Fight club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    709
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    No so se conoscete il film

    Per chi la visto cosa ne pensate

    Mettete lo spoiler
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Penso che prima vorrei tanto tanto leggere il libro
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Ho visto il film 6 volte, dopodiché ho letto il libro. Successivamente ho visto nuovamente il film.
    Il film è lo specchio del libro, e ritengo che aver visto prima il film aiuti a comprenderne il significato, altrimenti il rischio di non cogliere le anacronie è elevato.

    Vi sono alcune differenze tra libro e film, le quali, però, non compromettono il significato della storia.

    I nomi dei progetti sono diversi.
    Mi pare che nel libro le regole del fight club siano 8, mentre nel film c'è anche la nona.
    Il finale diverge.
    Il libro non è così incentrato sui combattimenti.


    Consiglio di vedere prima il film.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Uno dei film più belli secondo me! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    709
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    io amo il finale la prima volta che lo visto sono rimasto shokato


    si potrebbe fare un topic sul Disturbo della personalità multipla
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Tra poco esce fight club 2
     
    Top
    .
  7. janis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fight Club è stato il propulsore di un certo tipo di letteratura che prima di allora non esisteva. Il personaggio Tyler Durdun/Edward Norton da vita a una figura ancora del tutto inesistente e che forse possiamo ricondurre soltanto a quelli creati dall' insuperabile Alfred Hitchcock.
    A onor del vero occorre ammettere che nessuno dei libri di Palahniuk è mai stato più in grado di emulare la genialità del suo straordinario esordio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    A che tipo di letteratura ti riferisci?

    Come si pronuncia Palahniuk?
     
    Top
    .
  9. janis
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai sentito parlare della Generazione X? Appartengono alla generazione X i ventenni e gli adolescenti degli anni 90. Negli anni 90 sono emersi una serie di autori e di film legati alla "disillusione postmoderna", narrazioni acide, anticonformiste, al limite. Fight Club è emblematico in questo senso. Poi mi viene in mente anche Trainspotting (libro e film) e tutta la narrativa del suo scrittore, Irvine Welsh. Il corrispettivo in Italia è dato dagli autori rientrati nel genere " Gioventù Cannibale" (Ammaniti-Pinketts, Santacroce-Nove, solo per dirne alcuni).
    Nella musica il massimo lo abbiamo avuto con i Nirvana, per esempio.
    Anni favolosi, gli ultimi.
    Bhe', direi che ora hai molti indizi per stabilire una mia età approssimativa!!

    Paulanick o una roba del genere (almeno così mi diceva il prof madrelingua inglese)
     
    Top
    .
  10. janis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adso, voglio dirti ancora una cosa sulla Generazione X (poi basta perché rischio di divagare troppo).
    Eravamo incazzati e respiravano odio. Siamo cresciuti senza internet, senza cellulari, l'aggregazione sociale era molto diversa allora. C'erano grandi manifestazioni che si opponevano al materialismo, al capitalismo, all'omologazione di massa. Eravamo incazzati, l'autodistruzione del punk anni ottanta era proprio dietro di noi, era il tempo in cui Berlusconi muoveva i primi passi nella politica instaurando un ventennio (ben descritto nel film La Trattativa della Guizzanti) che avrebbe cambiato l'Italia per sempre (e ci tengo a precisare che destra o sinistra non centrano per niente di questo discorso).
    Fight Club (bellissimo anche il film) è esploso su di noi come la materializzazione di tutti i nostri pensieri, è diventato un manifesto, ha segnato un'epoca.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Devono essere stati degli anni molto divertenti, allora. Grazie per i chiarimenti :)
     
    Top
    .
  12. Marco263
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Compri mobili.
    Dici a te stesso, questo è il divano della mia vita. Compri il divano, poi per un paio d'anni sei soddisfatto al pensiero che, dovesse andare tutto storto, almeno hai risolto il problema divano. Poi il giusto servizio di piatti. Poi il letto perfetto. Le tende. Il tappeto. Tutto Ikea...

    Ricordati bene [...] Le persone che stai cercando di calpestare, sono quelle le persone da cui dipendi tu. Noi siamo le persone che laviamo i tuoi vestiti e cuciniamo i tuoi pasti e te li serviamo a tavola. Noi ti facciamo il letto. Noi ti proteggiamo mentre dormi. Noi guidiamo le ambulanze. Noi smistiamo le tue telefonate. Noi siamo cuochi e tassisti e sappiamo tutto di te. Noi esaminiamo le tue richieste di indennizzo alle compagnie d'assicurazione e gli addebiti sulla tua carta di credito. Noi controlliamo ogni spicchio della tua vita.
    Noi siamo i figli di mezzo della storia, cresciuti dalla televisione a credere che un giorno saremo milionari e divi del cinema e rock star come Elvis, ma non andrà così. E stiamo or ora cominciando a capire questo fatto...

    E da ciò ne discende Vasco:

    Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei
    Ed è sempre quello che non si farebbe che farei
    Ed è come quello che non si direbbe che direi
    Quando dico che non è così il mondo che vorrei
    Non si può
    Sorvolare le montagne
    Non puoi andare
    Dove vorresti andare.
    Sai cosa c'è
    Ogni cosa resta qui.
    Qui si può
    Solo piangere
    E alla fine non si piange neanche più

    Una grande terapia della realtà.

    Grazie a Tyler, a Vasco e a voi tutti... bellissimo post :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Sto ancora aspettando che mi arrivi il libro Fight Club 2. Ci mette una vita.
     
    Top
    .
12 replies since 2/10/2016, 03:53   145 views
  Share  
.