Uno scandalo cyber-nazionale

La storia di Julian Assange e le pieghe della sua vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iris Cola
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ho parlato precedentemente del cyber crimine e tutto ciò che lo riguarda. Ora, come avrete potuto intuire dal gioco di parole del titolo, vi parlerò di un personaggio storico nel campo dell'hackeraggio.
    Sto parlando di Julian Assange.

    Chi è Julian Paul Assange è nato a Townsville (nel Queensland) il 3 luglio 1971. È un giornalista, programmatore
    e attivista australiano, noto principalmente per la sua collaborazione al sito WikiLeaks, del quale è cofondatore e caporedattore. Assange si definisce un anarchico, libertario e cypherpunk. I genitori si conobbero durante una manifestazione contro la guerra in Vietnam. Figlio di attori teatrali, da bambino ha cambiato casa 37 volte, studiando nelle diverse biblioteche cittadine in cui si trovava... Senza mai andare a scuola. A 16 anni, sa scrivere programmi per il Commodore 64. Lascia la casa a 17 anni, si sposa a 18 e diventa padre; poi si separa dalla moglie. Verso la fine degli anni '80 diviene membro di un gruppo di hacker noto come "International Subversives" (ovvero "sovversivi internazionali") con lo pseudonimo di "Mendax" (da una frase di Orazio: "magnificamente mendace"). Si sa che gli hacker amano darsi dei soprannomi. Nel 1991 subisce un'irruzione nella sua casa di Melbourne da parte della polizia federale australiana, con l'accusa di essersi infiltrato in vari computer appartenenti a un'università australiana e nel sistema informatico del Dipartimento della difesa americano. Nel 1992 gli vengono rivolti 24 capi di accusa per reati inerenti alla pirateria informatica.

    Assange è condannato, ma in seguito è rilasciato per buona condotta, dopo aver pagato una multa di 2100 dollari australiani. Nel 1995 scrive Strobe, software open-source dedicato al port scanning. Nel 1997 collabora alla stesura del libro Underground: Tales of Hacking, Madness and Obsession on the Electronic Frontier. Dal 2003 al 2006, studia fisica e matematica all'Università di Melbourne, ma non ottiene una laurea. Studia anche filosofia e neuroscienze.
    A partire dal 2007 è tra i promotori del sito web WikiLeaks, del quale si definisce editor in chief. Infatti è conosciutissimo proprio grazie a WikiLeaks. Ma di cosa si tratta? È una piattaforma ove vengono divulgate informazioni e notizie, raggiungibili da chiunque.

    Il 28 novembre 2010, dopo averlo annunciato diverso tempo prima, WikiLeaks rende di pubblico dominio oltre 251.000 documenti diplomatici statunitensi, molti dei quali etichettati come "confidenziali" o "segreti". Il giorno seguente, Robert McClelland, dichiara alla stampa che l'Australia è intenzionata a investigare sulle attività di Assange e di WikiLeaks. Afferma inoltre che "Dal punto di vista dell'Australia, ci potrebbe essere un buon numero di leggi violate con il rilascio di queste informazioni. La polizia federale australiana lo sta verificando.". Per "salvare" il materiale, Assange arruola alcune "sentinelle" in possesso di chiavi d'accesso: "Noi siamo l'assicurazione sulla vita di Julian.", afferma uno di loro in un'intervista.
    Il 17 aprile 2012 va in onda sul canale televisivo Russia Today la prima puntata di "The World Tomorrow", talk-show che Assange conduce dall'abitazione in cui si trova agli arresti domiciliari nel Regno Unito.

