Le differenze fra la psicopatia e la sociopatia

Cultura collettiva e psicologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    La società, insieme ad Hollywood, ha introdotto due termini psicologici, apparentemente affascinanti, nella coscienza collettiva, ovvero psicopatico e sociopatico.

    sociopatia-psicopatia



    Psicopatico e sociopatico sono termini di psicologia popolare, che indicano quello che la psichiatria definisce Disturbo Antisociale di Personalità. Ad oggi, questi due concetti non sono realmente ben definiti in letteratura. Ciò nonostante, ci sono alcune differenze generali tra questi due tipi di personalità, delle quali parleremo in questo articolo.

    Entrambi i tipi di personalità hanno un modello pervasivo di indifferenza per la sicurezza ed i doveri degli altri: l’inganno e la manipolazione sono caratteristiche centrali di entrambi i tipi di personalità. Però, al contrario della credenza popolare, uno psicopatico o un sociopatico non è necessariamente violento.

    Le caratteristiche comuni di uno psicopatico e di un sociopatico restano nella loro diagnosi comune – Disturbo Antisociale di Personalità.

    Il DSM-5 definisce la personalità antisociale come quella persona che ha 3 o più dei seguenti tratti:

    - Regolarmente viola o ostacola la legge;
    - Costantemente mente ed inganna gli altri;
    - È impulsivo e non pianifica in anticipo;
    - Può essere predisposto alla lotta ed all’aggressività;
    - Ha poco riguardo per la sicurezza degli altri;
    - Irresponsabile, non rispetta gli obblighi finanziari;
    - Non prova rimorso o colpa.

    I sintomi cominciano prima dei 15 anni, quindi questi soggetti sono predisposti a diventare uno psicopatico o un sociopatico in età adulta.

    Tratti di uno psicopatico

    La psicopatia potrebbe essere correlata a differenze fisiologiche nel cervello: la ricerca ha mostrato, infatti, che gli psicopatici hanno delle componenti cerebrali sottosviluppate, le quali sarebbero responsabili della regolazione dell’emozione e del controllo degli impulsi.
    Gli psicopatici, in generale, hanno difficoltà ad instaurare legami d’attaccamento di tipo emotivo con gli altri, ma creano relazioni artificiali, superficiali, pensate affinché ci sia un beneficio per se stessi. Infatti, le persone sono viste come pedine da usare per raggiungere i propri obiettivi. Costoro, infine, raramente si sentono colpevoli per il loro comportamento e non importa loro quanto hanno ferito gli altri.
    D’altro canto, spesso gli psicopatici possono essere visti dagli altri come affascinanti e fidati, come persone che hanno lavori costanti, normali. Alcuni hanno famiglie e relazioni d’amore con un compagno. Anche quando cercano di essere ben educati, possono aver individuato un grande guadagno per loro stessi.
    Quando uno psicopatico assume un comportamento criminale, cerca di farlo in modo da minimizzare il rischio per loro stessi, pianificando accuratamente l’attività criminale per assicurarsi che non saranno presi, con piani di riserva pronti per ogni possibilità.

    Esempi di psicopatici nella cultura popolare: Dexter, Anton Chigurh in No Country for Old Men, Henry in Henry: Portrait of a Serial Killer, Patrick Bateman in American Psycho

    Tratti di un sociopatico

    I ricercatori pensano che la sociopatia sia il risultato di fattori ambientali, come l’allevamento di un bambino o di un ragazzo in un contesto familiare negativo, caratterizzato da abusi fisici, emotivi o traumi durante l’infanzia.
    I sociopatici, in generale, tendono ad essere più impulsivi ed imprevedibili nel loro comportamento. Anche se hanno difficoltà nel formare un attaccamento con gli altri, alcuni psicopatici possono essere capaci di instaurare un legame con un gruppo o persona della stessa opinione. Diversamente dagli psicopatici, molti sociopatici non hanno lavori a lungo termine o non presentano una vita familiare normale.
    Quando un sociopatico assume un comportamento criminale, lo fa in maniera impulsiva e largamente non pianificata, con poco riguardo per i rischi e le conseguenze delle loro azioni. Costoro, inoltre, possono facilmente diventare agitati ed arrabbiati, il che risulta, qualche volta, in scoppi violenti. Questi tipi di comportamento aumentano le possibilità che siano arrestati.

    Esempi di sociopatici nella cultura popolare: The Joker in The Dark Knight, JD in Heathers, Alex Delarge in A Clockwork Orange.

    Chi è più pericoloso?

