La divisione sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adso
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Sono felice di potervi dare una risposta oggettiva sul conformismo!
    Giusto nei primi passi della sociologia si incontra il concetto di "ordine sociale", quella condizione in cui la quotidianità con un senso permette agli individui di programmare il futuro e gestire più attività allo stesso tempo, che è data proprio dal conformismo e dal comune aderire alle norme sociali. Le persone tendono a conformarsi e seguire le mode perché temono il disordine sociale (la condizione opposta, in cui il futuro è incerto per tutti e non esistono certezze). Temere il disordine sociale in effetti non è mica una cosa stupida, indipendentemente dai valori morali che ci stanno dietro (la sociologia non si sofferma su questioni di etica).
    La prova è evidente nei regimi dittatoriali: la tua quotidianità è quella, se ti distacchi anche solo di poco vieni punito; ti stanno addosso anche nella vita privata per questa ragione, vogliono uccidere alla radice l'idea dell'anticonformismo, che può annientare il regime. Basta poco.

    Edit: ho dimenticato di specificare che il disordine sociale permette di raggiungere un nuovo ordine sociale, e che entrambe sono temporanee. Il disordine è necessario perché la società cambi.
     
    Top
    .
21 replies since 29/11/2016, 21:55   440 views
  Share  
.