    Il 18 novembre 2010 il tribunale di Stoccolma spicca un mandato d'arresto in contumacia nei suoi confronti con l'accusa di stupro, molestie e coercizione illegale. Il reato contestatogli sarebbe quello di aver avuto rapporti sessuali non protetti, seppur consenzienti, con due donne.
    Nel frattempo la Svezia presenta una richiesta di estradizione alle autorità britanniche: secondo alcune fonti, tale richiesta sarebbe finalizzata a estradarlo negli Stati Uniti dove lo attende un processo per spionaggio. Il 16 dicembre, dopo nove giorni di carcere, Assange viene rilasciato su cauzione, e la decisione sulla richiesta di estradizione rimandata. L'accusa per spionaggio, negli Stati Uniti, può costare l'ergastolo e anche la pena di morte. Il 2 novembre 2011 l'Alta corte di Londra dà il via libera all'estradizione richiesta dalla Svezia.Verso metà giugno 2012 la Corte Suprema britannica rigetta il ricorso contro l'estradizione. Assange si rifugia subito dopo presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra, chiedendo asilo politico in quanto perseguitato. Ne dà informazione in una conferenza stampa il 19 giugno 2012 il ministro degli Esteri, Ricardo Patiño, specificando che l'Ecuador sta valutando la richiesta. Già nel 2010 Quito aveva offerto ad Assange residenza in Ecuador "senza precondizioni", per poter "esprimersi liberamente". Alla base vi è il fatto che il governo di quel paese era preoccupato per alcune attività illegali degli americani in Ecuador; attività che voleva che venissero trattate da Assange senza restrizioni e che WikiLeaks si era detta pronta a documentare.

    Secondo la madre dell'attivista, Assange avrebbe problemi di salute dovuti a stress psicofisico estremo, a causa della persecuzione nei suoi confronti.

    Il 16 agosto 2012 il governo del socialista Rafael Correa concede lo status di rifugiato politico ad Assange, mentre questi si trova ancora nell'ambasciata, poiché il Regno Unito non vuole garantirgli un salvacondotto e minaccia di arrestarlo con un blitz, per poterlo consegnare alla Svezia, nonostante la possibile grave violazione del diritto internazionale all'immunità delle sedi diplomatiche.

    Il 30 gennaio 2013 è stata annunciata la sua candidatura al senato australiano dalla premier Julia Gillard del partito laburista. Anche se dal 2012 Assange si trova nell'ambasciata dell'Ecuador di Londra si può comunque candidare secondo le leggi australiane. La premier ha in seguito aggiunto che la presenza di Assange potrà garantire un po' di vigilanza all'interno del senato.

    Nel marzo 2015 è stato reso noto che il magistrato svedese Marianne Ny, per evitare la prescrizione di alcuni reati nell'agosto dello stesso anno, ha accettato la richiesta dei legali di Assange di venir interrogato a Londra all'interno dell'ambasciata ecuadoriana da un magistrato svedese, che avrebbe anche il compito di tornare in Svezia con campioni di DNA del giornalista australiano.

    A luglio 2015, Assange chiede, dichiarandosi in pericolo di vita, protezione alla Francia (più vicina da raggiungere rispetto all'Ecuador, oltre che per i rapporti diplomatici più buoni con l'Inghilterra e patria di uno dei figli di Assange), ma le autorità francesi rifiutano prontamente qualsiasi aiuto. Viene poi specificato da Baltazar Garzon e dall'organizzazione stessa via Twitter che Assange non aveva inviato nessuna formale richiesta di asilo, ma la lettera aperta era semplicemente un modo per rispondere alle dichiarazioni di Christiane Taubira, che aveva affermato che la Francia avrebbe dovuto concedere asilo ad Assange e Snowden dopo le rivelazioni sullo spionaggio della NSA.

    Nel gennaio 2016 l'arbitrato del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla Detenzione Arbitraria ha decretato che la permanenza forzata di Assange nell'ambasciata è configurabile come detenzione arbitraria e illegale da parte di Gran Bretagna e Svezia.

    L'anno successivo, a gennaio, Assange afferma che potrebbe consegnarsi agli USA in cambio della libertà per Chelsea Manning, il militare transgender informatrice di Wikileaks, ma dopo la concessione della grazia (avvenuta per commutazione), non si è consegnato in quanto non esiste tuttora una richiesta di estradizione.

    Il 19 maggio 2017 la procura svedese archivia l'accusa rimanente di stupro, che si prescriverà nel 2020, in quanto Assange non è processabile nell'immediato; in attesa della decisione sull'annullamento del mandato di cattura internazionale e britannico per l'accusa di non essersi presentato in tribunale a Londra dopo la cauzione, Assange resta nell'ambasciata ecuadoriana.

    Riconoscimenti Assange è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace, per la sua attività di informazione e trasparenza.

