Videogiochi e violenza

Non so se sia la sezione giusta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    400
    Reputation
    +31
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso abbiate notato che in questi ultimi tempi si parla molto della violenza che i videogiochi trasmettono, e penso sappiate anche che tutto ciò è frutto di coincidenze rare e della malainformazione delle persone che trattano quest'argomento, abbastanza delicato dato che il 49,7% della popolazione italiana sopra i 14 anni è videogiocatrice (sia di giochi per console, pc o smartphone).
    Vorrei presentarvi uno studio realizzato da alcuni ricercatori della Villanova University e della Rutgers University degli Stati Uniti, gli studiosi hanno comparato le vendite dei videogiochi violenti e il numero di crimini violenti tra il 1978 e il 2011, in particolar modo hanno prestato attenzione a tre giochi assai famosi: Grand Theft Auto: San Andreas, Grand Theft Auto IV e Call of Duty: Black Ops. Ciò che ne emerse fu che i videogiochi e gli atti violenti hanno una correlazione, ma non negativa, l'uscita di questi videogiochi ha causato la diminuzione dei crimini violenti nei mesi successivi alle loro uscite.

    Si ipotizza che i videogiochi abbiano la capacità di far "sfogare" la rabbia e la violenza dei videogiocatori, anche se in rari casi possono causare un aumento di violenza assai minimo, quasi nullo nell'individuo e che non porterà ad atti violenti.
    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Io ricordo che quando ero un infante cercavo di imitare gli eroi dei videogiochi o dei cartoni. Ovviamente utilizzando una mente abbastanza logica dal non provare a buttarmi dal 3o piano provando a volare come Tensinhan. Però aggiungo una cosa che potrebbe essere rilevante o meno: una persona che prova ad uccidere una persona su Grand Theft Auto potrebbe capire come sia ammazzare una persona e quindi avere un senso di empatia ed essere meno tentato a provarci, visto che l'uccisione, nel gioco, porta all'avere davanti un corpo senza vita che non reagisce. Però penso che l'aspetto più importante l'abbia già citato te.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    400
    Reputation
    +31
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Concordo con il fatto di essere meno tentati di provarci nella realtà dopo aver visto gli effetti nel gioco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  5. Gabry1109
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che scrivi è correttissimo.
    Ho sentito dire tantissime persone che i giochi possono influire male ma sono cavolate.
    Soprtutto perché i videogiochi rappresentano una realta falsa e perfino il giocatore lo sa. Un esempio è il gioco per VR del lavoro. Cosa interessa davvero alle persone?? Fare ciò che non farebbero mai al lavoro. E non è che quando vanno al lavoro dopo averci giocato fanno tutte le cavolate che fanno sul gioco.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    400
    Reputation
    +31
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esatto, non vorrei essere ripetitivo ma funziona da sfogo e sfortunatamente pochi lo capiscono, ciò che invece viene trasmesso dai media è l'opposto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    immagino si debba essere predisposti o con disturbi o molto alterati epr essere influenzati da fattori esterni e commettere azioni violente o illegali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Puoi aggiungere il link della provenienza dell'immagine e/o altri riferimenti che sostengano il tuo articolo? Molto interessante :)
     
    Top
    .
7 replies since 12/2/2017, 18:08   144 views
  Share  
.