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Penso abbiate notato che in questi ultimi tempi si parla molto della violenza che i videogiochi trasmettono, e penso sappiate anche che tutto ciò è frutto di coincidenze rare e della malainformazione delle persone che trattano quest'argomento, abbastanza delicato dato che il 49,7% della popolazione italiana sopra i 14 anni è videogiocatrice (sia di giochi per console, pc o smartphone).
Vorrei presentarvi uno studio realizzato da alcuni ricercatori della Villanova University e della Rutgers University degli Stati Uniti, gli studiosi hanno comparato le vendite dei videogiochi violenti e il numero di crimini violenti tra il 1978 e il 2011, in particolar modo hanno prestato attenzione a tre giochi assai famosi: Grand Theft Auto: San Andreas, Grand Theft Auto IV e Call of Duty: Black Ops. Ciò che ne emerse fu che i videogiochi e gli atti violenti hanno una correlazione, ma non negativa, l'uscita di questi videogiochi ha causato la diminuzione dei crimini violenti nei mesi successivi alle loro uscite.
Si ipotizza che i videogiochi abbiano la capacità di far "sfogare" la rabbia e la violenza dei videogiocatori, anche se in rari casi possono causare un aumento di violenza assai minimo, quasi nullo nell'individuo e che non porterà ad atti violenti.
Voi cosa ne pensate?. -
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Io ricordo che quando ero un infante cercavo di imitare gli eroi dei videogiochi o dei cartoni. Ovviamente utilizzando una mente abbastanza logica dal non provare a buttarmi dal 3o piano provando a volare come Tensinhan. Però aggiungo una cosa che potrebbe essere rilevante o meno: una persona che prova ad uccidere una persona su Grand Theft Auto potrebbe capire come sia ammazzare una persona e quindi avere un senso di empatia ed essere meno tentato a provarci, visto che l'uccisione, nel gioco, porta all'avere davanti un corpo senza vita che non reagisce. Però penso che l'aspetto più importante l'abbia già citato te. . -
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Concordo con il fatto di essere meno tentati di provarci nella realtà dopo aver visto gli effetti nel gioco. . -
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Video . -
Gabry1109.
User deleted
Quello che scrivi è correttissimo.
Ho sentito dire tantissime persone che i giochi possono influire male ma sono cavolate.
Soprtutto perché i videogiochi rappresentano una realta falsa e perfino il giocatore lo sa. Un esempio è il gioco per VR del lavoro. Cosa interessa davvero alle persone?? Fare ciò che non farebbero mai al lavoro. E non è che quando vanno al lavoro dopo averci giocato fanno tutte le cavolate che fanno sul gioco.. -
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Esatto, non vorrei essere ripetitivo ma funziona da sfogo e sfortunatamente pochi lo capiscono, ciò che invece viene trasmesso dai media è l'opposto . -
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immagino si debba essere predisposti o con disturbi o molto alterati epr essere influenzati da fattori esterni e commettere azioni violente o illegali. . -
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Puoi aggiungere il link della provenienza dell'immagine e/o altri riferimenti che sostengano il tuo articolo? Molto interessante .