Scherma

Chiacchere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Chiamo in causa gli esperti per qualche notizia in tema e quanto sia arduo questo sport
     
    Top
    .
  2. Sherlock°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora come sport l'ho trovato abbastanza semplice, forse la cosa più difficile è abituarsi al funzionamento in fase di gara poiché non si tratta solo di toccare prima del proprio avversario. La nota dolente riguarda i costi dell'attrezzatura, a me fortunatamente è capitato un insegnante davvero molto bravo che mi ha fatto usare solamente il fioretto di plastica e la maschera, l'attrezzatura l'avrei comprata dopo se avessi continuato. Poi puoi anche comprare l'attrezzatura usata ma è meglio non risparmiare per il fioretto perché la differenza si sente!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Grazie.
    Come si struttura una giornata di allenamento?
     
    Top
    .
  4. Sherlock°
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora per 20 minuti facevamo esercizi con il fioretto (Es Passo-Passo-Paro), per altri 20 minuti degli esercizi per allenare il corpo, soprattutto le gambe, e il resto del tempo facevamo dei tornei tra di noi
     
    Top
    .
  5. Ardenstar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io pratico la nobile arte della Scherma da circa due anni. La mia specialità è la spada. Rispetto al fioretto la spada ha meno regole: è possibile colpire qualunque parte del corpo dell'avversario, fa punto chi tocca l'avversario e nei duelli vince il primo che riesce a mettere a segno 5 stoccate (ossia il primo che arriva a 5 punti). Questo rende, a mio parere, tale specialità più intuitiva e simile a quello che potrebbe essere un reale duello. Concordo nel dire che il prezzo è tra le difficoltà maggiori che si possano incontrare su questo cammino, le spese principali sono: attrezzatura, iscrizione a una sala da scherma, tesseramento alla FIS (Federazione Italiana Scherma) e visita medico-sportiva. Per l'attrezzatura io ho speso circa 250 euro acquistando le attrezzature da Decathlon, ma è possibile sperndere meno acquistando materiali usati, oltretutto, assumendo che tu sia maggiorenne e che tratterai con cura le tue attrezzature, è una spesa che dovrai sostenere una volta sola. Per quanto riguarda la sala da scherma, io pago 270 euro annuali, ti consiglio di cercare online quella che più ti si addice nella tua zona. Il tesseramento dovrebbe costare una trentina di euro mentre la visita medico sportiva con scadenza annuale 70. Riguardo gli allenamenti io faccio un'ora e mezza a settimana e il programma di ogni allenamento è deciso volta per volta dal maestro, in generale faccio sempre diversi duelli ogni lezione, ma questo varierà certamente in dipendeza dalla sala frequentata.
    Spero di esserti stato di aiuto.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per aver risposto Ardenstar. Sapevo che ci fossero spese per armatura e tesseramento, ma vorrei qualche chiarimento sulla sala. Nel mio caso, facendo atletica leggera, si paga il tesseramento per la società, mentre qui mi sembra sia un po' diverso o sbaglio?
     
    Top
    .
  7. Ardenstar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla. In effetti noi dobbiamo tesserarci annualmente presso la FIS, ossia la Federazione Italiana Scherma, ma di solito è una procedura che viene svolta dalla sala al momento dell'iscrizione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Per sala intendi la "palestra" presso cui ci si allena? Come mai è così alto il prezzo?
    Solo a livello informativo, la società organizza gare con cui si può salire di livello, arrivando magari a partecipare alle gare provincialo o regionali?
     
    Top
    .
  9. Ardenstar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, in questo sport le palestre vengono chiamate Sale da scherma. Il costo è elevato per diversi motivi, l'armatura è fatta in Dyneema, una fibra estremamente resistente che rende l'armatura antitaglio (ho fatto delle prove e non si lacera neanche con una coltellata); la spada invece è in acciaio Maraging, fatto in modo che se per disgrazia la spada si dovesse spezzare, i frammenti non presenterebbero pericolosi bordi taglienti. Riguardo il costo dell'iscrizione presumo sia elevato perchè si tratta di uno sport scarsamente diffuso ed essendo pochi i praticanti le Sale devono chiedere un contributo più alto per non chiudere, ma questa è una mia ipotesi, di fatto non ho certezza. Riguardo alle gare la risposta è si, ogni anno vengono organizzate diverse gare, dipendentemente dalla zona geografica, e c'è una vera e propria graduatoria. La posizione nella graduatoria è determinata dalle prestazioni nelle gare e in genere ci si basa su di essa per determinare le ammissioni alle gare di livello superiore.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Ho capito perfettamente grazie. Presumo quindi che per un primo periodo l'armatura venga "prestata" all'aspirante allievo giusto?
    Ultima cosa: cos'è una cavazione? Una parata in 4a o 5a ecc è più istintiva o studiata?
    Rinnovo ancora i ringraziamenti per avermi fornito tante informazioni riguardo a questo sport e ti invito a fare un salto qua da noi ogni tanto dove sarai il benvenuto ;)
     
    Top
    .
  11. Ardenstar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto dipenderà dalla Sala, nel primo periodo io non ho avuto bisogno di armatura perchè mi esercitavo con delle spade e delle maschere di plastica prestate dal maestro; la spade in pasitca hanno un sensore in punta in modo da poter segnare i punti in modo regolare ma non sono pericolose quindi l'armatura non è richiesta. Certamente nessuno pretenderà che tu acquisti subito l'attrezzatura completa e sicuramente troveranno un modo per farti esercitare senza ma in tutta sicurezza.
    La cavazione è una mossa difensiva da attuarsi quando l'avversario ha "preso" la tua spada, ossia ha usato la sua spada per indirizzare la tua nella posizione che egli desidera. Temo che questa spiegazione non sia soddisfacente ma d'altra parte è piuttosto difficile da descrivere a parole; in questo l'esperienza pratica sarà molto più istruttiva.
    Le diverse parate vanno dalla 1a alla 4a (temo che la 5a non esista ancora) e sono materia delle lezioni; nei veri duelli, soprattutto agli inizi, ci si basa principalmente sull'istinto e occorrono anni di esercizio per poter portare efficacemente le nozioni apprese a lezione in un vero duello.
    Vorrei aggiungere che è stato un vero piacere chiarire i tuoi dubbi e ti invito a scrivere nuovamente per ulteriori informazioni; inoltre ti ringrazio per l'invito, stavo giuto pensando di pubblicare alcuni argomenti di uno dei miei ambiti di studio, ossia gli errori del ragionamento umano e di come evitarli. Spero li possiate trovare istruttivi e interessanti.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Grazie mille; sentiti libero di condividere le tue informazioni, specie se è il tuo campo :) aspetto di vedere qualche tuo post. Ci si becca sul forum ;)
     
    Top
    .
11 replies since 19/9/2016, 21:15   155 views
  Share  
.