    Conclusione Questa era la storia approfondita e nei minimi dettagli di Julian Assange, entrato nella storia grazie a WikiLeaks nonché per diversi reati qua sopra elencati. Infatti non ci credo che non abbiate sentito nemmeno una volta il suo nome. Che ne pensate di Assange?
    Penso che, come ogni grande "criminale", abbia sviluppato un grande genio.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. Elementary
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo il titolo " scandalo cyber-nazionale", mi è subito venuto in mente il caso "SNOWDEN", svoltosi solamente pochi anni fa. Ma partiamo dal principio, chi è il protagonista di questa vicenda?

    Edward Snowden, nasce ad Elizabeth city nel 1983, il padre è un ufficiale della guardia costiera degli USA, mentre la madre è una semplice impiegata. Nel 1999, la famiglia si trasferisce ad Ellcott City, dove snowden entra nel mondo dell'informatica iniziando a studiare presso l' Anne Arundel College. Completerà gli studi in una scuola privata a causa di gravi problemi di salute. Consegue poi un master all'Università di Liverpool.
    Nel 2004 decide di entrare nell'esercito, sfortunatamente però, non completa l'addestramento poiché si frattura entrambe le gambe. Date le sue capacità quasi sovrannaturali al computer, viene reclutato dalla CIA per occuparsi di sicurezza informatica nell NSA.
    Comincia quindi ad avere accesso a documenti " top secret" e "riservati" e a programmi con delle capacità inimmaginabili. Uno di questi, era in grado di accedere ad ogni cellulare e computer senza lasciare nessuna traccia. Nel 2013, quando è ad Hong Kong, stanco di lavorare per un'agenzia che usa programmi che violano il diritto alla privacy di un cittadino libero, decide di divulgare una quantità immensa di informazioni con l'aiuto di due giornalisti indipendenti.
    Le informazioni mettevano in difficoltà molti governi, non solo quello americano. Visto come un traditore, SNOWDEN è costretto a scappare. Adesso, mentre concludo questo mini-articolo, Edward SNOWDEN è nascosto da qualche parte in Russia.


    conclusioni finali
    Beh, direi grande uomo, con due palle così ( va detto, dai) da mettersi contro uno dei governi più potenti al mondo. Ha deciso di mettersi dalla parte dei deboli e di coloro che ignoravano. L'episodio, tuttavia, dice molto sul governo americano, sulla sua corruzione e la sua potenza quasi illimitata. Gli Americani, a parer mio, sono dei cani.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Mi interessa sapere quale pensiate sia la verità. Giusto a titolo di curiosità personale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    La verità... Difficile conoscerla... Le leggi andrebbero rispettate, per una questione di mantenimento sociale, di tutela ed esempio (altrimenti uno si sentirà libero di infrangerle) di cortesia e empatia. Ma capisco che certe leggi, che sono fatte dagli uomini, possano essere dure e anche sbagliate e obsolete. Forse dipende dalla legge e contesto. Come Assange incolpato di stupro, solo per non aver usato il profilattico. Vi pare sensato o utile? Secondo me vanno riformate, non fatte rivoluzioni. Si deve discutere, capire e accettare volutamente.

    Edited by Vlad86 - 14/12/2017, 05:09
     
    Top
    .
  5. Re Giallo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elvis Santano @ 13/12/2017, 07:27) 
    Mi interessa sapere quale pensiate sia la verità. Giusto a titolo di curiosità personale.

    La verità? Ma cos'è la verità? Un uomo una volta mi disse :
    "La verità è uno specchio caduto dalle mani di Dio e andato in frantumi. Ognuno ne raccoglie un frammento e sostiene che lì è racchiusa tutta la verità."
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re Giallo @ 20/8/2018, 00:00) 
    CITAZIONE (Elvis Santano @ 13/12/2017, 07:27) 
    Mi interessa sapere quale pensiate sia la verità. Giusto a titolo di curiosità personale.

    La verità? Ma cos'è la verità? Un uomo una volta mi disse :
    "La verità è uno specchio caduto dalle mani di Dio e andato in frantumi. Ognuno ne raccoglie un frammento e sostiene che lì è racchiusa tutta la verità."

    Belle frasi, certo, ma rispondete xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Informatica Forense o Computer Forensics
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=57443393

    Navigazione internet anonima - Tor
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=57790366&st=15
     
    Top
    .
6 replies since 15/8/2017, 22:23   169 views
  Share  
.