    Sia gli psicopatici che i sociopatici presentano rischi per la società, perché loro spesso cercheranno e vivranno una vita normale, invece che affrontare il loro disturbo. Ma la psicopatia è probabilmente il disturbo più dannoso, perché loro esperiscono, in misura nettamente minore, il senso di colpa per le loro azioni. Uno psicopatico ha anche un’abilità maggiore di dissociarsi dalle sue azioni: senza un coinvolgimento emotivo, il dolore che soffrono gli altri non ha significato. Si noti come molti famosi serial killer erano psicopatici.
    Però, non tutte le persone che abbiamo definito come uno psicopatico o un sociopatico sono violente: la violenza non è un ingrediente necessario, ma è spesso presente.

    Indizi di uno psicopatia o di una sociopatia nell’infanzia

    Indizi di una futura psicopatia o sociopatia sono, di solito, rilevabili durante l’infanzia. Molte persone, che possono essere diagnosticate come psicopatiche o sociopatiche in età adulta, hanno manifestato un modello di comportamento per cui violavano i diritti basilari o la sicurezza degli altri, infrangevano le regole (o anche la legge) e le norme sociali già in epoca precoce. Gli psicologi definiscono questi tipi di comportamenti Disturbo della Condotta. Quest’ultimo comprende quattro categorie di comportamento problematico:

    - Aggressione a persone ed animali;
    - Distruzione di proprietà;
    - Inganno o furto;
    - Serie violazioni delle regole.

    Se si presentano questi sintomi (ed i sintomi specifici del Disturbo della Condotta) in un bambino o in un giovane, egli ha un rischio maggiore di sviluppare successivamente un Disturbo Antisociale di Personalità.

    Riassunto

    Psicopatia e sociopatia sono differenti etichette culturali applicate al Disturbo Antisociale di Personalità. Fino al 3% della popolazione può presentare questa diagnosi. Il disturbo è più comune tra gli uomini ed in quelle persone che hanno problemi di abuso di alcol o di sostanze o negli ambienti forensi, come le prigioni.
    Gli psicopatici tendono ad essere più manipolativi, possono essere visti dagli altri come affascinanti, sembrano condurre una vita normale e minimizzano il rischio nelle attività criminali. I sociopatici, invece, sono più imprevedibili, inclini alla rabbia ed incapaci di condurre una vita normale. Quando essi mettono in atto un’attività criminale, tendono a farlo in maniera avventata, senza riguardo per le conseguenze.

    Tratto da psicologi-italiani.it e psychcentral.com
     
    Top
    .
  2. CocomeroVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai letto del Reptilian Stare?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Ho letto ma personalmente non riesco a dare troppo credito a questi articoli. Credo che chiunque in deterninate condizioni possa esibire uno sguardo vitreo o spento (ecc..), di fatto questi "sguardi" si possono notare in persone in stato dissociativo. Per quanto ne so i psicopatici possono apparire agli occhi di quasi tutti come comuni persone. Tra l'altro il fatto di avere questo genere di disturbo non implica assolutamente che si sia pazzi omicidi, anzi a livello statistico ci sono più sociopatici/psicopatici che fanno una vita "normale" di quelli che fanno "pazzie".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Hai scritto tutto ciò che avevo trovato anch'io eccetto un paio di cose: i sociopatici provano empatia solo in determinati contesti, cioè verso il limitato gruppo di persone a cui è legato, per lo psicopatico il tipo di relazione non fa alcuna differenza. Lo squilibrio mentale del sociopatico di solito è evidente al mondo al contrario di ciò che succede con la psicopatia.
    Spesso vengono distinti in psicopatia primaria e psicopatia secondaria
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://it.wikipedia.org/wiki/Psicopatia#Criminogenesi

    Il professore James Fallon dell'università della California è uno dei ricercatori che ha trovato anomalia nel cervello, ma poi si è accorto che anche lui ha un'anatomia simile. Quindi questi risultati per ora sono inconcludenti, oppure vanmno consideati assieme a influenze ambientali.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Neuroni_specchio

    La loro compromissione o parziale sviluppo potrebbe spiegare la carente o assente empatia di alcune persone.

    www.igorvitale.org/2015/05/13/cerve...della-menzogna/

    www.cognifit.com/it/parti-del-cervello

    https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_di_...t%C3%A0

    https://it.wikipedia.org/wiki/Epigenetica

    www.latelanera.com/serialkiller/cerealwiki/wiki.asp?id=84



    Quanto è libero il libero arbitrio?
    www.ilpost.it/2016/07/24/libero-arbitrio/

    Edited by VlaD Mizu Logan - 30/1/2024, 23:46
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Tecniche di investigazione relativamente a casi di omicidio seriale

    www.adir.unifi.it/rivista/2002/massaro/cap3.htm

    Sbadiglio contagioso: gli psicopatici non ce l’hanno
    www.lastampa.it/salute/2015/08/20/...anno-1.35233967


    https://psicoadvisor.com/frasi-tipiche-del...google_vignette

    www.stateofmind.it/2024/03/accudimento-invertito/

    Edited by VlaD Mizu Logan - 26/3/2024, 17:54
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    14
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    Nel DSM-5 c'è la clausola "con tratti Psicopatici" come sottotipo del APD, ergo la diagnosi per la psicopatia è:
    - Disturbo Antisociale di Personalità con tratti Psicopatici

    Per sottolineare il sempre verde: ogni psicopatico è un sociopatico, ma non ogni sociopatico è uno psicopatico.

