Avere ragione quando hai ragione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    709
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    Avete presente quel tipo di persona che nonostante abbia torto marcio vuole per forza avere ragione mi piacerebbe sapere come si fa a vincere con questo tipo di persona insomma come si fa ad avere ragione quando si ha ragione? ??
     
    Top
    .
  2. ~Amin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il modo migliore per avere la meglio in una discussione consiste nell'evitarla.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Quello che dice amin è la prima cosa da fare se hai davanti a te uno stupido arrogante. Se invece vuoi fargli notare il suo errore, la prima cosa è dargli ragione e poi modellarlo.

    Ricorda : è più facile passare da un accordo ad un altro accordo che da un disaccordo ad un accordo.

    Se interessa posso fare un topic sulle discussione e sulla retorica.

    Edited by rando - 3/9/2016, 21:45
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://deliberoarbitrio.wordpress.com/201...tenere-ragione/

    Meglio discuterne e approfondire; potrebbe essere utile per le indagini, anche perché si userebbe il ragionamento, ed è utile nella deduzione.

    Penso sai utile la negoziazione e l'arte di comunicare.
     
    Top
    .
  5. Marco263
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://it.wikipedia.org/wiki/L'arte_di_ottenere_ragione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Dipende da cosa vuoi ottenere con la conversazione.
    -Se non ne trai vantaggio e non ti interessa molto della persona gli dai ragione e fai finta di nulla.
    -Se non ci guadagni nulla ma ti interessa della persona gli fai percorrere il tuo stesso ragionamento passo per passo, quando arriverà alla conclusione potrà ammorbidire il suo parere.
    -Se si tratta di quelle persone che nonostante una legge della fisica (un dato di fatto in sostanza) dica una certa cosa, loro per forza vogliono contraddirla a modo loro allora è meglio lasciar perdere.
    -Se invece potresti trarre vantaggio dal fargli cambiare idea è meglio "patteggiare", ovvero si PUO' essere vero ciò che dici, non lo voglio negare in quanto non ne sono in grado, PERO' e' anche possibile/vero che quello che dico io possa contare molto. Trovi una via di mezzo e vedrai che se sei sicuro di avere ragione allora la persona o tenderà a venirti incontro oppure tenderà a fare la stessa cosa.

    (Pareri personali)
     
    Top
    .
  7. janis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe capire cosa si nasconde dietro questa necessità.
    Due esempi
    Personalità border: sostiene il contrario di ciò che gli dite. Per ottenere ciò che si vuole, bisogna ammettere il contrario di ciò che si pensa. Esempio: "voglio che tu NON vada al cinema". Il border allora vorrà necessariamente andarci. Per dissuaderlo occorre accordargli l'azione, anzi suggerigliela: "Perchè non vai al cinema?" Ecco. Starà a casa. Stessa cosa in una discussione. Sostenete il contrario della vostra tesi ed immediatamente, cadrà.
    Personalità ansiogena: chi soffre d'ansia non sente. Letteralmente. Nel mezzo di una discussione vi accorgerete che ripete quasi "a macchinetta" le stesse frasi come se neanche registrasse ciò che state ribattendo. Soluzione: desistete. Nessuna speranza, abbiate pietà.
    Per una prima scrematura, la patologia che può caratterizzare un soggetto è da valutare.

    Nelle discussioni poi, bisogna anche considerare il grado culturale, oppure l'esperienza o ancora, l'intelligenza (che non è sinonimo di cultura) di chi ci fronteggia. Siete allo stesso livello? Quante opportunità avete di capirvi?

    Potremmo parlare anche di retorica, diplomazia e quant'altro. Capita anche, che per avere ragione occorra "indossare la toga di avvocato", colpire il punto debole e affondare la lama infischiandosene del fatto, che forse, si potrebbe essere nel torto. L'arte manipolatoria è la miglior arma da considerare, sempre che l'etica non sia tra le vostre priorità.

    Ma la domanda importante è: quanto avere ragione fa rima con orgoglio? Avere ragione significa ottenere ciò che si vuole. Che importa se gli altri pensino che abbiate torto? A volte tenersi il torto è la migliore strategia che possiate adottare. L'ammissione di colpa richiede un dispendio di energia enorme, quando questa è sentita. Ma a volte, chiedere scusa con la cognizione di causa che lo state facendo per evitarvi un guaio o un fastidio, è la miglior strada che possiate intraprendere. Costo energetico pari a zero e i vantaggi che ne derivano sono solo vostri.

    J.
     
    Top
    .
6 replies since 3/9/2016, 17:56   134 views
  Share  
.