La divisione sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco263
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    E' da sempre che ci sono queste divisioni sociali perché fanno parte della natura umana, in origine si cibava di più e meglio il cacciatore più forte e la sua/e compagne, poi i gregari e poi gli altri. Oggi non vi sono più prede nella foresta ma capitale, potere, intrallazzi, politica, ecc. L'ordine di beccata vi sarà sempre. Prima di trovare divisioni culturali vedi i ceti di provenienza e immagina in ogni ceto uno fuori dal coro... Non è utile anzi pericoloso, va emarginato; al contrario se ti omologhi puoi restare in quel livello.
    Oggi magari la moda è la tendenza più visibile, una volta vi era l'essere un mercante, il parroco, il sindaco, i neri, gli schiavi, i paria, quelli che vuoi, vedi la storia.
    Se pensiamo che già gli egizi avevano una piramide sociale, similmente al giorno d'oggi... con i romani abbiamo assistito al problema della cittadinanza in un grande impero, eri schiavo, liberto, tribuno, pretoriano e lì dovevi stare pena sanzioni, disprezzo, morte. Potevi salire la piramide ma solo con certe regole condivise.... così come oggi ci dividiamo in base a come ci vestiamo... a come ci esprimiamo, ai blog che seguiamo, alla professione che vorremmo fare. Cerchiamo di appartenere più che distinguerci, perché spesso arrivare in alto comporta minacce costanti alla tua posizione. Se il tuo livello ti va stretto difficile scalare, meglio andarsene.
    Motivi futili, se esploriamo fino in fondo. Ma l'uomo è così. Secondo me è anche un modo per far credere a noi stessi che siamo migliori degli altri e in questi sappiamo solo trovare difetti. Vogliamo credere in qualcosa che in parte può essere vero, come il fatto di essere più o meno ricchi, ma in realtà ha più senso fare distinzioni caratteriali, comportamentali. A mio modesto parere nessuno riuscirà a giudicare le altre persone in maniera oggettiva e quindi molte altre sono le divisioni al di là di quello che si vede. Una lente potrebbe essere osservare le persone e i gruppi attraverso i rapporti di forza, l'influenza sulle scelte di molti, la capacità di creare ricchezza o povertà.

    “Oggetto delle attenzioni della Celere sono di norma operai in sciopero e studenti che protestano. È un’attenzione sulla base del censo. Un manganello di classe. Un celerino che colpisce un politico o un banchiere non si è mai visto."
     
    Top
    .
21 replies since 29/11/2016, 21:55   440 views
  Share  
.