    E oltretutto non è vero che sono "organizzati" rispetto ai Sociopatici. Anzi hanno difficoltà nelle programmazioni long-term proprio a causa della continua ricerca dell'aurosal, basti guardare la PCL-R, che è considerato il gold-standard per la psicopatia.

    NEED FOR STIMULATION or PRONENESS TO BOREDOM
    An excessive need for novel, thrilling, and exciting stimulation; taking chances and doing things that are risky. Psychopaths often have a low self-discipline in carrying tasks through to completion because they get bored easily. They fail to work at the same job for any length of time, for example, or to finish tasks that they consider dull or routine.


    e

    IMPULSIVITY
    The occurrence of behaviors that are unpremeditated and lack reflection or planning; inability to resist temptation, frustrations, and urges; a lack of deliberation without considering the consequences; foolhardy, rash, unpredictable, erratic, and reckless.


    Un High Functional Sociopath sta anni avanti a uno Psicopatico a livello di controllo e orientamento long-term.

    Poi onestamente ci sono differenti errori, sia perchè pure gli psicologi non hanno una chiara visione del disturbo di personalità (sempre se così lo vogliamo chiamare), sia perchè oltretutto il costrutto Psicopatico non si sa quanto sia valido in quanto il modello è precostruito sulle popolazioni carcerie. Perciò ciò che leggi scritto è valido solo, appunto, per i carcerati.

    CODICE
    "...Si noti come molti famosi serial killer erano psicopatici..."


    In realtà i serial killer presentano molteplici disturbi, e a dir la verità gli psicopatici non sono neppure la netta maggioranza. I due più comuni e principali sono i Malignant Narcissist, di cui il primo esponente è Ted Bundy (NPD + APD + Sadism, levando la paranoia) e lo Schizoide/Schizofrenico (Manson o Ed Gein).

    Serial Killer psicopatici non c'è ne sono molti, ma citando: Ramirez e John Wayne Gacy.

    Però in compenso gli psicopatici costituiscono il 50% della popolazione carceraria per crimini violenti, proprio perchè agiscono d'impulso aggredendoti.

    Edited by Machiavelli - 12/5/2021, 11:48
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

    Mi ricorda questo bias. Ovviamente è più naturale e facile studiare chi abbiamo davanti, corretto o meno.
    In carcere di certo è più facile trovarci persone meno abili, anche solo per semplice possesso di marijuana...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    14
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    Si per carità si fa quel che si può con quel che si ha, ma così si rischia di estremizzare i tratti e non notare poi chi si ha di fronte.

    Il problema di queste descrizioni è che non trattano "il core" della personalità. Quando capisci le fondamenta non ha più importanza se il soggetto è impulsivo o non lo è, se abusava degli animali o non lo faceva,

    Le descrizioni si devono focalizzare sui loro stati interni e agli schemi di pensiero che poi portano ad agire questi individui.

    p.s.

    "I ricercatori pensano che la sociopatia sia il risultato di fattori ambientali, come l’allevamento di un bambino o di un ragazzo in un contesto familiare negativo, caratterizzato da abusi fisici, emotivi o traumi durante l’infanzia."

    Pure questo... in realtà, citando wikipedia: Research into genetic associations in antisocial personality disorder is suggestive that ASPD has some or even a strong genetic basis. Prevalence of ASPD is higher in people related to someone afflicted by the disorder. Twin studies, which are designed to discern between genetic and environmental effects, have reported significant genetic influences on antisocial behavior and conduct disorder.[31]
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Macdonald_triad

    Anche questo dalle statistiche pare sopravvalutato


    www.igorvitale.org/la-psicologia-del-male/

    Edited by Vlad Bruce Logan - 2/4/2023, 04:09
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
    Come sempre sono schemi, dati statistici generali, utili come sempre nella nostra vita per guidarci. Poi vanno adattati a possibili nuovi indizi, prove.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,140
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Online
     
    Top
    .
44 replies since 15/5/2016, 02:11   1363 views
  Share  
.