato a sudare freddo (se c'è già qualche sintomo di questo tipo sarà molto difficile e lenta la transizione a un diverso stato mentale perché il cervello continua a registrare la sudorazione eccessiva, quindi siate lungimiranti), non potete permettervi di presentarvi mezzi piegati su voi stessi, con le braccia incrociate, la voce bassa eccetera, ma sforzatevi di recitare usando le vostre conoscenze sulla CNV su voi stessi, finchè non sarete del tutto suggestionati dalla serie di comportamenti che avete assunto, a quel punto non sarà più necessario concentrarsi sulle proprie azioni perché verrà tutto naturale. Il segreto è l'essere consapevoli.
    Per farvi capire l'importanza di questa roba, sappiate che nella facoltà di psicologia questo è uno dei corsi. Non si può uscire da psicologia senza prima lavorare su se stessi, sul modo in cui ci si pone agli altri. Non vedrete mai un laureato in psicologia tremare come una foglia in un evento precedentemente organizzato.
     
    Top
    .
17 replies since 27/10/2017, 20:17   186 views
  Share  
.